I capi lavorati a maglia hanno un fascino unico. Sono particolarmente belli per le bambine. Un delicato prendisole all'uncinetto per bambina può essere caldo e morbido o leggero, in pizzo. Colori vivaci e decorazioni lo renderanno un capo preferito per una giovane fashionista.
Selezione del filato e del modello
Per scegliere il filato giusto per un prendisole, è necessario conoscerne lo scopo e lo stile. I capi isolanti da indossare sopra una t-shirt, una camicetta o un dolcevita possono essere lavorati a maglia con filati di lana o semi-lana, viscosa, cotone, microfibra o acrilico. È meglio usare un filato sottile per un prendisole, in modo da non ottenere un tessuto troppo rigido e pesante. La piuma non è adatta a questo tipo di prodotto, poiché tende a formare rapidamente delle palline. Tuttavia, un filato fantasia voluminoso – pompon, "erba", ciniglia – può essere utile per decorare un caldo prendisole.
I modelli attillati per ragazze sono preferibili se realizzati con filati con l'aggiunta di elastan o lycra. Questo eviterà che il capo si allunghi durante l'uso.
Gli abiti estivi prendisole vengono spesso indossati direttamente sul corpo, quindi i fili per indossarli dovrebbero essere:
- naturale;
- morbido;
- colorato in modo permanente;
- preservando la forma del prodotto.
Questi requisiti sono soddisfatti dal filato in cotone mercerizzato. È possibile scegliere fili con l'aggiunta di bambù, microfibra o viscosa. Tuttavia, è la percentuale di cotone a determinare la tenuta della forma del sarafan. Per i capi estivi, sono adatti fili sottili, che contribuiranno a creare un tessuto leggero e delicato.
Le principali tecniche per lavorare a maglia i prendisole per bambini possono essere considerate:
- maglia stretta con punti bassi o doppi;
- motivo traforato;
- tessuto costituito da motivi (solidi o traforati).
I metodi possono essere combinati in un unico modello, completandosi armoniosamente a vicenda.
Per evitare che il prodotto per neonati risulti troppo denso, è meglio scegliere un uncinetto di una misura più grande di quella consigliata. L'eccezione sono i sarafan, che utilizzano un motivo traforato complesso. Per questo, è necessario utilizzare uno strumento che corrisponda esattamente allo spessore del filato. Per quanto riguarda il materiale, è preferibile un uncino in acciaio. Non intrappola né tira il filato, non lo elettrizza e scorre facilmente.









Creazione di un modello e presa delle misure
I capi lavorati a maglia hanno il vantaggio, rispetto a quelli cuciti, di adattarsi facilmente alla figura. Tuttavia, è importante prendere le misure con attenzione per evitare di dover disfare e riannodare il capo nuovo. Per un prendisole all'uncinetto da bambina, avrai bisogno delle seguenti misure:
- OШ — circonferenza del collo. Il metro deve essere posizionato intorno alla clavicola durante la misurazione. Non deve essere avvolto strettamente intorno alla base del collo.
- OG — circonferenza del torace. Importante per i capi a vita alta.
- OT — circonferenza vita. Per modelli aderenti o slim-fit.
- OB — circonferenza fianchi. Misurata in corrispondenza dei punti sporgenti dei glutei.
- DK — lunghezza al carré. Necessario per lavorare la parte superiore del prendisole.
- DL — lunghezza totale del prodotto. Misurata dalla base del collo lungo la schiena fino al bordo dell'orlo.
Inoltre, potrebbero essere necessarie ulteriori misure di larghezza:
- giromanica (in base alla larghezza dell'ascella);
- schiena (tra gli scalfi a livello delle scapole);
- ripiani (tra gli scalfi davanti).
Se la descrizione del sarafan include un modello già pronto con il numero di anelli, è necessario adattarlo alla taglia desiderata, tenendo conto della densità della maglia. A tal fine, viene realizzato un campione che aiuterà a calcolare quanti anelli e ferri sono contenuti in un centimetro quadrato di tessuto. In questo modo si calcola il numero necessario per ottenere un capo che corrisponda alle misure prese. Lo stesso campione dà un'idea di come si comporterà il sarafan per bambini dopo il lavaggio. Dopo aver effettuato il trattamento termico umido del frammento, è possibile valutare il restringimento, l'allungamento e la solidità del colore dei fili.
Fasi di lavorazione a maglia dei modelli più popolari
Per i modelli estivi semplici, i filati chiari sono i migliori. Puoi combinare più colori nel tuo lavoro cambiando il filato ogni pochi ferri. Grazie alle lezioni approfondite su come realizzare all'uncinetto vestitini estivi per bambine, potrai creare rapidamente un nuovo outfit luminoso per la tua piccola.
Traforo estivo
Il sarafan traforato con spalline è lavorato a maglia con filato di cotone "Iris". Il lavoro inizia dalla vita e procede in due direzioni: verso il basso e verso l'alto. Per questo modello sono necessarie le seguenti misure:
- circonferenza della vita;
- lunghezza del giogo;
- lunghezza della parte inferiore del prodotto.
La prima fase consiste nel lavorare a maglia la parte inferiore del sarafan. È necessario formare una catenella di VP, la cui lunghezza sia pari alla circonferenza della vita, aggiungere 3 cm e chiudere ad anello. Per proseguire con la lavorazione, seguire lo schema:
- 1° giro: 3 PV, 3 PV, 1 maglia alta nella prima asola del giro, 1 maglia alta nella terza asola dall'uncinetto, 1 PV, 1 maglia alta nella stessa asola, 1 maglia alta nella terza asola dall'uncinetto, 3 PV, 1 maglia alta nella stessa asola. Continuare a lavorare coppie di maglie alte fino alla fine del giro.
- 2 e tutti i ferri pari: negli archi di 3 VP, lavorare ventagli di 6 CCH, negli archi di 1 VP – 2 CCH, tra i quali fare 1 VP.
- 3 e tutti i ferri dispari: al centro del ventaglio lavorare 2 CCH, tra cui 3 VP, nell'arco di 1 VP lavorare 2 CCH, tra cui 1 VP.
- A partire dal 21° ferro, lavorare i ferri pari come segue: un ventaglio di 6 CCH, 1 VP, nell'arco di 1 VP lavorare 2 CCH, tra i quali 1 VP, poi 1 VP e il ventaglio successivo di 6 CCH.
- A partire dal 31° ferro, in tutti i ferri dispari, tra coppie di DC, lavorare 2 VP.
Quando il fondo del prendisole ha raggiunto la lunghezza desiderata, termina la lavorazione e attacca il filo al ferro di avvio. Poi lavora una riga di maglie basse e una riga con i fori per la cintura. Per fare questo, alterna 5 maglie alte e 2 maglie alte. Poi lavora un'altra riga di maglie basse.
Dividete tutte le maglie a metà per segnare le linee laterali. Tra il dietro e il davanti, lasciate 6 maglie non lavorate su ciascun lato. Questo è necessario per formare gli scalfi. Poi lavorate le parti separatamente con maglie alte. Sui lati estremi, fate due maglie alte insieme per restringere lo sprone.
Quando la parte superiore del sarafan raggiunge l'altezza desiderata, si possono attaccare le cinghie. Possono essere cordini intrecciati con gli stessi fili o nastri stretti. La parte inferiore e superiore del sarafan finito all'uncinetto per bambina possono essere lavorate con una fila di maglie basse utilizzando un filato a contrasto.
Facile per i principianti
Questo semplice prendisole all'uncinetto è adatto a neonati fino a un anno. Risulta rigoglioso ed elegante, nonostante sia stata utilizzata la tecnica di lavorazione più semplice, che include solo anelli d'aria e punti alti doppi. Questo modello è cucito da due metà: il davanti e il dietro, che sono assolutamente identiche.
L'uncinetto inizia con un carré rotondo. La sua lunghezza deve essere tale che le spalline del prendisole non cadano dalle spalle del bambino. Istruzioni passo passo:
- Per i bambini dai 3 ai 6 mesi vengono raccolti 45 VP.
- La catena è legata come segue: 15 DC, 1 VP, 15 DC, 1 VP, 15 DC.
- Lavorare anche altri 3 ferri, l'ultimo dei quali sullo sprone forma delle balze. Si fa così: in ogni maglia bassa e in ogni maglia alta - un mazzo di 4 maglie basse.
- Poi lavoriamo a maglia la parte inferiore del sarafan. La sua larghezza è limitata dagli anelli d'aria situati sul carré.
- Il filo viene annodato al centro di un gruppo di pali realizzati sopra l'anello d'aria.
- Nella prima riga, al centro di ogni gruppo di 4 CCH, lavorare un gruppo di 2 CCH.
- Girare il lavoro a maglia e realizzare gli stessi mazzetti di 2 CCH al centro dei mazzetti di 2 CCH.
- Tutti gli altri ferri (numero totale: 15-16 pezzi) si lavorano in modo simile. Per un prendisole, bisogna lavorare due pezzi di questo tipo.
Durante la confezione del capo, è necessario cucire le cuciture laterali e attaccare i bottoni ai bordi anteriori del carré. Gli occhielli per questi bottoni saranno gli spazi tra le maglie alte doppie sui bordi posteriori del pezzo tagliato. Il fondo del sarafan è legato con fili a contrasto o decorato con pizzo.
Come leggere un diagramma
Gli schemi all'uncinetto per realizzare i sarafan per bambini includono vari simboli. Semplificano notevolmente il processo, quindi le artigiane alle prime armi dovrebbero assolutamente familiarizzare con i simboli prima di iniziare il lavoro. I simboli principali sono descritti nella tabella.
| Nome | Designazioni delle lettere | Simboli grafici | 
| anello d'aria | Vicepresidente | Punto, cerchio | 
| Colonna | ST | Linea trasversale o verticale | 
| Colonna con 1 gettato | Codice fiscale | Una linea verticale attraversata da una breve linea orizzontale | 
| Punto doppio all'uncinetto | CC2N | Una linea verticale attraversata da due brevi linee orizzontali. | 
| Arco di 3 anelli d'aria | 3VP | Una serie di cerchi o punti. Può essere indicata da un arco, con il numero di anelli nell'arco sottostante. | 
Possono esserci 5 o 6 gettati, quindi le loro designazioni sono identiche, cambiano solo il valore numerico nell'abbreviazione e il numero di strisce nel motivo.
Se le istruzioni su come lavorare a maglia un sarafan mostrano un piccolo motivo, è necessario ripetere questa sequenza sul tessuto lavorato a maglia più volte. Se si disegna solo metà del dettaglio, la seconda metà va realizzata simmetricamente. Una bambina può indossare un capo fatto a mano all'asilo, a scuola o alle feste.
Video

 
                                    


































