Gli accessori fatti a mano possono aggiungere originalità, romanticismo ed eleganza anche all'outfit più semplice. Per aggiungere un tocco di stile al tuo guardaroba, puoi realizzare un colletto traforato all'uncinetto utilizzando un modello già pronto. Anche un'artigiana alle prime armi può riuscirci. La decorazione risultante può essere indossata con abiti, camicette, maglioni e persino t-shirt.
Materiali e strumenti
Per realizzare un colletto all'uncinetto avrai bisogno di un set minimo:
- uncino (la dimensione dipende dal modello e dallo spessore del filo);
- fili;
- spilli;
- carta e matita per disegnare il modello;
- segni speciali (se richiesti dal disegno);
- forbici;
- elementi decorativi.
I colletti lavorati a maglia sono disponibili in vari stili (alzati, risvoltati, arrotondati o a punta, decorati con volant, con chiusura o tirati sopra la testa). Quando si sceglie uno stile, è necessario scegliere il tipo giusto di filo e abbinarlo alla dimensione dell'uncinetto. Lo strumento viene acquistato in base allo spessore del filato e tenendo conto delle caratteristiche del modello, nonché della propria tecnica di lavorazione. Quindi, per una maglia stretta, si sceglie un uncinetto leggermente più piccolo della misura consigliata, mentre per una maglia larga, si sceglie un uncinetto leggermente più grande.
Per realizzare un colletto in stile pizzo di Bruges, si utilizza filato di cotone e uncinetti n. 1-3. Il pizzo irlandese è splendido se realizzato in viscosa sottile; in questo caso, un attrezzo di piccolo diametro sarà utile. La tecnica del "guipure cucito" è perfettamente eseguita con un uncinetto n. 0.9 e sottili fili acrilici Kartopu Kristal.
Fasi di lavorazione a maglia tenendo conto del modello
È possibile realizzare un colletto all'uncinetto al primo tentativo se si seguono i seguenti passaggi durante la lavorazione:
- Crea un modello su carta. Per farlo, misura la circonferenza del collo e posizionala sul cerchio interno.
- Da lì, misurare verso l'esterno la larghezza prevista del colletto.
- Arrotondare il modello (facoltativo).
- Per iniziare il processo, bisogna prima creare una maglia fitta composta da colonne lungo tutto il contorno.
- Fissare questo contorno sul cartamodello, con il dritto rivolto verso il basso. Fissare con spilli.
- Riempi lo spazio libero all'interno del contorno con dettagli prelavorati a maglia (foglie, fiori, ramoscelli).
- Cucire i pezzi insieme e lungo il contorno, stirarli e cucirli all'abito o alla camicetta.
La tecnica in questione si chiama "guipure cucito". Se si sceglie un bel colletto in pizzo, lavorato a maglia con un tessuto resistente, il lavoro inizia con la lavorazione a maglia di una catenella, seguita dalla creazione di un motivo seguendo lo schema.
Jabot
Dopo aver deciso la forma e la dimensione del volant, bisogna lavorare all'uncinetto seguendo la seguente sequenza:
- Raccogliamo una catena di anelli d'aria. Il loro numero viene calcolato lavorando a maglia un piccolo segmento e confrontandolo con la dimensione richiesta.
- Lavoriamo una fila di maglie basse.
- Nell'ultimo giro, come mostrato nel diagramma, dovrebbero esserci tre colonne (per girare nella direzione opposta).
- Durante la lavorazione a maglia è necessario monitorare attentamente la simmetria del tessuto risultante.
- Lavoriamo a maglia la parte densa del prodotto, aggiungendo degli anelli nella parte inferiore.
- Una volta pronta la parte densa, lavoriamo a maglia la maglia. Allo stesso tempo, per dare un'onda al bordo, aggiungiamo delle asole nella prima riga.
- Una volta lavorata la maglia, concludiamo il lavoro con delle maglie basse.
Il colletto in pizzo è splendido se abbinato agli stessi polsini. Il jabot all'uncinetto può essere utilizzato per un abito, una camicetta o un prendisole estivo dallo stile romantico.
Per l'uniforme scolastica
Puoi dare un tocco originale a un abito scolastico con l'aiuto di un colletto traforato. Questa opzione è moderatamente sobria, elegante e straordinaria. Le fasi di lavorazione a maglia del modello più semplice sono le seguenti:
- lavorare la prima e la terza fila con maglie basse;
- il secondo e il quarto sono punti alti doppi.
Per lavorare le arrotondamenti, dovresti aumentare ogni quattro maglie. Se lavori le maglie del modello con una presa posteriore, il risultato sarà voluminoso. Importante: nella terza riga, aggiungi fino a 4 maglie e nelle successive fino a 5.
Per realizzare un colletto per una studentessa dell'ultimo anno, servono 60 g di filato di cotone e un uncinetto n. 1,75. La lavorazione inizia con una catenella di anelli d'aria, seguita dall'esecuzione del motivo scelto. I motivi del motivo vengono distribuiti in anticipo.
Durante il processo di produzione, il colletto appare stropicciato. Tuttavia, dopo la vaporizzazione e l'inamidamento, acquisisce un aspetto gradevole.
Giro sul vestito
Il colletto rotondo dell'abito "Zampe di Gatto" è lavorato a maglia con 109 anelli d'aria. La lavorazione a maglia viene eseguita secondo lo schema fino alla larghezza desiderata del prodotto finito. La scollatura viene lavorata a maglie basse con il filo rimanente. Per decorare i lacci, vengono realizzate catenelle di anelli d'aria.
È possibile conferire un fascino speciale a un colletto rotondo cucendovi perline o perline. Dopo aver elaborato il proprio schema per la disposizione, è necessario utilizzare fili dello stesso tono e fissare con cura le decorazioni al prodotto finito. Un colletto rotondo può essere decorato con nastri di seta originali, che fungeranno anche da chiusura. Bottoni, una spilla o una molletta per abiti creano un effetto naturale all'incrocio delle estremità.

Anche la versione con colletto rotondo si lavora a maglia con il modello "Star Paths". Per realizzarla servono 50 g di filato (preferibilmente 100% cotone) e un uncinetto n. 1.
- Il lavoro a maglia inizia con una serie di anelli d'aria.
- Riga successiva: maglia bassa.
- La terza e le successive file vengono eseguite secondo lo schema.
- A lavoro ultimato, il collo deve essere rifinito con un "passo a gambero", uno speciale motivo di rifinitura che ne mantiene perfettamente la forma. Per farlo, bisogna lavorare a maglia bassa nel senso opposto.
Questa versione di colletto rotondo può essere indossata aderente al collo o elegantemente distribuita su spalle e scollatura. Le estremità si annodano sul davanti o sul dietro.
Il colletto di Star Trek sarà più bello se inamidato. Asciugare il prodotto in posizione tesa, fissato con spilli.

Diagrammi di decodifica per principianti
È possibile lavorare a maglia un semplice colletto in pizzo anche senza esperienza di lavoro a maglia. È sufficiente conoscere la tecnica di lavorazione a maglia di anelli e colonne (mezze colonne), che sono disponibili nelle seguenti tipologie:
- senza gettare il filo;
- con un gettato sopra;
- con due o tre gettati sopra.
Un motivo a maglia è creato da elementi identici alternati. Insieme, questi vengono combinati in un motivo. Il diagramma mostra la sequenza degli elementi e dei motivi lavorati a maglia. Per i principianti, è importante conoscere le regole di base per leggere un'immagine schematica di anelli:
- Bisogna leggere le istruzioni grafiche partendo dal basso.
- Ogni riga viene letta a turno: prima da destra a sinistra, poi viceversa.
- Le righe che formano il cerchio devono essere visualizzate partendo da destra.
- Tra le frecce c'è un rapporto che deve essere ripetuto più volte.
- Se il modello contiene degli anelli situati al di fuori delle frecce, questi devono essere lavorati sia all'inizio della riga che alla fine.
I colletti lavorati a maglia difficilmente passeranno mai di moda, questo elemento decorativo è considerato un classico. Dopo aver imparato la tecnica di lavorazione a maglia dei fili principali e aver avuto il motivo scelto davanti agli occhi, potete tranquillamente mettervi all'opera. È meglio lavorare con attenzione e lentamente, così da poter creare una decorazione unica per voi stessi o come regalo per una persona cara in poche serate.
Video

 
                                    

















