Cosa indossare con un jabot, idee per look con una decorazione insolita sul petto

Collari

Un volant di tessuto o pizzo intorno al colletto è apparso molto tempo fa e originariamente faceva parte dell'abbigliamento maschile. Col tempo, anche i capi d'abbigliamento femminile hanno iniziato a essere decorati in questo modo. Un jabot moderno è costituito da diversi strati di tessuto raccolti in eleganti onde. Questa decorazione è presente da diverse stagioni.

Che cos'è

Tradotto dal francese, jabot significa "gozzo d'uccello". Si tratta di un fluido strato di pizzo o tessuto morbido. Questa decorazione apparve nella moda europea nel XVII secolo e fu un dettaglio dell'abbigliamento maschile fino al XIX secolo. Nella moda femminile, questa decorazione è ancora attuale.

Se in passato francesi e spagnoli decoravano solo le camicette con lo jabot, in seguito questo dettaglio è apparso sugli abiti da ballo. Gli stilisti moderni lo decorano anche su abiti, giacche, cappotti e trench. Questa forma del colletto aggiunge femminilità all'immagine, ed è per questo che è così amato dal gentil sesso.

Il jabot è un dettaglio di abbigliamento di grande impatto, quindi va scelto con particolare cura. Se abbinato correttamente, definisce lo stile. Può essere indossato in diverse lunghezze, forme e persino posizioni. Nella moda moderna, questo colletto può diventare un elemento sia del guardaroba festivo che di quello quotidiano. Il jabot può incorniciare completamente il colletto, essere cucito sullo scollo oppure essere un fiocco posto sul davanti.

variazioni di taglio

Quando si immagina un jabot, molti immaginano un tessuto di pizzo che copre gran parte del petto. Ma le varianti di taglio moderne sono così varie che è possibile abbinare questo insolito colletto alla maggior parte degli stili. Il jabot può essere corto o lungo fino alla vita, rimovibile o cucito, monopezzo o composito. Anche le forme sono varie, il che permette di trasformare all'istante il proprio look con questo capo d'abbigliamento.

La versione cucita consiste spesso in diversi strati di tessuto disposti a formare morbide balze. Lo jabot può anche essere realizzato a forma di scollatura. Nel primo caso, viene utilizzato il pizzo, che rende l'immagine più femminile e delicata. Può essere dello stesso colore del tessuto principale o in netto contrasto con esso. La seconda versione del taglio è più adatta a camicette e camicie confezionate in ambito professionale, ma allo stesso tempo di stile sofisticato.

Anche i jabot rimovibili sono disponibili in diverse tipologie. Il loro principale vantaggio è la possibilità di decorare vari oggetti. Si differenziano per taglio (solido e composito), forma e lunghezza:

  1. Farfalla. È realizzata con un pezzo di stoffa largo 8-12 cm, raccolto in pieghe lungo la linea di cucitura e piegato a metà.
  2. Il volant rotondo è realizzato con un pezzo di stoffa dal diametro di 16 cm, piegato 3-4 volte e lasciato pendere.
  3. Il modello ovale è simile nel principio al taglio rotondo, ma è realizzato in tessuto il cui angolo esterno è tagliato.
  4. Un jabot con pieghe a fiocco è un lungo pezzo di stoffa disposto a formare fiocchi larghi 1,5-2 cm con una cucitura al centro.
  5. L'opzione con cucitura estesa è simile al modello ovale, solo che la cucitura centrale è più lunga.
  6. Il colletto a balza è composto da tre parti di diverse dimensioni e può avere lunghezze e forme diverse.

A seconda del materiale di cui è fatto, il jabot può completare una semplice camicetta, rendendola più elegante, oppure decorare un cappotto, conferendo all'immagine un tocco romantico.

Farfalla
Girare
Con pieghe a scatola
Con fronzoli

Materiali di fabbricazione

In passato, il jabot era considerato un dettaglio pomposo e pretenzioso, spesso realizzato in pizzo. Oggi, i materiali per la sua realizzazione sono notevolmente più numerosi. I modelli da ufficio possono essere realizzati in seta o cotone, ovvero possono fungere da prolungamento dell'abito. Un pizzo sottile che incornicia il colletto all'esterno può essere utilizzato come decorazione aggiuntiva. Questa combinazione consente a balze o volant di cadere morbidamente, mantenendo al contempo una forma particolare.

I colletti interamente in pizzo sono molto femminili. Possono essere semplici o a contrasto, con contorni morbidi o decisi. Spesso, il jabot è completato da una spilla nella parte centrale. Il pizzo può essere sostituito da un sottile guipure.

Nastri di raso, paillettes, perline, perline: tutto questo decora spesso i jabot da sera rimovibili. Le opzioni in tessuti spessi, come la mezza lana, il tweed o il cotone, hanno un aspetto insolito ed elegante. Decorati con perline, creano una straordinaria combinazione di texture che può trasformare qualsiasi camicetta o abito.

Raso
Fatto di denim
Pizzo
Di lana
Chiffon

Opzioni di colore

La combinazione di colori dei colletti è determinata in gran parte dallo stile in cui vengono realizzati. L'opzione classica è il bianco, una delle tonalità di base. Si abbina bene a qualsiasi altra tonalità e rinfresca l'immagine.

Un'opzione alternativa potrebbe essere un jabot nero. Spesso l'accessorio viene abbinato a camicette bianche, creando un contrasto insolito. Si possono utilizzare anche colletti di colore grigio, particolarmente popolari nello stile steampunk, dove tutti gli abiti sono realizzati in toni scuri.

Lo jabot è parte integrante delle immagini romantiche. Per questo motivo, viene utilizzata una palette di colori delicati. Le tonalità sono beige, cipria, pesca pastello, blu e rosa. Si abbinano bene agli abiti.

Non abbiate paura dei contrasti, perché possono enfatizzare l'immagine e creare l'atmosfera. Gli abbinamenti classici sono il bianco con il nero, il beige con il rosa. Il color cioccolato fondente si armonizza meravigliosamente con le tonalità nude.

Creare un'immagine elegante

Lo jabot è un elemento decorativo luminoso, quindi va abbinato con molta attenzione. Le principali direzioni in cui viene utilizzato questo accessorio sono:

  1. Steampunk. Il jabot ha una forma asimmetrica per lo più irregolare, realizzata con tessuti densi.
  2. Romantico. In questo caso vengono utilizzati tessuti leggeri e fluidi e pizzi in delicati colori pastello.
  3. Business. Il jabot consente di attenuare la severità dello stile da ufficio e di rendere l'immagine più femminile.
  4. Vintage. Il colletto è completato da una grande spilla o da un piccolo fiocco di nastro di raso.

Quando si sceglie un tandem con un jabot, è meglio dare la preferenza a capi semplici. Questo permetterà di non sovraccaricare l'immagine, rendendola più laconica. L'opzione migliore sarebbe un jabot rimovibile, in quanto molto pratico. Un colletto decorativo può essere abbinato a diverse camicie, creando abbinamenti insoliti. Non bisogna completare il jabot con accessori come catene, perline o collane. L'immagine risulterà troppo elaborata.

Un'opzione vincente è quella di abbinare uno jabot a una camicetta. Questi abiti possono essere indossati sia da ragazze giovani che da donne mature. Il colletto può essere cucito o staccabile. È realizzato in tessuti fluidi, come raso o seta.

Le camicette con jabot si abbinano bene a pantaloni ampi e gonne strette appena sopra o sotto il ginocchio. Puoi anche completare il top con un colletto insolito, come una gonna a mezza gonna, più adatta a creare un look romantico. Volant o volant possono arrivare fino a metà petto o persino in vita. Gli abiti con jabot sono considerati i più popolari. L'outfit ideale: un delicato colletto in pizzo e un classico tubino nero, la cui lunghezza dovrebbe essere midi o maxi.

Nella scelta della forma del volant è importante tenere conto delle caratteristiche della propria figura. Aggiunge volume alla parte superiore del corpo, quindi è perfetto per ragazze snelle e proporzionate. Tuttavia, le donne in sovrappeso o con un fisico a T (spalle più larghe dei fianchi) dovrebbero affrontare la scelta dell'abbigliamento con il jabot con cautela.

Un'altra soluzione di moda popolare è quella di decorare cappotti e trench con un colletto insolito. In questo caso, l'accessorio funge da estensione del capo, ovvero non è rimovibile. Si utilizza un collo rotondo o un colletto alto. I cappotti sono spesso decorati con balze sulle maniche. Questi modelli hanno un aspetto accattivante e femminile, e possono essere indossati sia per un evento festivo che come elegante capo quotidiano.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori