Come lavorare a maglia una tutina per neonati, istruzioni passo passo per principianti

Fatto in casa per bambini

Creare qualcosa per il tuo bambino con le tue mani è piacevole ed economico. Un elemento indispensabile del guardaroba di un neonato è una tutina in maglia per bambini, soprattutto in inverno. Il prodotto è pratico: è comodo e caldo, i pantaloni non scivolano giù quando ci si muove, ed è adatto sia a maschietti che a femminucce. Se capisci il principio del lavoro a maglia e segui le descrizioni dettagliate, dovrai solo adattare le taglie durante il lavoro.

Materiali e strumenti

Non tutti i filati sono adatti per lavorare a maglia le tutine per neonati con i ferri. Nella scelta bisogna prestare attenzione alla composizione, all'ipoallergenicità e all'igroscopicità del filo. Per i bambini, si consiglia di creare articoli con filati naturali, come lana, viscosa, seta e cotone. Per le tutine per neonati, è preferibile la lana merino. I suoi svantaggi: breve durata e formazione di palline. È possibile prolungare la durata dei capi in lana per bambini aggiungendo fibre sintetiche al processo di lavorazione.

Il cotone è più adatto ai modelli estivi. Tuttavia, non dovresti realizzare una tutina per il tuo bambino interamente con questo filato. I capi potrebbero risultare rigidi e non mantenere bene la forma dopo il lavaggio. È meglio utilizzare filati con aggiunta di acrilico. Il cotone mercerizzato è considerato un'opzione più resistente e liscia.

Il filo per gli oggetti dei bambini non deve essere attorcigliato.

La seta viene scelta in combinazione con altri tipi di filato: cotone, lana, fibre sintetiche. I prodotti realizzati con questo filato trattengono bene il calore e non si deformano dopo il lavaggio. Per un bambino di età inferiore a 1 anno, è preferibile utilizzare acrilico di alta qualità. Non provoca reazioni allergiche, è morbido e ha una buona resistenza all'usura. Per gli amanti delle fibre naturali, la soluzione al problema sarà un filato composto al 50% da viscosa e al 50% da cotone.

È preferibile acquistare fili da qualsiasi produttore che riporti la dicitura Baby.

Acrilico
Viscosa
Seta
Lana
Cotone

Una volta scelto il filato, è necessario decidere la dimensione dei ferri. I parametri fondamentali da considerare sono:

  1. Diametro. Esistono diversi modi per selezionare lo spessore dello strumento. Il più preciso è utilizzare una tabella di corrispondenza tra filato e ferri da maglia. Se non si dispone di tali informazioni, è possibile piegare il filo a metà e torcerlo senza stringere troppo. Lo spessore risultante corrisponde al diametro desiderato dello strumento. Per una tuta per bambini, è meglio scegliere un attributo con un numero maggiore di ferri da maglia, in modo che il prodotto risulti più morbido. La stessa regola vale per i modelli traforati. Per una maglia fitta, si consiglia di utilizzare ferri da maglia con un numero inferiore.
  2. Lunghezza. Questo parametro dipende dal metodo di lavorazione. È più comodo lavorare con tessuti larghi usando ferri lunghi e dritti o ferri circolari su un cavo.
  3. Materiale. Uno strumento in metallo è adatto per acrilico o lana. Per seta, viscosa e motivi traforati, è meglio usare ferri da maglia in bambù o legno. Il filo scivola meno su di essi, il che è comodo per i principianti.

Oltre a filato e ferri da maglia, per realizzare una tutina per neonati avrai bisogno di un ago per cucire le parti, un uncino per rifinire, bottoni ed elementi decorativi. La chiusura viene scelta in base all'età del bambino e allo stile del capo. Per bambini di qualsiasi età, può essere posizionata lungo tutta la lunghezza del capo. Se il bambino ha più di 3 anni, andrà bene anche una striscia accorciata. È meglio realizzare una tutina per neonati con ferri da maglia e fermagli sulle cuciture del cavallo.

Misure e calcoli

Per assicurarti che la tua tuta in maglia ti vesta bene, dovrai prendere diverse misure:

  • la lunghezza del prodotto, la cucitura laterale dei pantaloni, le maniche, la schiena;
  • volume del torace, della vita, del collo;
  • circonferenza della testa per il modello con cappuccio;
  • lunghezza del piede per tute con calzini.

Sulla base delle misure rilevate viene creato il modello del prodotto tenendo conto dello stile selezionato. Se realizzare un disegno risulta difficile o è la prima volta che ti cimenti in questo tipo di lavoro artigianale, è meglio utilizzare un tavolo di dimensioni standard. È necessario anche quando si lavora a maglia una tutina per un neonato. Per i neonati fino a 3 mesi, si possono tranquillamente prendere i dati calcolati per la taglia 56.

Per far durare il capo più a lungo, è necessario tenere conto della crescita del bambino. Per ogni taglia successiva, aggiungere 1 cm lungo la linea del torace e dei fianchi e 0,5 cm lungo la circonferenza della vita e del collo. Per evitare errori nella misurazione della lunghezza delle maniche e dell'intero capo, è possibile lavorare a maglia un elastico largo. Inizialmente, piegarlo verso l'interno e, man mano che il bambino cresce, stenderlo per tutta la sua lunghezza.

Masterclass passo dopo passo per principianti

Chi ha preso in mano questo strumento per la prima volta deve seguire passo dopo passo le istruzioni contenute nelle masterclass e nei modelli in esse contenuti. Il processo visivo sarà utile anche per le ricamatrici esperte quando dovranno lavorare a maglia una tutina insolita per neonati con i ferri. Ogni modello può essere realizzato in diversi modi: partendo dal basso, lavorando ogni gamba separatamente, oppure partendo dall'alto con un raglan. Il terzo metodo prevede la creazione sequenziale di ogni dettaglio (schiena, bordo, maniche), che verrà poi cucito insieme.

L'opzione con filato di peluche è pratica e comoda. Il filo di velluto è ipoallergenico, morbido ed elastico.

Qualsiasi modello può essere realizzato in versione invernale, coprendo tutto il corpo del bambino. Se si necessita di una tuta estiva, è possibile lavorarla a maglia con maniche corte o come una semi-tuta. Prima di iniziare il lavoro, è necessario procurarsi una masterclass e una descrizione del processo, e realizzare un campione di controllo per calcolare il numero di maglie per la prima riga.

Realizzato in filato di peluche

La specificità del filo di velluto è tale che i motivi complessi nel prodotto non sono chiaramente visibili. Il motivo ottimale per una tuta in filato di peluche è la maglia a legaccio o a maglia rasata. Il lavoro inizia dal basso verso l'alto con la maglia dei pantaloni. Ogni metà viene creata separatamente. Il processo si presenta in questo modo:

  1. Prendete 200 g di filato di peluche del colore adatto e i ferri circolari n. 3 e n. 5.
  2. Per prima cosa, lavora un campione di controllo su 20 maglie, poi calcolane il numero per il primo ferro. Nel nostro caso, 38 maglie.
  3. Utilizzando i ferri da maglia n. 3, avviare le maglie e realizzare un elastico 1 x 1 largo 4 cm.
  4. Poi si lavora a maglia legaccio con l'aggiunta di 1 maglia ogni 5 ferri. Segnare i punti delle aggiunte per realizzare la seconda parte dei pantaloni allo stesso modo. Dopo 16 cm, fare delle diminuzioni lungo la cucitura interna su entrambi i lati: primo ferro 4 maglie, ferro successivo 2 maglie, poi 1 maglia. Mettere da parte il tessuto.
  5. Procedere allo stesso modo per realizzare la seconda parte dei pantaloni.
  6. Trasferire le maglie di entrambe le parti sui ferri circolari, continuare a lavorare a maglia rasata per 5 cm.
  7. Dividere il numero di maglie al centro del davanti e lavorare ciascuna parte separatamente.
  8. La parte centrale della tutina lavorata a maglia con i ferri per neonati dovrebbe essere alta circa 20-23 cm.
  9. Quindi, realizza separatamente i ripiani posteriori, destro e sinistro, diminuendo lungo la linea del raglan. Metti da parte il tessuto quando lo scalfo è alto 12 cm e il numero totale di maglie sui ferri è ridotto di 2 volte.
  10. Il prossimo pezzo è la manica. Avviare le maglie, lavorare 4 cm a diritto con un elastico 1x1, passare alla maglia legaccio. Aumentare ogni 5 ferri, dopo 10 cm - ogni 7 ferri. A un'altezza di 21 cm, iniziare a diminuire lungo la linea del raglan. Non appena la lunghezza della manica e del davanti sono uguali, mettere da parte il lavoro.
  11. Trasferisci i fili rimanenti di tutte le parti della tuta sui ferri circolari.

I passanti per le maniche si trovano tra i passanti posteriori e anteriori. La striscia del colletto è realizzata in elastico 1x1, alta 2 cm.

Con le orecchie

I modelli con le orecchie sono pratici. Non è difficile realizzare un modello simile per un neonato con i ferri. I modelli con cappuccio sono particolarmente adatti per le passeggiate con tempo fresco. Esistono modelli a maglia per parti di qualsiasi configurazione. Il filato può essere scelto nella stessa tonalità della parte principale del modello. Se è necessario mettere in risalto le orecchie, è possibile utilizzare un colore a contrasto.

Processo di lavoro:

  1. Avviare 36 maglie per i pantaloni e lavorare 4 cm a coste 2x2. Passare alla maglia rasata.
  2. Lavorare a maglia con aumenti ogni 5 ferri, 1 maglia su ciascun lato.
  3. Dopo aver lavorato 15 cm, metti da parte il tessuto e inizia a lavorare la seconda metà. Lavora a maglia speculare.
  4. Unisci i pantaloni su un ferro da maglia, continua a lavorare il dietro fino alla linea delle spalle. Chiudi le cuciture delle spalle.
  5. Il davanti si lavora in modo simile, ma partendo da due metà. Per farlo, non mettere da parte il tessuto, ma continuare a lavorare ogni parte fino alla spalla.
  6. Per la manica, avviare 26 maglie, lavorare 4 cm di elastico, passare alla maglia rasata. Aumentare ogni 6 ferri.
  7. A 23 cm di altezza, chiudere gli anelli.
  8. Cuci insieme i pezzi in modo ordinato e aggiungi dei passanti per il cappuccio lungo la scollatura.
  9. Lavorare le orecchie separatamente.
  10. Alla fine del lavoro, cucire una cerniera e cucire le orecchie al cappuccio.

Con le trecce

Per un neonato, puoi lavorare a maglia una tutina con le trecce in una versione calda invernale o leggera estiva:

  1. Avviare il numero di maglie richiesto, calcolato utilizzando il campione di controllo.
  2. Lavorare 8 ferri con motivo a coste 1 x 1.
  3. Passare alla maglia legaccio e iniziare a lavorare una treccia al centro dei pantaloni.
  4. Continuare a lavorare la tuta, in particolare dal davanti al taglio della spalla, facendo delle diminuzioni sulla linea del gradino (2, 1, 1 maglia).
  5. Per la manica occorrono 24 maglie, lavorate a maglia legaccio.
  6. Cuci insieme tutti i dettagli.

Decorazione sicura

Esistono molti modi per decorare una tuta: spesso si utilizzano applicazioni, ricami, nastri o pizzi, dettagli lavorati a maglia, ornamenti e giochi di colori. Allo stesso tempo, è necessario rispettare alcune restrizioni. Per i neonati, non si dovrebbero usare:

  • corde e lunghe cravatte;
  • perline;
  • perline;
  • plastica o piccole parti.

Gli articoli lavorati a maglia con filato monocolore sono adatti per essere decorati con applicazioni. Le decorazioni realizzate con fili di seta sono particolarmente belle. L'opzione decorativa più popolare sono i motivi a maglia. Le artigiane preferiscono decorare gli articoli per bambini con trecce, cordoncini in rilievo e così via. Perline e perline che formano un quadro completo non sono meno d'effetto. Tutti gli elementi decorativi non solo devono essere cuciti saldamente, ma anche posizionati in punti inaccessibili dove le mani dei bambini non possano afferrarli e strapparli.

Video

https://youtu.be/VYWaBEF4nG0

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori