Gli adesivi riflettenti sugli abiti sono diventati popolari di recente, non solo per la loro varietà e bellezza, ma anche per la loro applicazione pratica. Spesso questi adesivi proteggono la vita di una persona.
Scopo e principio di funzionamento
Di notte, è molto difficile per un automobilista vedere i pedoni. Come notano gli automobilisti, un pedone o un ciclista diventano visibili solo a una distanza di diversi metri dal cofano. In tal caso, è raro che l'automobilista riesca a frenare prima che la sua auto tocchi il corpo della persona. Per proteggersi, si consiglia di utilizzare adesivi luminosi. Possono essere applicati a diversi tipi di tessuto, come impermeabili, tessuti sintetici e naturali. In altre parole, gli adesivi riflettenti possono essere applicati agli indumenti indipendentemente dal tipo e dallo scopo dell'articolo. Tute da lavoro, giacche da lavoro e gilet ad alta visibilità sono già dotati di tali elementi. Se si tratta di abbigliamento casual, da weekend o da trekking, questi elementi riflettenti sono rari.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'abbigliamento dei bambini, perché non sempre rispettano le regole del traffico pedonale su marciapiedi e strade, e sono più corti e difficili da vedere per gli automobilisti. La presenza di catarifrangenti sopra giacche, zaini e pantaloni per bambini contribuirà a salvare vite umane.
Gli elementi simili hanno le seguenti proprietà:
- sono in grado di deviare il flusso luminoso verso la fonte da cui proviene;
- non perdono le loro funzioni in nessun caso, anche in caso di nebbia fitta o pioggia;
- non presentano restrizioni o controindicazioni all'uso.
Ad esempio, se il fascio luminoso proviene dai fari, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, il riflesso di questi elementi sarà visibile al conducente. Lo stesso accade se si illuminano questi elementi di abbigliamento con una torcia o una lampadina.
È opportuno ricordare che la durata di vita di tali prodotti è di 24 mesi, per cui è necessario aggiornarli regolarmente (altrimenti potrebbero non svolgere più le loro funzioni).
Metodi e luogo di fissaggio
I riflettori più comunemente utilizzati includono:
- toppe o adesivi;
- giubbotti riflettenti;
- braccialetti;
- ciondoli;
- spille da apporre.
I catarifrangenti sono diventati particolarmente popolari: si tratta di spille o adesivi. Si applicano a vestiti, borse e zaini, hanno una varietà di fantasie, sono di tutti i colori e si illuminano al buio. Gli adesivi sono più popolari perché sono facili da applicare. Lo strato adesivo aiuta l'adesivo ad aderire, tuttavia, come notato, dopo uno o più lavaggi, l'affidabilità dell'applicazione si riduce notevolmente. Pertanto, si consiglia di cucire gli adesivi o di fissarli con spille. Lo stesso vale per tutti i tipi di strisce e spille riflettenti.
Dove è consigliato posizionare gli elementi riflettenti:
- sulle maniche;
- sulle gambe di entrambe le gambe;
- parte superiore delle giacche;
- sulle mani (a forma di braccialetto);
- su polsini e colletti;
- su zaini e borse in denim.
Quando si applicano questi dispositivi, è necessario assicurarsi che siano visibili agli automobilisti. Ad esempio, se un bambino indossa uno zaino sopra una giacca e gli adesivi sono attaccati alla giacca, lo zaino non deve nasconderli. In questo caso, è più opportuno applicare l'adesivo sullo zaino o vicino ai polsini delle maniche.
Casi d'uso obbligatori e sanzioni per la non conformità
Il 1° luglio 2015 sono entrate in vigore nella Federazione Russa modifiche alla legge, che prevedono la responsabilità in caso di incidente stradale per un pedone che si muove al buio, se non indossa elementi riflettenti. La legge prevede inoltre che se un pedone viene visto al buio vicino alla strada senza elementi riflettenti, è soggetto a una multa di 500 rubli.
Gli elementi riflettenti devono essere presenti su:
- bambini che si muovono lungo l'autostrada, attraversando la strada a qualsiasi ora del giorno;
- persone di tutte le età che si muovono lungo le autostrade o le attraversano a piedi di notte;
- uomini e donne che regolano la circolazione dei veicoli nei parcheggi, negli incroci o negli snodi di trasporto.
La legge stabilisce che tutti i pedoni che camminano lungo il ciglio della strada o che attraversano la strada di notte devono indossare adesivi riflettenti. Se si verifica un incidente in cui è coinvolto un pedone privo di elementi riflettenti, quest'ultimo ha una certa responsabilità dell'incidente.Come si può evincere da questo articolo, applicare elementi riflettenti agli indumenti è una necessità per proteggere la vita umana.
Video





































