Semplici modelli di cappelli all'uncinetto, stili estivi popolari

Come fare

Un cappello è un copricapo comodo ed elegante. Lavorato a maglia con un filato leggero, protegge dai raggi solari e completa un look romantico o casual. Il cappello si realizza al meglio con l'uncinetto, mantiene bene la forma e, grazie al motivo traforato, non scalda. Puoi realizzare tu stesso un copricapo estivo.

Selezione del filato e degli strumenti

È meglio lavorare a maglia un cappello estivo con filati naturali, senza aggiungere lana o acrilico. Per un utilizzo confortevole, il filato dovrebbe avere:

  • permeabilità all'aria;
  • igroscopicità;
  • forza;
  • luminosità del colore.

Per i cappelli estivi lavorati a maglia, si consiglia di scegliere cotone, lino o viscosa. Ma non tutte le loro varietà sono adatte. Il filo deve essere denso, quindi il cotone mercerizzato morbido non è adatto. I cappelli lavorati a maglia con questo filato non manterranno la loro forma. È meglio scegliere i filati "Iris", "Lily", "Violet", "Narciso", con l'aggiunta di bambù o microfibra. Un buon cappello a tesa larga verrà realizzato con la rafia, una fibra naturale ricavata dalle foglie di palma. Esistono anche analoghi artificiali di questo filato. La rafia assomiglia a nastri sottili e il prodotto lavorato a maglia sembra un cappello di paglia.

Oltre al filato, è necessario scegliere gli strumenti giusti per lavorare all'uncinetto un cappello. Avrete bisogno di un cartamodello, forbici e un metro a nastro. È meglio scegliere un uncino di metallo con manico in plastica. È comodo da impugnare e non macchia il filato leggero.

Il numero di uncinetto viene scelto in base allo spessore del filo. Più è piccolo, più fitta sarà la maglia.

Viscosa
Biancheria
Rafia
Cotone

Misure necessarie

Affinché un cappello all'uncinetto vesta bene, è necessario prendere le misure correttamente. Dovrai misurare la circonferenza della testa e la profondità della calzata. Questo si fa usando un metro a nastro. Per misurare la circonferenza della testa, posizionalo in modo che passi 1,5-2 cm sopra le sopracciglia e sul retro, lungo la parte più sporgente della nuca. Dopo aver preso le misure, devi determinare il diametro della base del cappello. Per farlo, dividi il risultato per il numero Pi greco (3,14), quindi sottrai 1,5-2 cm dal risultato.

Per calcolare la profondità del cappello, bisogna dividere la circonferenza della testa per 3. Aggiungere 1-2 cm al risultato. Il prodotto finito coprirà leggermente le orecchie.

È importante calcolare correttamente la quantità di filato necessaria. Un cappello da bambino richiederà 100-150 g, un copricapo da donna dai 150 ai 300 g. Il consumo dipende dallo spessore del filato stesso e dal motivo scelto. Un prodotto traforato richiederà meno filo, mentre un tessuto denso ne richiederà di più. È inoltre necessario considerare la realizzazione di elementi decorativi e bordini. Ad esempio, se la circonferenza della testa è di 56 cm e il cappello è lavorato a maglia stretta senza motivo, saranno necessari 300 g di filato.

Decifrare lo schema di lavoro a maglia

Per realizzare un cappello, avrai bisogno di modelli per maglieria. Anche le ricamatrici più esperte li usano spesso. Questo ti aiuterà a non confonderti e a fare tutto correttamente. Devi solo saperli leggere correttamente.

I modelli di maglia per cappelli sono circolari. Partono dal centro del cerchio e proseguono in senso orario. Tutti i modelli utilizzano gli stessi simboli:

  • cerchio – anello d'aria (AL);
  • croce - maglia bassa (SC);
  • lettera "T" - mezza maglia alta;
  • linea verticale – mezza colonna;
  • una linea verticale incrociata è una maglia alta (DC), il numero di linee indica il numero di fili (C2H, C3H).

A volte più simboli sul diagramma sono collegati e provengono dallo stesso punto, il che significa che devono essere lavorati a maglia partendo da un unico anello.

Fasi di produzione tenendo conto del modello

Esistono diversi modelli di cappelli estivi da donna. Gli stili differiscono per dimensioni e forma della calotta e della tesa. La tesa può essere larga o stretta, rivolta verso l'alto o verso il basso.

Per far sì che un copricapo realizzato in filato di cotone mantenga la sua forma, si consiglia di inamidare il prodotto finito.

Traforato

È meglio lavorare a maglia un cappello traforato per l'estate. Proteggerà la testa e il viso dal sole e non farà caldo. È necessario un filato naturale sottile, preferibilmente "Iris". Bisogna usare un uncinetto n. 1 o 1,5. Descrizione passo passo del modello di lavorazione:

  1. Inizia con 4 VP, che sono chiusi a forma di anello.
  2. Lavorare 3 maglie alte in ogni asola.
  3. In ogni colonna lavorare 2 catenelle, tra di esse 2 PV.
  4. Da questa riga, inizia la lavorazione dei petali, che sono 12 in totale. Per farlo, bisogna lavorare 2 catenelle nella prima colonna, poi una alla volta. Tra i petali, 2 PV.
  5. Nella 7a riga, ogni petalo dovrebbe essere composto da 7 catenelle.
  6. Ora il numero di anelli diminuisce. Nell'ottava riga ce ne sono 5, tra i petali ci sono due archi di VP, collegati da CH.
  7. Nella nona riga ci sono 3 CH e tra i petali ci sono 3 archi.
  8. Nella 10a riga si alternano 1 CH e 3 VP.

Per passare alla corona, è necessario lavorare un "ventaglio" in ogni secondo arco del giro precedente, composto da 2 catenelle, 1 PV e 2 catenelle. Tra questi elementi 3 PV. Per realizzare la corona dritta, è necessario alternare 2 giri di questo tipo con un giro in cui tra i "ventaglio" si lavorerà: 3 PV - catenelle - 3 PV. Dal 16° giro - 2 PV. Continuare in questo modo fino al 23° giro. Per lavorare la tesa, il numero di PV aumenta e al posto dei "ventaglio" si lavoreranno delle "bacche" composte da un numero maggiore di catenelle.

Modello di maglia per un cappello

Modello di maglia per la tesa del cappello

Con tesa larga

Una volta compresi i motivi, lavorare all'uncinetto non è difficile. È possibile scegliere tra una varietà di modelli. Il bellissimo motivo traforato è più evidente sulle falde larghe, poiché la base e la corona sono solitamente più spesse per proteggere la testa dal sole.

I cappelli estivi a tesa larga sono lavorati a maglia seguendo un modello specifico. Di solito sono traforati, quindi servono 150-250 g di filato a seconda della larghezza della tesa. Per garantire che la tesa sia uniforme, il prodotto deve essere costantemente appoggiato sul tavolo durante la lavorazione. Se si ottiene un bordo ondulato, è necessario aumentare meno spesso, ma se si restringe, più spesso. La larghezza dei campi può essere di 14-16 cm.

  1. Lancia 5 PV e uniscili in un anello.
  2. Poi lavorare 12 catenelle.
  3. Lavorare le successive 4 righe seguendo lo stesso schema, estendendolo su una colonna.
  4. Poi lavora altri 8 ferri seguendo questo schema e passa al motivo traforato che preferisci.
  5. Secondo lo schema di espansione dei campi, è necessario effettuare un aumento ogni 5 colonne.
  6. L'ultima riga è lavorata a maglia con un gancio per lenza e i bordi sono legati con una maglia bassa da sinistra a destra.
Per prima cosa viene lavorata a maglia la parte inferiore del prodotto

Dopo aver chiuso l'anello, bisogna lavorare a spirale seguendo lo schema

Il fondo deve essere stirato a vapore con un ferro da stiro
Successivamente, si lavora la corona seguendo una linea retta, che dovrebbe corrispondere alle misure prese in precedenza.

Passiamo alla lavorazione della tesa del cappello

Calderone

Il cappello estivo all'uncinetto più semplice è la bombetta. È realizzato in tessuto spesso. Servono 200-230 g di filato e un uncinetto non più grande di 1,25 mm. Per lavorare all'uncinetto, utilizzare normali maglie basse o alte. Iniziare dal centro del fondo con 3 VP. Collegarli ad anello. Dopodiché, lavorare a maglia con le stesse maglie, aggiungendo 6 maglie in ogni riga. Gli aumenti devono essere uniformi.

Una volta che il cerchio ha raggiunto la dimensione desiderata, è necessario iniziare a lavorare senza aumenti: lavorare una colonna in ogni asola. I primi 2-3 giri della transizione dovrebbero essere resi un po' più densi in modo che il tessuto sia uniforme. Se si sta lavorando un cappello con le falde, gli aumenti vengono ripetuti nel punto giusto (determinato dopo aver provato il cappello). Per le falde normali, ogni 3 giri, è necessario lavorare 2 colonne in ogni 10 asole. Si consiglia di terminare il cappello con maglie basse.

Per far sì che la tesa del cappello a bombetta mantenga bene la sua forma, è necessario inserire un filo da pesca nell'ultima fila.

Decorazione del copricapo

Se si sceglie un bel motivo a maglia, anche il copricapo stesso sarà attraente. Un tessuto semplice richiede decorazioni, altrimenti il ​​cappello risulterà noioso. Opzioni di decorazione popolari:

  • un bel nastro o treccia con un motivo che viene cucito alla base della corona;
  • è possibile realizzare dei fiori con lo stesso filato cucendoli lateralmente, ma la composizione non dovrebbe contenere più di 2-3 elementi;
  • un grande fiocco fatto di largo nastro di raso;
  • fiori artificiali già pronti;
  • spilla a forma di farfalla o libellula;
  • ricamo semplice con filo spesso o cordoncino;
  • applicazione;
  • pizzo o frange cuciti lungo il bordo.

Un bellissimo cappello estivo all'uncinetto completerà qualsiasi look casual, da spiaggia o romantico. Il vantaggio di un copricapo del genere è la possibilità di scegliere stile, colore e fantasia a propria discrezione.

Video

https://youtu.be/lD5FSCQX7Zo

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori