Come cucire un turbante con le tue mani, modelli semplici e schemi di avvolgimento

Come fare

Un turbante è un copricapo raffinato che aggiunge un tocco di brio all'immagine e la completa. Poiché trovare un'opzione adatta è piuttosto problematico, è molto più saggio realizzarlo da soli. Per farlo, avrete bisogno di istruzioni su come cucire un turbante con le vostre mani e di un cartamodello per il modello desiderato. La realizzazione è piuttosto semplice, e potete farcela anche senza esperienza. Per prima cosa, dovete capire quali sono le varianti di turbante e decidere anche il materiale.

Selezione del tessuto in base allo scopo dell'accessorio

Tradizionalmente, un turbante non è un copricapo preconfezionato, ma un pezzo di tessuto avvolto in un modo speciale. Inizialmente, veniva indossato su un cappello o una sciarpa, il che impediva che scivolasse e consentiva maggiore volume. I turbanti moderni sono diversi: quando vengono realizzati, il tessuto non viene ritorto, ma cucito.

Per realizzare un accessorio di qualità, non solo è necessario saper cucire un turbante con le proprie mani e trovare un modello, ma anche scegliere il tessuto. Nella maggior parte dei casi, come base viene utilizzato un materiale naturale, come la seta o il broccato. In realtà, non ci sono restrizioni rigide nella scelta del tessuto: puoi usare quello che preferisci. L'unico requisito è che sia flessibile e cada bene.

È possibile realizzare un turbante originale con le proprie mani utilizzando i seguenti materiali:

  • chiffon o seta: utilizzati per creare un accessorio elegante e raffinato;
  • viscosa, cotone - adatti per cucire un turbante estivo per capelli, da indossare in spiaggia o per le passeggiate;
  • cashmere o velluto – utilizzati per realizzare modelli autunnali e primaverili;
  • Broccato: utilizzato per creare un turbante elegante e accattivante.

Se il copricapo è realizzato per l'inverno, può essere realizzato in pelliccia naturale o sintetica a pelo corto o in tessuto semi-lana. Si sconsiglia vivamente di cucire un turbante di questo tipo con tessuti troppo densi o ruvidi, poiché il prodotto perderebbe la sua plasticità. La maglieria è considerata un'opzione universale. Può essere utilizzata per realizzare turbanti sia leggeri che caldi. La maglieria è ideale anche per cucire un turbante per mascherate per bambini. Tuttavia, se si sceglie questo materiale, deve essere di alta qualità.

I colori più alla moda dei turbanti per le donne sono il vino, il cipria, il nero, la sabbia, il grigio.

Velluto
Broccato
Cotone
Chiffon

Strumenti necessari

Per semplificare il lavoro e risparmiare tempo, si consiglia di scegliere il modello in anticipo. Esistono diverse varianti del prodotto, che differiscono per forma, volume, altezza e direzione delle pieghe. Nella scelta dello stile, si consiglia di considerare il tipo di viso:

  • allungati - sono adatti modelli bassi con pieghe orizzontali e tutti i tipi di decorazioni;
  • rotondo - gli stili alti saranno più appropriati;
  • quadrato - si consiglia di scegliere un turbante con pieghe leggere e drappeggio abbondante;
  • triangolare: un turbante a forma di cuore con decorazioni complesse sarebbe la scelta ideale.

Le ragazze con il viso ovale possono indossare qualsiasi tipo di turbante, tranne quelli molto alti.

Inoltre, prima di iniziare a lavorare, è necessario trovare i modelli adatti. È preferibile che non siano in formato elettronico, ma cartaceo. Oltre al modello, avrai bisogno di:

  • lenza da pesca resistente;
  • fili che si abbinano alla tonalità del materiale;
  • qualche spillo;
  • forbici affilate;
  • macchina da cucire.

Con un minimo di esperienza, cucire un turbante a mano non richiederà più di 2 ore. Allo stesso tempo, si consiglia alle artigiane alle prime armi di utilizzare la maglieria, poiché il materiale è facile da cucire e cade bene. In questo caso, non sono richieste competenze e abilità particolari.

Misurazioni e preparazione del modello

Prima di realizzare un turbante con le proprie mani, è necessario prendere le misure per adattarlo meglio alla testa. In caso contrario, il turbante potrebbe non mantenere bene la forma o cadere sul viso. I turbanti in maglia, gli asciugamani da donna e altri modelli vengono cuciti tenendo conto della circonferenza della testa e della profondità del copricapo.

Per prendere le misure, usa un normale metro da sarto. Poi devi realizzare i cartamodelli in base ai modelli scelti. Vale la pena considerare che la complessità del lavoro varia a seconda dello schema specifico scelto. Per la prima volta, si consigliano opzioni semplici, che prevedono la cucitura di meno parti. Il modello più semplice è un rettangolo.

Sfumature di produzione tenendo conto del modello

Esistono molti modi per creare un accessorio moda. Vale la pena considerare che un turbante può essere non solo cucito, ma anche ricavato da una sciarpa o una stola. In questo caso, l'accessorio non viene fissato con fili, ma piegandolo in un certo modo, quasi come un asciugamano per asciugare i capelli.

Un modo semplice senza schema

Questa opzione è ideale se non avete tempo di realizzare un turbante. Tutto ciò che vi serve è una lunga striscia di qualsiasi materiale. Per evitare che il copricapo sembri troppo semplice, si consiglia di scegliere tessuti costosi di alta qualità o tele con stampe elaborate. Un turbante musulmano senza motivo si realizza così:

  • prendi una lunga striscia di tessuto;
  • si tiene ferma un'estremità, l'altra deve essere tirata in diagonale;
  • il materiale viene avvolto attorno alla testa in modo che tutte le aree siano coperte;
  • L'avvolgimento viene effettuato fino a quando non rimane una piccola punta;
  • deve essere infilato sotto il tessuto.

Per rendere il turbante più elegante, è possibile fissare una spilla al centro. Decorerà e fisserà saldamente il tessuto avvolto. Questo accessorio è considerato universale. Può essere indossato sia in estate che in inverno. In quest'ultimo caso, si consiglia di utilizzare un tessuto spesso.

Le cuciture dell'orlo sono strappate
L'asciugamano è tagliato in diagonale
I pezzi vengono posizionati uno sopra l'altro e l'angolo superiore viene tagliato.
Le parti sono cucite insieme
Il bordo inferiore in corrispondenza della cucitura viene tagliato e reso dritto.

Avrai bisogno di un pezzo di corda lungo 9 cm, i cui bordi dovranno essere bruciati con dei fiammiferi
Sull'estremità superiore del turbante deve essere cucito un anello.

Un bottone è cucito sul fondo

Squisito turbante con spilla

Esistono diversi modi per cucire un turbante per un'occasione speciale. Per realizzare questo modello, si consiglia di utilizzare una maglia voluminosa. La base è un pezzo di tessuto lungo 120 cm e largo 60 cm. Il turbante lavorato a maglia viene cucito secondo il seguente schema:

  • il pezzo di stoffa deve essere piegato a metà per formare un rettangolo;
  • arrotondare leggermente i bordi nella parte superiore;
  • l'imbastitura si effettua a macchina con il lato dritto rivolto verso l'interno, la parte inferiore del prodotto deve restare non cucita;
  • dopo aver cucito i lati e la parte superiore, senza togliere il prodotto da sotto il piedino, è necessario tirare leggermente i fili per ottenere dei volant uniformi;
  • girare il prodotto sul lato destro e posizionarlo su un barattolo da tre litri utilizzato al posto del manichino;
  • afferrare il tessuto da entrambi i lati, unirlo al centro e fissarlo con punti;
  • stringere leggermente il materiale che si trova appena sotto, il tessuto viene drappeggiato al centro e fissato con punti di sutura;
  • tagliare la punta rimanente o nasconderla all'interno.

Infine, è necessario creare un assemblaggio ordinato sulla parte posteriore della testa. È necessario fissare un'elegante spilla al centro dell'accessorio. Affinché il turbante abbia un aspetto armonioso, il colore della decorazione dovrebbe abbinarsi alla tonalità del tessuto.

Il tessuto viene piegato a metà e viene ritagliato un rettangolo di 60x30 cm con il bordo arrotondato.
La striscia, piegata a metà con il diritto all'interno, viene imbastita. Le parti superiore e laterale vengono cucite a macchina.
Il filo deve essere teso in modo tale che i tagli superiori e laterali siano raccolti.

Girare il prodotto sul lato destro e posizionarlo sul manichino per maggiore praticità. Afferrare il tessuto da entrambi i lati e unirlo al centro.

Tagliare la coda rimanente del tessuto
Nascondiamo con cura la zona tagliata nelle pieghe e la cuciamo.

Rigiriamo il tessuto e lo raccogliamo dietro la testa.

Fascia per capelli in stile orientale

Poiché non tutte le artigiane alle prime armi sanno come cucire un cappello in stile orientale seguendo i cartamodelli, è possibile utilizzare una versione semplificata. Per realizzarlo, è necessario un pezzo di tessuto rettangolare lungo 1,5 volte la circonferenza della testa. Sono inoltre necessari fili coordinati e una spilla. La fascia viene cucita secondo il seguente algoritmo:

  • piega il tessuto finito a metà in modo da ottenere un cerchio uguale alla circonferenza della tua testa;
  • L'intersezione delle estremità costituisce la parte anteriore;
  • le estremità libere devono essere gettate all'interno del prodotto e cucite in modo discreto;
  • Ora bisogna fissare con attenzione la spilla al centro dell'accessorio.

Questa fascia può essere realizzata con diversi materiali, ma i tessuti voluminosi sono i migliori. L'opzione migliore è utilizzare un tessuto leggero lavorato a maglia. Anche un tessuto drappeggiato andrà bene. Tuttavia, è sconsigliato l'uso di maglieria per questo modello, poiché sta bene solo su turbanti multistrato.

Turbante per bambini del Sultano

Qualsiasi ricamatrice può cucire un turbante per una festa in maschera per bambini. Se non si ha tempo, si consiglia di utilizzare l'opzione più semplice ed evitare elementi cuciti: basta attorcigliare un turbante da un lungo pezzo di tessuto. Ma per garantire che l'accessorio sia ben fissato, è meglio usare il metodo classico. Un copricapo di questo tipo viene realizzato secondo lo stesso algoritmo di un raffinato turbante lavorato a maglia con spilla. In questo caso, però, si consiglia di utilizzare velluto o peluche per la sua realizzazione, che conferiranno all'accessorio un tocco di eleganza particolare. Si consiglia di realizzare il turbante più grande della misura desiderata e di indossarlo su un cappello, in modo che risulti più voluminoso.

Il colore ideale per un turbante da bambina è il bianco con un motivo argento o oro. Al centro del turbante dovrebbe essere fissata una grande spilla con l'imitazione di una pietra preziosa. Se lo si desidera, si può aggiungere una piuma. Per rendere il copricapo ancora più originale, si può aggiungere uno strascico di chiffon alla nuca.

Per realizzare un turbante non è necessario essere esperti di cucito e i modelli originali ti aiuteranno a realizzare un prodotto nel minor tempo possibile. Il turbante è un copricapo universale che può essere indossato sia d'estate, proteggendo la testa dal sole, sia d'inverno.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori