Gli scienziati dell'Università di Cambridge hanno scoperto che esistono circa un centinaio di modi diversi per annodare la cravatta. Pochi di questi si sono diffusi nella vita di tutti i giorni. Una delle opzioni più popolari è il nodo Windsor, apparso in Gran Bretagna nella prima metà del secolo scorso. La sua popolarità è dovuta alla semplicità e alla velocità di annodatura.
Che cos'è
Il nodo Windsor è una delle opzioni classiche. Se sai come annodare la cravatta in questo modo, otterrai un nodo a forma di triangolo regolare con lati della stessa lunghezza. La base è fitta e stretta.
Il nodo Windsor si distingue per il suo aspetto presentabile e solido. Affinché una cravatta annodata sia bella, è necessario correlare le dimensioni del nodo con la larghezza dell'accessorio e l'altezza del colletto. Il Windsor si abbina bene a camicie con colletto ampio, ed è meglio usare una cravatta sottile (anche se quest'ultimo non è fondamentale, se necessario, si possono usare accessori larghi).
La cravatta Windsor può essere facilmente stretta o allentata da soli. Si regola facilmente tirando i lati corti e lunghi. È comoda da sfilare dalla testa senza slacciarla completamente. Si sconsiglia di stringere troppo l'accessorio. Se lo si annoda troppo stretto, il triangolo non sarà perfetto: perderà volume e apparirà stropicciato. Inoltre, l'uso prolungato di una cravatta troppo stretta renderà difficile la respirazione e potrebbe persino essere dannoso per la salute.
Il nodo Windsor sulla cravatta è ideale per qualsiasi evento formale o sociale. Può essere utilizzato per incontri ufficiali. Questo metodo di annodatura si adatta perfettamente a un abito classico e rigoroso. È particolarmente indicato per le camicie con il cosiddetto colletto a pinna.
Per annodare la cravatta in modo impeccabile con un nodo Windsor, è necessario aggiungere un piccolo ma importante dettaglio. Si chiama fossetta, che si traduce come "buco" o "depressione". Per farlo, nella penultima fase dell'annodatura, facendo passare il lato largo attraverso il passante del collo, è necessario piegare l'estremità stretta a fisarmonica.
Storia dell'apparizione
Il nodo Windsor è associato al conte Edoardo VIII (Duca di Windsor), che divenne famoso per aver rifiutato la corona in favore dell'amore, oltre che per la sua passione per la moda. Annodava il nodo a forma di grande triangolo, utilizzando cravatte spesse realizzate su misura. Gli ammiratori del Duca, principalmente aristocratici inglesi degli anni '30, adottarono questo modo di annodare la cravatta. Nello stesso periodo, il nome del nodo - Windsor - entrò nell'uso. Dalla Gran Bretagna, questo modo di indossare la cravatta si diffuse in tutto il mondo. Nel corso del tempo, ne furono inventate diverse varianti.
In realtà, il Duca di Windsor non ebbe nulla a che fare con l'invenzione del nodo, ma fu lui a rendere popolare questo modo di indossare la cravatta.

Algoritmo passo passo per la legatura
Il nodo Windsor per la cravatta ha diversi sottotipi. Sono tutti generalmente simili tra loro, ma presentano alcune piccole particolarità. Dovresti imparare ad annodarlo stando in piedi davanti a uno specchio. Questo ti darà l'opportunità di vedere e ricordare l'algoritmo dei movimenti.
Classico
Ogni uomo deve sapere come annodare una cravatta Windsor nel modo classico. Lo schema è semplice, quindi dopo un po' di pratica, realizzare un nodo del genere non sarà difficile. È necessario eseguire i passaggi elementari passo dopo passo:
- La cravatta viene posizionata sopra il colletto e la parte ristretta deve essere più corta di 25 cm.
- Poi, esegui tutte le operazioni con l'estremità larga della cravatta. Posizionala sopra quella stretta. Tirala verso l'alto, infilando i passanti all'interno.
- Lo abbassano e lo infilano sotto l'estremità stretta, spostandolo verso destra.
- Tirarlo verso l'alto dall'interno del passante del collo e poi verso il basso dall'esterno.
- Vengono portati lateralmente, sopra l'estremità accorciata.
- Passarlo di nuovo attraverso il passante del collo.
- Vengono posizionati sotto un maglione disposto orizzontalmente, formato al posto del nodo, e tirati fuori.
- Si stringono e danno una bella forma.
Un vantaggio importante del taglio Windsor classico è la possibilità di correggere visivamente un collo sottile e lungo. Grazie al volume, questo inconveniente diventa quasi impercettibile.
Mezzo Windsor
Adatto a cravatte con base larga e camicie con colletto ampio. La tecnica di esecuzione differisce dalla versione precedente. Lo schema di annodatura è il seguente:
- La cravatta si indossa sopra la camicia con il rovescio rivolto verso il basso. La parte larga è a sinistra ed è più lunga di quella stretta.
- Successivamente, si lavora sulla parte larga, posizionandola sopra quella stretta.
- Avvolgere attorno all'estremità stretta sul retro.
- Sollevatela sopra l'anello della cravatta e tiratela verso il collo.
- Vengono inseriti nell'anello e fatti uscire dal lato destro dell'estremità stretta.
- Girare verso sinistra, formando la parte anteriore del nodo.
- Vengono inseriti nel passante del collo dal basso verso l'alto, tenendo la struttura con le mani.
- Passare attraverso l'anello dall'alto verso il basso.
- Stringono il nodo e lo aggiustano.
Nella fase finale, il nodo viene decorato con una "fossetta", una breve piega decorativa di forma ovale. Per crearla, premere l'indice sotto il nodo in modo da formare una fossetta.
Raddoppiare
Il nodo Windsor Doppio è simile alla versione classica, ma è più difficile da realizzare. Si adatta bene ai colletti larghi, accorciando visivamente un collo lungo. Istruzioni passo passo per realizzare un nodo Windsor Doppio:
- La cravatta si posiziona sopra il colletto, con l'estremità larga sopra quella stretta. Dovrebbe essere più lunga di un quarto di metro.
- Tirarlo sotto il passante del collo.
- Abbassarlo dal lato destro dell'estremità stretta.
- Si tracciano sotto il bordo sottile.
- Sollevatela e fatela passare attraverso l'anello del collo, facendo uscire l'estremità sulla destra.
- Ripiegare il bordo sottile e sollevarlo, facendolo passare attraverso l'asola.
- Inserire l'estremità nel ponticello risultante.
- Rendere uniforme il nodo risultante.
Tutte queste opzioni prevedono tecniche diverse, ma il risultato finale è lo stesso. Un nodo fatto correttamente ha la forma di un triangolo e si trova direttamente sopra i bottoni della camicia. Si ritiene che un nodo realizzato in questo modo sia preferito dagli uomini dotati di doti di leadership e acume negli affari.
Video

 
                                    










