Gonna all'uncinetto per bambina, modelli semplici con descrizioni

Fatto in casa per bambini

Gli abiti per le giovani fashioniste sono sempre spazio per la creatività e le idee innovative. I nuovi abiti lavorati a maglia non richiedono molto filato, né molto tempo e fatica. Una gonna calda o traforata all'uncinetto per bambina sarà un regalo meraviglioso per ogni stagione. È adatta sia per l'uso quotidiano che per un outfit da festa.

Materiali e strumenti

La scelta del filato per una gonna all'uncinetto per bambini dipende dalla stagione e dal modello. I capi estivi leggeri richiedono fili più sottili. È meglio utilizzare filati in fibre naturali, poiché permettono alla pelle di respirare e mantengono bene la forma. Le gonne traforate realizzate con fili sintetici perderanno il loro aspetto elegante dopo diversi lavaggi e i bordi dell'orlo si piegheranno e si allungheranno. Per evitare che ciò accada, la percentuale di fibre artificiali nel filato dovrebbe essere insignificante.

Per i prodotti estivi sono adatti i seguenti tipi di filato:

  • PNK Kirov "Lotus" - cotone mercerizzato doppio ritorto;
  • Pekhorka "Azhurnaya" - cotone realizzato con tecnologia italiana;
  • Pekhorka "Perla" - cotone con viscosa, per gonne dal drappeggio morbido;
  • Alize "Bella Batik" - filo di cotone tinto in sezioni;
  • Pekhorka "Lino" - lino con aggiunta di fibra di cotone.

Una gonna calda per bambina può essere lavorata a maglia con fili di lana o semilana. Il filato merino è un'ottima scelta, in puro o con cotone, viscosa, seta o acrilico. Per un modello dal taglio dritto, si può usare la lana con l'aggiunta di elastan, in modo che il capo non si allunghi quando indossato. I fili morbidi non sono adatti a questo tipo di prodotto: si arrotolerebbero, formando palline.

Tipi di filato per gonne invernali e di mezza stagione per bambine:

  • Troitskaya "Tweed scozzese" - lana, melange;
  • Pekhorka "Capriccio dei bambini" - semi-lana con lucentezza;
  • Nako "Boho" - lana con una piccola aggiunta di poliammide;
  • "Yarn Hit" di Color City è un mix di lana di pecora e di cammello.

Se la gonna per bambini farà parte di un abito festivo, allora puoi utilizzare filati decorati, come ad esempio fili lucidi, paillettes e perline.

Il colore del filato viene scelto in base alla tecnica di lavorazione. Un motivo traforato complesso si perderebbe su un tessuto tinto in sezioni; i fili monocolore andrebbero bene. Al contrario, i motivi semplici risulteranno più interessanti con le transizioni di colore.

Nella scelta dello spessore dei fili, è importante ricordare che il lavoro all'uncinetto ha una densità piuttosto elevata, quindi non è consigliabile utilizzare un filato spesso. È meglio concentrarsi sul peso dei fili, 350-500 m/100 g.

Lo spessore dell'uncinetto è solitamente indicato sulla confezione del filato. Se questa informazione manca, è possibile scegliere l'utensile in base allo spessore del filo. Per farlo, è necessario inserirlo nella scanalatura dell'uncinetto, che deve essere riempita.

La densità della maglia dipende dal numero dell'uncinetto. Più spesso è il diametro, più la maglia sarà larga. Anche la dimensione del prodotto dipende dalla densità. Una gonna lavorata con un uncinetto di diametro maggiore sarà più larga e lunga dello stesso modello realizzato con un uncinetto sottile.

Alize "Bella Batik"
Pekhorka "Azhurnaya"
Pekhorka "Capriccio dei bambini"
Pekhorka "Perla"
Kirov PNK "Loto"
Troitskaya "Tweed scozzese"

Misure e modello

I modelli di gonne per bambini vengono realizzati in base alle misure prese dalla bambina. Solitamente, si tratta della circonferenza dei fianchi (HC) e della lunghezza del prodotto (LP). La circonferenza viene misurata con un metro a nastro, avvolgendo i fianchi in modo stretto, ma non troppo stretto. Se la vita della bambina è più larga dei fianchi, è necessario prestare attenzione a questo. La lunghezza del prodotto è la distanza dalla vita al bordo dell'orlo della gonna. Si misura perpendicolarmente al pavimento.

Per creare un modello, è necessario conoscere lo stile del futuro articolo. La tabella descrive i modelli più popolari.

Nome del modello

Forma del modello

Gonna dritta o a matita Un rettangolo la cui larghezza è DI e la cui lunghezza è OB
Trapezio Cuneo che si espande verso il basso
A strati con fronzoli La base è un rettangolo simile a una gonna a matita, a cui sono attaccati i volant.
Gonna da sole Un cerchio con un buco al centro. La circonferenza interna è uguale a OB.
Mezzo sole Semicerchio con una tacca. La lunghezza della tacca è pari a OB

Nella scelta del modello e della lunghezza, è necessario considerare l'età e le proporzioni del corpo della bambina. Una gonna traforata all'uncinetto per bambina potrebbe richiedere anche una fodera.

Multilivello
Mezzo sole
Sole
Trapezio
Gonna a matita

Tecniche di base per lavorare a maglia

La varietà di tecniche di lavorazione a maglia consente di creare capi adatti a qualsiasi stagione, tenendo conto dello stile della gonna e dell'età del bambino. Per la realizzazione della gonna, si utilizzano solitamente i seguenti tessuti:

  1. Uncinetto fitto. Adatto per abiti caldi da mezza stagione e invernali, così come per la parte superiore di gonne traforate. Si realizza con punti alti e bassi.
  2. Motivo fantasy denso. Ha lo stesso scopo, ma oltre alle colonne, include altri tipi di anelli.
  3. Zigzag. Un tipo di lavorazione a maglia stretta che produce un motivo a zigzag e bordi frastagliati sul tessuto.
  4. Motivi traforati. Hanno un motivo particolare con molti fori. In questo modo, puoi realizzare un prodotto estivo leggero con fili sottili.
  5. Maglia con motivi. Il tessuto è composto da frammenti lavorati a maglia separatamente. I motivi sono lavorati all'uncinetto separatamente, i loro motivi sono piuttosto semplici e adatti a chi inizia a lavorare a maglia.

A seconda del modello, il tessuto della gonna potrebbe allargarsi verso il basso. La tecnica di lavorazione scelta dovrebbe tenerne conto. Di norma, il modello di un modello specifico prevede l'aggiunta o la diminuzione di anelli nel motivo, grazie ai quali il capo assume la forma desiderata.

Traforato
Zigzag
Motivi
Denso

Masterclass passo dopo passo sulla creazione di modelli popolari

Le masterclass che seguono, con una descrizione dettagliata del procedimento, ti aiuteranno a creare gonne per bambini originali in stili diversi.

Qualsiasi gonna all'uncinetto può essere allungata nel tempo aggiungendo un orlo o delle balze sul fondo, quindi è meglio conservare il filato rimasto e utilizzarlo quando necessario.

A più livelli con volant per studentessa

La gonna a balze viene lavorata a maglia in due fasi: prima si realizza una rete di base, su cui vengono poi lavorati a maglia i balze traforati. Il modello a balze dritte è adatto alle bambine in età scolare. La lunghezza e il numero di balze vengono stabiliti individualmente.

Per lavorare avrai bisogno di:

  • 2 gomitoli di filato sottile di viscosa o cotone con una densità di 270 m/90 g;
  • gancio n. 3;
  • nastro per cintura;
  • tessuto di rivestimento.

La base è lavorata a maglia a forma di tubo, utilizzando la tecnica della maglia a filetto:

  1. Per iniziare a lavorare, avviare un numero sufficiente di anelli d'aria (AL) in modo che la catenella avvolga i fianchi. Chiudere ad anello.
  2. Fare un'alzata di 4 VP, poi lavorare 2 VP a diritto e lavorare una colonna con 2 fili (St2N) nella terza catenella VP dall'uncinetto. Di nuovo 2 VP e di nuovo St2N nella terza maglia dall'uncinetto. Continuare in questo modo fino alla fine del giro.
  3. Tutte le righe successive vengono lavorate allo stesso modo, posizionando i pali sopra i pali.
  4. Quando la base raggiunge la lunghezza desiderata, lavora la cintura. Per farlo, lavora 3 giri a maglia bassa, poi un giro - 2 maglie alte 2 volte, 2 punti vittoria, ripeti fino alla fine. Il giro finale - maglia bassa.

I volant vengono lavorati a maglia partendo dal bordo dell'orlo e poi passando attraverso ogni 3 file di maglia fino ad arrivare alla vita.

Motivo a balze:

  1. Lavorare 2 maglie in ogni arco della maglia.
  2. Fai delle maglie basse tra due maglie alte del giro precedente. Tra le maglie ci sono degli archi di 3 VP.
  3. Lavorare a maglia archi di 3 VP negli archi del giro precedente. Ogni quarto, lavorare a maglia 2 StN, tra i quali - un arco di 3 VP.
  4. Negli archi tra le maglie del giro precedente, si lavorano ventagli di 6 maglie. Tra di essi si formano 3 archi di 3 VP.
  5. Sopra ogni StN nel ventaglio, si lavora a maglia StN, tra di loro 1 VP. Tra i ventagli - 2 archi da 3 VP.
  6. Sopra StN, lavorare St2N, tra le colonne dell'arco di 3 VP. Tra i ventagli - 1 VP.
  7. Nastro a balza. In ogni arco si lavorano 2 maglie, un picot di 3 VP, 2 maglie. Tra i ventagli - 1 maglia.

Quando si lavorano i vari strati, è necessario assicurarsi che i ventagli siano posizionati rigorosamente uno sopra l'altro. Un nastro sottile deve essere infilato attraverso i fori della cintura per stringere la gonna in vita. In alternativa, è possibile utilizzare una cintura lavorata all'uncinetto con gli stessi fili del prodotto principale. La fodera può essere cucita dal rovescio, oppure appoggiata su un elastico e indossata separatamente. La gonna per la bambina è pronta.

Traforato estivo per neonato

Una delicata gonna estiva per bambine dai 3 ai 4 anni è realizzata a maglia con filato di cotone naturale. È realizzata in un tessuto dritto e traforato, per il quale è necessario un uncinetto n. 2.

Schema di lavorazione a maglia:

  1. Avviare una catenella di maglie alte pari alla circonferenza dell'anca più 2-3 cm. Il numero di maglie deve essere un multiplo di 11.
  2. 4 VP, quindi lavorare il motivo: colonna abbondante (LP) di 3 St2N nella terza maglia dall'uncinetto, 3 VP, mezza colonna nella maglia successiva, 3 VP, LP, 2 VP, mezza colonna nella terza maglia dall'uncinetto, 3 VP, mezza colonna nella terza maglia dall'uncinetto, VP. Ripetere il motivo fino alla fine del ferro.
  3. Fare 4 VP, poi il motivo: 1 VP, negli archi di 3 VP lavorare 2 StN, tra i quali 1 VP, poi 1 VP, nell'arco lavorare St2N, 3 VP, St2N, poi 1 VP e ripetere il motivo fino alla fine del ferro.
  4. Lavorare 3 VP, maglia piatta sotto 1 VP, 3 VP, mezza colonna sotto 1 VP, 2 VP, quindi lavorare 3 mezze colonne in un arco di 3 VP, lavorare 3 VP tra di esse. Lavorare 2 VP e ripetere lo schema fino alla fine del ferro.
  5. Lavorare 6 VP, 2 St2N nell'arco, 3 VP tra di loro, quindi 1 VP, 2 StN con 1 VP tra di loro sotto ogni VP, 1 VP.
  6. Ripetere quindi lo schema dalla prima riga fino alla lunghezza desiderata.

Il tessuto risultante viene cucito a forma di "tubo" e fissato a un elastico di maglia già pronto. Il tessuto della fodera viene cucito allo stesso elastico dall'interno.

Come decorare

Per decorare una gonna per bambini si possono utilizzare tutti i tipi di elementi decorativi:

  • fiori volumetrici o piatti all'uncinetto;
  • applicazioni;
  • archi;
  • pulsanti;
  • perline e perline da seme;
  • nappe e pompon sulla cintura:
  • frangia sull'orlo;
  • bordatura con filo a contrasto.

Il bordo deve essere coordinato con lo stile della gonna, senza sovraccaricarla di dettagli. Per i capi lavorati a maglia con filati arricchiti con lurex, paillettes o perline, le decorazioni aggiuntive dovrebbero essere minime. Applicazioni e fiori saranno perfetti su un tessuto uniforme, senza motivo.

Per creare un completo, la gonna di una bambina può essere completata con una borsa all'uncinetto, dei guanti e una fascia per capelli nello stesso stile.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori