Come liberarsi di un berretto militare, metodi semplici ed efficaci

Militare

Il berretto fa parte dell'uniforme militare in molti paesi. Ha una struttura rigida e linee nette. Dopo il lavaggio, il prodotto potrebbe deformarsi, perdendo così l'aspetto impeccabile del copricapo. Il problema può essere risolto. Per farlo, è necessario sapere come sbattere via un berretto militare per riportarlo al suo aspetto originale. Esistono diversi metodi efficaci, ognuno dei quali presenta vantaggi e svantaggi.

Cos'è un beat?

Inizialmente, il tappo mantiene bene la sua forma, ma può perderla dopo il primo lavaggio, quindi la battitura è un metodo di restauro diffuso. Il processo prevede l'uso di vari strumenti e composti per ripristinare la rigidità della struttura. Per sbarazzarsi del tappo si può usare amido, ferro comune, acqua dolce e altre sostanze.

I metodi non sono complicati, quindi ognuno di essi può essere utilizzato a casa. Di norma, la parte morbida del copricapo si deforma, mentre la visiera raramente cambia forma. La lavorazione del materiale richiede dai 30 minuti a diverse ore (a seconda del metodo scelto). Tutti i metodi di stiratura sono accessibili, l'importante è seguire la sequenza dei passaggi: solo allora la conoscenza di come sbarazzarsi di un berretto militare porterà a un risultato positivo.

La percussione permette di riportare il copricapo alla sua forma originale

Lavaggio

Considerando che i copricapi nella maggior parte dei casi perdono il loro aspetto originale dopo il lavaggio, è estremamente importante sapere non solo come modellare un berretto, ma anche come prendersene cura correttamente. Esistono due opzioni di lavaggio: a mano e in lavastoviglie. Il primo metodo è più laborioso, ma consente di controllare il processo dall'inizio alla fine.

Nell'esercito, la lavorazione manuale è la più utilizzata. Quando si utilizza questo metodo, è importante considerare il tipo di tessuto con cui viene cucito il copricapo. In base alle sue caratteristiche, si scelgono la soluzione detergente e la temperatura dell'acqua.

I cappelli militari sono realizzati con materiali che non possono essere lavati in acqua calda, quindi la temperatura non deve superare i 40 gradi. Per prima cosa, si rimuove lo sporco visibile dalla superficie. Il modo più semplice per farlo è con una soluzione saponata.

Si consiglia vivamente di non strizzare un berretto militare, poiché la forma potrebbe deformarsi ulteriormente. Un metodo più rapido è lavarlo in lavastoviglie. Se si sceglie questo metodo, è necessario seguire alcune regole:

  • non utilizzare smacchiatori contenenti cloro;
  • posizionare il tappo solo sul ripiano superiore degli elettrodomestici;
  • Per rimuovere macchie ostinate, lasciare l'indumento in ammollo per almeno 20 minuti.

I vantaggi del lavaggio in lavastoviglie sono che il cappello rimane fisso in una posizione. Non si muove in tondo, come accade in una lavatrice, e quindi non si deforma. Dopo il lavaggio, è necessario raddrizzare il cappello e posizionarlo orizzontalmente. È consentito utilizzare un contenitore da tre litri per un'asciugatura uniforme.

Una speciale forma in plastica eviterà che la forma del tappo si danneggi durante il lavaggio
I tappi sono lavabili in lavastoviglie

Rimettersi in forma

Esistono diversi metodi per eliminare una capsula. Ogni metodo ha un diverso grado di efficacia, durata e complessità. I ​​metodi più diffusi sono considerati la lavorazione con amido, vapore, acqua dolce e birra.

Ferro

Di solito i cappelli non vengono stirati, ma affinché il berretto riprenda la sua forma originale, è possibile utilizzare un ferro da stiro. È necessario posizionarlo sulla punta stretta dell'asse da stiro, stirare attraverso due strati di garza e vaporizzarlo bene. L'asse può essere sostituito con un normale barattolo da tre litri. È importante monitorare il livello di vapore, il cui getto non deve essere troppo forte, altrimenti il ​​vetro potrebbe rompersi durante l'utilizzo del barattolo. Se possibile, è meglio sostituire il ferro da stiro con un vaporizzatore.

Se la visiera del berretto è deformata, può essere rimossa con cautela martellandola con un panno spesso o diversi strati di garza. Si consiglia di eseguire l'intera procedura su un tagliere per non danneggiare il mobile.

Amido

Esistono diversi modi per inamidare un berretto. Il grado di inamidamento può essere basso, medio o alto. Quest'ultima opzione è adatta ai berretti militari, in quanto conferisce un'elevata rigidità. Per trattare il copricapo con l'amido, è necessario:

  • diluire 2 cucchiai di polvere in 1 litro d'acqua;
  • immergere il tappo nella soluzione per 5-10 minuti, durante questo periodo la visiera non deve essere immersa nel liquido;
  • Con movimenti leggeri, strizzare leggermente il materiale, eliminando così l'umidità in eccesso;
  • mettere il prodotto ad asciugare.

Ogni berretto deve essere stirato dopo il lavaggio. Questo è necessario per evitare la formazione di pieghe. Per migliorare l'effetto lisciante, si consiglia di utilizzare un normale barattolo da tre litri. Grazie a questo metodo, i cappelli inamidati manterranno la loro forma molto più a lungo.

È possibile utilizzare non solo fecola di patate, ma anche amido di riso e di mais.

Acqua zuccherata

L'acqua dolce fissa bene la forma di qualsiasi copricapo. Per sbarazzarsi di un berretto militare in questo modo, bisogna diluire lo zucchero semolato in acqua tiepida e mescolare fino a completo scioglimento. Si dovrebbe ottenere uno sciroppo.

La temperatura dell'acqua non deve superare i 45-50 gradi Celsius. Si consiglia di utilizzare zucchero normale, cristallizzato e raffinato, ma senza additivi. Lo zucchero di canna grezzo non è adatto.

L'acqua dolce viene applicata sul berretto militare con una spugna. Quando il tessuto è ben inzuppato, il copricapo viene stirato e sistemato in un barattolo o in una palla di dimensioni adeguate. In questa forma, il prodotto deve essere lasciato asciugare completamente.

Acqua zuccherata

schiuma da barba

È possibile lisciare il copricapo con la schiuma da barba. Questo semplice metodo prevede l'applicazione della composizione sulla superficie del copricapo in grandi quantità. Affinché il materiale diventi un po' più elastico e flessibile, deve essere completamente bagnato. Pertanto, prima della lavorazione, il prodotto viene immerso in una bacinella di acqua tiepida.

Per comodità, chiudete il tappo di un barattolo da tre litri e applicate generosamente la schiuma da barba sul copricapo. Dopo che la composizione avrà completamente impregnato il tessuto, lasciate il tappo sul barattolo finché non si sarà asciugato. Dopo diverse ore, rimuovete i resti di schiuma da barba con un panno asciutto.

Birra

Anche una normale birra chiara può essere utile per raddrizzare un berretto militare. Dovrebbe essere utilizzato in quantità tale da coprire completamente l'oggetto con il liquido. Si versa la birra in una bacinella o in una pentola capiente, quindi si immerge l'oggetto e lo si immerge completamente nel liquido per 30 minuti. Dopodiché, il tessuto deve essere leggermente strizzato, senza torcere il copricapo in nessun caso, si liscia la superficie, si mette in una forma (una lattina, un manichino, una palla) e si lascia riposare per 30 minuti. L'ulteriore asciugatura avviene su una superficie piana.

Spray speciale

I prodotti chimici moderni rendono molto più facile ripristinare la forma di un cappello. Se non si sa come lisciare un berretto o non si vuole usare acqua dolce, schiuma da barba o birra, la scelta migliore sarebbe uno spray speciale già pronto. Il più delle volte contiene amido. Questo metodo di lisciatura del prodotto è caratterizzato dalla massima velocità e semplicità.

Per rimuovere un berretto militare, è necessario trattarlo con uno spray, metterlo in una forma predisposta, ad esempio un barattolo da tre litri o una palla delle dimensioni appropriate, lisciarlo, dargli la forma desiderata e lasciarlo asciugare completamente. Di solito, questi spray non contengono sostanze chimiche che possono causare reazioni allergiche.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori