Il colletto è un elemento dell'abbigliamento che ha fatto la sua comparsa già nel lontano XIII secolo, ma che per lungo tempo non ha meritato la dovuta attenzione, svolgendo una funzione esclusivamente pratica: proteggere il collo dal freddo. Oggi, il colletto alto non è solo l'elemento più comune dell'abbigliamento, ma anche un elegante elemento decorativo. Gli stilisti lo utilizzano volentieri nelle loro collezioni grazie all'armoniosa combinazione di semplicità di costruzione e lavorazione con versatilità. Infatti, con l'aiuto di questo piccolo dettaglio, è possibile conferire individualità, eleganza e uno stile unico. E la varietà di stili apre ampie opportunità anche per la modellazione indipendente.
Che cos'è
Il colletto rialzato è un capo che incornicia la scollatura. Può essere realizzato in un unico pezzo o cucito. Si differenzia dagli altri tipi di colletto per la semplicità della modellazione; anche una sarta alle prime armi non avrà grandi difficoltà a costruire, tagliare e cucire un elemento. Nonostante l'apparente semplicità, la costruzione dei colletti presenta sfumature specifiche, mentre gli stili differiscono per altezza e grado di aderenza al collo.
Le prime menzioni di questo capo d'abbigliamento risalgono al XIII secolo. A quel tempo, gli venivano attribuite proprietà mistiche. Si credeva che i colletti potessero proteggere chi li indossava dall'influenza negativa delle forze ultraterrene. Inizialmente, questo dettaglio era una striscia piuttosto stretta. In seguito, l'elemento si espanse e gradualmente il suo design iniziò ad assomigliare a un moderno colletto alla coreana. La sua funzione consisteva nel proteggere dalle intemperie e nel dimostrare lo status sociale del proprietario. Gradualmente, il colletto alla coreana si trasformò infine in un capo d'abbigliamento rimovibile. In Russia, divenne noto grazie a Pietro I e fu inizialmente chiamato "colletto inglese".
Varietà
A seconda del tipo di costruzione, l'elemento può essere monoblocco o tagliato, quando il bordo viene cucito al collo. Questo metodo è più spesso utilizzato per giacche e cappotti. Gli stili monoblocco differiscono nel tipo di costruzione; la loro produzione richiede uno speciale trattamento a umido del colletto con un ferro da stiro.
A seconda del tipo di modellazione, i prodotti sono di due tipi:
- Collari verticali: realizzati verticalmente lungo il collo;
- Colletti alti - realizzati con una svasatura.
Nella progettazione di abiti da uomo, da donna e da bambino, la seconda opzione è quella più utilizzata.
Il colletto rialzato è disponibile in 10 varianti principali:
- Elisabettiano - elemento a forma di cornice rotonda apparso nella seconda metà del XVII secolo. Può essere piatto o voluminoso, rigoglioso, inamidato. Oggigiorno, questi elementi vengono utilizzati per abiti da ballo in maschera e matinée per bambini.
- Polo - colletto rovesciato con abbottonatura e bottoni. Solitamente realizzato in morbido tessuto a maglia.
- Mandarino - utilizzato più spesso su camicie o giacche. Non ha risvolti, i bordi sono arrotondati e la chiusura è a bottone singolo.
- Cadet - colletto tipico delle giacche sportive o olimpiche. Si chiude con una cerniera. Si indossa dritto o risvoltato.
- Il golf è morbido, facile da indossare e arrotolare. Si adatta perfettamente al collo, coprendolo completamente.
- Ascot - utilizzato nel guardaroba femminile, è un supporto con nastri che vengono legati in vari modi e che servono come accento luminoso nell'immagine.
- A imbuto: modello piuttosto alto, che si allarga verso il viso, presente nell'abbigliamento maschile e femminile.
- Romano o pastorale: questo collare con il bordo tagliato è indossato dai preti protestanti e cattolici. È staccabile, con bottoni o automatici, ed è realizzato in cotone o plastica.
- Con le estremità smussate, indossato in occasioni speciali sotto uno smoking, questo colletto è inamidato per conferirgli una forma che ricorda quella di una farfalla, poiché le estremità sono leggermente risvoltate.
- Colletto della camicia - utilizzato nelle classiche camicette da donna e nelle camicie da uomo, ha un colletto che può essere intero o cucito.
Il colletto della camicia è multifunzionale: può proteggere dalle intemperie, confermare uno status o dimostrare uno stile particolare.










Con cosa va?
Il colletto rialzato può essere indossato con un'ampia varietà di indumenti. La cosa principale qui è mantenere l'armonia:
- La combinazione perfetta tra un colletto alla coreana e uno stile business. Questo elemento si abbina in modo naturale a una varietà di giacche, blazer, pantaloni o gonne.
- Un top con collo alla coreana o a collo alto sarà perfetto per un look casual. Jeans, pantaloni e gonne dritte o svasate sono perfetti da abbinare.
- Per le occasioni speciali è perfetto uno smoking con colletto smussato e papillon.
- Un capospalla con questo elemento sarà perfetto nella stagione fredda, proteggendo collo e décolleté da vento e gelo. Accessori e scarpe possono essere scelti in qualsiasi stile e stile. L'importante è abbinarli in base alla combinazione di colori.
Il colletto rialzato di un abito da sposa risulta particolarmente elegante.
Sfumature della modellazione
Il colletto alto è costituito da una parte superiore e da una parte interna (sottocollo). Può essere utilizzato per disegnare vari tipi di scollature: con chiusura a bottone, con apertura a fessura o chiuse. Per disegnare il colletto, si crea innanzitutto una base su cui verrà cucita la struttura. Per facilitare il lavoro, è consigliabile utilizzare uno speciale tessuto termico. È molto importante abbinare correttamente la forma del collo e il prodotto stesso. Se la lunghezza esterna è corta, la vestibilità sul collo sarà più aderente. Di seguito verranno illustrate le sfumature della costruzione dei diversi tipi di colletti alti.
Colletto della camicia su un supporto
Per prima cosa, misura la lunghezza del dietro e del davanti della maglietta all'altezza del collo. Poi disegna un rettangolo di lunghezza pari alla somma delle misure del collo, aggiungendo 1,5 cm. Dopodiché, segui le istruzioni:
- Misura un terzo della lunghezza e fai un segno.
- Traccia un arco con raggio pari alla lunghezza rimanente.
- Traccia un segno a 1,5 cm dall'arco e collega questi punti con una linea. La parte superiore dell'arco può essere cancellata.
- Tracciare una perpendicolare lungo l'altezza del rack.
- Crea un altro arco dal centro del segno e dalla prima linea.
- Tracciare un segno al centro del segmento, verso l'arco più vicino.
- Scendere di circa 1 cm e tracciare dolcemente un arco da questo segno fino ai bordi del segmento.
- Ripetere la stessa operazione per la parte superiore del ripiano.
- Dare all'angolo la forma desiderata.
- Per creare il modello di un colletto risvoltato, il lato sinistro deve essere esteso verso l'alto e una linea orizzontale deve essere tracciata esattamente lungo il punto superiore dell'angolo.
- Creare un rialzo di circa 2 cm e tracciare una linea dal segno fino all'angolo della griglia.
- Al centro di questa linea tracciare un segno perpendicolare ad un'altezza di 1 cm.
- Traccia un arco dal segno fino all'angolo e al centro del colletto.
- Traccia una linea lunga circa 6 cm perpendicolarmente all'angolo del supporto. Quindi, con un arco regolare, segna la linea del colletto della camicia dal centro all'angolo, aggiungendo 1-2 cm.
È possibile cucire il colletto di una camicia in un unico pezzo oppure tagliato, ma in ogni caso noi lo tagliamo con un supporto.



















Colletto da smoking
Come nel primo caso, è necessario prendere le misure del collo, della schiena e del davanti della maglietta. Disegnare un rettangolo, la cui lunghezza sia pari alla metà del collo e l'altezza sia di 7,5 cm.
L'ordine delle azioni è il seguente:
- Partendo dal centro del collo, fai un segno verso l'alto per 3,5 cm.
- Partendo dal lato destro, traccia un segno a 1 cm di distanza e traccia un arco fino al segno centrale.
- Ora traccia un segno a 1,5 cm dall'angolo inferiore destro verso sinistra e a 4,5 cm dall'angolo superiore destro e collega i segni risultanti.
- Segnare un punto a una distanza di 2,5 cm lungo il bordo destro verso l'alto, creare un angolo retto per il bordo del rack.
Questo tipo di colletto viene cucito esclusivamente per le occasioni speciali. Viene spesso indossato con uno smoking, da cui il nome.
colletto alla coreana
Creare un modello per un colletto di camicia così insolito è molto facile. Si consiglia ai principianti di iniziare con questo.
Procedura:
- Prendi le misure dalla parte posteriore del collo e dalla parte anteriore.
- Disegna un rettangolo con una lunghezza pari alla metà della misura del collo e un'altezza di 6,5 cm.
- Dall'angolo in basso a sinistra fai un segno a 4 cm di altezza e dall'angolo in basso a destra fai un segno a 3 cm di altezza.
- Traccia un segno nella parte superiore del modello in basso e traccia una linea che parte da lì, formando un arco, fino al segno di destra.
- Traccia un segno a 1,5 cm a sinistra dell'angolo in alto a destra e traccia un arco da quel segno fino al segno a sinistra.
Questo colletto sarà un'aggiunta ideale a una camicetta da donna, a un abito o a una camicia elegante da uomo.
Imbuto
Dopo aver preso le misure del collo posteriore e anteriore, è necessario disegnare un rettangolo lungo quanto la metà della misura del collo e alto 5 cm. Per modellare il colletto, è necessario:
- Tracciare dei segni a 4 cm dagli angoli inferiori destro e sinistro.
- Partendo dal segno di sinistra, fare un passo indietro di 3 cm verso l'alto e tracciare un arco fino al segno di destra.
- Partendo dall'angolo in basso a destra, fai un rientro di 1 cm e collegalo con una linea fino al segno di destra.
- Costruisci un arco dal segno in basso al segno centrale a destra.
Questo modello di colletto prevede un'altezza e un angolo di espansione ridotti. Se il modello prevede un collo più ampio, è possibile realizzare un angolo più retto.
Come cucire
Prima di cucire il colletto al collo, è necessario trattarlo con uno speciale tessuto termico. Quindi, le parti anteriori di entrambe le parti vengono unite con degli spilli. In questa fase, è necessario dare forma al prodotto finale e imbastire le cuciture, in modo che la parte inferiore si abbassi leggermente. È inoltre necessario imbastire le cuciture sui lati esterni e corti.
Come cucire un colletto passo dopo passo:
- Senza cucire il bordo del tessuto termico, cucire le cuciture.
- Rifinire i margini di cucitura, lasciando circa 3-4 millimetri dal bordo del tessuto.
- Rigirare il colletto, imbastire i bordi e cucirli al collo della camicia a una distanza di circa 5 millimetri.
- C'è un bordo aperto del colletto che deve essere piegato e imbastito.
- Unire le parti anteriori del rinforzo e del colletto risvoltato, imbastire e poi cucire lungo il bordo del tessuto termico, senza superarlo.
- Unire il lato anteriore del prodotto con il lato posteriore della maglietta o della giacca, imbastire e cucire insieme.
- Sul lato corto rimarrà un margine su cui sarà necessario cucire il colletto.
- Tagliare i margini di cucitura dello scollo, lasciando circa 3 millimetri di cucitura.
- Unire le due metà del colletto, cucendo i bordi. Imbastire, tenendo presente che i margini sono sulla parte rinforzata.
- Ora bisogna cucire le due metà lungo i margini di cucitura.
- Rifilare il materiale in eccesso, lasciando un po' più di tessuto sul lato corto.
- Girare il prodotto sul lato destro e allineare le metà.
È piuttosto semplice modellare campioni di diversi tipi di colletti alti. È fondamentale seguire le istruzioni, che saranno utili per la realizzazione di modelli fai da te. I consigli passo passo vi aiuteranno nella realizzazione del colletto alla coreana e vi spiegheranno come cucirlo correttamente alla camicia.













Video

 
                                    




















