Bellissimi cappelli Panama per bambine, modelli all'uncinetto e descrizioni

Fatto in casa per bambini

Nella stagione calda, è particolarmente importante proteggere la testa della bambina dal sole cocente. Naturalmente, è possibile acquistare un cappello confezionato in fabbrica: i prodotti per bambini sono disponibili in un'ampia varietà, ma quelli fatti a mano sono molto più interessanti e attraenti. La cosa migliore è che è possibile realizzare autonomamente un cappello estivo di qualsiasi modello, scegliendo il filato e gli strumenti giusti. Il modo più semplice per realizzare all'uncinetto un cappello panama per bambina è: uno schema e una descrizione, che spieghino in dettaglio l'algoritmo dei passaggi, aiuteranno anche le artigiane alle prime armi ad affrontare il processo. Il modello traforato sarà leggero e multifunzionale: proteggerà perfettamente dal sole e completerà splendidamente l'outfit di una piccola fashionista.

Come prendere le misure e determinare la dimensione del prodotto

I copricapi per bambini in estate vengono scelti in base all'età e all'altezza. È possibile determinare le taglie approssimative dei cappelli panama per bambini utilizzando la tabella delle corrispondenze.

Età Altezza del prodotto, cm Diametro inferiore, cm
0–3 mesi 13 9
0–6 mesi 14 10
6–18 mesi 15.5 12
18 mesi - 3 anni 18 13.5
2-6 anni 19 14.5
3-8 anni 19.5 15.5
8-16 anni 21.5 16.5
16 anni - piccolo adulto 22 17
Adulto medio 23 18

I dati della tabella sono approssimativi; è meglio prendere preventivamente le misure individuali della testa del bambino.

Il parametro principale per determinare la taglia di un cappello è la circonferenza della testa. Il valore varia da 36 a 58 cm. La misurazione deve essere effettuata utilizzando un metro a nastro. Il metro viene posizionato 2-3 cm sopra il livello delle sopracciglia, dopodiché viene fatto scorrere lungo la parte posteriore della testa, lungo la parte più convessa. Per determinare la profondità di un cappello Panama, è necessario effettuare un semplice calcolo: OG/3 + 1,5 cm.

Per consentire il libero passaggio dell'aria tra la testa del bambino e il cappello estivo Panama lavorato a maglia, dovrebbe esserci spazio per 2-3 dita: questo eviterà il surriscaldamento e l'eccessiva compressione della superficie della pelle.

Materiali e strumenti

Per realizzare un berretto all'uncinetto per neonati, è meglio utilizzare filati naturali che permettano il passaggio dell'aria. Ad esempio, cotone o lino. Le materie prime per realizzare un berretto devono soddisfare i seguenti requisiti di base:

  1. Ipoallergenico. È meglio scegliere filati specifici per la lavorazione a maglia di articoli per bambini.
  2. Buona permeabilità all'aria. In estate, questo è un fattore molto importante, poiché una sufficiente circolazione dell'aria impedirà al bambino di surriscaldarsi.
  3. Capacità di assorbire l'umidità. Anche questa caratteristica è importante. In estate, il bambino suda molto, quindi è necessario che il materiale assorba i liquidi.

È meglio dare la preferenza ai colori chiari, poiché le tonalità scure attraggono i raggi ultravioletti. Per una bambina, un cappello panama all'uncinetto può essere realizzato con fili bianchi, crema, rosa chiaro o color pastello.

Puoi scegliere qualsiasi strumento per lavorare a maglia, l'importante è che sia della misura giusta per lo spessore del filo. Può essere un gancio di plastica o di metallo. Se si sceglie la seconda opzione, è importante assicurarsi che l'attrezzo non si pieghi, altrimenti sarà difficile da usare. Inoltre, potrebbero essere necessari forbici, filo con ago e un metro a nastro.

Istruzioni per la lavorazione a maglia a seconda del modello

I cappelli per bambini sono disponibili in un'ampia varietà, quindi la prima cosa da fare è decidere il tipo di prodotto. Schemi e descrizioni ti aiuteranno a comprendere il processo di lavorazione all'uncinetto di un cappello panama per bambina; puoi trovarli già pronti su qualsiasi risorsa tematica.

Multicolore

Questo insolito cappello stupisce per la sua abbondanza di colori. Un modello luminoso, colorato e allo stesso tempo leggero, che piacerà a qualsiasi ragazza. Per realizzarlo, avrete bisogno di filati di diverse tonalità. Il modello qui sotto vi aiuterà a realizzare all'uncinetto un panama di questo tipo. Il modello è facile da realizzare, adatto anche alle principianti.

Algoritmo di esecuzione:

  1. Per prima cosa, bisogna creare una catenella di 6 anelli d'aria (di seguito VP) e chiuderla a cerchio. Per lavorare a maglia VP, bisogna piegare il filo a formare un anello, inserire l'uncinetto dal basso. Tenere fermo il punto in cui il filo si incrocia con le dita e tirare la parte lunga del filo all'interno dell'anello con l'uncinetto. Il nodo risultante deve essere leggermente stretto. Gli anelli successivi sono più facili da lavorare. L'uncinetto è all'interno, è sufficiente tirare il filo all'interno, stringendo leggermente gli anelli.
  2. Successivamente, si lavorano 7 VP per sollevare il filo fino al centro del cerchio. Quindi, si lavorano 19 colonne con 4 fili (di seguito denominati DC). Una colonna con 4 DC si lavora semplicemente: si creano 4 fili sull'uncinetto, quindi si inserisce l'attrezzo nell'asola del tessuto principale ed estrae il filo di lavoro.
  3. Dopodiché, ci sono 4 VP. Poi, bisogna lavorare una colonna con 2 fili nella riga precedente (lo schema di lavoro è simile a quello della colonna con 4 fili, solo che bisogna fare 2 giri del filo).
  4. Nella terza riga, lavorare a maglia bassa (MB) attraverso una colonna del cerchio precedente. Lavorare a maglia bassa nella seconda parte del cerchio precedente con lo strumento VP. L'uncinetto deve essere inserito sotto due pareti dell'asola e il filo deve essere preso. Dopodiché, il filo viene tirato attraverso e due asole rimangono sull'uncinetto. Quindi, afferrare di nuovo il filo e tirarlo attraverso 2 asole.
  5. I fiori multicolori che ne risultano possono essere lavorati insieme all'uncinetto.
  6. Ora si realizzano i campi. Per farlo, si lavorano 7 mb lungo le parti centrali dei fiori e 6 VP tra di essi. Si lavora a maglia con una maglia a maglie strette seguendo lo schema: colonna, 1 maglia alta, 1 VP, quindi si salta l'asola e si ripete.
  7. Poi lavora 5 maglie basse, raddoppiando ogni 7° anello, nella riga successiva dovresti raddoppiare ogni 10° anello, poi 15 e così via.

Dovresti realizzare all'uncinetto un cappello panama estivo con la tesa della larghezza desiderata. Lungo i bordi, è necessario legare con un filo a contrasto, una maglia bassa. Dopodiché, lavorare una catenella di anelli d'aria e farla passare attraverso i fori del prodotto per regolarne la larghezza. Il cappello panama colorato per bambina è pronto.

cappello Panama

L'elegante cappello panama traforato è molto grazioso e protegge efficacemente la testa dal sole. Per realizzarlo, sono necessari un uncinetto e fili di lino del colore desiderato. Istruzioni con descrizione dettagliata del procedimento:

  1. Per prima cosa, devi chiudere 5 VP con un anello. Dopodiché, c'è una fila di 3 VP da sollevare e poi 15 CCH.
  2. Da ogni colonna della prima riga, è necessario lavorare a maglia una colonna di scarico e dividerla con il punto vita. Per lavorare a maglia, inserire l'uncinetto da destra a sinistra sotto la colonna con un gettato dal cerchio precedente, afferrare il filo ed estrarre l'asola. Dovrebbero esserci tre asole sullo strumento. Dopodiché, si esegue un normale punto vita, lavorando le asole a coppie: afferrare il filo, lavorare a maglia due asole, afferrare di nuovo e lavorare a maglia le asole rimanenti.
  3. Poi, lavora un CCH e una colonna di scarico nella parte superiore di ogni colonna della riga precedente. Separazione 1 VP.
  4. In questa riga: CCH, VP, colonna di rilievo, VP.
  5. Dopo questo c'è un cerchio, lavorato come segue: da 1 CCH dalla riga precedente, devi lavorare 2 CCH, 1 VP, dal rilievo - rilievo, poi 1 VP.
  6. Nella sesta riga, da 1 maglia alta dovresti lavorare 2 maglie alte. Poi in ogni maglia alta superiore, 1 PV, colonna di scarico e di nuovo 1 PV.
  7. Nella 7a riga, da 1 maglia alta, lavorare 2 maglie alte, poi in ogni maglia alta superiore, 1 punto vittoria, colonna di sollievo, 1 punto vittoria.
  8. Poi, da 1 maglia alta, lavorare 2 maglie alte, poi nelle due parti superiori della maglia alta del 7° giro, 2 maglie alte (saltando il 4° vertice), 1 punto vittoria, colonna di scarico, 2 punti vittoria. Dopodiché, il motivo inizia a spostarsi, poiché 2 maglie alte saranno lavorate a maglia nel primo vertice e non nel 4°.
  9. Dopodiché bisogna lavorare tutti i ferri nello stesso modo dell'ottavo, fino a raggiungere la profondità desiderata.
  10. Poi, lavora 2-3 righe di maglie basse. Nell'ultima riga, fai un aumento ogni tre colonne.
  11. Da ogni colonna della riga precedente, lavorare 1 CCH, 1 rilievo e alternare.
  12. Lavorare 6 ferri della tesa del cappello panama nello stesso modo.

Una volta terminato, il cappello deve essere vaporizzato e può essere leggermente inamidato. In questo modo, puoi realizzare sia un cappello da marinaio che un copricapo per le passeggiate in città. Con uno qualsiasi di questi articoli, il bambino apparirà affascinante.

fazzoletto traforato

Una sciarpa traforata per bambini è un'ottima alternativa a cappelli, panama e berretti estivi. Questo accessorio luminoso ha un aspetto originale ed è molto facile da lavorare. Allo stesso tempo, può essere decorato in modo insolito, il che lo renderà molto elegante.

Istruzioni e diagrammi:

  1. Lancia 5 PV e uniscili a formare un anello. Poi lancia altri 6 PV.
  2. Lo schema inizia così: 6 PV, 3 maglie alte, 3 PV, 3 maglie alte, 3 PV, 1 maglia alta. Chiudere il tutto ad anello.
  3. Girare il lavoro e avviare nuovamente 6 VP.
  4. Lavorare a maglia 3 maglie alte, 3 punti vittoria, al centro della composizione 3 maglie alte, 3 punti vittoria, 3 maglie alte. Poi continuare: 3 punti vittoria, 3 maglie alte, 3 punti vittoria, 1 maglia alta.
  5. Il giro successivo e tutti i giri rimanenti si lavorano in modo simile al precedente. È solo necessario allargare l'angolo del fazzoletto dalla composizione 3 maglie alte, 3 maglie alte, 3 maglie alte nella parte centrale.
  6. Il prodotto deve essere lavorato a maglia fino a quando non si adatta alla misura della testa.
  7. L'ultimo passaggio consiste nel legare il tessuto lungo il bordo con un bordo di 5 maglie alte da un anello alla seconda maglia alta da tre maglie basse.

Alla fine, dovresti lavorare i fili, per loro, fai delle catenelle di anelli d'aria, in ogni maglia bassa lavorata a maglia.

Utilizzando lo schema descritto è possibile realizzare dei berretti per bambini.

Copricapo con foro per coda di cavallo

Un cappello Panama con un buco per la coda è facile da lavorare e ha un aspetto molto insolito. Il tessuto deve essere spesso e per la tesa è necessario preparare un filo da pesca rigido, con il quale si fisserà la forma.

Un cappello panama per bambina si realizza utilizzando l'uncinetto come segue:

  1. Per prima cosa bisogna creare una catenella di 60 anelli d'aria e chiuderla ad anello.
  2. Lavorare completamente il primo ferro con il VP.
  3. Poi, lavorare a maglia seguendo lo schema, aumentando dal ferro 1 al ferro 9. Diametro inferiore: 13,5–14 cm. Lavorare 2 maglie alte in ogni asola, poi 2 maglie alte in un'asola.
  4. Seconda riga secondo lo schema: 5 VP e 2 CCH in un giro.
  5. La terza riga è completamente VP, solo che dove nella riga precedente c'erano 2 CCH, è necessario aggiungere 3 VP in un ciclo.
  6. Nel giro successivo, lavorare 5 VP e 5 CCH in un'unica maglia. Dopo il giro, lavorare VP.
  7. Poi, una riga secondo lo schema 4 VP dopo 9 CCH.
  8. Dopo la riga 7, 3 VP, 12 CCH. Il giro successivo segue lo stesso schema.
  9. La riga 9 è lavorata con 3 VP, 7 CCH.
  10. I ferri dal 10 al 23 si lavorano senza aumenti secondo lo schema: VP, 7 maglie alte, 3 VP, 2 maglie alte in un'asola, 2 VP. Ripetere questo procedimento tre volte, dopo 3 VP.
  11. La riga 11 è simile, solo che bisogna ripetere 2 CCH in un ciclo per 5 volte.
  12. I ferri 12 e 13 continuano solo il motivo. Lavorare 2 maglie alte in un'asola dai ferri precedenti.
  13. Dopo la riga 23, puoi provare il prodotto sul tuo bambino. Se la profondità non è sufficiente, devi aggiungere il numero di righe.
  14. I giri 24 e 25 si lavorano a maglia bassa, che viene realizzata in ogni maglia del giro precedente.
  15. Nella riga 25 bisogna lavorare il filo da pesca: bisogna posizionarlo sulla riga precedente e lavorare a maglia bassa in modo che rimanga all'interno.
  16. Dal ferro 26 al ferro 35, lavorare i bordi seguendo lo schema: 2 CCH in un'asola, CCH, 2 CCH in un'asola.
  17. Riga 36 - maglia bassa con il filo da pesca, simile alla riga 25.
  18. L'ultimo passaggio consiste nel tagliare la linea e piegarla su entrambi i lati.

Dopodiché si può inamidare leggermente il prodotto: il cappello Panama con i fori per le code è pronto.

Opzioni di arredamento

I prodotti finiti possono essere decorati in diversi modi. I cappelli panama per bambini sono decorati con fiocchi, perline e ricami. I modelli estivi di copricapo possono essere opportunamente completati con dettagli vivaci e colorati. I cappelli panama estivi sono spesso realizzati con fili colorati, che di per sé rendono il prodotto luminoso.

Le artigiane decorano i copricapi con elementi lavorati a maglia, come fiori, farfalle e vari animali. Vengono lavorati all'uncinetto con fili colorati e applicati a un cappello panama. Queste decorazioni sono molto originali e insolite.

Spesso, i cappelli per bambini sono decorati con applicazioni. Possono rappresentare frutti estivi, piante, animali, ecc. Le bambine con questi copricapi hanno un aspetto davvero insolito. Nastri e perline sui panama sono un'opzione decorativa classica, sempre appropriata e che abbellisce la bambina.

Decorazioni eccessive impediscono la normale circolazione dell'aria e aumentano il rischio di surriscaldamento. Inoltre, un mucchio di decorazioni, anche su un prodotto per bambini, risulta fuori luogo.

Realizzare cappelli panama all'uncinetto non è un compito difficile: anche una principiante può riuscirci. Il risultato finale piacerà a qualsiasi mamma: il modello lavorato a maglia è incredibilmente carino e originale e, cosa più importante, piacerà anche al bambino.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori