Come annodare bene una cintura, metodi popolari per allacciarla ai vestiti

Sport

La cintura è un dettaglio fondamentale del guardaroba. Nonostante le sue dimensioni ridotte, può conferire un tocco particolare ai vestiti, correggere i lineamenti del corpo e creare gli accenti necessari per un look elegante. Conoscendo diversi modi originali per annodare la cintura, puoi facilmente creare un outfit alla moda e sfruttare appieno le potenzialità di questo accessorio per enfatizzare la tua individualità e il tuo senso dello stile.

Tipi di accessori

Il termine "cintura" è un concetto collettivo. Si riferisce a vari accessori:

  • cinture sottili multicolori con una piccola fibbia;
  • trecce fatte di fili intrecciati che vengono legati in vita;
  • cinture classiche in pelle con fibbie;
  • cinture larghe per corsetti, cordoncini e altre varietà.

Ogni accessorio ha le sue caratteristiche e i suoi consigli d'uso. La versione classica è una striscia di tessuto morbido larga fino a 5 cm. La possibilità di annodare la cintura in modo ordinato con un nodo o con un bel fiocco dipende direttamente dalla struttura del materiale. Un modello classico può essere realizzato in pelle, maglia, pelle scamosciata o qualsiasi tessuto spesso. È possibile annodare la cintura in modo splendido e, soprattutto, corretto sopra un vestito in denim, in seta, in lana, un prendisole o una giacca lunga.

Qualsiasi opzione si adatta alle ragazze con un fisico a clessidra: una cintura sottile è consigliata per un fisico a triangolo invertito, mentre una cintura larga o un corsetto sono consigliati per un fisico a pera. Questo si spiega così: più spazio occupa l'accessorio, più è probabile che snellisca la figura. Tuttavia, non dovresti spostarlo sui fianchi: questo metterebbe ancora più in risalto la pancia. Le ragazze snelle e longuette devono solo delineare il punto vita, ad esempio con una cintura a catena. Un modello sottile si abbinerà bene ad abiti a tubino, a portafoglio e a sacco. Per le gonne midi, gli stilisti consigliano un accessorio in tessuto annodato appena sotto il seno: questa tecnica allunga la parte inferiore del corpo.

Una cintura larga, ad esempio un corsetto, è straordinaria ed elegante. Un'immagine completata da un tale dettaglio è destinata a suscitare l'attenzione di tutti. Il prodotto è perfetto per abiti da sera, abiti eleganti e tailleur. La parte più larga, a seconda del tipo di indumento, si trova sul davanti, sul fianco o sul retro.

Una fascia è simile a un corsetto: una lunga striscia di tessuto con estremità affusolate. Non tutti sanno come annodare una cintura di questo tipo. Per indossarla correttamente, la striscia viene avvolta più volte. Lo stesso vale per un fiocco o un nodo. Le fasce sono spesso decorate con fibbie, perline, ricami, pelliccia o pelle.

Cintura classica
Cintura in pizzo
Fascia
Cintura corsetto
Catena
Corda

Modi popolari di legare

Con un po' di impegno, puoi anche annodare la cintura a un cappotto nel modo più naturale possibile, in modo da aggiungere eleganza al capo e snellire la ragazza. Il modo più semplice per annodarla è il classico nodo che prevede l'unione di un'estremità con l'altra. La condizione imprescindibile è che il tessuto sia sufficientemente elastico da rimanere piatto senza arricciarsi. Il procedimento è il seguente: la cintura viene posizionata uniformemente sulla parte posteriore della vita, le estremità anteriori (che devono essere sufficientemente lunghe) vengono tirate in avanti, in posizione distesa. Una mano la tiene immobile, mentre l'altra avvolge delicatamente un'estremità intorno all'altra. Le estremità vengono raddrizzate nella posizione "una sopra l'altra". Questo mini-nodo viene posizionato al centro o leggermente di lato.

Un modo popolare per descrivere come annodare una cintura a un cappotto è il metodo del nodo:

  1. Il prodotto viene applicato sulla parte posteriore della vita in modo che un'estremità sia notevolmente più lunga dell'altra.
  2. Il lato lungo in alto viene avvolto attorno al lato corto e portato verso l'alto.
  3. Passare questa estremità nel ciclo risultante.
  4. La seconda volta, avvolgi il lato corto.
  5. Passarlo nuovamente attraverso il ciclo risultante.
  6. Stringere il nodo fino a raggiungere la dimensione desiderata.

Puoi anche usare il metodo di annodatura inverso. L'importante è fare con attenzione il nodo centrale, che è la base per le estremità libere.

nodo di cravatta
Classico

Cintura in pelle

Una cintura in vita è un'aggiunta rigorosa ma elegante al guardaroba. E se è in pelle, corregge anche la figura in modo funzionale. Un'opzione popolare, che suggerisce come annodare una cintura, consiste nell'avvolgere abbondantemente l'estremità lunga libera attorno alla fibbia. Si fa così:

  1. L'estremità libera viene avvolta più volte attorno alla seconda estremità fissata.
  2. La cinghia viene tirata attraverso i circuiti a spirale risultanti nella direzione opposta.

Il secondo metodo, che descrive come annodare una cintura in modo elegante, è più complicato. Per farlo, è necessario un capo libero lungo:

  1. Il prodotto si chiude con una piccola fibbia in stile classico.
  2. Infilare l'estremità libera sotto la cintura.
  3. Fanno un giro.
  4. L'estremità libera della cinghia viene fatta scendere dal lato opposto.
  5. Lo sollevano.

Un altro modo semplice per realizzare una cintura stretta in pelle (adatta per un cappotto o un vestito):

  1. Infilare l'estremità libera nella chiusura.
  2. Lo tirano giù.
  3. Lo avvolgono, lo infilano nell'anello e lo tirano fuori dalla parte superiore.

Una cintura larga può essere annodata splendidamente utilizzando due anelli attaccati a un'estremità. Ecco come si fa:

  1. L'estremità libera viene inserita in uno degli anelli e serrata fino alla lunghezza desiderata spostandola nella direzione opposta.
  2. Quindi, avvolgendolo intorno alla cintura in vita, rimettilo nel secondo anello.
  3. Lo infilano e lo stringono di nuovo.
  4. L'estremità libera viene fissata in qualche modo (facendola passare sotto la cinghia comune, avvolgendola attorno ad essa).

Se l'abito ha uno stile semplice, una cintura annodata in modo originale lo completerà e decorerà armoniosamente. Schema di esecuzione delle azioni:

  1. Infilare la cintura nella fibbia in modo che l'estremità sia rivolta verso la parte posteriore.
  2. Avvolgere l'estremità libera due volte attorno alla vita.
  3. Infilare la stessa estremità nei passanti risultanti.

È possibile annodare la cintura in uno qualsiasi dei modi suggeriti, in modo rapido e senza sforzi aggiuntivi; la cintura diventerà un dettaglio luminoso che non passerà inosservato agli altri.

Metodo 1
Metodo 2
Metodo 3
Metodo 4
Metodo 5

Fascia

Questo tipo di cintura, simile a una fascia, sta bene a quasi tutte le ragazze. Un'ampia fascia in morbida pelle, raso o altro materiale resistente metterà sempre in risalto il punto vita e allungherà la silhouette. La fascia non ha chiusure né lacci. Pertanto, si annoda elegantemente con un fiocco o un mezzo fiocco. Procedura passo passo:

  1. La fascia viene posizionata con la parte centrale nella parte anteriore della vita.
  2. Avvolgilo attorno al filo e porta le estremità in avanti.
  3. Posizionare un'estremità sopra l'altra e sollevare quella inferiore.
  4. Quello superiore è piegato ad anello e avvolto con l'estremità che si trova in alto.
  5. La seconda estremità libera viene tirata attraverso l'anello risultante.
  6. Stringere leggermente e raddrizzare gli anelli dell'arco.

Una cintura annodata a fiocco su un abito è originale ed elegante. Ma se qualcuno la trova troppo elegante e formale, è possibile decorarla con un mezzo fiocco. La differenza nell'esecuzione sta nell'accorciare il modello di annodatura di una prima ala. L'estremità superiore si avvolge attorno a quella inferiore e si allunga formando un anello: si ottiene un fiocco con un'ala. Stringere il nodo con la stessa attenzione, raddrizzando i lati del mezzo fiocco al suo interno.

Fatto di tessuto

Quando si decide come annodare una cintura a un abito, è importante considerare la qualità del materiale, la larghezza e la lunghezza del prodotto. I modelli in tessuto offrono il maggior numero di opzioni di annodatura. Il modo più semplice per realizzare un fiocco classico:

  1. La cintura viene accuratamente raddrizzata lungo la vita, portando in avanti le estremità della stessa lunghezza.
  2. Ne mettono uno sotto l'altro e lo tirano verso l'alto.
  3. Piegare con attenzione entrambe le estremità formando dei cappi.
  4. Gli anelli risultanti vengono annodati con un nodo normale e serrati fino a raggiungere la dimensione desiderata.

Il classico fiocco gofre è un modo universale per decorare sia un capospalla che un abito o un prendisole. Non è meno originale su gonne, pantaloni, pantaloncini e giacche. L'importante è che la cintura sia larga e che il tessuto mantenga bene le pieghe.

Sapendo come annodare elegantemente la cintura a un impermeabile, puoi apparire chic anche con il brutto tempo. A questo proposito, il metodo noto come ascot è interessante:

  1. Un lato della cintura viene posizionato sopra l'altro e annodato.
  2. La parte più lunga viene posizionata sopra.
  3. Stringere nella direzione opposta a quella originale.

Per un abito tubino, una cravatta a occhiello è un'ottima opzione. Per farla, piegala a metà e annodala intorno alla vita. Infila le estremità libere di un lato nell'occhiello sul lato opposto. Distribuiscile in modo che si trovino su lati diversi dell'occhiello.

Puoi legare una cintura al tuo vestito in modo originale e bello usando il metodo "a fiore". Per farlo:

  1. Fare un mezzo fiocco (il metodo è descritto sopra).
  2. Il cappio risultante viene posizionato sotto il nodo.
  3. Raddrizzare con attenzione i “petali” del fiore formato.

Questo metodo di annodatura è ideale per qualsiasi abito da sera, sia esso realizzato con materiali stampati o semplici.

Ascot
Arco
Ciclo semplice
Fiore

Fazzoletto

Una caratteristica dei moderni look alla moda è il fazzoletto (o sciarpa), infilato nei passanti della cintura di jeans, pantaloncini e pantaloni e che svolge la funzione di cintura decorativa. Puoi annodarlo con un fiocco classico, un mezzo fiocco o semplicemente con un nodo. La scelta va fatta in base alla dimensione della sciarpa e alla lunghezza delle estremità libere. Se la sciarpa è piccola, gli angoli che si estendono dal nodo centrale sono più attraenti e aggiungeranno leggerezza e freschezza all'accessorio. Se le estremità permettono di formare un fiocco, è necessario farlo senza tirare troppo i passanti, lasciando le estremità libere più lunghe. Sapendo come annodare la cintura di una sciarpa ai pantaloni, è possibile combinare con successo stili diversi: sportivo con romantico, business con classico, boho con etnico.

Come applicarlo in modo bello ai vestiti

La cintura annodata dovrebbe essere posizionata nel punto previsto dallo stile dell'abito: in vita, sui fianchi, sotto il petto. Può essere a vita alta o bassa. Pertanto, esistono diversi modi per agganciare una cintura agli abiti:

  1. Passanti per cintura classici.
  2. Elementi di fissaggio speciali.
  3. La cucitura invisibile su uno o entrambi i lati impedisce alla cintura di spostarsi dalla posizione prevista.

I passanti per cintura possono essere dritti, obliqui e a croce. Le chiusure speciali includono velcro o cuscinetti adesivi.

Opzioni per cappotti o impermeabili

I capispalla dovrebbero calzare alla perfezione. Qualsiasi stile, opportunamente completato da una cintura, diventa femminile ed elegante. Per creare un nodo originale, è necessaria una cintura lunga. Si può annodare nel modo classico, semplicemente sovrapponendo un'estremità libera e stirandola con cura.

È preferibile usare un nodo alla cravatta su cappotti o impermeabili dalla linea dritta, preferibilmente in un unico pezzo. Anche un fiocco, un mezzo fiocco o un fiocco con più orecchie andranno bene. Viene anche utilizzato il metodo di annodamento sul retro.

Se si sceglie una cintura lunga per un cappotto, non è necessario che sia realizzata nello stesso tessuto del cappotto. Un capospalla con morbide strisce di raso o anche una sciarpa in tinta sono eleganti.

Nodi per abiti

Per gli abiti, i metodi di allacciatura della cintura sono semplici e comodi. Le cinture decorate con un fiocco sono funzionali e belle. Gli abiti a vita alta sono splendidamente completati da accessori legati con una rosa. Il fiore è posizionato lateralmente e appare piccolo rispetto alle lunghe estremità pendenti. La cintura può essere indossata sui fianchi sia con estremità libere lunghe che corte. I nodi su questi modelli sono solitamente grandi, in rilievo e dal design ben definito.

Un'elegante decorazione per un abito è una cintura annodata con un fiore. Deve essere ampia, morbida e facile da piegare. Per prima cosa, annoda un mezzo fiocco normale (da un lato un anello, dall'altro un'estremità libera). L'anello viene leggermente tirato nel nodo al centro del lato interno. In questo caso è meglio usare un fermaglio (una spilla o una spilla) in modo che la parte tirata non fuoriesca. In questo modo puoi annodare al collo non solo una cintura, ma anche una sciarpa.

Un fiocco è un'aggiunta originale all'abito di una bambina o di una donna. Per annodarlo, bisogna legarlo intorno alla vita, portare entrambe le estremità in avanti e sovrapporle. L'estremità superiore viene fatta passare sotto quella inferiore e rivolta verso l'alto. Quindi, si inserisce nell'asola formata da quella inferiore. Il punto del nodo deve essere tenuto con cura con la mano libera. Anche la metà rimanente viene piegata a forma di asola, annodando un fiocco classico. Gli asole possono avere la stessa lunghezza delle estremità libere, ma non meno originali sono le opzioni con "orecchie" di lunghezze diverse.

Annodare una cintura con una rosa è un po' più difficile. Un tessuto morbido, preferibilmente a due strati, è più adatto a questo scopo. Per prima cosa, bisogna annodare un mezzo fiocco. Poi, attorcigliare l'estremità lunga a forma di cordoncino e avvolgerla attorno all'anello. Infilare l'estremità rimanente sotto il cerchio interno e farla sporgere leggermente (come una foglia).

Per snellire la figura, le cinture possono essere indossate in diversi modi. Quando questo accessorio è posizionato in vita, le gambe sembrano più lunghe e l'altezza aumenta visivamente. Una rosa annodata lateralmente sarebbe perfetta in una composizione del genere.

La vita alta in un abito è associata a lussuosi abiti francesi in stile romantico. Le cinture con fiocco sono perfette in questo caso, le cui estremità scendono dolcemente quasi fino all'altezza della lunghezza totale dell'abito. Questo accentua visivamente il seno, mentre la vita, al contrario, appare più sottile. Puoi annodare la cintura sotto il seno, sul retro, formando un bellissimo ed elegante fiocco.

Una cintura in vita è un'opzione classica. Può essere annodata con un fiocco con piccoli passanti o con un mezzo fiocco laterale. Il punto più adatto per un nodo a forma di fiore è a un terzo dal centro dell'addome. La rosa, invece, dovrebbe essere posizionata quasi di lato.

Un'altra opzione per legare la cintura a un abito da bambina o da donna è sui fianchi. Di solito si tratta di modelli con vita bassa, dritti o trapezoidali. Ricordate che è meglio fissare la cintura con qualcosa in questa zona, poiché sarà difficile che rimanga in posizione durante i movimenti. Eleganti per il posizionamento sui fianchi sono i prodotti decorati con una rosa o un fiore (lateralmente). Se volete creare un fiocco classico, non dovrebbe essere troppo grande.

Arco
Rosa
Fiore
In vita
Sopra la vita
Sui fianchi

Chiusura su jeans e pantaloni

Non solo una cintura in pelle è adatta alla vita di jeans o pantaloni. Tuttavia, il significato dell'accessorio in questo caso è principalmente decorativo. Ad esempio, un fazzoletto a forma di cintura viene utilizzato in questo modo:

  1. Si arrotola in una striscia stretta.
  2. Si infila nei passanti della cintura.
  3. Si annoda con un nodo normale davanti o di lato.
  4. Le estremità possono essere infilate nei passanti della cintura oppure lasciate pendere liberamente.

Su jeans o pantaloni, la cintura può essere realizzata anche in qualsiasi altro materiale. Se si tratta di una cintura, la versione originale sembra annodata, nonostante la presenza della fibbia.

Metodi di fissaggio della cintura su un kimono per arti marziali

Nelle arti marziali, il prodotto svolge una funzione speciale: sostiene la giacca durante l'esecuzione delle tecniche. Come allacciare una cintura in modo che soddisfi i requisiti necessari:

  1. Selezionare un accessorio della lunghezza desiderata.
  2. Avvolgilo due volte attorno alla vita.
  3. Le estremità sono allineate.
  4. Il bordo esterno raccoglie due lati della cintura e li conduce verso l'alto.
  5. Fai un nodo con l'estremità superiore, avvolgendola attorno a quella inferiore.
  6. L'estremità superiore viene fatta passare attraverso l'anello e stretta orizzontalmente.
  7. La legatura corretta è garantita quando le estremità libere non pendono più in basso di un quarto di metro.

Chiunque può imparare ad annodare elegantemente una cintura a un cappotto, un impermeabile, un abito, un sarafan, una gonna o un pantalone. Con un piccolo sforzo, puoi dare al tuo outfit un aspetto raffinato e accattivante, trasformando completamente la natura noiosa dei tuoi abiti in un tocco positivo e regalandoti un umore di buon umore.

Video

https://youtu.be/ritkCCEQ32g

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori