Tipi di abbigliamento per lo yoga, consigli per la scelta dei set tradizionali

Tuta da yoga Sport

L'antico insegnamento orientale dello yoga è diventato parte integrante della vita di molte persone moderne. Favorisce non solo lo sviluppo spirituale e mentale della persona, ma anche diverse pratiche fisiche. A differenza di alcuni sport, l'esecuzione di asana (posizioni specifiche) non richiede molta attrezzatura. Tuttavia, l'abbigliamento da yoga è un aspetto importante di queste attività, perché coinvolge non solo la coscienza e la mente, ma anche il corpo umano. Tali pratiche sono combinate con la meditazione e l'abbigliamento non dovrebbe interferire con questo processo.

Kit di allenamento tradizionale

I requisiti principali per l'abbigliamento, sia per uomo che per donna, durante le lezioni di yoga sono la comodità e la praticità. Ma è importante mantenere un equilibrio tra libertà di movimento e capacità di controllo dell'esecuzione degli asana. Questo è particolarmente vero per la fase iniziale delle lezioni, quando tutte le posizioni non sono ancora state elaborate in modo automatico.

È inoltre necessario tenere conto delle caratteristiche della direzione yoga prescelta. Molte pratiche hanno caratteristiche specifiche: in alcuni casi, l'enfasi è posta sulla pratica della respirazione, in altri è necessario controllare i movimenti di braccia e gambe. Un consulto preliminare con un istruttore offre la massima garanzia sulla scelta corretta dell'abbigliamento per le singole lezioni.

Nella creazione di un guardaroba di questo tipo, è necessario tenere conto delle specificità della direzione scelta, del luogo in cui si svolgono le lezioni e delle caratteristiche del proprio corpo. Tuttavia, ci sono alcuni consigli generali per la scelta del completo per le lezioni di yoga.

Scegliere un kit sportivo

Scegliere i leggings

Pantaloni a cintura larga

Abbigliamento sportivo bianco

Pantaloni in stile boho

Maschio

Un completo da uomo per queste occasioni include capi comodi e non costrittivi. Questi possono essere:

  • Pantaloni sportivi a gamba dritta;
  • "Aladdins" - pantaloni harem con polsini morbidi alle caviglie e in vita;
  • Pantaloncini corti: possono essere utilizzati a seconda della situazione e del periodo dell'anno (non devono avere cintura o cerniere);
  • Maglietta: normale o senza maniche; comoda, preferibilmente in cotone. Per alcuni tipi di pratica (kundalini yoga), una versione più aderente in tessuto con una piccola percentuale di fibre sintetiche sarà più comoda.

Tradizionalmente, questi esercizi vengono eseguiti senza scarpe, per favorire il migliore scambio energetico tra il corpo e la terra. Ma nel caso di un allenamento di gruppo, è importante proteggere i piedi da eventuali fastidi. Pertanto, si consiglia di acquistare pantofole in materiale naturale con suola morbida. Tutti questi elementi devono soddisfare i requisiti generali: non interferire con l'esecuzione degli asana e la concentrazione.

Pantaloni capri per lo sport

Aladdins grigio da uomo

Aladino maschio bianco,

Scegliere i vestiti per un uomo

Pantaloni da yoga da uomo

Femmina

La gamma di abbigliamento femminile è molto più ampia. Un completo per le lezioni può essere acquistato già pronto o confezionato in autonomia. Nel primo caso, il problema è molto più semplice: tutto è già fornito e selezionato in un unico stile e colore.

La seconda opzione richiede più tempo, ma ti dà l'opportunità di esprimere la tua individualità. Puoi scegliere autonomamente la parte inferiore e superiore del set in base alle tue possibilità e ai tuoi desideri.

Parte inferiore:

  • Pantaloni larghi in tessuto naturale;
  • Mutandine stile Aladino;
  • Ghette;
  • Ghette;
  • Pantaloncini (con polsini morbidi in vita).

Parte superiore:

  • Maglietta;
  • Tunica;
  • Superiore.

Nel loro desiderio di apparire belle, le donne dovrebbero comunque tenere a mente una serie di restrizioni. Dettagli rilevanti nella vita di tutti i giorni o in versione festiva (strass, spille, cinture, fibbie, applicazioni e altre decorazioni) sono sconsigliati per l'uso nell'abbigliamento per tali attività. Possono essere non solo inappropriati, ma anche pericolosi durante l'esecuzione degli asana. Come nella versione precedente, anche per il set da donna (per le lezioni di gruppo) è possibile utilizzare pantofole realizzate in materiali naturali oppure comodi calzini corti in materiale igroscopico.

Abbigliamento yoga da donna

Tute sportive

Abbigliamento comodo da donna

Pantaloni della tuta comodi

Abbigliamento yoga da donna Adimurti

Requisiti del tessuto

Scegliere il tessuto giusto per il tuo abbigliamento yoga è fondamentale per il successo dell'intero evento. Un tessuto scelto in modo errato può creare molti problemi durante le lezioni:

  • Irritazioni cutanee;
  • Sudorazione eccessiva;
  • Scarsa ritenzione del calore;
  • Violazione dello scambio energetico.

Conoscere fattori come la composizione del tessuto e il suo colore ti aiuterà a evitare questi aspetti negativi:

  • Composizione: i tessuti naturali o misti sono considerati i più adatti per queste attività. Tra quelli naturali, la preferenza è data a cotone, lino e viscosa. Per i tessuti misti, il seguente rapporto è il più ottimale: 90-85% di filati naturali, 10-15% sintetici (lycra). Questa composizione conferisce ai capi il comfort e la funzionalità necessari. Se possibile, è consigliabile scegliere capi in cotone indiano. Questi tessuti hanno una buona composizione e sono tinti con coloranti naturali sicuri;
  • Colori: quando si sceglie il colore del tessuto, è importante tenere presente che l'obiettivo principale di un praticante yoga è raggiungere l'armonia tra anima e corpo. Se sono previste lezioni di gruppo, non si dovrebbe essere una fonte di fastidio o di sfarzo per gli altri. Sarebbe ragionevole non usare abiti dai colori acidi, ma optare per colori naturali e sobri: marrone, beige, bianco.

Per i compiti, puoi scegliere una palette più luminosa che si adatti al tuo carattere e al tuo gusto. Permette di usare colori diversi:

  • Viola – per la meditazione;
  • Rosso – per attività attive e dinamiche;
  • Giallo – per eseguire asana classici;
  • Verde – per acquisire sicurezza;
  • Arancione: per le attività mattutine;
  • Il blu è il colore più universale e adatto a qualsiasi situazione.

Di particolare rilievo sono i colori classici: bianco e nero:

  • Il bianco simboleggia la perfezione dell'anima ed evoca sentimenti e aspirazioni elevate. Tuttavia, è piuttosto poco pratico e difficile da mantenere sempre in ordine. Ha senso avere un set di questo colore come riserva (per le occasioni speciali);
  • Il colore nero esprime l'intenzione di dedicare molto impegno al percorso scelto. Ma allenarsi costantemente in abiti neri può indebolire l'umore positivo. È anche meglio avere un set del genere come accessorio aggiuntivo.

Yoga

Lezioni di yoga

Completo traspirante

Scegliere una maglietta per un uomo

Scegliere i vestiti per tutti i giorni

Consigli per la scelta

Per chi ha fatto la sua scelta e si è ritrovato a comprendere questo antico insegnamento, forse alcuni consigli sulla scelta dell'abbigliamento per lo yoga saranno utili:

  1. Per le prime lezioni, non comprare cose costose. È possibile che la pratica sia limitata a poche sedute. In questo caso, il rischio di sprecare denaro sarà minimo;
  2. Quando scegliete un set, non lasciatevi guidare dalle tendenze della moda, ma dal vostro gusto personale per colori e forme. Non dimenticate però la funzionalità, le tradizioni yoga e le persone che vi circondano;
  3. È utile determinare in anticipo lo stile delle pratiche previste. Alcune indicazioni prevedono specifiche nell'esecuzione degli asana e pertanto richiedono un abbigliamento specifico;
  4. Allenamenti intensi e intensi possono lasciare sui vestiti un persistente odore di sudore. Per eliminarlo, si consiglia di risciacquare dopo il lavaggio con aceto da tavola. I vestiti appariranno e profumeranno di fresco ogni volta.

Se durante la lezione non c'è nulla che vi distragga dall'esecuzione degli asana, non interferisca con la concentrazione, non vi distolga dalla meditazione, allora l'abbigliamento per lo yoga è stato scelto correttamente.

abito Balenciaga

Tuta sportiva

Stampa mimetica

Come vestirsi comodamente per lo yoga

Come vestirsi per lo yoga

Video

Foto

Pantaloni sportivi neri

Pantaloncini-leggings da yoga

Pantaloni da yoga neri

Tuta da ginnastica

Leggings comodi

Superiore

Top da yoga

Tipi di pantaloni della tuta

Abbigliamento sportivo da donna per il fitness

Abbigliamento sportivo blu

Pantaloni sportivi grigi

Felpa bianca con stampa asimmetrica

Leggings viola pratici

Abbigliamento da palestra

Nuovi abiti stampati

Maglietta Yoga Dhanurasana

Leggings con stampa

Leggings sportivi da uomo

Leggings da yoga

Abbigliamento in lycra

Pantaloni della tuta rossi

Maglione grigio con coulisse

Completo Nike a tre pezzi

Pantaloni sportivi luminosi per lo sport

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori