Gli acquirenti preferiscono sempre cose che si possano mettere e togliere velocemente. Sono i bottoni per abiti che permettono di slacciare facilmente qualsiasi prodotto da cucito. Queste chiusure possono essere invisibili o avere un aspetto originale.
Scopo
Un bottone è un tipo speciale di chiusura. Gli elementi di fissaggio sono progettati per unire singole parti di un capo di abbigliamento. Il design è costituito da due elementi che si incastrano l'uno nell'altro. Il fissaggio avviene grazie all'elasticità di una molla speciale o al materiale della chiusura.
Il vantaggio principale del fissaggio è la possibilità di installarlo su materiali densi (telone cerato, pelle). Grazie all'automazione del processo di chiusura, la produttività del lavoro e la qualità del prodotto aumentano significativamente. Non è necessario tagliare i materiali per realizzare i passanti, aumentando così significativamente l'integrità del tessuto. Tra gli svantaggi, si segnalano la scarsa resistenza delle giunzioni tra le parti del capo e l'impossibilità di riparare i bottoni (spesso vengono semplicemente sostituiti).
Varietà di dimensioni e materiali
I produttori tengono conto delle tendenze della moda e delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Pertanto, gli elementi di fissaggio vengono prodotti in tutte le dimensioni e varianti possibili, realizzati con materiali diversi.
Gamma di dimensioni
Le più comuni e semplici sono considerate le chiusure a forma di O. Questi accessori con chiusura ad anello sono prodotti con un diametro di 9,5-15 mm (parte anteriore). I bottoni vengono spesso utilizzati per creare indumenti da lavoro o capispalla (piumini, giacche, cappotti).
I pulsanti "Alpha" si distinguono per la presenza di un contatto a forma di S. Anche questo è un tipo di chiusura molto diffuso. I cappucci sono disponibili in diverse dimensioni: di grandi dimensioni (diametro del cappuccio 27-40 mm), con un diametro di 8-25 mm. Inoltre, la loro forma può essere molto varia: semicircolare o piatta, a forma di goccia, rombo, quadrato, cerchio, maglia.
La particolarità dell'abbottonatura dei bottoni delle camicie è la presenza di diverse punte basse (solitamente 6-8). Pertanto, le chiusure vengono utilizzate nella produzione di indumenti leggeri e larghi in maglieria, tessuti e tessuti all'uncinetto. Sono comuni prodotti con diametri da 6,5 a 20 mm.
Le chiusure a morsetto (o chiusure a blocco) si distinguono per la presenza di un anello di chiusura sul coperchio. Le dimensioni comuni sono 8-21 mm.
Materiale dei raccordi
Per realizzare bottoni metallici, i produttori utilizzano spesso acciaio con rivestimento anodizzato. È importante notare che il lavaggio frequente degli articoli causa l'ossidazione degli accessori in acciaio nel tempo. Tali elementi di fissaggio acquisiscono un aspetto antiestetico e il livello di fissaggio diminuisce. Pertanto, quando si cuciono articoli costosi, vengono utilizzati elementi di fissaggio in acciaio inossidabile realizzati con metalli non ferrosi o loro leghe.
Un'ottima alternativa al metallo è la plastica. I prodotti in plastica sono leggeri, non temono l'umidità e possono avere una varietà di tonalità. Tuttavia, la plastica è inferiore al metallo in termini di resistenza.


Opzioni per il fissaggio agli indumenti
In linea di principio, i bottoni di qualsiasi tipo e materiale svolgono una sola funzione. Ma per fissare le chiusure agli oggetti, si utilizzano due tipi di fissaggio.
Metodo di cucitura
Adatto per l'installazione di una chiusura composta da due parti. Vengono cucite a mano in modo che le cuciture non siano visibili dal lato anteriore degli articoli. Inoltre, l'elemento superiore del bottone viene installato per primo, poi quello inferiore. Per decorare gli indumenti vengono utilizzati sia prodotti in metallo che in plastica:
- I componenti in plastica non garantiscono un fissaggio solido e pertanto vengono spesso utilizzati come elementi ausiliari. Di norma, sono molto popolari nel design dell'abbigliamento per bambini. Vengono anche fissati agli angoli dei colletti delle camicie da uomo, alle barre di chiusura;
- I bottoni metallici da cucire vengono utilizzati come chiusure per i capispalla. Per un look alla moda, è possibile ricoprire i bottoni con del tessuto. Scegliendo un tessuto della tonalità appropriata, le chiusure metalliche saranno invisibili sui vestiti.
Solitamente, una sezione di tessuto viene rinforzata con una fodera (tessuto non tessuto) oppure le chiusure vengono fissate al materiale piegato a metà.
Installazione dei pulsanti perforati
È ampiamente utilizzato nella cucitura di abbigliamento sportivo, capispalla e prodotti in denim. Il set di bottoni è composto da due parti superiori e due inferiori. È importante non confondersi durante l'installazione: il "coperchio" della chiusura si trova sul lato anteriore del tessuto superiore del capo, mentre la "gamba" si trova sul retro. Di conseguenza, i restanti due elementi del bottone sono posizionati sul lato inferiore del capo.
Prima di installare le chiusure, vengono praticati dei fori speciali nel tessuto. È necessario assicurarsi che il diametro del foro nel tessuto e quello della gamba del bottone corrispondano o che il foro sia leggermente più piccolo. I pezzi vengono fissati con un utensile speciale, acquistabile separatamente o in un set insieme alle chiusure. L'attrezzatura è dotata di una speciale matrice per pressatura e di accessori speciali: punzoni (di diversi diametri). A casa, quando si installano i bottoni, gli artigiani utilizzano un martello normale, un cacciavite a croce o un tassello, un blocco di legno, delle pinze e un ferro da calza.
Criteri di selezione
Gli accessori sono un elemento importante dell'abbigliamento e ne determinano non solo l'aspetto, ma anche la comodità e la facilità d'uso. Nella scelta dei bottoni, è importante considerare le loro caratteristiche e i loro parametri. È inoltre necessario considerare le caratteristiche di manutenzione degli articoli, lo spessore e la qualità del tessuto:
- Sui capispalla realizzati in tessuti spessi o in pelle è consigliabile installare bottoni metallici affidabili e di dimensioni adeguate;
- per rendere più comoda la chiusura di giacche leggere, camicie e vestiti, puoi utilizzare le chiusure originali per camicie;
- I bottoni in plastica colorata decoreranno perfettamente i vestiti dei bambini. Questi bottoni saranno sicuri e aiuteranno a mantenere l'aspetto curato dei vestiti anche con lavaggi frequenti.
I bottoni per abiti sono meritatamente molto popolari sia tra gli acquirenti che tra i produttori di abbigliamento. Si tratta di uno dei tipi di chiusura più comuni. Grazie alle idee di design, i bottoni hanno iniziato a svolgere anche un ruolo decorativo: i cappelli sono decorati con pietre e loghi aziendali.
Video

 
                                    

















