Le onorificenze sulle uniformi dell'esercito e della polizia sono disposte secondo una sequenza rigorosamente definita. Non c'è spazio per la libertà, e questo ha una bellezza e un'unicità inimitabili. È importante che soldati e ufficiali conoscano come le medaglie debbano essere posizionate sulla giacca dell'uniforme di gala, nonché le leggi che regolano tale ordine. La disposizione dei simboli delle onorificenze può determinare i meriti di una persona verso la Patria.
Tipi di premi e distinzioni
Tutte le onorificenze conferite in Russia e nell'URSS, così come i distintivi sulle casacche di varie unità degli organi esecutivi del governo nazionale, devono essere disposti in un ordine specifico. Di primaria importanza sono le onorificenze conferite nella Federazione Russa. Di seguito sono riportati:
- ordini sovietici;
- simboli distintivi della Federazione Russa;
- Medaglie della Federazione Russa;
- Medaglie sovietiche;
- premi per i dipartimenti del Ministero degli Interni.
Le restanti onorificenze delle unità vengono inserite in un elenco speciale di rappresentanti autorizzati del potere esecutivo. La procedura per indossarle è stabilita dal Decreto del Presidente della Federazione Russa n. 1099 del 09/07/2010 "Sulle misure per migliorare il sistema di onorificenze statali della Federazione Russa".
Le onorificenze conferite dalle autorità di paesi stranieri vengono indossate dopo i simboli degli organi esecutivi. La stessa regola vale per i nastrini con le insegne straniere: vengono indossati rigorosamente dopo quelli nazionali analoghi. Se i rappresentanti dei dipartimenti degli affari interni sono insigniti di onorificenze da parte di organizzazioni pubbliche, è loro vietato indossarle sulle uniformi militari.
Procedura di indossamento
Le onorificenze più importanti per il personale militare e civile – i distintivi di distinzione speciale – sono solitamente apposte sul lato sinistro della tunica. Tra queste, le medaglie degli Eroi di Russia e dell'URSS, il simbolo dell'Eroe del Lavoro Socialista e del Lavoro della Federazione Russa, nonché il distintivo dell'ordine "Eroina Madre". Tra le altre onorificenze, è prescritto che i seguenti ordini siano indossati su questo lato della tunica, sotto questi distintivi:
- A. Nevskij;
- F. Ushakova;
- M. Kutuzova;
- Coraggio;
- A. Suvorova;
- G. Zhukova;
- P. Nakhimova;
- Amicizia;
- Onore;
- "Gloria genitoriale";
- V. Lenin;
- Bandiera Rossa;
- Amicizia dei popoli;
- "Per coraggio personale";
- Rivoluzione d'Ottobre;
- Bandiera Rossa del Lavoro;
- "Distintivo d'onore";
- Gloria e Gloria del Lavoro (tutti e tre i gradi);
- "Per i servizi alla Patria" (2-3 gradi).
Tra i simboli distintivi, tutti e quattro i gradi della Croce di San Giorgio sono applicati sul lato sinistro della giacca. Su di essa si trovano anche altre medaglie, il cui elenco è piuttosto ampio. Tra queste, ricordiamo:
- "Per il coraggio";
- G. Zhukova;
- P. Nesterova;
- A. Suvorova;
- F. Ushakova;
- A. Pushkin;
- "Al difensore della Russia libera";
- "Per i risultati ottenuti nella protezione dei confini dello Stato e della pace pubblica";
- Millenni di Kazan.
La disposizione delle medaglie sulla giacca di gala implica la presenza di quasi tutte le medaglie sovietiche della Grande Guerra Patriottica sul lato sinistro. Questa categoria include onorificenze per la difesa delle città e delle aree più importanti dell'URSS, la liberazione dall'occupazione o la conquista delle capitali europee. Le medaglie sovietiche del lavoro sono appese sul lato sinistro della giacca. Si trovano anche i distintivi del Ministero degli Interni russo e le medaglie sulle giacche del Ministero delle Situazioni di Emergenza.
Un minor numero di premi viene indossato sul lato destro della giacca. I principali sono i simboli dei titoli onorifici nazionali, il numero di ferite e la distinzione "Per servizio impeccabile". Tra gli ordini esposti:
- G. Zhukova;
- F. Ushakova (1-3°);
- P. Nakhimov (1-3°);
- A. Suvorov (1-3 gradi);
- M. Kutuzova (1-3 gradi);
- B. Khmelnitsky (1-3 °);
- "Per il servizio alla Patria" nelle Forze Armate dell'URSS (1°-3° grado);
- Guerra patriottica (1-2 secoli);
- A. Nevskij;
- Stella Rossa.
È consentita una sola medaglia sul lato destro: "Per la distinzione nel servizio militare" per entrambi i gradi. È anche consuetudine indossare i simboli di laurea degli istituti di istruzione superiore locali. Alcuni tipi di ordini e medaglie sono appesi a un nastro speciale sulla spalla destra. Tra questi:
- Apostolo Andrea, il Primo Creato;
- "Per i servizi resi alla Patria";
- San Giorgio di prima classe
Il primo e il terzo ordine di questo elenco non sono solitamente appesi a un unico nastro. Nelle situazioni più importanti e onorevoli, il Primo Ordine può essere indossato con una catenina speciale. I nastri sono posizionati sopra i simboli situati sul lato destro dell'abito. È presente un nastro speciale da collo, a cui sono solitamente appesi i distintivi dell'Ordine al Merito per la Patria e di San Giorgio di 2° e 3° grado.
Regole di pubblicazione
Sul lato sinistro della giacca, le medaglie di speciale distinzione devono essere posizionate in modo che la parte superiore della barra della medaglia sia a livello del bordo della giacca e del risvolto. Se sono presenti due o più medaglie di questo tipo, vengono posizionate in fila, da destra a sinistra. Devono esserci 10 millimetri di spazio tra i bordi laterali delle stelle. Se le medaglie di speciale distinzione hanno lo stesso nome, vengono applicate in ordine cronologico di presentazione.
Ordini e medaglie, così come le loro insegne, sono disposti orizzontalmente dal centro del petto della tunica fino ai bordi. Tutte le altre linee sono disposte allo stesso modo. Le barre degli ordini nelle file inferiori devono essere posizionate sotto le onorificenze della fila superiore. Lo spazio tra di esse deve essere di 3,5 cm.
Su giacche e giacche doppiopetto, le medaglie vengono posizionate in modo tale che la parte superiore della medaglia e i blocchi d'ordine della linea iniziale si trovino 7 cm sotto il livello del gradino del risvolto. Se si tratta di una giacca monopetto, questa distanza aumenta a 9 cm. Le stelle d'ordine devono essere posizionate 1 cm sotto i blocchi. Vengono posizionate tutte a turno, in un ordine specifico. Tra le stelle viene mantenuto uno spazio di 1 cm.
Se a una persona viene conferito l'Ordine di San Giorgio di 1° grado, non è più possibile indossare un'onorificenza analoga del precedente Ordine di 2° grado. La stessa regola si applica all'Ordine "Per i Servizi alla Patria" (ad eccezione dell'Ordine con l'immagine delle spade).
Sul lato destro della giacca sono appesi, da sinistra a destra, i paramenti sacri. Il cartello più grande sulla linea di partenza dovrebbe avere la sua sommità allo stesso livello del blocco complessivo. Tutto ciò che non entra nella fila superiore viene messo in quelle inferiori. La distanza tra loro è di 1 cm.
Il simbolo "Per un servizio impeccabile" è appeso in modo che la sua parte superiore sia a livello del risvolto della giacca. Per quanto riguarda i distintivi sul petto, sono appesi a destra. I simboli del numero di ferite sono posizionati sulla striscia di tessuto della parte superiore del prodotto.
Innovazioni nell'ordine di indossamento dei premi
Il 26 novembre 2018, il Ministro della Difesa russo ha emesso il nuovo decreto n. 677 sulle regole per l'uso delle medaglie. In base a tale decreto, è ora vietato appendere più di 10 insegne di stato sul lato sinistro di una giacca da cerimonia. Questo provvedimento è stato adottato per vietare l'uso di varie onorificenze di enti pubblici, spesso applicate all'uniforme dal personale militare. Hanno un aspetto antiestetico, confondono gli estranei e non hanno alcun valore reale. Questa immagine è già stata soprannominata "iconostasi" dalla popolazione. La posizione delle medaglie su un abito civile rimane invariata.
Anche l'uniforme di gala è cambiata. D'ora in poi, la priorità è data alla nuova giacca monopetto color verde mare con colletto alto e spesso. Presenta distintivi dorati all'occhiello: simboli rettangolari con la parte inferiore prominente, che richiamano l'aspetto degli emblemi della Guardia russa del XIX secolo. Le giacche dei generali sono decorate con un ramo d'alloro dipinto in una tonalità dorata.
Video



















