Come cucire una cravatta in modo facile e veloce, modelli per adulti e bambini

Cravatte

La cravatta è un accessorio versatile ed elegante che può essere indossato non solo con un abito classico, ma anche per creare un look accattivante. Il vantaggio di questo prodotto è che è adatto sia a uomini che a donne. Se sai come cucire una cravatta, in un paio d'ore puoi creare un accessorio unico. Il risultato del lavoro dipende direttamente dal modello, quindi è importante trovare un modello adatto e trasferirlo correttamente su carta.

Materiali e strumenti

La prima cosa da fare per cucire una cravatta a mano è scegliere il tessuto. Bisogna scegliere il tipo di tessuto in base allo stile scelto e al destinatario dell'accessorio. I seguenti tessuti sono i più adatti per creare una cravatta classica:

  • seta jacquard;
  • lino;
  • velluto;
  • saia;
  • cotone.
Velluto
seta jacquard
Lino
saia
Cotone

Per cucire i modelli autunnali e invernali di cravatte da uomo si può usare lana spessa. Per quanto riguarda il colore, il prodotto può essere semplice o con una stampa complessa. La seconda opzione è ideale per un hipster. In questo caso, bisogna cercare di ritagliare il prodotto in modo che le parti più vivaci e interessanti del motivo si trovino sulla parte anteriore.

Per cucire una cravatta, oltre al tessuto, sono necessari:

  • modelli;
  • materiale di rivestimento (il più delle volte si usa raso o poliestere);
  • gesso;
  • governanti;
  • diversi spilli;
  • aghi e fili;
  • macchina da cucire.

Per facilitare il lavoro, è opportuno stampare lo schema o trasferirlo su carta.

Il taglio classico della cravatta si esegue sul tessuto con un'angolazione di 45 gradi, cioè in sbieco.

Fase preparatoria

Prima di cucire una cravatta, è necessario scegliere il modello e trasferirlo correttamente su carta. Ridisegnare manualmente un modello è un processo piuttosto complicato, e anche il minimo errore può causare un risultato non uniforme. Per questo motivo, è molto più saggio utilizzare una stampante.

I modelli di cravatte si possono trovare nelle riviste Burda, Moden, Sewing and Cutting, Patrones.

Il modello finito deve essere applicato al tessuto e fissato con spilli o aghi. Successivamente, con sapone o gesso, si delineano i contorni, si ritagliano con cura i dettagli del prodotto, senza dimenticare di lasciare un paio di centimetri lungo i bordi per le cuciture. Si procede quindi in modo analogo con la fodera.

Le sfumature del cucito di diversi modelli

Nella maggior parte dei casi, una cravatta per bambini non è praticamente diversa da un prodotto destinato agli adulti. Una masterclass con un algoritmo passo passo vi aiuterà a semplificare il lavoro.

Per bambini con elastico

Una cravatta con elastico è un accessorio pratico, ideale per un bambino. Un accessorio del genere non solo conferirà all'outfit un aspetto formale, ma farà anche risparmiare tempo, poiché non necessita di essere annodato. Il modello di cravatta con elastico prevede la cucitura di un accessorio lungo 25,5 cm e largo 7 cm. Se necessario, la taglia può essere modificata.

Algoritmo delle azioni:

  1. Abbiamo ritagliato 2 pezzi (tranne quello rettangolare) dal tessuto principale e dall'interfodera, lasciando un margine di 1 cm. Poi abbiamo ritagliato l'ultimo pezzo.
  2. Il passo successivo è stirare l'interfodera.
  3. Pieghiamo la parte principale con l'angolo verso l'esterno e la cuciamo a macchina.
  4. Tagliamo gli angoli, li giriamo al rovescio e li stiriamo.
  5. Pieghiamo la base risultante nel senso della lunghezza e la cuciamo. Dopodiché, la rovesciamo, la stiriamo e la stiriamo con il vapore.
  6. Per creare un nodo, bisogna attorcigliare a metà un pezzo rettangolare e cucirlo insieme per creare un tubo.
  7. Ora bisogna girarlo al rovescio e stirarlo in modo che la cucitura sia al centro.
  8. Dopodiché piega la striscia per formare un trapezio e taglia le estremità.

Infine, l'elastico viene imbastito. Tutti gli elementi devono essere piegati, la parte principale deve essere infilata nella parte trapezoidale e il nodo risultante deve essere stretto.

Classico da uomo

Per prima cosa, bisogna decidere il modello e la taglia. Se parliamo di una cravatta standard, la sua lunghezza dovrebbe essere di 150 cm, la larghezza alla base di 11 cm e quella superiore di 4 cm.

La cravatta di un uomo viene cucita secondo il seguente algoritmo:

  1. La prima cosa da fare è rinforzare la base del prodotto con l'interfodera.
  2. Successivamente, è necessario piegare i lati correttamente per ottenere una linea retta. Quindi, imbastire e lisciare il prodotto. Se necessario, tagliare gli angoli sporgenti.
  3. Successivamente, bisogna stirare le cuciture dei triangoli e gli angoli del pezzo sul rovescio.
  4. Piegare i triangoli insieme alla parte principale e cucire a mano.
  5. Dopodiché bisogna stirare il margine di cucitura verso l'interno, lungo la lunghezza.
  6. Poi piega il pezzo a metà, fissalo con degli spilli e stira di nuovo.

Non resta che lavorare la cravatta manualmente, fissando entrambi i bordi. Una volta pronto, il prodotto deve essere lisciato. Dopodiché, l'accessorio può essere indossato, annodando i nodi di consueto.

aringa

Questo modello è composto da 2 parti. Quando prepari le parti del prodotto, ricorda di lasciare 1 cm di margine. In alternativa, al posto del cartamodello, puoi utilizzare una cravatta strappata già pronta: fissa le parti al tessuto con degli spilli, tracciane i contorni e ritagliale.

Stato di avanzamento dei lavori:

  1. La parte principale con la fodera deve essere cucita lungo la cucitura in rilievo. Poi stirare i margini.
  2. Poi cuci la base alla fodera dal rovescio.
  3. Rivoltare le paramonture delle estremità superiore e inferiore sulla cravatta con il dritto rivolto verso l'esterno, cucire i bordi smussati. Ora rovesciare le paramonture e stirare le estremità.
  4. Piegare il prodotto a metà con il lato dritto rivolto verso l'esterno, cucire i tagli longitudinali e stirare i margini.

Poi dovresti girare l'accessorio al rovescio e lisciarlo in modo che la cucitura cada sulla linea centrale del retro della cravatta.

In questo modello, la larghezza della parte principale dovrebbe essere ridotta nell'area di espansione. Quanto restringerla dipende dalle preferenze individuali.

Sbrogliare un vecchio legame
La flizelina di una vecchia cravatta può essere utilizzata per un nuovo prodotto
Parti di una vecchia cravatta
I motivi sono disposti sul tessuto

Tagliare i pezzi per una nuova cravatta
I pezzi di tessuto vengono fissati e cuciti insieme

La cucitura aperta è stirata

Cucire l'interfodera

Fissiamo insieme le zone stirate

Scuola per una ragazza

Per cucire un modello così insolito, si consiglia di utilizzare tessuto naturale. La dimensione richiesta del tessuto è 50 x 50 cm. Se si sceglie un tessuto sottile, sarà necessaria anche un'interfodera adesiva, che verrà fissata con il ferro da stiro. Una cravatta creativa per una ragazza, da abbinare all'uniforme scolastica, viene preparata secondo il seguente schema:

  1. Per prima cosa, bisogna tagliare 4 pezzi identici lunghi 25-32 cm. L'estremità stretta dovrebbe essere larga 2,5 cm, quella larga 6 cm.
  2. Posiziona i pezzi dritto contro dritto. Cuci la cucitura corta per creare 2 pezzi lunghi.
  3. Posizionare i pezzi risultanti a faccia in giù lungo il perimetro, segnando la parte che rimarrà aperta per poter rovesciare la cravatta. Lasciare un piccolo margine di circa 5 mm.
  4. Poi, tagliate con attenzione gli angoli per rivoltare la base.
  5. Adesso bisogna stirare la cravatta scolastica delle ragazze.

Infine, cuci il foro attraverso il quale il prodotto è stato rovesciato e, individuato il punto in cui si troveranno il bottone e il passante, fissali. Realizzare una cravatta per bambini di questo tipo non richiede più di 40 minuti.

Femmina

Un accessorio per il gentil sesso si realizza nello stesso modo di una classica cravatta maschile o di una maglia a spina di pesce. Per cucirlo si possono usare gli stessi modelli, poiché forma e dimensioni saranno identiche. L'unica differenza in questo caso è il tessuto utilizzato. Alle artigiane alle prime armi si consiglia di scegliere seta, velluto, viscosa naturale o cotone spesso.

Un prodotto pensato per il guardaroba femminile non ha bisogno di essere stretto fino in fondo. È meglio lasciare il nodo allentato. In alternativa, puoi utilizzare diverse mollette, spille e spilloni per fissare la cravatta. Per dare all'accessorio un aspetto più insolito, puoi cucire un nastro di raso o traslucido sul davanti. La sua tonalità può essere simile al colore principale del prodotto o a contrasto.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori