La cravatta è un accessorio elegante che può impreziosire l'outfit non solo degli adulti, ma anche dei bambini. Tuttavia, non tutti i bambini sono in grado di annodarla correttamente. Fortunatamente, non è necessario. Può essere sostituita con un accessorio con elastico integrato. Questo semplifica notevolmente il processo. Vediamo come annodare correttamente una cravatta con elastico e quali sono le opzioni per nodi alla moda. Inoltre, ci sono delle regole per indossare questo accessorio che è utile che tutti conoscano.
Che cosa è un accessorio?
La cravatta è composta da due parti: un nodo già pronto e un elastico cucito su entrambi i lati. In alternativa, si può utilizzare un nastro sottile che si fissa con una fibbia o un bottone sul retro, sotto il colletto. Questa opzione si chiama "regata". Il suo principale vantaggio è che non è necessario pensare ogni volta a come annodare la cravatta con un elastico. È sufficiente fissare la fibbia. Questo fa risparmiare tempo e fatica. Il "regata" è adatto sia agli uomini che alle donne. Esistono diverse opzioni per annodare la cravatta:
- classico;
- arco;
- farfalla.
La cravatta da regata è adatta a persone di diverse età: può essere utilizzata come complemento all'abito di un uomo adulto, di un adolescente o di uno scolaretto.
Grazie alla sua praticità, il modello regata è oggi utilizzato nelle uniformi scolastiche e per il personale di vari dipartimenti. Può essere indossato per qualsiasi evento formale, ufficiale o festivo.



Selezione del design e del materiale
Una cravatta con elastico può essere realizzata in vari materiali. Tradizionalmente si utilizzano cotone, lino, seta, lana pregiata, raso e tessuti misti. Il materiale principale viene duplicato con un'interfodera, che conferisce al prodotto la forma desiderata. La seta jacquard è molto popolare: un tessuto elegante con una fantasia. Una cravatta realizzata in seta jacquard ha un aspetto più elegante di una semplice, ed è anche pratica, poiché questo materiale è molto resistente all'usura.
L'elastico o il nastro è realizzato in un tessuto per abiti denso, in grado di resistere a frequenti allungamenti. Dovrebbe abbinarsi al colore e alla consistenza del tessuto principale. Affinché l'elastico duri il più a lungo possibile, dovrebbe essere regolabile in lunghezza.
Le cravatte con elastico o fermaglio possono essere monocolore: nero, chiaro, diverse tonalità di verde, grigio, blu. Sono popolari i modelli con motivi a quadri, motivi geometrici e ornamenti. I prodotti personalizzati possono riportare il logo dell'organizzazione o dell'istituto scolastico.
Per un bambino in età scolare, puoi scegliere un accessorio con una chiusura, ad esempio un bottone. Per un bambino piccolo, i prodotti con elastico o fascia sono più comodi. Se parliamo di come annodare correttamente la cravatta per bambini, non c'è nulla di complicato: si indossa esattamente come quella di un adulto.
Modi semplici per creare nodi alla moda
Per chi è interessato a come annodare correttamente una cravatta, possiamo consigliare le seguenti opzioni: nodo a un quarto, mezzo Windsor e Trinity. Sono diversi per design e aspetto. Ci sono anche differenze nel processo di annodatura.
Trimestre
Il nodo è uno dei più comuni, adatto a qualsiasi forma di colletto: largo o stretto. È considerato semplice, classico e universale. Anche un principiante può imparare facilmente a realizzarlo. Istruzioni passo passo su come realizzare un quarto di nodo:
- La cravatta si getta sopra il collo, con l'estremità larga che pende a destra e quella stretta a sinistra (la lunghezza è distribuita in modo che sia leggermente più alta della cintura).
- Posizionare la parte larga sopra quella stretta.
- Lo avvolgono e lo portano sul lato sinistro.
- Quindi sposta la parte larga da sinistra a destra.
- Il nastro viene portato fino al collo e fatto uscire dall'alto verso il basso.
- Passarlo attraverso l'asola del nodo che si sta formando.
- Tirare leggermente verso il basso per stringere.
- Infine, regola la cravatta in modo che aderisca uniformemente al colletto.
Anche sciogliere un quarto di nodo è facile: basta allentare l'anello, tirare fuori l'estremità della cravatta e ripetere tutto nell'ordine inverso.
Mezzo Windsor
Questa opzione è facile da realizzare, si adatta bene a colletti di qualsiasi forma, ma risulta particolarmente brillante con quelli ampi o morbidi. A differenza del quarto di giro, è simmetrico. Schema dettagliato per realizzare il nodo mezzo Windsor:
- Posiziona la cravatta sul collo, con la parte larga rivolta verso destra.
- La conducono attraverso uno stretto passaggio.
- Lo portano sotto, spostandone l'estremità verso destra.
- Lo sollevano fino al collo e lo portano dentro.
- Lo portano sul lato sinistro.
- Il nastro della cravatta viene spostato orizzontalmente sul lato destro: così facendo si forma la parte anteriore del nodo.
- Lo sollevano e lo inseriscono nel nodo risultante.
- Passare attraverso l'anello che si è formato sul lato anteriore.
- Stringere leggermente la cravatta e sistemarla in modo che assuma una posizione comoda.
Una cravatta annodata con un nodo mezzo Windsor può essere indossata per riunioni importanti o quotidianamente per andare al lavoro, risultando sempre elegante e raffinata.
Trinità
Insolito e raro, ma è proprio questo che lo distingue dalla massa. Il nodo è considerato difficile, per eseguirlo correttamente sono necessarie esperienza e pratica costante. Ecco l'ordine dei passaggi per eseguire questo nodo passo dopo passo:
- La cravatta si posiziona sul collo con il rovescio rivolto verso l'alto, la parte larga a sinistra e quella stretta a destra. L'estremità libera dovrebbe quasi toccare la cintura.
- Posizionare la parte stretta sopra quella larga, incrociandole.
- L'estremità sottile viene sollevata verso il collo e fatta passare sotto il nodo risultante.
- La indirizzano verso sinistra.
- Posizionarlo sotto la parte larga e dirigerlo verso destra.
- Di nuovo lo sollevano fino al collo e lo abbassano.
- Dirigere l'estremità verso sinistra.
- Lo spostano orizzontalmente verso il lato opposto e lo sollevano.
- Lo fanno passare attraverso il circuito.
- Portare l'estremità della cravatta verso destra.
- Passare attraverso l'anello formato nel passaggio 9.
- La punta è nascosta dietro il colletto. L'accessorio è regolabile.
Trinity è un nodo bello e insolito che attirerà sicuramente l'attenzione degli altri.
Come annodare la cravatta scolastica
Gli accessori per bambini sono stati appositamente selezionati per rendere il più semplice possibile l'indossamento. Ecco l'algoritmo per annodare una cravatta a un elastico per uno scolaretto:
- Il prodotto viene posizionato con il rovescio rivolto verso l'alto. L'elastico viene posizionato al centro.
- L'estremità più stretta viene lanciata sopra di essa, dirigendola verso di te.
- Lo portano verso sinistra, poi lo passano sotto l'elastico e lo abbassano.
- Fare un nodo tirando insieme le due estremità.
- Vengono raccolti in modo tale da formare un nodo simile a un triangolo.
Una cravatta scolastica si annoda come una cravatta per adulti: si posiziona sotto il colletto e si stringe l'elastico, che la mantiene saldamente in posizione. Al posto dell'elastico, si possono usare nastri elastici o nastri con fermacravatta. Questo è preferibile perché prolunga la durata del prodotto. L'elastico si allunga rapidamente e deve essere cambiato periodicamente. Il nastro o i nastri permettono di regolare la circonferenza della cravatta, senza che i materiali si deformino.
Regole di base per indossare
La forma della cravatta per bambini con elastico dovrebbe essere scelta in base all'età del bambino. Per i ragazzi delle elementari, è più adatto un papillon o un piccolo accessorio dalla forma classica. Per le ragazze, invece, si preferisce una decorazione a forma di spilla o jabot. Per gli studenti delle superiori, si consiglia di scegliere un'opzione più sobria.
Anche il colore della cravatta è importante. I modelli chiari e vivaci sono adatti a un abito estivo. Quelli scuri, spessi e con una piccola fantasia sono adatti a capi adatti alla stagione fredda. Se la cravatta è a quadri o a righe, è consigliabile abbinarla a un abito a tinta unita. Un accessorio semplice si abbina bene a camicie, giacche e gilet a quadri o con una fantasia. I modelli vivaci possono essere indossati per feste ed eventi festivi. Una cravatta classica nera e semplice è universale e si abbina bene a qualsiasi capo.
La lunghezza corretta dell'accessorio si determina come segue: il bordo inferiore deve toccare la cintura dei pantaloni, ma non coprirla. Le cravatte da donna e da bambino possono essere più corte. Per quanto riguarda la larghezza, dipende dalla misura del colletto e dei revers della giacca: più sono larghi, più grande sarà la cravatta.
Se si sceglie l'accessorio giusto, può impreziosire qualsiasi abito. Per indossarlo facilmente e velocemente, vale la pena imparare ad annodare correttamente una cravatta con un elastico. Un prodotto semplificato è pratico e ha esattamente l'aspetto di una cravatta normale.
Video

 
                                    














