La moda moderna in fatto di copricapi non conosce limiti. Sono disponibili numerosi modelli in una varietà di colori. Un posto di rilievo tra le opzioni estive è occupato da una sciarpa all'uncinetto, che può essere realizzata con le proprie mani. Sebbene molti credano che si tratti principalmente di un copricapo per bambini, questi accessori si trovano anche nel guardaroba femminile.
Selezione del filato e degli strumenti
La scelta del filato per realizzare sciarpe all'uncinetto dipende direttamente dal modello. Per un'opzione estiva leggera, si consiglia di utilizzare il filato "Iris". È un filo sottile, da cui si ottengono prodotti originali ed eleganti. La sua composizione è naturale. Si tratta di un filo interamente di cotone. È accettabile anche l'utilizzo di cotoni più spessi.
Una sciarpa estiva realizzata con filo arricchito da elementi aggiuntivi, come le paillettes, sarà originale. E un filato composto da fili di diverso spessore trasformerà il prodotto in un'opera d'arte.
Si consiglia di lavorare a maglia foulard per adulti e bambini, adatti alle temperature più fredde, utilizzando filati di lana. Si consiglia di evitare di aggiungere grandi quantità di acrilico, poiché il materiale sintetico magnetizza i capelli. Questo causerà sensazioni spiacevoli, e una sciarpa del genere potrebbe rovinare l'acconciatura. L'esiguo contenuto di materiali sintetici non compromette la qualità del prodotto.
Nella scelta dell'uncinetto bisogna tener conto di due criteri:
- Combinazione con il filo. Molto spesso, vengono fornite informazioni sul filato che descrivono i parametri dell'utensile necessario, quindi la scelta avviene in base allo spessore del filo.
- Comodità per il padrone. Il gancio deve adattarsi perfettamente al padrone, senza creare disagio.
Per creare un prodotto di grandi dimensioni con un motivo complesso, è consigliabile scegliere uno strumento con un manico spesso. Questo garantisce meno fatica. Per i principianti, è preferibile un manico con la parte centrale appiattita. Questo permetterà di apprendere più velocemente la tecnica di lavorazione a maglia. In questo caso, è consigliabile iniziare con motivi di base, passando gradualmente a opzioni più complesse.
Misure e calcoli
Un foulard per ragazze o donne è un copricapo triangolare. La sua base è di particolare importanza per le misurazioni. Esistono due modi per calcolare correttamente la lunghezza della parte inferiore:
- Misura innanzitutto la circonferenza della testa. Per farlo, traccia un metro a nastro lungo la circonferenza, in particolare lungo la parte inferiore dell'attaccatura dei capelli sulla nuca, al centro delle orecchie e sulla parte superiore della fronte. Aggiungi al risultato la lunghezza necessaria per annodare il nodo. Il valore minimo è 10 cm, il massimo dipende dalle preferenze individuali.
- Provare periodicamente durante il processo di produzione. Poiché il fazzoletto inizia dall'angolo superiore, aggiungendo delle righe, è possibile applicare il prodotto al modello. La possibilità di annodare il capo sarà un segnale di fine processo.
Prima di iniziare a creare il copricapo, si consiglia di realizzare un campione del modello desiderato. Questo è necessario per determinare la densità della sciarpa all'uncinetto. La dimensione del prodotto finale dipenderà direttamente da questo.
Fasi di lavorazione a maglia
Realizzare foulard per donne e ragazze è un processo molto emozionante. Il processo prevede tre fasi:
- Inizio. La lavorazione a maglia inizia dall'angolo superiore del fazzoletto, che poi cadrà liberamente sulle spalle. Questo è comodo, poiché in futuro sarà possibile regolare facilmente l'altezza del prodotto.
- Parte principale. Il processo di lavorazione a maglia si esegue aggiungendo un rapporto del motivo principale. È importante che tutti gli aumenti siano eseguiti in modo rigorosamente simmetrico, affinché il fazzoletto abbia un aspetto ordinato. Ciò significa che l'aggiunta di anelli sul lato destro e sinistro dovrebbe essere dello stesso numero. È secondo questo principio che il numero di ferri richiesto dovrebbe essere lavorato a maglia in base alla taglia.
- Anche la finitura deve essere simmetrica. Se i bordi appaiono sciatti, si consiglia di legare il prodotto con colonne, punti bassissimi o maglie basse.
Per aggiungere volume, si può aggiungere un bordo al fazzoletto, che si lavora a maglia lungo il bordo. È composto da cinque file, le prime quattro delle quali sono realizzate con anelli d'aria, alternati a maglie basse. L'ultima fila è relativamente laboriosa, poiché è lavorata a maglia con colonne rigogliose.
Sfumature di produzione tenendo conto del modello
È noto che esistono raccomandazioni generali per la lavorazione a maglia di un fazzoletto con l'uncinetto. Tuttavia, ogni modello specifico è caratterizzato da alcune sfumature. Pertanto, è consigliabile seguire un algoritmo chiaramente strutturato contenente una descrizione e uno schema per realizzare un fazzoletto all'uncinetto.
Traforo femminile
Un fazzoletto da donna lavorato a maglia traforata sarà una splendida aggiunta a un look estivo. Il filato bianco "Iris" è ideale per questo tipo di prodotto. Per creare un fazzoletto traforato, è necessario seguire l'algoritmo passo dopo passo e osservare i diagrammi:
- Il prodotto inizia dall'angolo superiore del triangolo.
- Si avviano 3 maglie ad aria.
- Per la riga successiva si realizzano 3 anelli di sollevamento.
- La prima riga è lavorata a maglia.
- Ciascuno successivo è formato con corrispondenti incrementi simmetrici secondo il diagramma.
- La riga 14 è l'inizio del motivo.
Durante il lavoro, è necessario controllare la simmetria del prodotto e analizzare il numero di ferri necessari per completarlo. Una volta completato, è necessario lavorare il bordo. Il fazzoletto traforato da donna è pronto.


Estate per bambine con fantasia originale
Un fazzoletto all'uncinetto a forma di campo di camomilla sarà molto elegante e originale per una bambina in estate. Per realizzarlo, utilizza il filato "Anna 16" nei colori bianco, arancione e verde. Avrai bisogno anche di uncinetti n. 1.6 e, per la maglia, n. 1.4. Tutti i dettagli del fazzoletto da bambina sono lavorati all'uncinetto separatamente, poi uniti con monofilamento in un unico prodotto.
Nella masterclass passo passo vengono presentate le seguenti abbreviazioni: VP – anello d'aria, VPPP – anello d'aria di sollevamento, DN – maglia alta, C2N – maglia alta, SC – maglia bassa. Il fiore viene creato secondo l'algoritmo:
- Un anello è formato da otto VP arancioni.
- Nucleo arancione: tre PV, un CH, 3 PV. Poi sei volte 2 CH e 3 PV in totale.
- Petali bianchi: 3 VP, 2 SN, 8 VP, 3 SN, ripetere l'ultimo passaggio. Il risultato dovrebbe essere 8 petali.
- Per finire, si lavorano 15 catenelle negli anelli d'aria.
Per creare le foglie, devi lavorare la prima riga: 5 PV, 1 maglia alta nella prima asola, 2 PV, 2 maglie alte nella prima asola, 2 PV, 1 maglia alta nella prima asola, 5 PV e la riga è chiusa. La seconda riga: 5 PV, 1 maglia bassa, 5 mezze maglie alte. Una mezza maglia alta viene lavorata nella maglia alta, due mezze maglie alte in due PV. Poi, 2 maglie alte, 1 PV, 2 maglie alte vengono lavorate in 2 maglie alte. Poi tutto viene lavorato nella direzione opposta.
Il numero di margherite e foglie dipende dalla dimensione del prodotto finito. Per creare un copricapo per una bambina dai 4 ai 6 anni, si consiglia di utilizzare 21 margherite e 15 foglie. Il fazzoletto per una bambina viene assemblato dopo aver stirato tutti gli elementi con il vapore.
Elementi decorativi
Una sciarpa estiva all'uncinetto sarà sempre elegante e originale, soprattutto se realizzata con motivi traforati. Tuttavia, ci sono molti elementi aggiuntivi che possono essere utilizzati per decorare il prodotto finito.
Le artigiane utilizzano spesso perline, strass, nastri di raso e applicazioni per bambini, che possono essere acquistati nei negozi specializzati. Un altro modo per decorare è quello di realizzare figure, fiori o fiocchi lavorati a maglia con il foamiran. Tutto dipende dalle preferenze personali e dalla fantasia della ricamatrice.
Anche la disposizione degli elementi decorativi è una questione puramente individuale. È possibile decorare l'intera superficie del prodotto, distribuendo uniformemente piccole perline o strass, cospargere il fondo della sciarpa con piccoli fiori fatti a mano, posizionare un'applicazione voluminosa più vicina al bordo inferiore destro o sinistro, intrecciare un nastro a contrasto nel lato lungo del triangolo. L'importante è che sia il modello per bambini che quello per adulti siano realizzati con materiali naturali, si adattino perfettamente alle dimensioni e abbiano un aspetto accattivante e unico.
Video























