La bandana è un copricapo alla moda. La sua popolarità raggiunse l'apice a metà degli anni '90, ma questo capo d'abbigliamento è ancora oggi molto utilizzato. È possibile acquistare questo accessorio in un negozio, ma è molto più interessante realizzarlo da soli. Prima di cucire una bandana, è consigliabile familiarizzare con la varietà di modelli e materiali disponibili. È molto facile creare un prodotto con le proprie mani e lo indossererete con grande piacere.
Selezione del tessuto e del modello
Prima di realizzare una bandana elegante, è necessario scegliere il materiale. Il lino o il cotone sono ideali per questo lavoro. Si possono anche utilizzare calicot, chintz o batista, resistenti e leggermente elastici. Dato che lo scopo principale di questo copricapo è la protezione solare, i materiali sopra elencati svolgono perfettamente questo compito.
Ciò non significa però che altri tessuti non siano accettabili. Le opzioni sintetiche sono adatte ai prodotti che non sono previsti per un uso quotidiano. Ma idealmente, è meglio dare la preferenza ai tessuti naturali. Lo chiffon e altri materiali sottili dovrebbero essere considerati per ultimi.
La versione classica del prodotto è un quadrato di tessuto. La dimensione della bandana dipende dal destinatario:
- per un bambino – 50 x 50 cm;
- donna – 60 x 60 cm;
- uomo – 70 x 70 cm.
I parametri sopra indicati sono misure approssimative. Se si realizza il prodotto da soli, è comunque necessario realizzare un modello personalizzato. Ecco i tipi di bandane più diffusi:
- Il modello classico è una sciarpa dalla forma quadrata.
- La bandana con elastico è comoda da indossare e non cade dalla testa.
- La versione con lacci è universale, adatta a tutte le età e a tutti i sessi.
- La bandana buff è un modello trasformabile, realizzato a forma di tubo in materiale elastico. Può essere indossata come un capo classico, come berretto, cappuccio o maschera, proteggendo naso e bocca dalla polvere durante la guida veloce in bici o in moto.
- Una bandana con visiera è un modello interessante e multifunzionale. È pensata per l'estate, la primavera e l'autunno (a seconda del tessuto). Spesso ha dei lacci sul retro per regolarne la taglia.
Nella scelta del materiale, prestate attenzione alla combinazione di colori. Idealmente, la combinazione di colori del copricapo dovrebbe abbinarsi al tono dell'abito. Per gli uomini, sono adatte tonalità tenui di blu, grigio, marrone, verde e bordeaux. Le donne preferiscono spesso prodotti leggeri con stampe insolite. Una sciarpa in denim chiaro è elegante.





Misure e modello
Puoi realizzare una bandana in modo facile e veloce. Ti basta preparare un pezzo di tessuto della misura desiderata con il motivo desiderato. La misura standard di una bandana per adulti è 61 x 61 cm.
Per ottenere parametri più precisi, è necessario prendere le misure della testa. Ad esempio, è necessario cucire una bandana con le proprie mani per un bambino con una circonferenza cranica di 55 cm. Per adattare il modello, è sufficiente utilizzare la formula geometrica che si ha a scuola e calcolare la diagonale del quadrato. La lunghezza minima della sciarpa sarà 55: 1,414 (radice quadrata di 2) = 38,1 cm.
Pertanto, per cucire una bandana con le proprie mani, è necessario disegnare un modello in base alle dimensioni desiderate. Al risultato ottenuto, sarà necessario aggiungere margini di diversi centimetri. Successivamente, il tessuto scelto deve essere steso sul tavolo, utilizzando un gesso e un righello, e si devono segnare lunghezza e larghezza in base alle misure ottenute. Il risultato dovrebbe essere un quadrato con margini.
Strumenti necessari
Per realizzare una bandana non servono molti materiali o strumenti particolari. Oltre al tessuto, servono anche le forbici per tagliare. Anche spilli per fissare il modello sul tessuto, gesso o sapone non saranno superflui in questo processo. Un metro a nastro sarà utile per prendere le misure.
Il modello della bandana richiederà un righello, carta, matita e gomma. Materiali di consumo: fili del colore del tessuto. A seconda del modello, potrebbero essere necessari elementi aggiuntivi, come un elastico. Per cucire, è necessaria una taglia e cuci. Se non ne avete una, potete usare una normale macchina da cucire con diverse modalità.
Se la ricamatrice desidera decorare il prodotto, potrebbe trovare utili le applicazioni transfer, normali o termiche. Le bandane da donna sono decorate con strisce, disegni, pietre, fiori di stoffa, catene e pizzi.
Sfumature di cucito a seconda del modello
Esistono diversi tipi di bandane, ognuno deve scegliere il modello in base alle proprie preferenze personali. Il processo di fabbricazione è semplice, anche un'artigiana alle prime armi può realizzarlo. È sufficiente prendere le misure correttamente e seguire passo dopo passo la procedura guidata.
Quadrato classico
La bandana classica è particolarmente facile da realizzare. Si tratta essenzialmente di un unico grande quadrato di tessuto. Per realizzarla, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- tessile;
- forbici;
- fili;
- ago;
- macchina da cucire.
Per un prodotto con lato di 54 cm, disegnare prima un quadrato di 56 x 56 cm sul tessuto steso. Quindi piegare alternativamente ogni lato di 0,5 cm, quindi stirare. Ripetere l'operazione un'altra volta. Quindi, cucire ogni lato piegato con un punto di imbastitura. Non resta che cucire il prodotto a macchina. Se si dispone di una taglia-cuci, non è necessario orlarlo. La classica bandana quadrata sulla testa è pronta.
Trasformatore (in tessuto lavorato a maglia)
Un bandana buff è un modello cilindrico trasformabile che può essere indossato non solo come copricapo alla moda, ma anche come cappuccio o sciarpa. Per realizzarlo, avrai bisogno di:
- materiale lavorato a maglia di dimensioni adeguate;
- forbici;
- ago;
- fili.
Per iniziare, bisogna tagliare un pezzo di tessuto rettangolare. Se il prodotto è destinato a un bambino, le dimensioni del materiale devono essere 24 x 40 cm, se per un adulto, 100 x 52 cm più 1,5 cm di margine. Quindi, piegare il taglio a metà lungo il lato lungo, con il rovescio verso l'esterno, e cucire. Non resta che rivoltare il prodotto.
Il modello trasformabile si indossa sul viso grazie all'apertura cilindrica. La parte rimanente copre la testa e il collo. Un'opzione molto alla moda ed elegante, amata da ragazzi e ragazze. E un foulard-buff fatto a mano diventerà non solo un accessorio meraviglioso, ma anche l'orgoglio di chi lo possiede.
Su un elastico
Il prodotto con elastico è perfetto come accessorio per abiti estivi e sarafan. Si consiglia di scegliere materiali naturali e tonalità chiare. Per la realizzazione avrai bisogno di:
- 2 pezzi di tessuto (38 x 18 cm; 28 x 10 cm);
- forbici;
- ago;
- fili;
- elastico lungo 10-14 cm;
- spilli.
Dopo aver preparato i materiali e gli strumenti, potete iniziare a lavorare. Il pezzo di tessuto più piccolo va piegato di 0,5 cm nel senso della lunghezza e cucito con un punto invisibile. Dopodiché, cucite i bordi del pezzo dal rovescio verso l'esterno, rivoltatelo sul dritto, inserite l'elastico, che andrà teso lungo il tessuto, e cucite con un punto a zigzag a una distanza di 1-2 cm dal bordo.
Piegate il secondo rettangolo di tessuto a ventaglio per tutta la larghezza e fissatelo con degli spilli. Non vi resta che inserire i bordi del pezzo grande nei fori del pezzo con l'elastico e cucirli insieme. L'elegante copricapo estivo è pronto.
Per bambini
La bandana per bambini è realizzata con tessuti naturali sottili. Il modello per bambini può essere decorato con applicazioni, mentre per bambine può essere decorato con ricami. Per realizzare il copricapo avrai bisogno di:
- tessile;
- forbici;
- filo;
- ago.
Per prima cosa, dovrai creare un cartamodello. Per farlo, devi disegnare un semicerchio di 22 cm di diametro e 6 cm di altezza, e due strisce rettangolari di 10 x 33 cm e 8 x 85 cm. Il cartamodello deve essere trasferito sul tessuto e ritagliato, lasciando un margine di 1-2 cm.
Il pezzo di 10 x 33 cm è il centro della bandana; cucirvi i due semicerchi risultanti e rifinire i bordi. Successivamente, bisogna misurare la circonferenza della testa del bambino sul prodotto e la mezza circonferenza sulla parte rimanente. Dopodiché, bisogna cucire il pezzo seguendo i segni. Non resta che rovesciare il prodotto, cucire i lacci e la bandana è pronta.
Questo copricapo originale e facile da realizzare proteggerà perfettamente la testa del tuo bambino dal sole. Per i bambini è possibile realizzare una bandana con stoffa raffigurante automobili, navi o i personaggi dei cartoni animati preferiti. Per le bambine sono adatti materiali con fiori, bambole e altre stampe carine.
Video

 
                                    

























