Un bavaglino è un capo comodo e caldo nel guardaroba di un bambino. Non tutti i bambini amano indossare le sciarpe e spesso iniziano a togliersele alla prima occasione. Per questo motivo, realizzare un bavaglino per bambini con i ferri è un'ottima soluzione per proteggere il collo del bambino dal vento e dal freddo. Un capo del genere è adatto a bambini di qualsiasi età.
Le sfumature della scelta del filato per un accessorio per bambini
Affinché un bavaglino per bambini in maglia sia piacevole al tatto e non irriti, è meglio utilizzare filati a base di acrilico o cotone. Questo tipo di filato è molto morbido e non crea fastidio. Puoi anche optare per la lana, ma in questo caso è meglio dare la preferenza all'alpaca. Per i prodotti destinati ai bambini è consigliabile scegliere un filato sottile e lavorarlo con più fili: in questo modo il tessuto sarà più denso e il capo non lascerà passare il freddo.
Per i bambini molto piccoli fino a un anno, è adatto il filato Alize Lanagold 800, composto al 51% da acrilico e con una grammatura di 100 g per 800 m. Puoi anche usare Alize Softi, un filato 100% poliestere. Per i bambini più grandi, sono adatti Alize Naturale o Baby Wool. Per le stagioni meno fredde, puoi usare YarnArt Bianca Baby Lux, composto al 40% da lana e per il resto da acrilico premium.
Spesso, le etichette dei filati indicano il diametro dei ferri da maglia più adatto al filato. Per i capi per neonati, è meglio scegliere una misura più piccola in modo che il capo sia lavorato a maglia stretto. Vale la pena iniziare con ferri da maglia semplici e piccoli articoli, e man mano che si acquisisce esperienza, passare a quelli circolari.
Ogni ricamatrice esperta ha il suo stile di lavoro, quindi il numero di ferri potrebbe non essere particolarmente importante per lei. Alcune lavorano più strette, altre meno: dipende dall'esperienza e dal risultato desiderato.






Metodi e tecniche di lavorazione a maglia
Esistono diverse tecniche e modelli per lavorare a maglia un colletto. Differiscono tutti per livello di complessità e caratteristiche di esecuzione. I principianti dovrebbero preferire il punto legaccio o l'elastico.
| Nome della tecnica, del modello | Peculiarità | 
| Maglia rasata | Un tessuto semplice realizzato alternando file di maglie a diritto e maglie a rovescio. | 
| Gomma | Gli anelli vengono lavorati uno sopra l'altro, alternandoli, secondo lo schema. | 
| Maglia legaccio | Tessuto costituito solo da passanti anteriori o posteriori. | 
| Trecce | Un motivo tridimensionale che rende l'articolo unico. | 
| Maglia traforata | Esistono diversi motivi nella maglia traforata: foglie, rombi, trecce e cordoni, pizzi, fiori, millepiedi, scacchiera. | 
Il bavaglino per maschietto e per femminuccia non ha una fantasia particolare; solitamente vengono scelti colori diversi. Esistono alcuni modelli adatti solo a un genere. Ad esempio, i fiori lavorati a maglia non sono tipici dei maschietti, e le macchinine non sono adatte alle bambine con i ferri da maglia. Inoltre, trecce o altri elementi traforati non sono adatti al genere maschile: spesso si sceglie un punto raso normale o un elastico. È sconsigliato realizzare modelli con motivi molto voluminosi, poiché le pieghe possono creare disagio al bambino.
Esistono anche due modi per realizzare i bavaglini per bambini: con i ferri circolari e con quelli dritti. Non c'è una differenza particolare, ma i primi possono essere usati per creare un anello di collegamento e lavorare senza girare il tessuto. Questo è comodo perché la ricamatrice non si confonderà con l'ordine delle file anteriori o posteriori.





Come prendere le misure
Per assicurarti che il bavaglino del bambino sia comodo e della misura giusta, devi prendere le seguenti misure:
- Circonferenza del torace (CG).
- Lunghezza alla spalla (SL).
- L'altezza desiderata del cancello.
- Volume del collo.
Poiché il bavaglino della bambina verrà indossato sopra altri indumenti, è consigliabile aggiungere 2-3 cm di margine.
Per calcolare il numero di maglie, è necessario realizzare un piccolo campione con lo stesso filato e lo stesso motivo che verranno utilizzati per realizzare il colletto. Lavoriamo a maglia un tessuto di circa 20 x 15 cm. Dopodiché, dobbiamo contare quante righe e colonne abbiamo ottenuto, quindi dividere il numero per 2. Ad esempio, se vengono lavorate 60 maglie, questo equivale a circa 3 per centimetro. Se vengono lavorate 20 righe, questo equivale a 1 per 1 cm. Da questi calcoli, possiamo capire quante maglie dobbiamo avviare. Si consiglia di non lavorare a maglia troppo stretta, poiché dopo il lavaggio il capo si restringerà e per questo motivo potrebbe essere difficile da indossare per il bambino.
Fasi di lavorazione a maglia dei modelli più popolari
Per le principianti che desiderano realizzare un colletto per un bambino, sono disponibili istruzioni passo passo con diagrammi. Ogni ricamatrice sceglie la direzione in cui lavorare il prodotto. Si può iniziare dal collo e procedere verso il basso, oppure, al contrario, creare una parte larga e poi procedere verso l'alto. È possibile realizzare un colletto con i ferri in 2-3 ore se si segue la descrizione.
Con ferri circolari
Anche una principiante può lavorare a maglia un colletto per bambini con i ferri circolari, se segue le istruzioni con la descrizione del modello. Questi ferri da maglia sono ottimi perché permettono di lavorarli senza girare il prodotto. Lo schema e la descrizione di solito non creano difficoltà se l'artigiana segue tutte le regole:
- Lavorare un campione del colletto a coste: avviare 30 maglie e lavorare 20 ferri a diritto. Da questi calcoli, calcolare quante maglie sono necessarie per un lavoro completo.
- Avviare 78 maglie, realizzare un elastico 1 per 1 all'altezza desiderata, quindi lavorare la parte raglan del colletto.
- Nel primo ferro, lavorare 2 maglie rovesce, 10 maglie diritte e continuare fino alla fine del giro.
- Poi, prima della maglia rovescio, fai un gettato, poi 2 maglie rovescio, un altro gettato e 10 maglie diritto, continua fino a raggiungere il marcatore che indica la fine del cerchio.
- Nella riga successiva bisogna fare un gettato, che viene lavorato con un'asola anteriore dietro la parete posteriore.
- Poi ripeti questo schema in cerchio fino alla fine del bavaglino, fino a raggiungere un'altezza di 24 cm.
- Al termine della lavorazione, chiudere gli anelli e infilare i fili.
Questo modello è considerato il più semplice per le principianti, in quanto non presenta motivi complessi che potrebbero causare difficoltà. Con i ferri circolari, è possibile realizzare capi senza cuciture, il che è molto importante per i lavori per bambini.
Con un modello
Un bavaglino traforato per bambine è realizzato con un filato sottile a due fili. Se si sceglie un modello interessante per realizzare un prodotto del genere per bambini, per la ricamatrice questo processo sarà un piacere. Lavorare a maglia un colletto traforato con i ferri per bambini richiede cautela, perché è facile confondersi con questi modelli. Spesso è possibile trovare istruzioni dettagliate su come fare cose come questa:
- Per prima cosa, bisogna scegliere il filato. Se il colletto è per un maschietto, è meglio usare fili scuri. Ad esempio, potrebbe essere un filato composto al 70% da acrilico e al 30% da angora. Sono adatti ferri da maglia con un diametro da 1,5 a 2 mm.
- Per prima cosa, si lavora a maglia con ferri a doppia punta un numero di anelli, multiplo di 4, e si uniscono in un cerchio. Poi si realizza un elastico 2x2, lungo circa 14 cm.
- Poi, lavorare una riga con le maglie anteriori, aggiungendo maglie lungo il percorso per ottenere 105.
- Poi lavora a maglia secondo lo schema. Prima riga: passa attraverso, 2 maglie a diritto, 2 maglie a diritto insieme, 1 maglia dietro la parete posteriore, getta e passa attraverso di nuovo. Nella seconda riga e in tutte le righe pari successive, lavora a diritto.
- Il terzo ferro, come tutti i successivi, inizia con una trazione, 2 maglie diritte, un gettato, 1 maglia diritta dietro la parete posteriore, un gettato, 2 maglie diritte, 2 insieme e una diminuzione doppia. Il quinto ferro si lavora in modo simile.
- Nel settimo è richiesta una diminuzione verso sinistra e alla fine del cerchio una doppia diminuzione.
- Il nono ferro inizia di nuovo con una trazione e si lavora in modo simile al terzo, solo che dopo l'asola dietro la parete posteriore ci sono 4 asole anteriori e alla fine c'è una doppia diminuzione.
- Dal ferro 11 al ferro 17, bisogna fare un passaggio, 2 maglie a diritto, 1 gettato, un passaggio, 5 maglie a diritto (e fino al ferro 17 le diminuzioni sono dispari), 2 maglie insieme, 2 maglie a diritto, 2 insieme, doppia diminuzione e 1 gettato.
- Nel 19° ferro: passare attraverso, 2 maglie a diritto, fare un gettato, doppia diminuzione, 2 maglie a diritto, 2 insieme, fare un gettato, 3 maglie a diritto, 1 maglia a diritto dietro la parete posteriore, fare un gettato, 3 maglie a diritto e fare di nuovo un gettato.
- Nell'ultimo ferro c'è una doppia diminuzione, un gettato, tre maglie a diritto, un gettato, 1 maglia a diritto dietro la parete posteriore, un gettato e così via fino alla fine del ferro.
L'intero schema si ripete fino alla fine del giro. Dopo aver lavorato gli ultimi anelli, è necessario chiuderli e poi unirli con un nodo. È importante nascondere tutti i fili, lavare o vaporizzare il prodotto. Solo un'artigiana esperta può lavorare a maglia un bavaglino per bambini con questo schema, poiché presenta molti elementi complessi.
Colletto staccabile con bottone
Il bavaglino con colletto staccabile è dotato di bottoni, che permettono di indossarlo facilmente al bambino. Questo modello è adatto a bambini fino a un anno di età. Una descrizione dettagliata su come realizzare il modello è disponibile al pubblico:
- In base alle misure del bambino, bisogna avviare sui ferri il numero desiderato di maglie.
- Successivamente, lavorare a maglia un elastico 1 x 1 della misura desiderata.
- Quando si lavora a maglia è necessario tenere conto della distanza tra la spalla e le spalle del bambino, in modo che il bavaglino non salga.
- La parte inferiore può essere realizzata a maglia legaccio.
Quando si lavora a maglia un colletto staccabile con bottoni, è necessario scegliere un filato morbido, in modo che non dia fastidio al bambino.
Una volta terminato, il prodotto deve essere cotto a vapore. Decorare con maglia o strisce, se desiderato. Decorare le cose dei bambini con applicazioni termiche è bellissimo. Un colletto per bambino lavorato a maglia con questa tecnica accompagnerà a lungo il bambino.
Video

 
                                    



































