Come lavorare a maglia un sarafan per bambina, modelli con descrizioni

Fatto in casa per bambini

Un sarafan è un capo comodo e funzionale. Puoi creare una varietà di look per la vita di tutti i giorni e per le occasioni speciali, abbinandolo a maglioni o camicette leggere. Realizzando un sarafan per bambina con i ferri da maglia, puoi sorprendere una giovane fashionista con un capo unico fatto a mano. Un capo del genere sarà richiesto dalle bambine in età prescolare, dalle adolescenti eccentriche e dalle romantiche studentesse del liceo. L'importante è saper scegliere con competenza ferri, fili e stile.

Come scegliere il filato e gli strumenti

I vestitini estivi in ​​maglia per bambini possono essere inseriti nel guardaroba estivo oppure possono essere lavorati a maglia per la stagione fredda. A seconda dello scopo per cui si intende lavorare l'articolo, è necessario decidere la qualità del filato e selezionare il numero di ferri da maglia. I requisiti principali per i thread sono:

  • ipoallergenico;
  • rispetto dell'ambiente;
  • igroscopicità;
  • conduttività termica;
  • forza;
  • facile da pulire.

I capi caldi svolgeranno bene il loro compito se lavorati a maglia in lana. Per evitare che il bambino si lamenti del prurito del sarafan, è meglio scegliere la lana merino. Trattiene bene il calore ed è igroscopica. La seconda opzione adatta è il mohair. Questa lana di capra d'angora è morbida, resistente e ha una bella lucentezza. Inoltre, vale la pena prestare attenzione al cashmere, un filato piacevole ricavato dal piumino di capra. La lana naturale con l'aggiunta di fibre acriliche è adatta per la bassa stagione. Questa composizione rende i fili pratici e resistenti allo sbiadimento.

Un sarafan estivo traforato alla moda è lavorato a maglia in cotone naturale. Favorisce la circolazione dell'aria, è piacevole al tatto e mantiene in modo affidabile il motivo. L'acrilico è un'opzione popolare oggi. Nonostante sia una fibra artificiale, i fili acrilici sono ottimi per l'abbigliamento dei bambini. Sono morbidi, ipoallergenici e resistenti all'usura. Tuttavia, è importante scegliere filati solo da produttori affidabili che utilizzano coloranti sicuri.

Puoi scegliere la misura dei ferri per un sarafan in base al modello scelto e allo spessore del filato. I capi estivi si lavorano con filato molto sottile, con un numero di giri di 2,5 cm, da 16 a 18. Si consiglia di utilizzare ferri di misura 2-3. Filato medio e semi-spesso, da 14 a 10 giri. avrai bisogno di ferri da maglia N. 3-5,5. Ferri spessi e molto spessi – da 8 a 10 giri – ferri da maglia n. 6-8.

Anche il tipo di motivo che si sta pianificando influenza la scelta della dimensione dei ferri. Più voluminoso e in rilievo deve essere il motivo, più grandi dovranno essere i ferri da maglia da utilizzare.

lana merino
Mohair
Cachemire
Acrilico
cotone naturale
Raggi

Come prendere le misure a un bambino

Lavorare a maglia un sarafan per bambina con i ferri da maglia inizia con la presa delle misure. Le misure obbligatorie includono:

  • circonferenza del torace;
  • circonferenza della vita;
  • circonferenza dell'anca;
  • lunghezza del prodotto.

Gli abiti estivi con spalline hanno una lunghezza libera, mentre per i modelli interi è necessario misurare la profondità della scollatura e del giromanica. Per i bambini piccoli, a volte è sufficiente misurare la circonferenza della vita, poiché le caratteristiche della figura di una bambina sono l'identità dei parametri di fianchi e pancia. Inoltre, è necessario tenere presente che un abito estivo in maglia, che si estende su una pancia convessa, può perdere l'uniformità delle linee del modello, quindi il pannello anteriore deve essere leggermente più largo della parte posteriore. Le spalline dritte cadranno dalle spalle inclinate della figura di una bambina: la loro lunghezza deve tenere conto dell'incrocio sulla schiena.

Un sarafan per ragazze può contenere elementi complessi, come giromanica scesi, spalle basse, gonne che si allargano sul fondo. In questi casi, nei punti in cui è prevista una svasatura, si eseguono dei tagli e le parti risultanti vengono separate fino alla larghezza desiderata. La stessa tecnica funziona per i modelli "a botte". Il modello viene ristretto sul fondo praticando da quattro a sei tagli e avvicinando le metà, sovrapponendole.

Puoi lavorare a maglia un sarafan per una bambina la prima volta, se calcoli correttamentenecessario numero di cicli. Per fare questo, esegui una prova di lavoro a maglia secondo la descrizione: lavora a maglia diverse file di tessuto larghe 10 cm con il motivo selezionato, guarda quanti anelli ci stanno dentro, dopo di che deffettuare i calcoli necessari.

Algoritmo passo passo per lavorare a maglia modelli popolari

L'idea di un prendisole lavorato a maglia per una bambina con i ferri da maglia può essere realizzata in più fasi. I modelli composti da parti separate, cucite insieme man mano che sono pronti, vengono lavorati a maglia partendo dalle parti più grandi. Questo è necessario affinché alla fine sia possibile adattare le parti più piccole alle dimensioni e alla forma. I prodotti monoblocco vengono solitamente lavorati a maglia partendo dal basso, spesso iniziando con un elastico e terminando con esso. Gli abiti estivi in ​​maglia con spalline sono più facili da realizzare, la cui tecnica è accessibile anche ai principianti.

Senza spalline per principianti

Un prendisole con ferri da maglia per una bambina di 4-5 anni può essere lavorato a maglia con una semplice combinazione di maglia legaccio, maglia rasata, elastico 1x1 e motivo jacquard. La densità di lavoro dovrebbe essere la seguente: una toppa di 10 x 10 cm contiene 28 ferri, ognuno dei quali contiene 20 maglie.

Le fasi di lavoro sono le seguenti:

  1. Prendi 100 g di filato del colore principale (blu), 50 g di filato aggiuntivo (bianco) e ferri da maglia n. 3,5. La lavorazione avverrà con due fili, quindi una matassa da 100 g dovrebbe essere lunga almeno 392 m.
  2. Avviare 50 maglie (il numero può variare a seconda della taglia).
  3. Per iniziare il lavoro, lavorare 2 ferri a coste con il colore principale, alternando le maglie anteriori e posteriori.
  4. Continuare a lavorare l'elastico in due colori, per un totale di 8 cm.
  5. Il prossimo è il punto legaccio: il davanti si lavora solo con le asole anteriori, e il dietro solo con le asole posteriori. Il colore del filo è quello principale. Ogni dieci ferri, si aggiunge un'asola su entrambi i lati.
  6. Quando sono lavorati 13 cm dalla cima, bisogna iniziare a lavorare il motivo jacquard. Eseguire 3 rapport.
  7. Punto davanti – 2 cm.
  8. Maglia legaccio – 3 cm.
  9. Chiudere i cerchi.
  10. Lavorare il dietro nello stesso modo.
  11. Lavorare le fascette avviando 10 maglie e lavorando una striscia della lunghezza desiderata con un elastico 1 x 1.
  12. Cucire insieme le parti del prodotto.

Sul giogo

I modelli per bambini possono avere un design più complesso, ad esempio con un giogo. Diagrammi e descrizioni ti aiuteranno a completare il lavoro più velocemente. Prima di iniziare, è necessario lavorare un campione di prova. Con i ferri n. 3, in 10 cm di maglia si dovrebbero ottenere 27 maglie della superficie frontale. Fasi di lavoro:

  1. Prendiamo il filato di cotone con le caratteristiche 180 metri per 100 g e ferri circolari n. 2,5 e 3.
  2. Avviare 192 maglie sui ferri circolari oppure il numero necessario per una taglia specifica, tenendo conto dei risultati del calcolo.
  3. Lavorare una riga di maglie rovesce in tondo.
  4. Maglia con motivo traforato,Un diagramma ti aiuterà a rimanere sulla buona strada.
  5. Quando l'altezza raggiunge i 26 cm (o più se la taglia aumenta), lavorare una riga di maglie a diritto con diminuzioni.
  6. Lavorare un ferro a rovescio, un ferro anteriore e ancora un ferro a rovescio.
  7. Procedere verso la superficie frontale.
  8. A un'altezza di 28 cm (o più), fissare i segni, distribuendo 62 anelli sul retro e sul davanti, o in modo proporzionale.
  9. Per chiudere lo scalfo, lavorare 2 maglie su entrambi i lati.
  10. Inizia a lavorare il dietro. La superficie anteriore è lavorata a ferri dritti e a ferri posteriori. Il giromanica viene chiuso su entrambi i lati ogni due ferri.
  11. A un'altezza di 34 cm o proporzionalmente al centro, si chiudono gli anelli per il collo. L'arrotondamento si ottiene chiudendo dall'interno una riga per 2 volte con un anello.
  12. Continuare a lavorare il davanti. Lo scalfo è disegnato in modo simile al dietro. Allo stesso tempo, a un'altezza di 29,5 cm o in base alla taglia, chiudere 2 maglie centrali. Per lo scollo a destra, diminuire lungo l'interno come segue: nel ferro anteriore, lavorare un davanti e 2 incrociati, poi - seguendo lo schema.
  13. Le diminuzioni vengono effettuate fino a quando la spalla non raggiunge i 14 cm o in base alla taglia.
  14. Quando l'altezza del motivo raggiunge i 36 cm, o in proporzione, trasferisci i fili in eccesso su un altro ferro da maglia e mettili da parte.
  15. Lavorare simmetricamente la metà sinistra seguendo lo schema presentato.
  16. Assemblare il capo lungo le cuciture laterali e superiori. Lavorare lo scollo con ferri da maglia da 2,5 mm, saltando ogni quarta maglia.

Questo vestito per bambini può essere indossato sopra una maglietta o un dolcevita, oppure direttamente sul corpo nudo.

Opzioni di arredamento

I sarafan lavorati a maglia per bambini possono essere decorati in modo espressivo e vivace nei seguenti modi:

  • infilare nastri di seta lungo il perimetro del collo, dei giromanica e del fondoschiena, collegandoli con fiocchi;
  • ricamare il disegno con perline o paillettes;
  • cucire bottoni, compresi quelli a forma di giocattoli o personaggi dei cartoni animati, nei punti in cui le parti sono collegate;
  • Quando si lavorano alcune righe, utilizzare il filo di lurex, intrecciandolo con cura all'inizio della riga.

Ulteriori dettagli aggiungeranno originalità al prodotto, ad esempio una tasca alla moda in denim al centro o due sui lati.

Avere un sarafan lavorato a maglia nel guardaroba di una bambina le consentirà di vestirsi magnificamente in ogni momento. Con questi abiti, ogni bambina si sentirà una principessa. Inoltre, un sarafan lavorato a maglia è caldo e confortevole, e l'energia che permea questo capo fatto a mano dona a chi lo indossa sicurezza e buon umore.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori