Possibili opzioni per l'abbigliamento fitness femminile e regole di selezione

Possibili opzioni per l'abbigliamento fitness femminile e regole di selezione Sport

Lo sport di qualità è un'attività fisica costante abbinata a un'attrezzatura adeguatamente selezionata. L'abbigliamento fitness specifico per donna renderà l'allenamento piacevole e non ostacolerà i movimenti.

Opzioni esistenti

L'abbigliamento per qualsiasi attività sportiva deve soddisfare determinati requisiti: non limitare i movimenti né comprimere determinate parti del corpo. Le tute sportive vengono spesso lavate e i prodotti possono perdere colore e sbiadire. Pertanto, è consigliabile non acquistare capi troppo vivaci. Scegli solo abiti della tua taglia: non puoi allenarti completamente indossando tute che letteralmente aderiscono al tuo corpo o che scivolano continuamente sulle spalle o sulla vita.

Per la sala

Le attività sportive indoor sono significativamente diverse da quelle all'aperto. Di norma, nelle palestre viene mantenuto un certo regime di temperatura. Pertanto, è esclusa la possibilità di condizioni meteorologiche avverse (caldo, freddo, gelo). Ed è naturale che l'allenamento in palestra sia semplicemente comodo, soprattutto considerando la disponibilità di una varietà di attrezzature sportive di alta qualità, che consentono di allenarsi in qualsiasi momento. Per un allenamento regolare, è consigliabile scegliere un abbigliamento specifico.
Combinazioni comuni di guardaroba sportivo:

  1. pantaloncini/top/maglietta;
  2. pantaloni della tuta/maglietta;
  3. leggings/canotta/top.

Gli amanti della palestra dovrebbero dare la preferenza a magliette, top sportivi e leggings o pantaloni sportivi in ​​tonalità neutre. L'abbigliamento sportivo non deve essere troppo flaccido, per evitare di impigliarsi accidentalmente nell'attrezzatura..

Per l'aerobica attiva e il modellamento, è consigliabile scegliere indumenti che assorbano e traspirino bene il sudore. Per gli esercizi più intensi, si possono optare per top corti, pantaloncini e costumi sportivi dai colori vivaci.

Per yoga, pilates e stretching, sono adatti abiti comodi dai colori pastello che non interferiscano con il rilassamento e la meditazione. Leggings sportivi e maglie in maglia sono ideali per gli esercizi di stretching. Grazie alla loro elasticità, l'abbigliamento fitness non limita i movimenti ed è piacevole al tatto.

Per attività all'aperto

Gli amanti dell'aria aperta e di uno stile di vita sano cercano di fare fitness all'aperto durante la stagione calda. Gli esercizi più popolari sono la corsa, la camminata veloce e l'allenamento di forza sui campi sportivi. Per le calde giornate estive, gli abiti da palestra sono perfetti.
Ma per praticare sport nelle giornate più fresche, è consigliabile scegliere un equipaggiamento specifico, realizzato secondo il principio del multistrato. Il primo strato di abbigliamento fitness per ragazze attive (di base) è la biancheria intima termica, che aderisce perfettamente al corpo e controlla la termoregolazione. Il secondo strato di abbigliamento garantisce la ritenzione del calore, come una giacca in pile o un maglione. Il terzo strato (giacche con membrane speciali) protegge l'atleta da pioggia e vento.

  • se fuori è asciutto, ma ventoso e sufficientemente fresco, puoi indossare una normale tuta (leggings o pantaloni, giacca a vento) e una maglietta. Nei giorni di pioggia, si consiglia di completare l'outfit con una giacca impermeabile;
  • A basse temperature, la biancheria intima termica si indossa sotto la tuta. A seconda della temperatura, si scelgono modelli freddi, caldi, xwarm (rispettivamente, leggeri, caldi e molto caldi). In caso di vento forte, è meglio indossare biancheria intima termica con inserti antivento;
  • Per scegliere la giacca in pile giusta per il tuo allenamento, devi considerare l'intensità dell'attività fisica e la temperatura dell'aria. Le giacche sportive più leggere sono progettate per la corsa e il ciclismo con vento leggero o pioggia. Le giacche a tre strati sono più adatte alle condizioni di vento forte, come lo sci o l'escursionismo. Le giacche in pile a quattro strati offrono un'eccellente protezione anche a temperature molto basse.

Un abbigliamento sportivo appositamente selezionato dimostra e coltiva l'attenzione di una donna per lo sport e per il proprio aspetto. Pertanto, vecchie magliette e pantaloncini di jeans strappati sono meglio da tenere per il lavoro, per le pulizie di casa o per le pulizie di casa.

Requisiti per il materiale

Oggigiorno, molte aziende offrono una varietà di attrezzature sportive. Prima di scegliere l'abbigliamento fitness, è consigliabile conoscere il materiale di cui è composto. I tessuti devono possedere qualità specifiche per garantire attività sportive confortevoli. Il tessuto per l'abbigliamento deve soddisfare diverse caratteristiche igieniche di base:

  1. La conduttività termica del materiale è determinata dalla struttura del tessuto e dal tipo di fibre. L'abbigliamento sportivo per il fitness in lavsan e nitron ha buone proprietà;
  2. La permeabilità all'aria è responsabile della ventilazione del corpo sotto gli indumenti, poiché una bassa permeabilità all'aria può causare un peggioramento della salute. Indicatori positivi si trovano nei prodotti in lana e maglieria. Indicatori bassi si trovano nei tessuti di cotone densi e nei sintetici. Negli indumenti rivestiti con composti idrorepellenti non vi è praticamente alcun ricambio d'aria. Pertanto, tali giacche vengono indossate solo in caso di pioggia o vento forte;
  3. Igroscopicità: la capacità di un tessuto di assorbire il sudore e l'umidità. Questa qualità è particolarmente importante durante gli allenamenti intensi in palestra. Grazie all'elevata igroscopicità, il materiale dell'abbigliamento assorbe il sudore rilasciato senza una significativa perdita di proprietà termoprotettive. I tessuti naturali presentano la migliore igroscopicità. I ​​materiali sintetici (nylon) non sono igroscopici;
  4. La capacità di trattenere l'acqua caratterizza la capacità di un tessuto di trattenere l'umidità. La conduttività termica dei tessuti bagnati varia (nella lana aumenta di 2,2 volte e nel cotone di 3-4 volte).

L'abbigliamento sportivo in cotone per il fitness è ipoallergenico. Tuttavia, a causa dell'elevato assorbimento d'acqua, aderisce al corpo e causa fastidio. Inoltre, questi prodotti hanno una durata breve.

I tessuti sintetici sono elastici, resistenti, comodi da indossare durante l'attività fisica, non si allungano e non si deformano con il lavaggio. Tuttavia, i tessuti sintetici possono causare allergie. Alcuni tessuti "respirano bene", mentre altri, al contrario, non lasciano passare l'umidità (il che è importante per chi vuole perdere peso).
Pertanto, la scelta migliore è rappresentata da indumenti sportivi realizzati con tessuti composti da fibre diverse. I materiali naturali sono solitamente combinati con lycra o elastan sintetico. Si ritiene che la percentuale di fibre sintetiche non debba superare il 20%. Le proprietà dei tessuti variano e sono determinate dalle caratteristiche delle fibre predominanti.

Regole per la scelta di uno stile

La qualità dell'allenamento è determinata in larga misura dall'attrezzatura giusta. L'abbigliamento fitness da donna è disponibile in vestibilità ampia o attillata:

  • Pantaloni lunghi e una maglietta o una maglietta attillata sono adatti per l'allenamento di forza con le macchine. Questi indumenti da allenamento non limitano i movimenti quando si lavora su diverse attrezzature sportive;
  • perciò i pantaloni sportivi leggeri in stile zuavo sono perfetti per le lezioni di yoga tranquille che evitano movimenti bruschi;
  • Abiti attillati per le lezioni di fitness (leggings, pantaloncini) aiuteranno l'istruttore a osservare il lavoro di muscoli e articolazioni. Pertanto, sono adatti al Pilates;
  • Pantaloni elastici o leggings dai colori vivaci creeranno un'atmosfera allegra e divertente durante l'allenamento di step aerobica. Abiti corti ti permetteranno di muoverti attivamente senza limitare i tuoi movimenti.

Di norma, l'abbigliamento fitness ha un taglio semplice, senza decorazioni in plastica o metallo. Le cuciture sono resistenti e morbide per evitare sfregamenti sulla pelle durante l'allenamento.

Marchi

Numerosi produttori sono impegnati nella produzione di abbigliamento sportivo femminile. Solo poche aziende sono riuscite a raggiungere un successo eccezionale grazie alla qualità dei loro prodotti e al costante rinnovamento della gamma. L'abbigliamento sportivo alla moda è sempre stato richiesto sia dagli atleti professionisti che dagli amanti di uno stile di vita sano.

Adidas

Questo marchio produce prodotti conosciuti in tutto il mondo. La priorità principale dell'azienda è la produzione di prodotti ecocompatibili. L'azienda è famosa per diversi vantaggi: offre prodotti di diverse tendenze stilistiche, utilizza tessuti "intelligenti" e tecnologie innovative, è pensata per diverse tipologie di sport e produce abbigliamento per atleti di tutte le età. Tuttavia, presenta alcuni svantaggi: il costo elevato dei prodotti: a causa del rischio di contraffazione, è preferibile acquistare i prodotti in negozi specializzati.

Nike

L'azienda è leader nella vendita di abbigliamento e calzature per il fitness. Il vantaggio principale dei prodotti è la loro durevolezza (l'abbigliamento fitness può resistere a numerosi lavaggi). I principali vantaggi del produttore: eccellente qualità dei prodotti, ampia rete di negozi e reparti, produzione di abbigliamento specializzato per vari sport. Svantaggi: elevata probabilità di acquistare prodotti contraffatti e prezzi gonfiati.

Reebok

L'azienda è specializzata nella confezione di abbigliamento e scarpe per il fitness. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di un design di prodotto accattivante, grazie al quale l'azienda si distingue sul mercato. I principali vantaggi del marchio: prodotti belli ed eleganti, attrezzature ideali per il fitness, prezzi ragionevoli e lunga durata. Il principale svantaggio: i prodotti non sono adatti a tutti i tipi di sport.

Colombia

La caratteristica distintiva del marchio è l'utilizzo di tessuti "intelligenti" per la cucitura di quasi tutte le attrezzature sportive (t-shirt, tute, giacche). La particolarità dei capi è la comoda funzione traspirante. I principali vantaggi: un'ampia rete di negozi monomarca, alta qualità dei prodotti, eccellente ritenzione del calore da parte delle giacche, le t-shirt trasportano efficacemente il sudore. Svantaggi: prezzo elevato dei prodotti (soprattutto delle giacche).

L'aspetto dell'abbigliamento sportivo è molto importante. Dopotutto,Gli articoli non devono essere solo comodi, pratici e resistenti, ma anche alla moda.

Video



Foto (32)

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori