Il servizio militare o il lavoro nelle forze speciali, sia per uomini che per donne, è sempre stato e rimane un'attività onorevole e prestigiosa in Russia. Tale attività è accompagnata da determinate responsabilità, una delle quali è la cura dell'uniforme. Ogni militare deve saper cucire le spalline dell'uniforme secondo i requisiti. Se i giovani in un'università militare acquisiscono determinate competenze oltre alle conoscenze di base, le loro mogli apprendono questa complessa scienza per tentativi ed errori.
Regole di base per indossare
In Russia, le spalline vengono indossate sulle uniformi dei dipendenti delle seguenti organizzazioni:
- Forze Armate della Federazione Russa;
- ufficio del procuratore;
- polizia (hanno le stesse insegne che avevano ai tempi della milizia);
- Ministero delle Situazioni di Emergenza;
- IFTS;
- Ispettorato ambientale statale;
- Ispezione marittima.
Nonostante le insegne delle unità degli organi di governo siano diverse, hanno anche qualcosa in comune: le spalline devono essere cucite solo su un cappotto, una tunica, una giacca dell'uniforme o un cappotto realizzati in tessuto spesso.







Sulla maglietta non sono cuciti segni distintivi. Questo perché è possibile indossare un'uniforme esterna. Ma in estate, le spalline della camicia sono un attributo obbligatorio, perché con l'arrivo delle giornate calde, cappotti e giacche vengono tolti. In questo periodo, vengono utilizzate delle strisce temporanee. Sono sufficienti per allacciarle con un bottone situato sulla camicia, utilizzando un piccolo passante attaccato sul retro della spallina.
Regole per cucire le spalline:
- Scopri di che tipo di spalline si tratta: quelle morbide sono cucite, mentre quelle dure sono allacciate.
- Determina il tipo di tessuto su cui devi cucire.
- Disporre l'attributo militare in modo uniforme e premerlo il più vicino possibile al materiale.
- Fare un rientro di 10 mm esatti dal bordo superiore della tracolla alla cucitura della spalla.
- Mantenere la distanza tra la cucitura laterale e il bottone (non deve essere superiore a 5 mm).
- Cucire con punti piccoli in modo che la cucitura non sia visibile (altrimenti la forma risulterà disordinata).
La cosa più importante è sempre strappare o slacciare eventuali insegne cucite prima del lavaggio.



Di quali strumenti avrai bisogno?
Il lavoro richiede resistenza, concentrazione e un luogo illuminato dalla luce del giorno. È inoltre necessario un set di attrezzi:
- materiale per cucire: forbici, ditale, ago e filo nero (idealmente, se il colore corrisponde a quello del cordoncino);
- governate;
- pinzette;
- pinze.
Il ditale è necessario per proteggere il dito da eventuali punture, perché il materiale stesso dell'attributo militare è piuttosto denso e l'ago risulta difficile da infilare al suo interno. Per fissare un prodotto del genere a un capospalla, pinze e tenaglie possono rivelarsi degli ottimi aiutanti. Sono necessari per tirare il filo con un ago attraverso il foro risultante. Potrebbero essere necessari anche altri strumenti per il lavoro (a seconda del metodo scelto): uno spillo, delle graffette, un fiammifero, del nastro adesivo, un taglierino.
Preparazione delle insegne
Devono essere presenti le insegne da spalla (stelle, riquadri cuciti o quadrati metallici). Servono a indicare il grado militare, la posizione ufficiale e l'affiliazione a un corpo delle forze armate. Le insegne sono applicate in modo speciale. Prima di fissarli agli spallacci, è necessario assicurarsi che la loro posizione sia corretta. Le stelle vengono applicate utilizzando vari dispositivi. Per farlo, è sufficiente misurare l'intervallo richiesto, approvato dall'ordine, e praticare un foro con un ago appuntito, montato sul manico, in cui viene inserita l'insegna (le zampe devono essere piegate in anticipo). Quindi, fissare la stella al tessuto.
Per quanto riguarda l'uniforme da campo di un militare, qui vengono in soccorso i falsi distintivi, su cui le stellette vengono cucite in fabbrica. Tali prodotti vengono utilizzati sul campo, perché durante le esercitazioni militari, le vere insegne possono volare via. Ogni militare deve sapere come attaccare le strisce alle spalline. Il numero di angoli cuciti o metallici dipende dal grado e vengono fissati sull'abbigliamento come le stellette.
Per evitare di danneggiare la spallina, prima di praticare un foro, è necessario segnare il punto di montaggio. Anche una semplice matita andrà bene per questo compito.
Metodi di fissaggio a seconda del tipo di spallacci
Poiché gli attributi militari fissati sulle spalle sono diversi, anche i metodi di fissaggio agli indumenti sono diversi. Le insegne morbide solitamente vengono cucite, mentre quelle dure vengono fissate con rivetti. Ogni metodo ha le sue caratteristiche.
Tecnica di cucitura degli abiti:
- Per evitare che le spalline si storcano, è opportuno fissarle su tutta la loro lunghezza.
- Per evitare la formazione di pieghe nel tessuto, si consiglia di controllare attentamente l'ago durante il processo di cucitura: deve passare attraverso il tessuto esterno e non impigliarsi nel materiale all'interno.
- La lunghezza del filo di lavoro non deve superare i 20 cm, altrimenti si attorciglia o si aggroviglia.
- Le cuciture devono essere invisibili: l'ideale è che i fili siano abbinati al colore delle spalline.
- Lunghezza del punto: 3–4 mm.
Dovresti cercare di fare in modo che le cuciture siano il più possibile dritte e invisibili.
Il metodo di fissaggio al cordoncino (un piccolo pezzo di tessuto rettangolare) non è considerato il più affidabile, poiché l'emblema è in continuo movimento. Di solito viene cucito sul retro dell'attributo e poi sulla camicia. Questo metodo presenta un altro inconveniente: prima di ogni lavaggio, le spalline devono essere strappate.
Un altro metodo ben noto è l'uso di rivetti. Questo metodo prevede il fissaggio delle spalline con rivetti. Il fissaggio avviene nel modo seguente: un elemento metallico rotondo con un bullone (fissato alla tracolla) viene inserito in un altro elemento con una rientranza (agganciato alla gruccia sugli abiti), dopodiché scatta in posizione.



Metodi rapidi con mezzi improvvisati
L'applicazione di etichette distintive può essere effettuata molto rapidamente. A questo scopo si utilizzano mezzi improvvisati, come uno spillo, una graffetta o un fiammifero.
Spillo
Una spilla non è un metodo affidabile e viene usata raramente. Un oggetto fissato in questo modo è costantemente in movimento e può aprirsi ovunque e in qualsiasi momento. Non è sicuro indossare tracolle fissate in questo modo. Istruzioni passo passo per fissare un oggetto con una spilla:
- Girare il tessuto al rovescio e prendere il nastro che corre lungo il fondo.
- Infilalo negli appositi passanti dei tuoi vestiti, appositamente progettati per questo scopo.
- Inserire un bottone (o meglio, il suo gambo) nella tracolla e farlo passare attraverso gli appositi fori presenti sull'indumento.
- Alla fine bisogna fissare la chiusura con uno spillo.
Clip
Questo metodo è il più accessibile e semplice. È vero, richiederà la stiratura preliminare degli attributi e poi della camicia. Questo viene fatto in modo che le spalline e i distintivi aderiscano perfettamente all'uniforme.
Il fissaggio passo dopo passo avviene come segue:
- La graffetta deve essere raddrizzata e tagliata a metà.
- Piegare una parte del prodotto a forma di "W". Piegare leggermente la parte centrale verso l'alto.
- Prendi un bottone da una gamba e inseriscilo nel foro della tracolla appositamente progettato a questo scopo.
- Posizionare con attenzione la graffetta formando una "W" all'interno del gambo del bottone.
- Con un ago, avvolgi il filo più volte attorno alla graffetta e inseriscilo nella gamba del bottone.
Tutti i movimenti devono essere eseguiti con sicurezza e allo stesso tempo attenti a preservare l'integrità del tessuto. Un bottone fissato in questo modo viene mantenuto saldamente, quindi l'elemento distintivo non cadrà dalle spalle.
Incontro
Non esiste alcuna descrizione in nessun regolamento su come fissare le spalline con un fiammifero. Tuttavia, questo metodo è noto a tutti da tempo. Per fissare una spallina con un fiammifero, bisogna fare lo stesso che con una spilla. Solo che, invece di quest'ultima, un fiammifero viene infilato nella gamba del bottone. Lo svantaggio di questo metodo è la sua inaffidabilità, poiché questo fragile pezzo di legno può rompersi nel momento più inopportuno.
Sfumature di fissaggio per diversi tipi di uniformi
Quando un uomo presta servizio nell'esercito, si prendono in considerazione tutte le sfumature di come vengono cucite le spalline su un'uniforme. Nonostante ciò, molti hanno ancora dubbi su questo processo. Ma prima, bisogna decidere dove e come attaccare le spalline.
Sulla maglietta
Il processo di fissaggio delle spalline alla camicia di un agente di polizia non è affatto complicato. E non richiede molto tempo. Dopotutto, in questo caso, le spalline vengono semplicemente fissate a un bottone, ma non cucite. Lo stesso metodo è adatto per fissare le insegne alle camicie dei bambini che studiano alla Scuola Suvorov, alla scuola di polizia e così via. Per i cadetti, si possono usare anche spille e fiammiferi.
Sulla giacca
La tunica fa parte dell'uniforme non solo dei dipendenti del Ministero delle Situazioni di Emergenza e della polizia di nuova generazione, ma anche dei militari. Questo elemento del guardaroba può essere indossato quotidianamente, sul campo o in occasioni cerimoniali. Correggere i segni distintivi è un lavoro che richiede attenzione, impegno e, cosa più importante, molto tempo. Per cucire le spalline su una tunica, è necessario seguire le istruzioni:
- Posizionare correttamente l'attributo: durante la cucitura deve rimanere nella stessa posizione e non muoversi.
- Imbastire i bordi con alcuni punti di sutura, meglio ancora se si applica un paio di punti anche nel punto in cui è attaccato il bottone.
- Tirare leggermente la fodera e cucire i bordi della tracolla lungo tutto il perimetro.
- Le cuciture devono essere resistenti e appena percettibili. Se non sono visibili da vicino, significa che l'emblema è cucito correttamente alla giacca.
Non tutti sanno come cucire le spalline a una giacca da poliziotto se uno dei lati è arrotondato. È difficile, ma fattibile. Consigli su come cucire le spalline a una giacca da agente dei disertori:
- La lunghezza dei punti non deve essere superiore a 2 mm.
- Il filo viene portato in superficie dal materiale a punti, mentre il resto rimane all'interno.
La sezione arrotondata dell'uniforme della polizia è l'unica cosa che distingue il processo di cucitura degli attributi da una procedura analoga per il personale militare. In generale, l'intero algoritmo è lo stesso.
Una volta che hai un'idea di come cucire le spalline a una tunica, prima di iniziare a lavorare, devi fissarvi saldamente le insegne che aiutano a identificare il grado e l'affiliazione alle diverse forze armate. Questo sarà molto più difficile in seguito.
Su una giacca uniforme
Per quanto riguarda la giacca dell'uniforme, il metodo di allacciatura dipende dal materiale di cui sono realizzati gli attributi distintivi:
- se è morbido, le spalline vengono semplicemente cucite;
- se è rigido, viene fissato con un morsetto o con mezzi improvvisati.
Chi non sa come cucire le spalline a una camicia o a una tunica avrà difficoltà a mantenere la sua uniforme in ordine. In questo caso, può rivolgersi a una sartoria o provare a farlo da solo. È vero, prima bisogna capire come indossare correttamente le insegne e solo dopo come attaccare le spalline all'uniforme. Dopotutto, qualsiasi uniforme, che sia da sergente o tenente, richiede segni distintivi. Applicarli non è un compito facile. Come farlo è chiaramente specificato nel regolamento militare generale della Federazione Russa. La violazione dei requisiti ivi specificati può portare a conseguenze molto gravi.




Video

 
                                    














