Idee originali per fasce, modelli per lavorare a maglia

Come fare

Per proteggere le orecchie dal vento, tenere i capelli lontani dal viso o semplicemente sottolineare il proprio stile, non è necessario indossare un cappello o annodare una sciarpa. Una fascia traforata o calda lavorata a maglia con i ferri è un accessorio facile da realizzare, ma moderno e alla moda. Non richiede molto tempo. E un'ampia selezione di filati ti permette di scegliere il colore e il motivo che preferisci.

Selezione del filato e degli strumenti

La scelta del filato dipende direttamente dalla stagione a cui è destinato l'accessorio. In autunno e in primavera, una fascia lavorata a maglia sostituisce il berretto, protegge le orecchie dal vento e riscalda, quindi si utilizzano fili spessi e caldi. Per l'estate, si può scegliere un filato sottile e leggero, poiché l'accessorio svolgerà una funzione più decorativa, sostituirà la fascia e terrà i capelli lontani dal viso.

Il filato viene selezionato secondo determinati criteri:

  1. Pura lana o con acrilico, cotone. Da questi filati si ottiene un caldo accessorio lavorato a maglia con sovrapposizioni e trecce, a forma di turbante, con elastico normale o francese.
  2. Cotone, lino. Adatto per motivi traforati e accessori estivi.
  3. Acrilico, microfibra. Opzione mezza stagione per qualsiasi modello e per persone con pelle sensibile.
  4. Cotone con acrilico. Questo filato non è sempre adatto per elastici, ma è ottimo per lavori a maglia traforati, adatto per accessori per la primavera calda e l'estate fresca.

Oggigiorno, anche la maglia a legaccio semplice, il punto groviglio e le trecce sono molto popolari. Per tutti questi lavori, è preferibile utilizzare un filato spesso con una metratura di almeno 280 m per 100 g.

È meglio se il filo è naturale o semi-naturale. Per quanto riguarda il produttore, per lavorare una fascia con i ferri si può usare filato turco, russo o italiano, tutto dipende dalle preferenze e dalle possibilità personali.

Il numero di ferri da maglia dipende dallo spessore del filo. Per determinarlo, puoi consultare le istruzioni del produttore, riportate sulla confezione. Di solito, è indicato un intervallo, ad esempio 3-4,5. Se l'accessorio è per l'autunno o la primavera fredda, allora vale la pena usarne un numero inferiore per ottenere un tessuto più denso. La lunghezza dei ferri da maglia dipende dal metodo utilizzato. Se devi lavorare a maglia delle fasce con i ferri da maglia e poi cucirle, allora sono sufficienti ferri corti, a maglia rasata o circolari. Se la fascia è lavorata a maglia in cerchio, in base al diametro della testa senza cuciture (come un cappello), allora dovresti usare ferri da maglia con un filo da pesca e una lunghezza totale di almeno 40 cm.

Acrilico
Lino
Raggi
Cotone con acrilico
Lana

Modelli popolari

Lavorare a maglia offre ampio spazio alla creatività, poiché è possibile scegliere tra una varietà di modelli. È importante ricordare che se la fascia è lavorata con fili spessi, avrà un aspetto diverso rispetto a se è lavorata con filati sottili.

I modelli più popolari sono:

  1. Elastico. Un modello semplice ed elastico con passanti anteriori e posteriori. Puoi alternare 1:1, 2:2, 1:2, 1:3 e in qualsiasi altro modo.
  2. Motivo jacquard. Lavorato a maglia secondo il disegno da più fili contemporaneamente, permette di ottenere disegni sulla tela. La base è solitamente la superficie frontale, l'aspetto spettacolare si ottiene combinando diverse tonalità.
  3. Trecce. Questo include anche aran e trecce. I motivi convessi sono di grande effetto e spesso si combinano con maglia legaccio e maglia rasata.
  4. Motivo a confusione o a perle. Anche un principiante può realizzare una fascia lavorata a maglia di questo tipo. Il motivo prevede l'alternanza di 1 maglia anteriore e 1 maglia posteriore con un'asola ogni due righe.
  5. Motivi traforati. Sono leggeri e ariosi, hanno dei fori, sono lavorati a maglia con filati e richiedono di seguire il modello.

Alcuni modelli sono belli da entrambi i lati e, durante la lavorazione, è possibile stabilire dove saranno il davanti e il dietro. Ma ci sono opzioni (trecce, trecce) che hanno un solo lato anteriore. In questo caso, quando si lavora a maglia, è necessario rimuovere immediatamente i nodi sul lato posteriore. È anche importante considerare il giro quando si cambiano i colori in modo che il filo di contrasto sia disposto in modo ordinato, senza percorsi punteggiati.

Motivi traforati
motivo jacquard
Trecce
Confusione
Gomma

Misure necessarie

È molto importante determinare correttamente la taglia del prodotto prima di lavorare a maglia una fascia. Puoi prendere come base la circonferenza della tua testa, ma in nessun caso realizzare questa fascia esattamente come dovrebbe essere. Questo accessorio è elastico, dovrebbe allungarsi leggermente e aderire bene alla testa. Indossandolo, il tessuto a maglia si indebolisce leggermente, allungandosi. Non tutti i filati sono elastici.

Quando si prendono le misure, vale la pena considerare le seguenti sfumature:

  1. La testa viene misurata con un metro a nastro, proprio come verrà indossata la fascia. Non in orizzontale, né in verticale, come un kokoshnik.
  2. Dal valore ottenuto, bisogna sottrarre l'8-10% affinché la striscia aderisca perfettamente alla testa. Se il filo si allunga, si può sottrarre il 13-15%.
  3. La larghezza può essere arbitraria, ma le opzioni per la stagione fredda dovrebbero coprire completamente le orecchie. Questo minimo è di 12 cm.

Per non sbagliare la misura, una volta selezionato il numero di maglie desiderato, è necessario realizzare un campione. Non basta lavorarlo a maglia, bisogna anche lavarlo e asciugarlo. Questo aiuterà a verificare se lo spessore e il motivo del filo sono adatti, e anche se il filato non scolorisce.

Spesso gli accessori vengono realizzati con filati di scarto, quindi il numero di maglie può essere calcolato approssimativamente partendo da un altro capo lavorato a maglia realizzato con lo stesso filato.

Fasi di lavorazione a maglia in base al tipo di accessorio

Nella scelta del modello, è necessario concentrarsi sulla stagione e sul filato. Se è disponibile solo cotone o acrilico, l'accessorio sarà per l'estate, la primavera calda o l'autunno. In lana, per i mesi freddi. A parte, vale la pena prestare attenzione alla lavorazione a maglia di una fascia per le bambine. Molte bambine non tollerano la lana e hanno la pelle molto sensibile, in tal caso è più saggio utilizzare cotone, materiali sintetici o cucire una fodera in maglia sotto.

Se la fascia è lavorata a maglia in tondo, è molto importante avviare e chiudere le maglie con attenzione, poiché il bordo attirerà l'attenzione e metterà in risalto il viso. Se la striscia è lavorata a maglia nel senso della lunghezza, in questo caso prestiamo attenzione ai passanti del bordo, stringendo costantemente il filo in modo che il bordo non risulti troppo lasco e che non sporga nulla. Se necessario, è possibile lavorare la fascia finita in tondo, ma in questo caso si perderà elasticità, l'accessorio si allungherà meno e si adatterà peggio alla testa.

Traforo estivo

Una fascia per capelli molto semplice da realizzare, ma delicata e bella, con i ferri da maglia può essere perfetta per una piccola principessa. Questo modello per bambini è pensato per una circonferenza della testa di 46 cm, ma è sempre possibile aumentarla. La lavorazione si esegue in tondo. Si possono usare ferri da calza o un filo da pesca (40 cm), usando il n. 3. Filato: cotone con acrilico, ne serviranno circa 30 g.

Il processo si compone dei seguenti passaggi:

  1. Avviare 100 maglie e chiuderle in cerchio.
  2. Lavorare a maglia il primo ferro: 3 maglie anteriori, 1 gettato, 3 maglie in 1 maglia anteriore, 1 gettato. Ripetere il motivo fino alla fine del ferro.
  3. Il secondo giro è a maglia dritta. Se non si lavora in tondo, tutti i giri pari si eseguono a maglia rovescio.
  4. Terzo giro: 1 gettato, 3 maglie in un'asola anteriore, 1 gettato, 3 maglie anteriori. Ripetere fino alla fine.
  5. Quarta riga: maglia a diritto.
  6. Quindi, ripetere dalla prima alla quarta fila fino a raggiungere l'altezza desiderata.
  7. La fascia per il bambino è pronta. Puoi decorarla con un fiore decorativo o un fiocco, oppure infilare un nastro di raso.

Poiché il cotone non è elastico, puoi infilare un elastico sottile nell'accessorio, dello stesso colore del filato. In questo modo, la fascia non si allungherà e rimarrà ben stretta sulla testa.

Avviare 18 maglie sui ferri da maglia
Lavorare a maglia fino alla lunghezza desiderata, chiudere le asole. Cucire il taglio laterale.

Fascia sovrapposta

Una versione molto popolare di fascia per capelli, lavorata a maglia da donne di diverse età. Grazie alla sovrapposizione, l'accessorio ricorda un turbante. Se lo si desidera, è possibile fissare una spilla o una grossa perla al centro, ma la sovrapposizione stessa è molto bella. Per la lavorazione a maglia, è necessario un filato con una lunghezza di 100 m per 100 g, e ferri da maglia n. 6-7. Si utilizza un motivo a perle.

Passo dopo passo il processo si svolge in questo modo:

  1. Avviare 16 maglie, togliere la maglia di bordo, lavorare 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio, alternare fino alla fine.
  2. Nella seconda riga, sposta il motivo, lavora le maglie rovesce sulle maglie anteriori e ripeti.
  3. Lavorare 20 cm, poi dividere le maglie su due ferri, 8 pezzi ciascuno, e lavorare separatamente delle strisce lunghe 9 cm.
  4. Sovrapponiamo le strisce, le riportiamo su un ferro da maglia e continuiamo fino ad ottenere un pezzo di stoffa della lunghezza desiderata.
  5. Non resta che cucire la fascia in cerchio. Puoi farlo con un ago o un uncinetto.
  6. La fascia finita con le sovrapposizioni deve essere provata. Se lo si desidera, si può decorare o lavorare all'uncinetto in tondo.

Un nastro all'uncinetto può ridurne le dimensioni e sarà utile se la fascia si è allungata nel tempo.

Avviare 16 maglie, lavorare 20 cm a diritto
Dividere le maglie in due ferri, 8 pezzi ciascuno.
Maglia lunga 9 cm
Sovrapporre le strisce e posizionarle su un ferro da maglia.
Lavorare a maglia fino alla lunghezza desiderata

Elegante oversize

La fascia voluminosa appare ampia, ariosa e crea un effetto oversize. Per realizzarla, è necessario un filato semi-lana con una lunghezza di 240-280 m per 100 g, e ferri da maglia n. 4 e 2. Più spesso è il filato, più voluminoso sarà l'accessorio sulla testa.

  1. Avviare 26 maglie utilizzando ferri sottili numero 2 e lavorare due ferri a maglia legaccio.
  2. Passare ai ferri grossi n. 4, lavorare il terzo ferro con un gettato dopo ogni maglia anteriore. Questo risulterà in 50 maglie.
  3. Lavorare a maglia fino al ferro 14 utilizzando la superficie anteriore.
  4. Nel ferro 15, riduciamo le maglie lavorandone 2 insieme con un ferro sottile, tornando alle 26 maglie iniziali.
  5. Lavorare 5 ferri a maglia dritta, quindi tornare a usare un ferro da maglia spesso e aggiungere maglie usando i gettati, ottenendo 50 maglie sul ferro da maglia.
  6. Poi lavoriamo 14 ferri a maglia rasata con ferri spessi, poi diminuiamo ancora, lavoriamo 5 ferri a maglia legaccio e aumentiamo ancora.
  7. Concludiamo con due giri anteriori non appena la lunghezza è soddisfacente. Non resta che lavorare la fascia per formare un bordo.

È possibile diminuire o aumentare la benda non solo in base al numero di sezioni, ma anche riducendo il numero di file della superficie anteriore.

Schema
Avviare 23 maglie e lavorare 22 ferri a diritto
Il motivo si ripete dopo 22 righe
Lavorare in questo modo fino a raggiungere la lunghezza desiderata.
Chiudere i loop
Avviare le maglie su entrambi i lati della treccia e lavorare a maglia con un elastico
Si lavorano 8 file di elastico, resta da cucire la fascia

Striscia facile per principianti

Un'opzione per principianti. Nonostante la sua semplicità, si rivela un accessorio prezioso per ragazze di qualsiasi età. Avrete bisogno di filati con una lunghezza di 200-240 m per 100 g, così come ferri da maglia n. 3,5. Per ricamare: un ago o un uncinetto. Potete scegliere qualsiasi motivo a vostra discrezione: punto riso, punto groviglio, elastico, punto raso davanti o dietro.

  1. Avviare 18–25 maglie su due ferri, a seconda della larghezza desiderata.
  2. Togliere un ferro da maglia, lavorare il primo ferro a maglia dritta, girare.
  3. Poi lavoriamo a maglia anche la fascia con i passanti per il viso fino a ottenere la lunghezza desiderata. Nel frattempo, la proviamo sulla testa, tirandola leggermente. Puoi usare qualsiasi altro motivo o fare una treccia al centro.
  4. Chiudere gli anelli, cucire la striscia con un ago. È possibile collegarla con un uncinetto.

Per cucire puoi usare lo stesso filo che hai usato per lavorare a maglia, ma dividilo a metà in modo che la cucitura non sia spessa.

Accessori per maglieria
Per il fiocco, avviare 28 maglie + 2 maglie di bordo e lavorare 26 ferri con la superficie anteriore
Avviare le maglie sui ferri circolari e lavorare a maglia in un unico pezzo in tondo
Cucire la fascia, fissare il fiocco

Fascia per capelli con orecchie per neonati

Un accessorio lavorato a maglia molto carino per una bambina. Come base, puoi usare una fascia per capelli di qualsiasi fantasia, non troppo strutturata. Il bello di questa opzione sono le graziose orecchie. Possono essere realizzate nello stesso colore del filato di base o giocando sul contrasto.

La realizzazione passo passo di una fascia con orecchie comprende i seguenti passaggi:

  1. Lavorate una semplice fascia per capelli a maglia rasata o con un elastico di una misura adatta. Cucitela per creare una fascia, assicuratevi di provarla sulla bambina.
  2. Prendete un uncino e legate due occhielli (la dimensione e la forma sono scelte a discrezione del maestro).
  3. Se lo si desidera, legare le orecchie con un filo di colore contrastante.
  4. Cuci gli elementi alla benda. Possono essere posizionati sui lati o sulla parte superiore.

Le orecchie dei cerchietti per le bambine più piccole possono essere decorate con fiocchi, fiori, bacche di plastica oppure si può "sedere" una coccinella su di esse.

Opzioni di arredamento

Anche le fasce per capelli lavorate a maglia più semplici possono facilmente trasformarsi in un accessorio interessante ed elegante. Per farlo, è necessario decorarli. In qualsiasi casa, soprattutto in quella di una ricamatrice, si può trovare qualcosa di interessante. A volte è la modella stessa a suggerire l'uso di una spilla o di un bottone. È importante non esagerare. Se per un accessorio si utilizza un motivo ricco con trecce, aran, coni o trafori, qualsiasi decorazione potrebbe diventare superflua.

Esistono diverse possibilità per decorare una fascia:

  • perline, strass;
  • spille;
  • nastri di raso, fiocchi;
  • etichette;
  • perline, bottoni;
  • ricamo.

Tutto questo può essere cucito non solo su fasce nuove, ma anche su una vecchia fascia che è già noiosa, inutilizzata, che richiede un tocco di stile o che non si abbina al resto degli abiti nell'armadio. Se è difficile scegliere un'opzione decorativa, puoi sempre andare in un negozio di artigianato, attaccare perline, spille e bottoni che ti piacciono e scegliere i gioielli.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori