Istruzioni per il pizzo all'uncinetto per principianti

Lacci

Per imparare a lavorare a maglia, le ricamatrici esperte consigliano di iniziare con qualcosa di semplice ma bello: deve essere interessante da lavorare. Un'ottima opzione è realizzare un cordoncino all'uncinetto con il vostro filato preferito. Il prodotto finito può essere utilizzato come decorazione. Una semplice tecnica di produzione vi aiuterà a perfezionare le tecniche di base.

Dove vengono utilizzati i lacci lavorati a maglia?

Un prodotto originale della lunghezza desiderata, realizzato all'uncinetto con un filato brillante e di un bel colore, di uno o due colori, si presta a molteplici utilizzi. Questo elemento decorativo è particolarmente apprezzato da giovani e adolescenti. Opzioni per utilizzare un nastro stretto lavorato a maglia o una treccia fatta a mano:

  1. Un frammento di abbigliamento estivo: spalline per un vestito a maniche corte o per un prendisole.
  2. Una cintura che può essere indossata con un abito, pantaloni o una tunica.
  3. Manici per una borsa da spiaggia fai da te.
  4. Come braccialetto al posto della tradizionale bigiotteria.

Da diversi lacci si possono creare originali perline a più strati che ricordano una collana. Inoltre, legando il prodotto in una figura intricata e aggiungendo una chiusura, qualsiasi artigiana può facilmente realizzare orecchini originali. Infine, si può semplicemente indossare il nastro su uno zaino o una borsa come gioiello, al posto di un portachiavi. Questa pratica è spesso praticata dalle bambine in età scolare primaria e secondaria.

Per realizzare la maggior parte dei modelli vengono utilizzate tecniche di base della lavorazione a maglia, note anche alle artigiane alle prime armi. L'importante è capire il motivo con cui si realizza il pizzo all'uncinetto. Solo allora il lavoro sarà facile e divertente.

I lacci si abbinano bene ad abiti giovanili in stile etnico. Le ragazze li usano spesso per decorare i capelli lunghi e sciolti.

Filati e strumenti

Per il lavoro avrai bisogno di un uncinetto sottile. Se ne usi uno spesso, i fili potrebbero rompersi. È meglio sceglierne uno di metallo con manico in legno.

Filato Filo con aggiunta di lino e cotone

Viscosa

Filato fantasia (ciniglia)

Strumenti aggiuntivi da preparare prima di lavorare all'uncinetto un pizzo Divisore ad anello, forbici affilate per manicure, righello per misurare la lunghezza del prodotto finito

Uno dei migliori marchi russi è considerato "Kamtex". Questo marchio produce lana di alta qualità. L'unico svantaggio dei prodotti è che, rispetto, ad esempio, ai produttori tedeschi, il numero di colori disponibili è molto inferiore. Tuttavia, questo svantaggio è compensato dal costo ragionevole e dall'elevata resistenza del filato.

Morbidi, lisci e piacevoli al tatto, i pizzi sono realizzati in filato turco. Sono facili da lavare e resistenti allo sporco. I filati di produttori locali sono economici e si possono trovare in qualsiasi negozio di artigianato.

Cotone
Viscosa
Lino
Ciniglia
Gancio sottile

Descrizione dei diversi modelli di maglia

Esistono molti modi di lavorare a maglia, tutti con diversi livelli di complessità. I ​​prodotti finiti differiscono per consistenza e aspetto. I motivi possono essere contrassegnati con simboli grafici o con lettere.

Bruco

Il modo più semplice e veloce. Puoi usare sottili nastri di raso per il lavoro. Algoritmo passo passo:

  1. Avviare due catenelle e lavorare una maglia bassa nella prima.
  2. Girare il lavoro e fare un'altra maglia bassa all'altra estremità.
  3. Ripetere il passaggio precedente, quindi posizionare l'uncinetto sotto i due fili sul lato sinistro.
  4. Continuare con lo stesso schema finché il filo non raggiunge la lunghezza desiderata e il “bruco” è pronto.

Questo modello deve il suo nome alla somiglianza con un lungo millepiedi. Può essere indossato intorno al collo come una perlina. Queste corde sono spesso utilizzate anche come lacci per abiti estivi.

Traforato

Questo è un metodo piuttosto complicato, che richiede una certa abilità all'uncinetto. Il risultato finale è molto bello. Istruzioni per l'esecuzione:

  • lavorare quattro catenelle;
  • realizzare sette colonne per l'arco;
  • girare il lavoro e ripetere il passaggio numero 2;
  • fissare l'arco all'anello esterno;
  • continuare a lavorare fino al raggiungimento della dimensione desiderata.

Il prodotto finito, con eleganti fori, ricorda il pizzo. Questo cordoncino può essere utilizzato per rifinire abiti estivi. I prodotti in colori pastello sono bellissimi.

Piatto

Il pizzo non è stretto e la consistenza morbida del prodotto è piacevole al tatto. Istruzioni per la realizzazione:

  • avviare due catenelle;
  • inserire l'utensile in uno degli anelli, estrarre il filo;
  • agganciare di nuovo il filo, lavorare 2 maglie;
  • ripetere il secondo passaggio;
  • continuare fino alla lunghezza desiderata.

Se tutto è stato fatto correttamente, il davanti e il dietro saranno praticamente identici. Il prodotto originale può essere utilizzato come cintura per un giocattolo amigurumi lavorato a maglia per bambini. Il filato non deve essere troppo sottile.

Cavo all'interno

Una delle opzioni più originali, ma allo stesso tempo questo splendido pizzo è difficile da realizzare. Descrizione del processo di lavorazione:

  1. Forma un doppio anello amigurumi.
  2. Crea un anello di sollevamento.
  3. Lavorare sette maglie alte in cerchio.
  4. Proseguire a spirale utilizzando la tecnica del rilievo.

La lunghezza del prodotto finito dipende dal numero di giri. Il cordoncino può essere utilizzato come laccio per un berretto di lana per bambini o per un berretto caldo. Ha una consistenza voluminosa e uno spazio vuoto all'interno.

Girare

Questo modello si distingue per la sua maggiore durata. È ideale per decorare qualsiasi maglia, così come il cordoncino all'uncinetto "bruco". Masterclass passo dopo passo sulla realizzazione di:

  • avviare 10 catenelle;
  • realizzare la prima riga, sarà composta solo da maglie basse;
  • formare un anello;
  • lavorare la seconda riga in modo simile alla prima e poi lavorare in tondo.

Si forma un maglione dall'asola tirata durante l'esecuzione della maglia bassa. Ogni nuova riga viene lavorata a maglia attraverso di essa. Grazie alla sua elevata resistenza, il prodotto può essere utilizzato come manico per una piccola borsa.

Spighetta

Una delle opzioni più belle, spesso utilizzata per decorare l'abbigliamento dei bambini. Anche bracciali, perline e cinture sono realizzati con questi lacci. Lavorare a maglia può richiedere molto tempo.

Algoritmo passo passo e descrizione delle azioni:

  1. Avviare cinque catenelle come mostrato nello schema.
  2. Collegarli formando un anello utilizzando una maglia bassissima.
  3. Guadagna altri 4 PV.
  4. Poi, lavorare a maglia con colonne folte, girare il lavoro.
  5. Creare 4 anelli di sollevamento.
  6. Procedere come indicato al punto numero 4.
  7. Portare il modello alla lunghezza desiderata.

Una spighetta lavorata a maglia dai colori vivaci è bellissima. Opzioni consigliate: giallo, rosso, arancione. Il filato spesso non è adatto per il lavoro.

Bicolore

Non tutti sanno come realizzare questo modello, sebbene sia una delle opzioni più eleganti e decorative. Richiede una buona abilità all'uncinetto. Istruzioni passo passo per la realizzazione:

  1. Avviare contemporaneamente delle catenelle utilizzando entrambi i colori di filo.
  2. Fare un gettato con il primo colore come da schema.
  3. Lavorare la seconda tonalità formando un anello.
  4. Ripetere quindi i passaggi 2 e 3 delle istruzioni "come realizzare un pizzo all'uncinetto" fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Il filo viene sempre gettato in una sola direzione, in un unico colore scelto. Il prodotto finito dovrebbe avere un motivo simile a uno zigzag. La lana può essere di qualsiasi spessore. Il cordoncino è adatto per realizzare un braccialetto. È sufficiente fissare un anello e un gancio alle sue estremità come chiusura. Il secondo filo può essere lucido, con lurex.

Il modello è caratterizzato da durevolezza, complessità del motivo e alta densità. È possibile appendere un portachiavi o un giocattolo per bambini a questo cordino. Nei modelli a maglia, i colori dei fili sono solitamente indicati dai numeri 1 e 2.

Le combinazioni di colori contrastanti sono le migliori. Sempre di moda sono le opzioni: rosso e bianco, nero e giallo, verde e viola. Anche le tonalità vicine sono di grande effetto, ma saranno più difficili da gestire durante la lavorazione a maglia.

Creare un pizzo elaborato non richiede molto tempo né fatica. Anche una bambina delle elementari può farcela.La cosa principale è seguire scrupolosamente le istruzioni e scegliere un buon filato, solo così il prodotto sarà bello e durevole.È meglio iniziare con il metodo del “bruco”, perché è considerato il più semplice.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori