Come cucire un basco con le tue mani, masterclass con modelli

Come fare

I berretti moderni non sono praticamente diversi dai modelli che erano popolari diversi decenni fa. Hanno lo stesso stile e la stessa linea. L'unica differenza è che gli stilisti utilizzano tessuti più vari e decorazioni più complesse per la produzione. Se sai come cucire un basco, in un paio d'ore puoi realizzare un copricapo elegante e unico. Affinché il prodotto calzi bene, è necessario scegliere il materiale giusto e prendere le misure in anticipo.

Selezione del modello

Per cucire un basco bisogna innanzitutto scegliere lo stile. La differenza tra questi copricapi sta nei materiali utilizzati, nel metodo di lavorazione a maglia, nel taglio e nella decorazione. Un classico basco da donna è realizzato in feltro, lana o cotone. I modelli in velluto e camoscio, decorati con perline e paillettes, sono adatti per passeggiate serali e uscite serali. Interessanti anche gli accessori ricamati in pizzo. Il filato viene utilizzato per creare modelli invernali, primaverili e autunnali. I fili possono essere sottili o voluminosi. Il motivo viene scelto individualmente.

Il basco da uomo è un copricapo popolare. Il prodotto è solitamente realizzato in feltro, lana o vera pelle. Le decorazioni sono raramente utilizzate. Una categoria a parte include il basco militare, che indica l'appartenenza a un certo tipo di truppa. Gli accessori per bambini sono realizzati secondo lo stesso modello dei baschi per adulti. La loro principale differenza sta nelle decorazioni e nelle dimensioni specifiche.

Militare
Per bambini
Classico femminile
Maschio

Materiali e strumenti

Quando si sceglie un tessuto per un basco, è necessario considerare esattamente quando verrà indossato. I modelli estivi e primaverili sono meglio realizzati in tessuti sottili e traspiranti come lino, cotone e batista. Questi tessuti non interferiscono con la ventilazione e proteggono la testa dal sole. Per il tardo autunno, sono necessari materiali più densi che proteggano dal vento. Le opzioni migliori sono angora, velluto e maglieria spessa. I modelli invernali sono spesso cuciti con drappeggio. I berretti in pelliccia sintetica e naturale, o in lana con un pelo piccolo, sono interessanti. Per cucire un basco da donna, si può optare per polar o pile: questi tessuti sono ideali per l'uso quotidiano.

Come base per creare un berretto da paracadutista con le proprie mani, si consiglia di utilizzare maglia spessa, pile spesso o tessuto da cappotto. Per cucire un berretto con bordatura, è possibile utilizzare qualsiasi tessuto verde spesso. Oltre al materiale, sono necessari i seguenti strumenti:

  • metro a nastro;
  • fili con aghi;
  • nastro sbieco per rifinire le cuciture.

Se lo si desidera, è possibile cucire una fodera interna, grazie alla quale il prodotto manterrà meglio la sua forma. La fase più importante nella cucitura di un prodotto è la scelta corretta del cartamodello. Deve essere stampato nelle dimensioni originali.

Misure e modello

Prima di cucire un basco, è necessario decidere la taglia. Sono necessari solo 2 parametri:

  • circonferenza della testa (per scoprirlo, devi disegnare un metro a nastro attorno alla tua testa lungo la linea delle sopracciglia e la parte posteriore della testa);
  • la distanza dalla sommità della testa al bordo del copricapo (solitamente un centimetro viene inghiottito fino alla metà della fronte).

Ora è necessario adattare il modello del basco ai propri parametri. Tutto ciò che serve è aumentare o diminuire di qualche centimetro le parti suggerite nello schema in modo che corrispondano ai valori ottenuti. Poiché i baschi semplici per bambini e adulti sono tagliati da 2-5 parti, ridisegnarli non causerà difficoltà anche senza esperienza.

Quando si prendono le misure, non tirare troppo il metro, altrimenti il ​​prodotto risulterà troppo piccolo e stretto.

Fasi di cucitura tenendo conto del modello

Una masterclass dettagliata sulla realizzazione di un copricapo in tessuto renderà il compito il più semplice possibile. Seguendo tutte le regole e l'algoritmo dei passaggi, anche un principiante può gestire il lavoro. Se non si ha esperienza, è meglio iniziare a cucire modelli semplici.

Femmina

Questo basco può essere cucito con la maglia. Poiché il materiale tende ad allungarsi e non mantiene bene la forma, è necessario realizzare una fodera. Si realizza allo stesso modo della base. Affinché l'accessorio sia bello e calzi bene, è necessario seguire l'algoritmo e stirare il prodotto dopo ogni cucitura, verificando che tutto corrisponda alle misure.

Fasi principali:

  1. La prima cosa da fare è unire le parti del lato in modo che risulti solidale.
  2. Poi stira la cucitura.
  3. Il fondo viene fissato lateralmente e la base viene formata.
  4. Le cuciture vengono nuovamente lisciate.
  5. Ora bisogna cucire la fodera pre-confezionata alla base.
  6. Infine, cuci la fascia, verificando che aderisca bene alla testa.

Si consiglia di vaporizzare il berretto, dopodiché il prodotto sarà pronto per l'uso. Per rendere l'accessorio più originale, si consiglia di decorarlo. È preferibile utilizzare perline o perline piccole come decorazione. Elementi massicci non sono adatti, in quanto potrebbero allungare la maglia.

Maschio

Il modello del basco da uomo è costituito dagli stessi modelli dei modelli da donna. L'unica differenza sta nei materiali. Si consiglia di utilizzare drappeggio o feltro spesso di colore scuro come tessuto principale, mentre la fascia è cucita in pelle. Per la fodera si può scegliere il cotone.

Algoritmo delle azioni:

  1. Per prima cosa, cuci il fondo e i lati dal tessuto principale. Fai lo stesso con la fodera.
  2. Successivamente stirare le cuciture sulla base, cucire su entrambi i lati con punti decorativi a una distanza di 3 mm.
  3. Ora incolla la fascia con l'interfodera, che eviterà ulteriori deformazioni. Piegala a metà e cuci i lati corti in modo da formare un cerchio.
  4. Successivamente, la fascia viene cucita alla base finita dell'accessorio, posizionando il lato anteriore sul retro del top. La fascia deve essere girata sul davanti e cucita in modo da coprire la cucitura risultante.

Non resta che inserire la fodera nel basco con il rovescio rivolto verso l'esterno, imbastirla e orlarla lungo il bordo interno della fascia. Un accessorio del genere ha un aspetto elegante e alla moda, che piacerà a qualsiasi uomo. Sarà particolarmente d'effetto se la fascia è in vera pelle.

Militare

Questo modello di basco militare, come quello delle Forze Aviotrasportate, presuppone la realizzazione di un accessorio in feltro spesso o lana. Il copricapo è cucito con sole tre parti, quindi la sua realizzazione richiederà un paio d'ore.

Il basco dell'esercito è realizzato secondo il seguente algoritmo:

  1. Per prima cosa, bisogna unire la parte laterale con la fodera. Poi, capovolgere la fodera e cucire lungo il bordo.
  2. La parte inferiore e quella laterale vengono collegate in cerchio su entrambi i lati (i bordi dovrebbero essere già lavorati).
  3. Ora devi cucire il bordo del basco. Puoi farlo a mano, ma è meglio usare un punto a zigzag su una taglia-cuci. In questo modo la cucitura apparirà più ordinata.
  4. Infine, il prodotto deve essere rovesciato e stirato.

Non resta che decorare l'accessorio con le stelle. Puoi realizzarle tu stesso con plastica e stoffa o utilizzare stelle già pronte (la seconda opzione è più d'effetto). Un basco realizzato secondo questo modello è considerato universale e pratico. È adatto sia agli adulti che ai bambini.

Per bambini

Un semplice basco classico può essere cucito sia per una bambina che per un bambino. Ma un copricapo fatto di zeppe sarà molto più interessante. Si consiglia di utilizzare maglia spessa o feltro per la sua cucitura. Per rendere l'accessorio insolito, si può cucire con fili a contrasto. Per realizzarlo, è necessario ritagliare 8 zeppe e sorfilarle immediatamente, il che eviterà che il tessuto si sgualcisca in seguito. È necessario anche ritagliare la fascia.

Algoritmo delle azioni:

  • le zeppe devono essere cucite a coppie, poi le 4 parti risultanti devono essere fissate e stirate;
  • quindi cucire la fascia lungo i bordi stretti per formare un cerchio, appianare la cucitura;
  • la fascia deve essere piegata a metà, stirata e arrotolata;
  • ora fissate il pezzo finito al basco, abbassandolo di circa 1,5 cm;
  • Tutti gli elementi sono cuciti a mano o a macchina.

Infine, bisogna cucire la fodera. Un basco per bambini realizzato secondo questo schema risulterà voluminoso e insolito. Per rendere l'accessorio più insolito, si possono tagliare delle zeppe di diversi colori.

Come decorare

Come decorare un basco dipende dal suo stile e dal colore in cui è realizzato. I classici copricapi autunnali e invernali possono essere decorati con strass, perline e paillettes. La parte anteriore del prodotto può essere completata con un'applicazione in pelliccia naturale. Può essere cucita a pezzi o trasformata in piccoli pompon.

Si consiglia di decorare i modelli estivi e primaverili in maglia con figure voluminose realizzate in filato. Possono essere farfalle, fiori, stelle. Puoi cucire perline di un colore simile lungo il bordo. Il basco scozzese è decorato con un piccolo pompon di pelliccia sintetica, posizionato al centro.

È meglio decorare i cappellini per bambini con ricami o applicazioni. Puoi realizzarli tu stesso o acquistare quelli già pronti. Anche le toppe applicate con la colla hanno un aspetto elegante e moderno. Con questo tipo di fissaggio, si consiglia di dare la preferenza a piccoli elementi decorativi.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori