Metodi di installazione dei bottoni sui vestiti, masterclass dettagliata

Installazione di bottoni sui vestiti Accessori

Gli accessori per abbigliamento non sono solo decorativi, ma anche un'aggiunta funzionale ai prodotti. Uno dei processi più interessanti che merita una considerazione a parte è l'applicazione dei bottoni sui vestiti, una procedura che può essere eseguita in uno studio o sperimentata con le proprie mani. Una descrizione dettagliata del processo vi aiuterà a comprendere i principi dell'applicazione.

Utensili

Utilizzando i rivetti sugli abiti, è possibile trasformare significativamente l'aspetto del prodotto. Il più delle volte, gli accessori metallici vengono utilizzati su jeans, giacche di pelle e altri prodotti realizzati in tessuto spesso. Per applicare i rivetti, sono necessari i seguenti strumenti:

  1. Pressa per la foratura. Uno speciale dispositivo in acciaio permette di forare istantaneamente. Prima di praticare il foro, il maestro lo contrassegna. Quindi posiziona il tessuto su una piattaforma speciale sotto l'utensile e preme la pressa. Sotto il peso della pressa, si forma un foro, sempre liscio e di piccole dimensioni. Nelle officine, vengono spesso utilizzati numerosi accessori per bottoni di diverso diametro;
  2. Punzone manuale. Questo strumento ha la forma di un cilindro oblungo di piccolo diametro ed è dotato di accessori. Il punzone aiuta a ottenere fori uniformi e di bell'aspetto;
  3. Martello. Il punzone non funziona senza un martello. Quando si applicano bottoni sui vestiti, l'artigiano fissa il punzone nel punto in cui verrà creato il foro e lo colpisce con un martello più volte;
  4. Gesso o sapone. Questi strumenti sono necessari per segnare i fori futuri. Di solito si usano sapone e gesso, poiché i blocchi vengono posizionati sui jeans. Se il tessuto è tinto di un colore chiaro, si usa un pennarello per tessuti.

Oltre agli strumenti elencati, avrai bisogno di una mini incudine su cui far funzionare il punzone, un punteruolo per fare i fori e delle forbici.

Sapone per tessuti
Sapone o gesso
Pressa per forare
Premere
Metodi per rimuovere i bottoni dai vestiti
Pugno a mano
Ripariamo correttamente i vestiti
Martello

Dettagli di installazione su:

Per fissare correttamente i rivetti ai vestiti, è necessario conoscere i principi della procedura nei diversi casi. È possibile installare i raccordi:

  • Per il prodotto finito;
  • Sui dettagli durante la cucitura;
  • Sui jeans.

Di seguito sono riportate alcune tecnologie per lavorare in diversi casi.

Prodotto finito

Un bottone è un oggetto rotondo di metallo o plastica utilizzato per chiudere i vestiti. Esistono diversi tipi di dispositivi: rame, alluminio, acciaio, ferro. A seconda del tipo di materiale, vengono utilizzati strumenti aggiuntivi.

Per l'autoinstallazione, utilizzare un kit di montaggio per l'installazione di bottoni sugli indumenti. È composto da 11 articoli, ognuno dei quali è progettato per funzionare con diversi tipi di raccordi di diverso diametro. Il set aiuterà a fissare il dispositivo su vestiti, scarpe, borse, portafogli e altri oggetti artigianali.

L'ordine di lavoro per l'installazione dei rivetti sui vestiti confezionati sarà il seguente:

  • Preparazione del prodotto;
  • Utilizzo di utensili speciali;
  • Verifica della funzionalità.

Per prima cosa, è necessario preparare il prodotto: stirarlo con cura e segnare i punti in cui verranno posizionati i bottoni. Successivamente, si consiglia di utilizzare un apposito attrezzo per l'installazione dei ganci e un martello. È preferibile utilizzare un piccolo martello per maggiore praticità. L'attrezzo viene installato su entrambi i lati in cui verranno fissati i vestiti, dopodiché viene colpito più volte con un martello. Quindi i bottoni vengono separati con cura dal dispositivo. Ci sono già 2 parti del bottone fissate sul prodotto. L'ultimo passaggio consiste nel verificare il funzionamento dei pulsanti: è necessario agganciare e sganciare i raccordi più volte per verificarne la funzionalità e la corretta installazione.

Caratteristiche dell'installazione dei bottoni sui vestiti

Dettaglio durante la cucitura

I produttori spesso installano gli accessori direttamente durante la cucitura dei componenti, ad esempio quando si realizzano tasche sui jeans. In questo caso, il blocco può essere installato cucendo o rivettando con pinze speciali. Prima di acquistare un bottone da cucire, vale la pena prestare attenzione al suo design: non ha un meccanismo di sgancio, ma è dotato di fori per ago e filo.

Si sconsiglia di praticare il foro per il bottone con le proprie mani. L'errore più comune è usare le forbici. In questo caso, il foro risulta irregolare e si allargherà con il tempo, causando il rischio che il bottone fuoriesca facilmente dalla sede. Molti si chiedono come rinforzare il foro per il bottone: per questo, si può usare una colla speciale: bisogna ripassare i bordi del foro con la colla e lasciarla asciugare per un po'.

Bottoni per vestiti
Selezione dei bottoni cuciti
Usare le forbici per riparare i vestiti
Non dovresti usare le forbici
Come cucire i bottoni su un cappotto
Cucire il prodotto
Come installare correttamente un bottone per vestiti
Rafforzare il bottone con la colla

Jeans

Il problema più comune quando si indossano i jeans è che si slacciano. Ciò significa che il bottone non è fissato saldamente. Una breve guida vi aiuterà a risolvere correttamente il problema di come rivettare i rivetti sui vestiti.

Palcoscenico Descrizione
Preparazione Per i principianti, il modo più semplice è acquistare bottoni composti da 4 parti. Avrete anche bisogno di un punteruolo e di un punzone, che vi aiuteranno ad aprire il bottone.
Creare un buco Utilizzando un punteruolo, bisogna fare un buco nei jeans.
Installazione Successivamente bisogna inserire la gamba del bottone nel foro.
Fissazione Dopodiché bisogna posizionare il pulsante sul prodotto sull'incudine e colpirlo con un martello.

Successivamente bisogna rimuovere l'incudine e verificare il funzionamento del pulsante aprendolo e chiudendolo più volte.

Bottoni metallici per jeans
Scegliere i bottoni per i jeans
Punteruolo per rammendare i vestiti
Preparazione del punteruolo
Riparazione fai da te dei jeans
Facciamo un buco con un punteruolo
Gamba con bottone nei jeans
Attacchiamo la gamba del bottone nel foro
Fissare il pulsante con un martello
Lo ripariamo con un martello

Come rimuovere un pulsante rotto

Può capitare che durante l'uso il prodotto installato si rompa insieme ai vestiti: di seguito viene spiegato come rimuovere il pulsante in questo caso:

  • Per prima cosa bisogna preparare gli attrezzi: vi serviranno un cacciavite dritto, delle pinze, un punteruolo, una lima e uno scalpello;
  • Prima di rimuovere i raccordi è necessario limare la testa del rivetto;
  • È necessario monitorare la procedura per evitare danni alle dita e agli indumenti;
  • Dopo aver sistemato la testa, è necessario piegare i denti metallici ed estrarre l'asta.

Ora che conosci tutte le sfumature dell'installazione degli accessori sui vestiti (come mettere un rivetto e come rimuoverlo), puoi tranquillamente andare ad acquistare una varietà di bottoni, occhielli e passanti per aggiungere bellissimi elementi decorativi al tuo guardaroba.

Tagliare il pulsante
Tagliare il bottone con le forbici
Come rimuovere un bottone dai vestiti
Regole per la rimozione di un pulsante

Video

https://www.youtube.com/watch?v=_MWk9czs_MY

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori