Tra i giovani che sognano di diventare militari o membri dei servizi speciali, circolano vere e proprie leggende su chi indossa i berretti rossi. Stiamo parlando dell'élite delle forze speciali nazionali. Chiunque voglia dedicare la propria vita alla difesa della Patria conosce i berretti rossi e sa quali truppe questi valorosi guerrieri rappresentano. Come guadagnarsi il diritto di indossare questo copricapo, come si svolgono i test di qualificazione e la cerimonia di consegna dell'accessorio: è importante che anche loro conoscano queste informazioni.
Caratteristiche dell'accessorio
Il basco rosso è un elemento obbligatorio dell'uniforme delle unità d'élite dell'esercito nazionale. In epoca sovietica, era un segno distintivo di coloro che prestavano servizio nelle truppe interne. Ora, i rappresentanti della Guardia Nazionale e il personale delle forze speciali hanno il diritto di indossare un basco marrone. Per ottenerlo, devono superare le prove di abilitazione.
Il copricapo è anche chiamato cremisi. Solo i migliori superano gli esami, poiché le prove sono considerate le più difficili.
Il basco è un copricapo tradizionale delle unità militari dell'URSS e della Russia moderna. Viene indossato anche negli eserciti di altri paesi. I colori dei baschi variano a seconda del corpo delle forze armate. Nella Federazione Russa, copricapi simili sono indossati dall'Aeronautica Militare e dalle Forze Aviotrasportate. I baschi blu sono considerati parte della loro uniforme ufficiale. Dal 1995, questo copricapo raffigura lo stemma della Federazione Russa. Dal 1967, il basco delle Forze Aviotrasportate è cremisi. Alla parata militare del primo anno della sua apparizione, le truppe sfilarono con la nuova uniforme. I baschi cremisi delle Forze Aviotrasportate furono aboliti l'anno successivo.
Le forze speciali della Marina possono indossare un basco nero. È accompagnato da un gilet a righe blu scuro. Inoltre, copricapi di questo colore sono indossati da coloro che si arruolano nelle truppe corazzate russe, nelle unità costiere della Marina e dai dipendenti delle unità delle forze speciali del Ministero degli Affari Interni. A proposito, il prodotto ha vissuto una seconda rinascita prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Fu allora che il basco fu ufficialmente introdotto nelle truppe corazzate.
Le truppe di frontiera dell'FSB indossano berretti verdi. In Russia, lo stesso copricapo, solo più scuro, viene indossato anche dalle unità di intelligence. I berretti dell'intelligence militare sono di colore abete o verde scuro.
La polizia militare indossa un copricapo rosso. Anche i bambini, membri del movimento patriottico YunArmiya, indossano un basco scarlatto. Anche il personale militare, i militari delle forze di terra, indossa questo indumento. Dal 2014, è stato deciso il colore del copricapo multiuso di questo tipo. I baschi delle forze di terra sono mimetici nel colore "digitale". Non sono destinati alle parate. Le unità delle truppe motorizzate con fucilieri indossano copricapi color oliva scuro.
Questi sono i principali tipi di baschi militari. Sono elencati i corpi delle forze armate che hanno il diritto di indossarli. Questo copricapo è comune anche tra gli eserciti di altri paesi. Ad esempio, l'uniforme beige dello Special Air Service dell'Aeronautica Militare britannica è abbinata a un basco rosso. I ranger americani hanno un copricapo beige.




Un po' di storia
Nel 1978, al personale dell'esercito sovietico furono forniti per la prima volta copricapi color castagna. Quali truppe potessero indossare berretti rossi è una questione che interessa molti, quindi va detto che si trattava di un privilegio delle forze speciali delle Truppe Interne del Ministero degli Affari Interni. Inizialmente, erano aggiunti all'uniforme della Divisione Dzerzhinsky, un'unità d'élite con base nella capitale e nella regione di Mosca. Gli articoli si abbinavano al colore delle spalline. Il generale Sidorov approvò l'idea. Per suo ordine, un'azienda tessile cucì i primi berretti di questa tonalità.
Fino al 1987, era consentito indossarli durante le esercitazioni dimostrative. Gli ufficiali delle Truppe Interne indossavano i berretti durante le festività nazionali. Esattamente un anno dopo, il padre di un membro della divisione di Dzeržinskij fece a suo figlio e ai suoi commilitoni un dono inaspettato: 113 cappelli, realizzati in tessuto marrone. Questo era il numero autorizzato dalla compagnia. Con l'approvazione non ufficiale dei vertici dell'unità, furono indossati in qualsiasi occasione nei sei mesi successivi.
Poi venne introdotta un'altra tradizione. Fu inventata dal comandante di compagnia Lysyuk e dal suo vice, dopo aver letto il libro dell'ex soldato delle forze speciali americane Miklos Szabo, "Team Alpha". Raccontava dell'addestramento dei "berretti verdi". Veniva inoltre sottolineato che nelle forze speciali statunitensi tutto si doveva guadagnare. Si poteva ottenere un basco superando difficili esami.
Per garantire la crescita professionale degli studenti e migliorare la loro formazione, è stato elaborato un programma d'esame. Chi lo superava diventava automaticamente rappresentante dell'élite delle forze speciali nazionali. I primi esami si svolgevano in realtà in clandestinità, mascherati da addestramento regolare. Inoltre, la concessione del diritto di indossare un basco delle forze speciali solo a coloro che superavano l'esame non trovò il sostegno della leadership. Il comando sosteneva che questo dovesse essere un tratto distintivo dell'uniforme del personale militare, a prescindere dal livello di addestramento.
Il documento ufficiale apparve nel 1993. Il Comandante delle Truppe Interne, Generale Kulikov, approvò il Regolamento per queste prove. Solo i membri delle unità speciali delle Truppe Interne potevano sostenerle. Nel 1995, apparve un'ordinanza del Ministero degli Interni sull'uniforme del personale militare delle Truppe Interne. Questo documento garantiva il diritto di indossare un basco marrone, nelle sue varianti per le forze speciali. Dall'anno successivo, OMON, SOBR e GUIN iniziarono a sostenere le prove. Le condizioni delle prove variavano, con particolare attenzione ai compiti che una specifica unità doveva svolgere.
Nel 2005, il presidente firmò il decreto n. 531, dedicato all'uniforme militare. Prevedeva che i sottufficiali e gli ufficiali delle Truppe Interne indossassero un berretto con bordino marrone. Tre anni dopo, il Ministero degli Interni emanò un'ordinanza che regolamentava tutti i test per l'uso del copricapo. La procedura per il superamento dell'esame fu finalmente semplificata. Da allora, le speculazioni sul simbolo delle forze speciali sono ormai un ricordo del passato; non ci sono più dubbi o domande su chi indossi i baschi rossi.
Non è stata solo la Russia ad aver introdotto i berretti color castagna: copricapi simili si trovano anche in Bielorussia, Uzbekistan, Kazakistan e Ucraina.
Come meritare
Per ottenere un basco rosso, è necessario superare una serie di prove. Il loro scopo è quello di individuare i militari più preparati e di incentivare la crescita di un morale elevato tra soldati semplici e ufficiali. Secondo la normativa vigente, le prove iniziano ogni anno a settembre. Si dividono in due fasi.
Nella fase preliminare, al termine dell'addestramento, si svolge un esame finale, che valuta l'addestramento fisico, tattico e di fuoco. Successivamente, si svolgono i test. Nella fase principale, in un giorno, è necessario completare una marcia forzata e superare un percorso a ostacoli di maggiore complessità in condizioni simili a quelle di un combattimento. In particolare, è necessario superare una corsa di 3.000 metri, esercizi di forza e trazioni alla sbarra.
Caratteristiche importanti dei test
Durante la prova, un militare può ricevere solo tre avvertimenti, dopodiché viene eliminato. Secondo le statistiche, non più del 20-30% dei partecipanti accede alla seconda fase. Ecco perché indossare i berretti rossi nell'esercito è considerato così onorevole. Gli istruttori non hanno il diritto di fornire assistenza durante la prova. Viene prestata particolare attenzione alla decisione del medico nel valutare le condizioni del soldato.
Cerimonia di premiazione
Il copricapo viene presentato in formazione generale. In condizioni cerimoniali, il soldato è tenuto a baciarlo, inginocchiarsi sul ginocchio destro e indossarlo in testa. Dopodiché, si rivolge alla formazione e grida: "Servo la Federazione Russa e le forze speciali!". Dopo la cerimonia, i risultati del test vengono registrati in un verbale e registrati per ordine. Viene effettuata una registrazione corrispondente nel tesserino militare e viene rilasciato un certificato ufficiale. Ora, un militare che ha ricevuto un basco marrone può indossarlo sia con l'uniforme ordinaria che con quella di gala.
Privazione del diritto di indossare
Il Consiglio dei Berretti Maroon può privare un soldato di questo diritto. Il comandante dell'unità presenta ricorso a questo organo. Questo avviene in caso di screditamento di un grado militare. Ecco alcuni esempi specifici:
- Codardia e debolezza dimostrate durante la battaglia.
- Errori che hanno portato alla morte di compagni.
- Diminuzione del livello di allenamento.
- Utilizzare tecniche speciali fuori dal campo di battaglia per ottenere vantaggi personali.
- Nonnismo.
- Gravi violazioni del Codice penale della Federazione Russa e delle normative militari.
Le sanzioni disciplinari per varie violazioni possono anche portare alla privazione del copricapo onorario.





Come indossare correttamente un cappello
Il basco rosso va indossato sul lato sinistro. E tutto perché, a differenza degli altri militari, per i quali questo colore del copricapo è obbligatorio per regolamento, quelli color castagna hanno dovuto superare i test più duri per indossarlo. Questa tradizione ha origine dall'unità Vityaz, e il motivo è piuttosto semplice: quando viene dato il comando "Carburante!", il soldato delle forze speciali può usare solo la mano sinistra, poiché impugna la mitragliatrice con la destra.
Le unità della polizia militare indossano un basco inclinato verso sinistra quando partecipano alle parate.
Questo basco non rientra tra i prodotti che si raccomanda di decorare con bandiere. È consentito applicare solo il distintivo "Per l'onore e la professionalità" e l'emblema delle forze speciali delle truppe interne. Dopo aver tolto il basco, posizionarlo all'altezza del cuore, tenerlo sul petto tra i bottoni o riporlo in una tasca interna.
Video






























