Come cucire una tuta da donna con le tue mani, consigli utili

Sport

Cucire abiti da soli è di nuovo attuale, perché articoli esclusivi e stili originali sono di moda. Anche il vantaggio economico di una tale decisione è evidente: il costo del prodotto finito è piacevolmente contenuto. Alla luce delle attuali tendenze della moda, molte ragazze si chiedono: come cucire una tuta da donna con le proprie mani in modo che sia bella, comoda e possa diventare un capo essenziale del guardaroba? Farlo non è così difficile come sembra a prima vista, l'importante è prendere le misure e realizzare un modello correttamente, e assicurarsi anche di tenere conto delle sfumature della lavorazione a maglia. Grazie alla versatilità dello stile, il prodotto è adatto per il fitness, lo shopping, le passeggiate: anche la sua scelta merita molta attenzione. Una descrizione dettagliata della preparazione e del processo di lavorazione aiuterà anche un'artigiana alle prime armi ad affrontare il compito.

Scelta dello stile

L'abbigliamento sportivo è caratterizzato da praticità e libertà di movimento. I modelli sono classificati per stagione: estate, inverno, mezza stagione. Le sarte alle prime armi devono tenere presente che i prodotti verranno lavati spesso, quindi i tessuti adatti dovrebbero asciugarsi rapidamente e mantenere la loro forma originale.

Il costume è composto da due elementi. La parte superiore può avere diverse varianti:

  1. Giacca, felpa. Ideale per il freddo.
  2. Felpa con o senza cappuccio. Adatta per l'allenamento in autunno e primavera.
  3. Gilet senza maniche, maglietta. Comodo da indossare quando fa caldo.

Spesso le magliette e le giacche senza maniche sono completate da un cappuccio, ma questo elemento svolge una funzione esclusivamente decorativa, poiché non protegge la testa dalle intemperie o dai raggi solari.

La parte inferiore può avere diverse lunghezze, modelli larghi e aderenti sono comuni. I più popolari sono:

  1. Pantaloni dritti, svasati, a banana, larghi e stretti, joggers, affusolati, con risvolto. I pantaloni lunghi sono richiesti in inverno e fuori stagione, meno usati in estate.
  2. Pantaloni cropped, shorts. Possono essere larghi o aderenti, ideali per la stagione calda.

I modelli ampi scaldano meno. Il taglio affusolato permette di mettere in mostra la silhouette tonica. I risvolti snelliscono le gambe e proteggono da erba, insetti e altri agenti esterni irritanti che potrebbero infiltrarsi sotto i vestiti.

Inverno
Mezza stagione
Estate
Vestibilità aderente
Gratuito

Materiali e strumenti

Una tuta ampia è meglio cucirla con tessuti a maglia ben elastici, che non limitano i movimenti e non richiedono complicati adattamenti per raggiungere una determinata taglia. Per cucire abiti estivi e invernali si utilizzano anche altri materiali:

  1. Doppio filo. Tessuto resistente, leggermente ruvido, a base di cotone. Resistente alle deformazioni, adatto per la realizzazione di articoli estivi.
  2. A tre fili. Tessuto denso con pelo folto sul rovescio. Caratterizzato da morbidezza e piacevoli sensazioni tattili durante l'uso. Utilizzato per creare indumenti isolanti.
  3. Jersey. Composto da anelli intrecciati, collegati in colonne e righe. È flessibile, elastico e morbido. Adatto per abiti estivi.
  4. Viscosa. Tessuto elastico, aderisce bene al corpo, ma si strappa facilmente, si stropiccia molto, assorbe rapidamente l'umidità. Gli abiti realizzati con questo materiale si indossano nella stagione calda.
  5. Fukra. È morbido e dall'aspetto gradevole. Viene utilizzato per cucire indumenti caldi.
  6. Pile. Fibra artificiale lavorata a maglia, riscalda quando fa freddo, non assorbe l'umidità e si asciuga rapidamente. Ideale da indossare in inverno.
  7. Velluto. Tessuto a pelo lungo con superficie vellutata, trattiene il calore e non si stropiccia. Adatto per l'uso in climi freddi.
Doppio filo
Tre fili
Maglia
Viscosa
Fukra
Pile
Velluti

Per realizzare il costume avrai bisogno anche di:

  • macchina da cucire;
  • aghi;
  • taglia e cuci per uso domestico;
  • strumenti di marcatura.

Le misure vengono prese con un metro a nastro. Il tessuto viene tagliato con forbici da sarto e i materiali di consumo necessari sono fili ed elementi decorativi.

Per calcolare la quantità di materiale, è necessario misurare il torace, i fianchi, la lunghezza delle maniche e l'intero prodotto. Quindi, per cucire pantaloni della taglia 52 con una larghezza del materiale di 140–150 cm, saranno necessari 1,5–2 pezzi e un margine per orlare la parte inferiore.

Se il modello viene completato con pieghe, elementi decorativi, tasche applicate, la quantità di tessuto utilizzata aumenta.

Le sfumature della cucitura della maglieria

Se il tessuto è realizzato in fibre naturali, deve essere lavato in acqua tiepida prima di essere tagliato, quindi asciugato senza piegarlo. La maglieria in cotone viene lavata più volte, poiché può restringersi ripetutamente. Quando si cuciono parti, la qualità del punto è influenzata dagli aghi. L'utilizzo di un utensile universale può causare la formazione di fessure o danni al tessuto.

Gli esperti consigliano di cucire tessuti a maglia con aghi a punta arrotondata. Questi passano tra le fibre, creando le condizioni ottimali per la formazione di anelli. Nella scelta, prestate attenzione alla confezione e concentratevi sulle scritte "jersey" o "ball point".

Prima di iniziare a lavorare, è necessario regolare la linea per le cuciture elastiche in modo che non si strappino. Le moderne macchine da cucire sono dotate di questa funzione. Le parti vengono cucite con una linea a zigzag con un punto di larghezza ridotta. Se si verificano delle fessure, i bordi del tessuto vengono inamidati o coperti con un foglio di carta. Il materiale elastico deve essere tirato leggermente verso se stesso.

La viscosa viene lavata a una temperatura non superiore a 40 gradi prima del taglio. Il tessuto è facile da lavorare, ma alcune varietà presentano bordi fortemente sfilacciati. Per eliminare il problema, è necessario aumentare i margini di qualche millimetro.

I tessuti realizzati con fibre naturali devono essere lavati in acqua tiepida prima di essere tagliati e asciugati senza piegarli.
Gli esperti consigliano di cucire i tessuti a maglia con aghi a punta arrotondata
Prima di iniziare a lavorare è necessario regolare il punto per le cuciture elastiche, in modo che non si strappino.

Fasi di lavoro

Per capire come cucire tute da donna con le proprie mani, è necessario considerare tutte le fasi del processo. Per prima cosa si prendono le misure, si crea un modello, poi tutti i componenti vengono ritagliati dal tessuto e cuciti insieme. Se lo si desidera, è possibile utilizzare elementi decorativi.

Prendere misure

Per la parte superiore è necessario misurare:

  • circonferenza del torace e della vita;
  • la lunghezza delle spalle, delle maniche e dell'intero prodotto;
  • profondità di taglio;
  • larghezza posteriore.

Se si prevede un modello aderente, vengono specificate la circonferenza del polso e del gomito.

Per la parte inferiore dovrai misurare:

  • circonferenza della vita e dei fianchi;
  • altezza di sollevamento;
  • la lunghezza delle cuciture esterne e interne.

Se il prodotto è attillato, vengono determinate anche la circonferenza della caviglia e del ginocchio.

Costruzione del modello

È possibile prendere un modello già pronto e utilizzarlo per modellare uno stile adatto. In questo caso, i singoli parametri sono necessariamente presi in considerazione: i pantaloni sono affusolati alle caviglie e alle ginocchia, e una linea morbida è tracciata lungo la cucitura interna ed esterna. Se il capo è in maglia, non sono necessari margini per una vestibilità aderente: questo tessuto si allungherà e si adatterà alla figura da solo.

Anche l'elemento superiore, a forma di felpa con cerniera o coulisse, viene creato sulla base di un cartamodello già pronto, adattandolo alle misure ottenute. Se necessario, le maniche vengono ristrette, la lunghezza aumentata o diminuita. Per realizzare autonomamente un cartamodello, sono necessarie taglie individuali, sulla base delle quali vengono creati i bordi anteriori e posteriori. Il processo è piuttosto laborioso, quindi solo sarte esperte possono gestirlo.

Pantaloni
Maglione

Taglio e assemblaggio

La disposizione degli elementi sul tessuto inizia sempre dalle parti più grandi: davanti, dietro, maniche. Tutti i piccoli elementi - tasche, polsini, colletto - si trovano negli spazi tra di essi. La cucitura di una tuta si esegue secondo il seguente algoritmo:

  1. Tutti gli elementi vengono trasferiti sul tessuto, tenendo conto delle tolleranze necessarie.
  2. Le parti vengono unite tra loro nel seguente ordine: pinces, pieghe, tagli laterali, cuciture del cavallo (per i pantaloni).
  3. Sono cucite delle tasche che possono essere interne o applicate.
  4. La parte superiore è ripiegata, lasciando delle aperture per inserire l'elastico.

Se si prevedono polsini nella parte superiore o inferiore, anche questi devono essere ritagliati dal tessuto. Con una circonferenza del polso di 17 cm, servirà un elastico largo 8 cm e lungo 15 cm.

Decorazione del prodotto

Un completo sportivo fatto a mano avrà un aspetto elegante ed esclusivo anche senza decorazioni. Ma, se lo si desidera, può essere ulteriormente decorato con diversi metodi. In questa stagione, sono popolari articoli realizzati in tessuti come il velluto e il velluto a coste, decorati con piccole pietre o strass, disposti a formare un motivo. Sono comuni modelli con righe, slogan e scritte in diverse lingue.

Le righe sono un elemento ricorrente nei tailleur femminili: si tratta di un elemento immancabile dello stile sportivo.

Inserti in tessuto a contrasto su polsini e elastico contribuiranno a rinfrescare il look. Varie applicazioni sembrano originali, mentre gli elementi in pizzo aggiungono un tocco di tenerezza e romanticismo. I prodotti in pelliccia sono lussuosi e unici, ideali per la stagione invernale. Nella scelta del colore del tessuto, si consiglia di dare la preferenza a toni classici, così come a tonalità vivaci e allegre che attirino l'attenzione.

La tuta è un capo d'abbigliamento universale, pensato non solo per le lezioni di fitness. Prodotti dal design originale e dalle decorazioni uniche diventeranno il pezzo forte dei look di tutti i giorni. Ogni fashionista può realizzarli da sola e non sono necessarie competenze particolari. Basta scegliere il tessuto giusto, gli strumenti giusti, seguire corsi di perfezionamento e, se necessario, consultare una sarta esperta.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori