Come lavorare a maglia cardigan per bambine con i ferri da maglia, semplici lezioni magistrali

Fatto in casa per bambini

Gli articoli per bambini fatti a mano sono sempre attuali. Aiutano il bambino a distinguersi dalla massa, sollevando il suo umore con un design originale, colori vivaci e fantasie insolite. Ogni ricamatrice dovrebbe sapere come realizzare un cardigan per bambina con i ferri; questi capi sono indispensabili nella bassa stagione, nella stagione fredda. Lo stile e i metodi di decorazione dipendono dall'età del bambino, ci sono modelli adatti sia per adolescenti alla moda che per bambini in età prescolare. Puoi indossare questi prodotti all'asilo, a scuola, anche solo per una passeggiata.

Regole per la scelta del filato per bambini

I requisiti principali per un filato per la lavorazione a maglia di prodotti per bambini sono: lunga durata, resistenza, traspirabilità e bellezza. Inoltre, i fili non devono perdere la loro forma durante il lavaggio a mano o in lavatrice. Non utilizzare lana che scricchioli, altrimenti il ​​bambino si rifiuterà di indossare anche il cardigan più elegante per il disagio.

Tipo di cardigan Quale filato è adatto?
Leggero, per primavera, estate Acrilico, semi-lana, sintetici con aggiunta di lino o cotone
Caldo, per l'inverno, l'autunno Merino, cashmere, alpaca

Lo spessore del filo e quello degli aghi sono strettamente correlati. Se lo strumento da lavoro è sottile, il filato dovrebbe essere lo stesso, e viceversa. I prodotti realizzati in lana spessa sono adatti alla stagione fredda (autunno, inverno), mentre quelli in lana leggera sono adatti alla primavera e all'estate.

La confezione dei ferri da maglia ne indica sempre il numero, che ne indica anche il diametro. Ad esempio, il numero 2 indica uno spessore di 2 mm. Nella scelta dei ferri da maglia, si può usare la regola: la loro misura deve essere di un'unità più grande dello spessore della lana. Quindi, per un filato da 3 mm, sono adatti i ferri da maglia n. 4.

Acrilico
misto lana
Sintetico con aggiunta di lino
Sintetico con aggiunta di cotone
Merino
Cachemire
Alpaca
Raggi

Misure e modello

Per calcolare il numero di maglie per i cardigan da bambino, è necessario lavorare a maglia un quadrato di prova di 10 x 10 cm con la tecnica scelta (possibilmente a maglia legaccio o a coste). Quindi contarne il numero su un lato (ad esempio, 30). Questo numero viene diviso per 10: il risultato è 3. Questo risultato viene moltiplicato per la larghezza del capo. Prima di iniziare a lavorare a maglia, è necessario prendere le seguenti misure:

  • circonferenza del torace;
  • larghezza della manica;
  • profondità del giromanica;
  • lunghezza del prodotto.

Per adattare un modello di cardigan a una ragazza che ti piace, taglialo con i ferri in due direzioni: verticalmente e orizzontalmente. Le parti risultanti vengono separate, aggiungendo il numero di centimetri necessario. Se è necessario ridurre l'immagine, si rimuove l'eccesso e i frammenti vengono ricombinati tra loro.

Durante la misurazione il bambino deve stare fermo, altrimenti si potrebbero verificare errori nei risultati. Se la lunghezza è più lunga del necessario, il problema può essere risolto piegando e orlando il capo. È meglio realizzare un cardigan lavorato a maglia con una riserva.

Masterclass sulla lavorazione a maglia di modelli alla moda

Questo elegante maglione lavorato a maglia piacerà sia agli adolescenti che ai bambini. I bambini possono scegliere qualsiasi colore, colorato o monocromatico. I colori nero, bianco, sabbia, beige e turchese sono bellissimi.

Traforato per un'adolescente

Questo modello è perfetto per un'adolescente o una giovane donna. Puoi indossarlo in inverno o nel freddo tardo autunno. Per il lavoro avrai bisogno di un modello con una descrizione, in mohair bianco. Non sarà difficile lavorare a maglia un cardigan, dato che il motivo traforato è facile da realizzare. Istruzioni passo passo:

  1. Avviare 68 maglie.
  2. Lavorare 100 ferri a maglia legaccio.
  3. Lavorare 12 ferri a coste, continuare il motivo con la superficie anteriore – 2 ferri.
  4. Realizzare 20 righe di motivo traforato, iniziando a lavorare dagli scalfi.
  5. Nel ferro 135, chiudere 4 maglie lungo i bordi laterali, in tutti i secondi ferri: 2 maglie 1 volta, 1 maglia 1 volta. In totale, dovrebbero rimanere 54 maglie.
  6. Lavorare a maglia le due metà del davanti a turno, seguendo lo schema: sinistra, destra.
  7. Realizzare e cucire le maniche.

Il prodotto finito è rifinito con un gradino a granchio lungo i bordi e i ripiani. Viene inserito un laccetto. Non sono necessarie decorazioni aggiuntive, perché il motivo traforato è già di per sé bello.

Di recente, sono tornati di moda i capi in maglia decorati con applicazioni di paillettes iridescenti. Per creare questa decorazione, si applica il contorno dell'immagine su un cardigan già pronto, riempiendolo con piccoli elementi (incollati con una pistola speciale), seguendo il modello scelto. Le immagini più popolari sui capi per bambini sono: una volpe, un gatto, una farfalla, uno smiley sorridente.

Con un modello per una studentessa

Questo prodotto per ragazze sarà una splendida aggiunta a qualsiasi uniforme scolastica. Un cardigan in filato blu scuro o blu brillante è particolarmente bello. Lo lavoriamo a maglia in modo rapido ed efficiente. Istruzioni passo passo per realizzare il modello:

  1. Avviare 87 maglie.
  2. Lavorare a maglia con un elastico da 2 cm, come mostrato nello schema.
  3. Passare allo schema principale del cardigan per bambini con i ferri da maglia.
  4. Realizza ripiani a destra e a sinistra, devono essere simmetrici.
  5. Realizzare maniche raglan.

Successivamente, i pezzi del prodotto vengono assemblati in un unico pezzo. Si cuciono i bottoni. I bordi vengono rifiniti con qualsiasi punto decorativo utilizzato nella produzione di articoli per bambini. Il cardigan lavorato a maglia per bambina è pronto.

Per rifinire tutti i bordi, puoi utilizzare il classico punto "a gambero". È semplice da eseguire, ma ha un aspetto magnifico. Deve il suo nome al fatto che, durante la cucitura dei punti, il maestro deve spesso tornare indietro. Viene utilizzato anche per decorare il collo.

Elegante per il bambino

Questo modello è adatto a bambine in età prescolare, dai 3 ai 7 anni. Si consiglia di scegliere un filato sottile di una tonalità rosa tenue. Per la lavorazione a maglia, si utilizza il motivo "perlato". Algoritmo passo passo per principianti:

  1. Realizza il dietro con una costa e un motivo tridimensionale. Avvia 82 maglie e lavora 14 ferri a diritto seguendo il motivo indicato. Prosegui con il davanti diminuendo le maglie: 1 ogni sei maglie per 5 volte.
  2. Continuare a lavorare con un elastico 2 x 2, aggiungendo 4 anelli nella prima riga.
  3. Lavorare i ripiani a maglia rasata con un motivo a rombi. Continuare a lavorare con la tecnica a perle fino a raggiungere un'altezza di 20 cm.
  4. Realizzare le maniche (14 ferri ciascuna). Lavorare a maglia con il tessuto di facciata, a coste, con motivo a perle.
  5. Realizzare un'apertura per il collo e una striscia di chiusura utilizzando la tecnica della maglia "elastica" per bambini.

Il prodotto finito viene stirato con un ferro caldo o con il vapore. Può essere indossato con un abito, una tuta, pantaloni o un dolcevita. Il cardigan sarà spettacolare con una sciarpa di seta dello stesso colore. Le giacche in maglia possono essere indossate per una passeggiata, all'asilo, a scuola, persino a teatro o al cinema.

È meglio scegliere bottoni dello stesso colore della giacca. Bianchi o rossi saranno eleganti. Puoi anche scegliere delicati bottoni in madreperla. Si consiglia di scegliere un colore azzurro, marrone o blu scuro, in modo che questa giacca sia adatta non solo a una ragazza, ma anche a un ragazzo.

Se il prodotto è destinato a un bambino di età inferiore ai tre anni, non utilizzare paillettes, strass, perline, piccole perline o bottoni come decorazione; una piccola fashionista potrebbe facilmente strapparli e metterseli in bocca. È preferibile decorare l'outfit con ricami vivaci o applicazioni realizzate con ritagli di tessuto (pelle) o adesivi termoadesivi.

Il ricamo a mano con filo interdentale è un'ottima decorazione. Può essere utilizzato per decorare le tasche. I motivi più popolari sono: motivi floreali e geometrici, immagini del sole o dei fiori, faccine sorridenti, adesivi con personaggi dei cartoni animati.

Questo cardigan traforato, elegante e alla moda, piacerà sicuramente a tutti i bambini. Nella scelta del decoro e del colore, è importante conoscere l'opinione della ragazza a cui è destinato il prodotto: forse suggerirà un'idea interessante, modelli originali alla madre che lavora a maglia. Il filato può essere qualsiasi, il requisito principale è che sia anallergico, in modo che non pizzichi. Questo tipo di capospalla è ideale perché può essere lavorato a maglia per adattarsi alla crescita (oversize), quindi il modello di maglione può durare per diverse stagioni.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori