Nella stagione calda, è importante proteggere la testa dal sole. Un accessorio indispensabile per le donne è un basco all'uncinetto. Questo copricapo è incredibilmente popolare, può essere acquistato già pronto, ma molte fashioniste preferiscono i prodotti fatti a mano. Anche un'artigiana alle prime armi può realizzare all'uncinetto un basco estivo da donna, il cui modello e la cui descrizione sono studiati nei minimi dettagli. Per farlo, è necessario scegliere un modello adatto, prendere le misure corrette e seguire le istruzioni passo passo.
- Filati e strumenti
- Selezione di un modello e di una tecnica di lavorazione a maglia
- Prendere le misure e calcolare il diametro
- Algoritmo di lavoro a maglia passo dopo passo per principianti
- Eleganti da donna per signore adulte
- Sottili trafori per giovani fashioniste
- Eleganti abiti per bambine
- Decorare un accessorio
- Video
Filati e strumenti
La lavorazione a maglia di un basco estivo inizia con la selezione dei materiali e degli strumenti. Ogni produttore realizza una linea di filati estivi per prodotti leggeri e traforati. Questi filati si distinguono per:
- permeabilità all'aria;
- igroscopicità;
- resistenza all'usura;
- facilità di cura.
I modelli estivi sono spesso realizzati in cotone. Si tratta di un materiale naturale con tutte le proprietà sopra menzionate. Inoltre, i cappelli estivi in cotone sono molto morbidi, piacevoli al tatto e ipoallergenici. Anche il filato di seta è molto apprezzato per la realizzazione di un basco estivo. È piacevole da lavorare, i prodotti sono morbidi e delicati, assorbono bene l'umidità e non si stropicciano.
La viscosa è meno utilizzata dalle ricamatrici, poiché il filato non è particolarmente resistente all'usura. Il vantaggio è che questi fili hanno proprietà igieniche: assorbono l'umidità, non si elettrizzano e sono piacevoli al tatto. I prodotti in viscosa si abbinano perfettamente ad altri capi e accessori da donna.
Per scegliere un uncinetto, inserisci il filo nella tacca e tiralo leggermente. Dovrebbe entrare bene, senza sporgere o scivolare.
Selezione di un modello e di una tecnica di lavorazione a maglia
Non è facile decidere quale modello di basco realizzare per l'estate. Ce ne sono diversi, i più gettonati:
- Il basco tradizionale (rotondo o esagonale) copre gran parte della fronte. Un'ottima opzione per i principianti.
- La lavorazione a maglia traforata di un basco estivo è ideale per le donne con un viso stretto. Questa stagione, le maglie, le geometrie e i motivi floreali sono particolarmente rilevanti. Con modelli e descrizioni dettagliate, anche una principiante può realizzarlo.
- Un basco con visiera si adatta bene a un guardaroba casual. Molte fashioniste adorano questo modello e lo abbinano con successo a capi casual. Quest'estate, il basco all'uncinetto è più adatto alle donne con un viso ovale e un mento leggermente appuntito.
- Un copricapo voluminoso arrotonda visivamente i volti allungati, pertanto questo stile non è consigliato alle fashioniste con un viso rotondo.
- I motivi possono essere cerchi, fiori, ovali, pentagoni e sono adatti a tutti.
- I berretti originali sono realizzati con i "quadrati della nonna". Il più delle volte, questi copricapi sono lavorati a maglia con fili colorati. Il modello è adatto a personalità brillanti e straordinarie.





Prendere le misure e calcolare il diametro
Per un basco estivo all'uncinetto, è sufficiente prendere due misure: la circonferenza della testa (il metro corre lungo la fronte, sopra le sopracciglia, e lungo il punto più convesso della parte occipitale) e la distanza dalla sommità della testa al bordo anteriore del copricapo. Il raggio del basco viene calcolato due volte: per la circonferenza interna (la parte inferiore) e per quella esterna (la circonferenza totale del copricapo).
Per calcolare la misura del fondo, è necessario prendere il valore della circonferenza della testa e dividerlo per il numero Pi greco (3,14), moltiplicato per 2. Ad esempio, 52: (3,14 x 2) = 8,3 cm, quindi il diametro sarà di 16,6 cm. La seconda parte (esterna) del basco: il numero di centimetri richiesto viene aggiunto al numero risultante (8,3 cm), a seconda di quanto voluminoso deve essere il copricapo.
Quanto più grande è l'aumento della circonferenza esterna, tanto più voluminoso sarà il basco lavorato a maglia per l'estate.
Algoritmo di lavoro a maglia passo dopo passo per principianti
Realizzare un basco estivo all'uncinetto per una donna non è difficile. Prima di iniziare il lavoro, è necessario studiare attentamente gli schemi e le descrizioni dei corsi di perfezionamento. E si consiglia anche di preparare i materiali e gli strumenti necessari. Esistono molti semplici modelli all'uncinetto per berretti estivi, con i quali è possibile creare prodotti originali e belli.
Eleganti da donna per signore adulte
Prima di lavorare un elegante basco estivo, dovresti preparare un filato 100% cotone (240 m per 50 g) e un uncinetto da 1,5 mm. Abbreviazioni: VP - maglia alta, SN - maglia alta, SC - maglia bassa, C2H - maglia alta, SS - maglia bassissima.
Schema per lavorare a maglia un basco estivo:
- Avviare 12 VP. Per passare al ferro successivo, lavorare altri 4 VP.
- Fino alla fine della riga, alternare: 1 VP, 1 C2H.
- Lavorare una maglia alta in ogni asola.
- Una maglia bassa in ogni asola.
- 3 PV per il sollevamento, poi alternare fino alla fine della riga: 4 PV e 1 CAT.
- Sotto ogni arco del VP della riga precedente, lavorare una maglia bassa, 6 VP.
- 3 VP alzate, 4 SN nel VP del giro precedente, 1 MB sotto l'arco. Così fino alla fine del giro.
- 3 VP in sollevamento, 3 VP, SN fino alla fine della riga.
- Ripetere i passaggi 7 e 8 finché il diametro del cerchio non raggiunge la dimensione desiderata.
- Poi, lavora la parte dritta (circa 6 cm). Sono sufficienti due ripetizioni dei passaggi 7 e 8. Lavora la fascia con un elastico: 1 catenella, 1 catenella convessa.
- Annoda il bordo seguendo il metodo "a gambero". Prendi il filo e fallo passare attraverso l'asola esterna del prodotto, creando un punto di sollevamento. Inserisci l'uncinetto nell'asola successiva del prodotto e afferra il filo di lavoro, tirandolo attraverso. Otterrai due asole incrociate. Quindi, afferra di nuovo il filo e crea un punto di sollevamento. Annoda quindi l'intero bordo del prodotto.
Sottili trafori per giovani fashioniste
Un basco da donna traforato è perfetto per molte ragazze. Puoi lavorarlo in una sera e indossarlo per tutta l'estate. Materiali: filato "Iris" (4 gomitoli), uncinetto n. 2.
Lavorazione passo passo all'uncinetto di un basco traforato:
- Avvia 5 VP e uniscili formando un anello SS (ogni riga successiva dovrebbe terminare con questo).
- 3 VP di sollevamento, 13 CH.
- 3 VP sollevando, nella prima maglia alta della riga precedente 1 maglia alta, VP, 1 maglia alta, nella seconda maglia alta della riga precedente – 1 maglia alta.
- 3 VP sollevati, 2 maglie alte nel VP della riga precedente, 1 VP, 2 maglie alte, poi 1 maglia alta nella maglia alta della riga precedente.
- Sollevamento di 3 VP, lavorare come nel passaggio 4, lavorare solo 2 maglie alte in ogni maglia alta della riga precedente.
- Lavorare a maglia con aumenti fino a quando la circonferenza del fondo raggiunge la misura desiderata.
- Ridurre gradualmente i loop, rimuovendo il VP tra le ventole.
- L'elastico può essere lavorato a maglia in qualsiasi modo conveniente.
Eleganti abiti per bambine
Un basco per le piccole fashioniste, anche il più semplice, è sempre molto carino. Per realizzare un copricapo, avrete bisogno di cotone (500 m per 100 g) e un uncinetto da 1,8-2 mm.
Per realizzare un basco estivo da bambina, procedere come segue:
- 8 VP si collegano in un anello SS.
- Sollevamento 3 VP, 15 CH nell'anello, conclusione con SS.
- 4 VP di sollevamento, 2 VP della riga corrente, in ogni SN della riga inferiore lavorare 2 C2H, tra di loro 2 VP.
- SS sotto l'arco della riga inferiore, 3 VP di sollevamento, sotto ogni arco di 2 VP della riga precedente lavorare 4 CAT, terminare con SS.
- 3 VP di sollevamento, 2 VP, lavorare SN attraverso una SN della riga inferiore, 2 VP tra di loro, terminare con SS.
- SS sotto l'arco della riga precedente, 3 VP di sollevamento, sotto ogni arco di 2 VP della riga precedente lavorare 5 CAT, terminare con SS.
- Lavorare la settima e le righe rimanenti come nei punti 5-6, aggiungendo 1 maglia bassa sotto ogni arco in ogni riga successiva (fino alla misura desiderata del fondo).
- Lavorare 2 ferri seguendo lo schema senza aumenti.
- La diminuzione si ottiene diminuendo le maglie alte in ogni arco e diminuendo le catenelle tra le maglie alte in ogni riga senza seguire uno schema.
- Completa il basco con un elastico.
Decorare un accessorio
Quando il basco lavorato a maglia è pronto, ma sembra noioso, puoi aggiungere elementi decorativi. Le seguenti opzioni sono adatte ai modelli adulti:
- Grandi fiori. Possono essere acquistati in un negozio, all'uncinetto o realizzati in foamiran. Qualunque sia il metodo scelto dalla ricamatrice, la decorazione floreale sarà un'aggiunta di tendenza. È consigliabile fissarla alla tempia con un leggero spostamento sulla parte frontale.
- Perline e strass. Sono di tendenza da più di una stagione. La regola principale è non esagerare. Piccole perline e perline possono essere utilizzate per ricamare l'intero basco, solo lungo l'elastico o per ricamare piccoli fiori.
- Nastri di raso. Puoi usarli per realizzare un bellissimo fiocco o un fiore.
Un basco estivo traforato per i più piccoli dovrebbe essere decorato con elementi sicuri:
- Feltro. Il materiale più adatto ai bambini. Può essere utilizzato per realizzare composizioni floreali morbide e luminose.
- Paillettes. Le piccole fashioniste vanno pazze per la loro lucentezza cangiante. Possono essere cucite su tutto il basco o solo lungo il bordo.
- Ricamo a mano. Puoi realizzare anche la spilla ricamata più semplice e cucirci sopra delle paillettes. Sarà elegante e originale.
Qualsiasi ragazza può imparare a lavorare all'uncinetto con i modelli, anche se non ha mai provato. L'importante è studiare attentamente la descrizione della masterclass, scegliere il filato e l'uncinetto giusti.
Video

 
                                    





























