Nei primi anni di vita di un bambino, è importante che gli abiti che indossa siano piacevoli al tatto e non causino irritazioni. Per questo motivo, le mamme spesso preferiscono i capi lavorati a maglia. Una camicetta all'uncinetto morbida e calda per bambina può essere realizzata in poche sere. Sarà necessaria per uscire quando fa freddo.
Selezione di filati di qualità
Per i bambini, è consigliabile lavorare a maglia con acrilico o con il suo contenuto, poiché è più piacevole al tatto. Ad esempio, puoi usare il filato YarnArt Baby, che non contiene lana, o Nako Paris con il 60% di poliammide, che rende il filo piuttosto morbido. I maglioni estivi sono perfetti con questi filati. Per un caldo maglione all'uncinetto per bambini, puoi usare il filato Alize Softy, 100% micropoliestere. Per l'inverno, è adatto il filato Alize Baby Wool: è composto al 40% da lana, al 20% da bambù e al 40% da acrilico.
La misura dell'uncinetto più adatto è spesso indicata sulle etichette dei filati. Per Baby Wool è di 2-3 mm, YarnArt e Nako Paris di 3-3,5 mm. Più ampio è il diametro, meno fitta è la maglia. L'azienda più famosa che produce uncinetti di alta qualità è KnitPro. Spesso, il manico è in gomma e tutto il resto è in metallo. Molte ricamatrici preferiscono gli uncinetti in legno: sono comodi da usare, ma non altrettanto resistenti.





Tecniche e modelli
Per realizzare all'uncinetto una camicetta per bambina, si utilizzano diversi modelli e tecniche:
- Colonne semplici. Questa tecnica è piuttosto versatile. Si può lavorare a mezza colonna, a colonna con uno, due, tre fili. KCombinando questi elementi otteniamo Crea cose completamente diverse. Questo metodo è il più semplice, e molte ricamatrici iniziano con questo.
- Maglia traforata. Utilizzata per capi eleganti. I motivi traforati realizzati con filato bianco sono particolarmente belli. La tecnica è relativamente semplice, ma è meglio che le principianti non la inizino subito.
- Motivi. Molte magliaie amano lavorare con questa tecnica, perché è un modo semplice per creare qualcosa di interessante. Prima si lavorano a maglia quadrati o cerchi con un motivo specifico, poi si cuce un prodotto.
- Maglia traforata. Può essere utilizzata per decorare polsini o davanti.
Ogni ricamatrice sceglie autonomamente la tecnica che preferisce. Al prodotto finito può essere aggiunto un cappuccio lavorato a maglia. Inoltre, i maglioni per bambini sono decorati con fiocchi, nastri, fiori, ricami di perline o perline.




Misure e modello
Per realizzare all'uncinetto una camicetta per neonati della taglia corretta, è necessario prendere le seguenti misure:
- Circonferenza del torace (CG).
- Circonferenza fianchi (HC).
- Circonferenza del collo (NC).
- Lunghezza dal collo alla vita passando per la schiena (LB).
- Lunghezza alla spalla (SL).
- Lunghezza del braccio (AL).
- Circonferenza del polso (WC).
- Lunghezza desiderata del prodotto (DL).
Per la circonferenza e la circonferenza viene calcolata solo metà della misurazione.
Poiché la camicetta estiva per bambini verrà indossata sopra altri indumenti, è consigliabile lasciare qualche centimetro di margine in modo che cada comoda sul corpo del bambino.
Per adattare il modello desiderato alla dimensione desiderata, è necessario lavorare a maglia un piccolo campione di circa 15x15 cm. Successivamente, bisogna contare quante righe e colonne sono state lavorate e dividere questo numero per 2. Ad esempio, se sono state lavorate 40 maglie, questo equivale a circa 3 maglie per ogni centimetro. Dai numeri risultanti, si può capire quanti rapporti del motivo devono essere lavorati.
Fasi di lavorazione a maglia di modelli di maglioni alla moda
Di solito i principianti hanno difficoltà a decifrare i diagrammi, quindi per renderli più facili da leggere vale la pena scrivere e ricordare i simboli di base:
- SC – maglia bassa, rappresentata come una linea verticale o più;
- CH – maglia alta, assomiglia alla lettera T nel diagramma;
- C2N – una colonna con due fili, una linea con due linee perpendicolari, il numero di linee indica il numero di fili;
- PS – mezza colonna, rappresentata come un semicerchio;
- VP – anello d’aria, rappresentato sotto forma di un piccolo cerchio;
- L'inizio e la fine di un rapporto (parte ripetuta di uno schema) sono indicati da asterischi.
Questi sono i tipi più semplici di anelli e colonne utilizzati nei modelli per principianti. Esistono altri elementi di maglia, necessari per modelli più complessi.
Traforato estivo per neonato
Una camicetta traforata per bambina è realizzata in acrilico, poiché questo filo non crea fastidio a contatto con la pelle della bambina. Il prodotto può essere realizzato intero o con bottoni, a seconda del desiderio dell'artigiana. La lavorazione a maglia viene eseguita secondo il seguente algoritmo:
- La prima parte si lavora a maglia con il motivo a "tick", come indicato nello schema. Questo sarà il carré. Poi si lavora con il motivo a "tulipano" fino a una larghezza di circa 13 cm.
- Il capo viene provato sulla ragazza, dopodiché si calcola quanti rapporti devono essere lavorati. Il maglione viene poi lavorato a maglia a giri incrociati.
- Si lavorano a maglia il davanti e il dietro, poi si lavorano le maniche.
- Lo scollo, i polsini e il fondo del maglione possono essere rifiniti con un motivo a conchiglia.
- Le parti vengono cucite insieme nella seguente sequenza: retro, pannelli anteriori, maniche.
- Il prodotto finito deve essere lavato e stirato bene con il vapore.
Se lo si desidera, il maglione all'uncinetto per bambine può essere decorato con nastri di raso e bellissimi bottoni. È possibile aggiungere anche una toppa o un trasferimento termico.
È facile realizzare una camicetta estiva traforata per un bambino a partire dai 2 anni:
- Per questo modello è adatto il filato Etamin, composto al 100% da acrilico, con uncinetto da 1,5 mm.
- La lavorazione a maglia inizia dal collo. Raccogliamo una catenella di 99 anelli d'aria e lavoriamo a maglia uno sprone seguendo lo schema.
- Dopo 11 righe, piegare il tessuto a metà lungo le linee guida; lavorare il dietro e il davanti in cerchio.
- A 32 cm di altezza dalla linea delle spalle, terminare la lavorazione.
- Lavoriamo le maniche partendo dal carré, utilizzando un motivo traforato.
- Il collo deve essere legato con punti bassi. Il maglione all'uncinetto per bambina è pronto.
Per contrassegnare la parte anteriore del prodotto, puoi cucire un bottone o dei nastri di raso del colore del filato. Inoltre, se lo desideri, puoi anche fissare i polsini alle maniche con un elastico. Questa camicetta da bambina è considerata una delle più facili da realizzare.



Per principianti
Le principianti dovrebbero provare un filato spesso, poiché maglioni e camicette si realizzano con esso abbastanza velocemente. Un capo all'uncinetto per bambina realizzato con questo filato è adatto alle stagioni fredde. Istruzioni per la realizzazione:
- La composizione ottimale del filato è: 30% angora, 30% lana e 40% acrilico. Per questo filato è adatto un uncinetto da 4 mm.
- Per prima cosa, si lavora il raglan a mezza colonna. Per farlo, si avviano 40 maglie a maglia libera, si lavorano 9 ferri, al 10° si chiudono gli scalfi e poi altri 11.
- Dopodiché, si lavora un elastico 1x1 con maglie alte in rilievo, alternando davanti e dietro. Dovrebbero esserci tre giri di questo tipo.
- Successivamente, si lavorano le maniche a mezza colonna. È necessario lavorare 11 ferri, diminuendo gradualmente le maglie a 22. Sui polsini, si lavora un elastico 2x2 su tre ferri.
- Per lavorare il colletto, bisogna legare il bordo dell'apertura del collo con maglie basse, diminuendo le asole se necessario. Quindi aggiungere un'asola in ogni riga successiva e, nell'ultima riga, lavorare le conchiglie.
Se lo si desidera, un maglione all'uncinetto per bambini realizzato seguendo questo schema può essere decorato con una cintura: si realizza con anelli d'aria e si lavorano altre due file di maglie basse. È inoltre necessario cucire una cerniera dello stesso colore del filato. Un'opzione alternativa di chiusura sono i bellissimi bottoni.
Esiste un altro modo per realizzare all'uncinetto un caldo maglione per un bambino o una bambina. La descrizione del procedimento è molto semplice:
- Il filato acrilico è il più adatto per questo tipo di lavoro. Puoi usare un uncinetto da 2,75 o 2,25 mm a seconda della densità desiderata.
- Il motivo di questo maglione è a nido d'ape, ma invece di 2 maglie alte è meglio lavorarne 3, il risultato sarà più carino.
- Per prima cosa si lavorano a maglia i pezzi anteriore e posteriore, larghi 29 cm e lunghi 32 cm, dopodiché si lavorano le maniche, lunghe 20 cm a partire dalla spalla.
- Una volta lavorato tutto, resta da realizzare il colletto e il fondo del maglione. Entrambe le parti si realizzano con un elastico in rilievo 1x1. Per queste parti, è meglio usare un uncinetto più piccolo in modo che la maglia risulti più fitta.
Una volta annodati tutti i dettagli, puoi cucire la cerniera e decorare il maglione. È meglio accorciare un po' la cerniera in modo che, quando la chiudi, non pizzichi il mento del bambino.Si consiglia di lavorare tutte le parti con un filato dello stesso spessore, in modo che non ci siano differenze di densità.
Video
https://youtu.be/7esS-pLG9b4
https://youtu.be/l5nonShKXpA





















