Chi pensa che qualsiasi abbigliamento che non limiti i movimenti sia adatto all'attività sportiva si sbaglia. Solo un abbigliamento sportivo appositamente selezionato renderà l'allenamento attivo sicuro e creerà un'atmosfera allegra ed energica.
Scegliere i vestiti in base allo sport
Il comfort durante l'attività sportiva non si limita solo a un ambiente spazioso, una buona ventilazione e un'ampia scelta di attrezzi. La qualità degli esercizi eseguiti è determinata anche dall'abbigliamento sportivo. Gli articoli vengono scelti in base alla natura dei movimenti.
Esercizio aerobico e allenamento cardio
Si tratta principalmente di corsa, danza sportiva, nuoto, ciclismo, aerobica, sci e qualsiasi attività sportiva attiva. Un'attrezzatura adatta al movimento attivo dovrebbe essere leggera, elastica e traspirante.
Le donne devono scegliere il top giusto che sostenga il seno durante la corsa o il salto. Un reggiseno sportivo con spalline larghe e spesse e cintura elastica in vita ti permetterà di affrontare comodamente qualsiasi allenamento attivo.
Nella maggior parte dei casi gli articoli vengono cuciti con tessuti con una struttura a due strati. Grazie a questa caratteristica, il sudore viene rimosso dal corpo sulla superficie dei materiali, distribuendosi ed evaporando facilmente. Questi prodotti non scaldano e si asciugano rapidamente. Tessuti popolari per l'abbigliamento sportivo: Quik Cotton (cotone, poliestere), Speewick (poliestere, elastan).
Allenamento della forza
Questa categoria include bodybuilding, sollevamento pesi, calcio e getto del peso. Un'attività fisica così intensa richiede attrezzature che aiutino il corpo a sopportare lo stress. L'abbigliamento a compressione è perfetto per questo compito. I capi sono cuciti con speciali materiali elastici che si adattano al corpo. I vantaggi di queste tute:
- Durante l'allenamento, l'abbigliamento sostiene i muscoli e migliora l'attività motoria;
- grazie alla compressione uniforme, i prodotti aiutano i vasi a sopportare carichi pesanti;
- il dolore muscolare dopo l'attività sportiva si riduce e il corpo recupera più facilmente.
Ma non bisogna abusare di indumenti compressivi. Indossarli costantemente può causare un calo del tono dei vasi.
Esercizi di stretching
Gli sport più praticati sono yoga e pilates. Per lo yoga, è adatto un abbigliamento che non interferisca con il rilassamento o la concentrazione. L'opzione migliore sono leggings lunghi o pantaloni stretti in maglia, magliette/top aderenti. Sono preferibili prodotti in tessuti naturali (lino, cotone).
Le lezioni di Pilates aiutano a bruciare il peso in eccesso. Pertanto, non si può fare a meno di sudare copiosamente durante l'allenamento. Sarà comodo allenarsi con abiti realizzati con materiali moderni (cotone/sintetici). Le fibre naturali presenti nel materiale sono ipoallergeniche e permettono ai tessuti di "respirare". Le fibre sintetiche, invece, aiutano i vestiti a mantenere la loro forma, rendendoli elastici e comodi (soprattutto i modelli senza cuciture). I colori migliori per l'attrezzatura sportiva sono quelli tenui che non distraggono dall'allenamento.
Opzioni per i set a seconda del periodo dell'anno e del luogo della lezione
L'abbigliamento sportivo selezionato in base alla stagione ti permetterà di mantenere il ritmo di allenamento in qualsiasi momento dell'anno. Puoi suddividere condizionatamente l'attrezzatura in "invernale" ed "estiva", poiché i moderni impianti sportivi consentono di pattinare in estate e di correre o andare in bicicletta in inverno.
Allenamento estivo
Per le attività all'aperto, indossa abiti leggeri per evitare colpi di calore. Non lesinare e scegli capi in maglia/cotone tradizionali. Poiché questi materiali assorbono rapidamente l'umidità, si asciugano lentamente.
I movimenti attivi saranno comodi con tute realizzate in tessuti speciali che favoriscono il ricambio d'aria e una rapida evaporazione del sudore. Completo base per l'allenamento in palestra o all'aperto: maglietta/pantaloncini (per le giornate soleggiate), maglietta a maniche lunghe/leggings/collant (per le giornate fresche o al chiuso). I capi possono essere aderenti o larghi.
L'abbigliamento sportivo estivo e luminoso migliora l'umore e dona energia. Per le fashioniste più energiche, sono disponibili capi decorati con inserti speciali o con combinazioni di materiali in tonalità a contrasto, con elementi neon o decorati con stampe originali.
Attività sportive in inverno
Per l'allenamento all'aperto nella stagione fredda, si scelgono tute che tengano al caldo senza limitare i movimenti. Sono realizzate in uno speciale tessuto leggero che lascia passare l'aria e protegge dal vento, grazie a una speciale membrana chiamata Windstopper, o Omni-Tech (ogni produttore la chiama in modo diverso).
Durante l'attività fisica, il corpo si riscalda gradualmente. Pertanto, è consigliabile scegliere un equipaggiamento multistrato. Set invernale di base:
- il primo strato (biancheria intima termica) aiuta la pelle a respirare liberamente e rimuove impercettibilmente l'umidità non necessaria;
- il secondo strato è l'isolamento termico. Un maglione o una felpa calda riscaldano il corpo e proteggono dal freddo;
- Il terzo strato è la protezione esterna. Giacche a vento o giacche speciali proteggono l'atleta dalle condizioni meteorologiche avverse (neve, pioggia).
È comodo che durante il riscaldamento durante l'allenamento si possano togliere singoli capi: un gilet, una giacca sportiva, una felpa. Abbigliamento sportivo alla moda: i collant possono anche essere isolanti e antivento.
Requisiti di abbigliamento
L'attività sportiva aiuta a mantenersi in forma. La varietà di tipi di allenamento rende facile scegliere l'opzione più adatta al temperamento e alla corporatura di ciascuno. Per rendere l'allenamento piacevole e benefico, è necessario scegliere l'attrezzatura giusta. Ci sono diversi fattori importanti nella scelta dell'abbigliamento sportivo:
- i vestiti devono adattarsi alla figura, ma non essere troppo stretti;
- Sono stati selezionati articoli con dettagli in mesh. Questi elementi forniscono una ventilazione aggiuntiva e sono posizionati nelle zone ascellari, sulla schiena e sul petto. Alcuni articoli potrebbero avere semplicemente delle fessure di ventilazione;
- Il colore dell'abbigliamento sportivo e ricreativo viene scelto individualmente. Bisogna sempre lasciarsi guidare dalle proprie emozioni e dal proprio umore. Sebbene si ritenga che le tonalità pastello/calme siano più adatte allo yoga, quelle colorate alla danza sportiva e quelle fluorescenti al fitness,
- I prodotti con cuciture piatte tendono meno a sfregare e irritare la pelle.
Nella scelta di un abbigliamento sportivo, il materiale non è l'ultimo aspetto importante. I principali parametri igienici presi in considerazione durante la creazione dei capi sono: conduttività termica, permeabilità al vapore, permeabilità all'aria, igroscopicità, evaporazione.
Marchi popolari
L'abbigliamento sportivo è diventato una tendenza alla moda e popolare grazie a diverse aziende note. Adidas è un marchio famoso che produce attrezzature per vari sport. I moderni sviluppi tecnologici nei materiali vengono utilizzati attivamente nella produzione di modelli. Gli "abiti intelligenti" monitorano la salute dell'atleta e trasmettono informazioni in modalità wireless a un computer.
Il marchio Nike è leader riconosciuto nella produzione di abbigliamento sportivo alla moda. È popolare grazie alla sua ampia gamma di prodotti in diversi colori e funzionalità. Gli articoli sono dotati di comode tasche, elementi di compressione, mesh di ventilazione e patch/immagini riflettenti. Tutti questi dettagli aumentano il comfort degli indumenti.
Puma è riconosciuto come il miglior produttore di abbigliamento sportivo in colori originali. Produce principalmente attrezzature per calciatori, motociclisti e atleti di altri settori. La specializzazione e la selezione originale di soluzioni cromatiche distinguono chiaramente il marchio dalle altre aziende. L'abbigliamento sportivo Puma è molto popolare.
Produttori leader di abbigliamento a compressione: Skins, BSC, Under Armour e altri. I prodotti sono realizzati con tecnologia senza cuciture, che li rende più comodi.
Il settore sportivo si sta sviluppando così rapidamente che sta diventando difficile stargli dietro. Nuovi tipi di abbigliamento sportivo renderanno qualsiasi allenamento più efficace e confortevole.
Video

























































