È improbabile che i capi lavorati a maglia passino mai di moda. Dopotutto, i prodotti artigianali non solo hanno un aspetto esclusivo, motivo per cui sono apprezzati più dei prodotti di fabbrica, ma lasciano anche spazio all'immaginazione. Un esempio lampante di capo universale in maglia è un maglione all'uncinetto, perfetto sia per l'estate che per l'inverno. Caldo o sottile, con lavorazione a rilievo o traforata: puoi realizzare qualsiasi modello, l'importante è conoscere le caratteristiche di ogni variante.
Materiali e strumenti
La scelta del filato è il primo passo in qualsiasi progetto all'uncinetto o a maglia. Bisogna decidere subito se il maglione sarà caldo o sottile. In ogni caso, alcune proprietà del filato saranno prioritarie:
- Per un modello estivo, il filato dovrebbe essere altamente traspirante e igroscopico. Sarebbe opportuno scegliere un filato con la massima conduttività termica, in modo che i capi sembrino freschi. La resistenza alle influenze esterne è un altro parametro importante.
- Il filato per un maglione invernale dovrebbe essere il più denso possibile e in grado di trattenere il calore. Anche la morbidezza del filo e la permeabilità all'aria con igroscopicità sono importanti.
Per lavorare a maglia un maglione sono adatti i seguenti filati:
- Lana. Mantiene bene il calore, non elettrizza, è resistente all'umidità. Tuttavia, con l'uso prolungato, si formano dei granuli e dopo il lavaggio il prodotto si "restringe".
- Angora. Questo filato si ottiene pettinando i conigli d'Angora. I fili sono morbidi, soffici e caldi. Il più delle volte, l'Angora viene mescolato con seta o materiali sintetici. Questi indumenti possono essere lavati solo a secco.
- Mohair. Per questo filato, le capre d'angora vengono pettinate. I fili sono resistenti, morbidi e caldi. Come per l'angora, vengono mescolati con seta o fibre sintetiche. Il mohair è difficile da lavorare: si sfilaccia con difficoltà e il motivo è poco visibile.
- Cotone. I fili sono sottili, corti e soffici. Adatto all'abbigliamento estivo: lascia passare l'aria e assorbe l'umidità. I vestiti in 100% cotone si restringono con il lavaggio.
- Cotone mercerizzato. Le fibre di cotone vengono sottoposte a trattamenti meccanici e chimici. Di conseguenza, il filo risulta più liscio e il prodotto finito più resistente.
- L'acrilico è un filato sintetico. La sua caratteristica principale sono i colori brillanti. I fili sono resistenti all'usura, economici, ma altamente elettrificati.
Il più delle volte si usa filato misto. È meglio optare per una combinazione di 75% di filati naturali e 25% sintetici: sono piacevoli al tatto e non si elettrizzano.
Anche la scelta dell'uncinetto va presa con attenzione, poiché la bellezza della camicetta finita dipenderà dalle caratteristiche dello strumento. Spesso, i produttori di filato indicano direttamente la misura richiesta sulle matasse. In assenza di tale indicazione, il numero dello strumento può essere determinato in modo indipendente. Per fare ciò, il filo di filato viene agganciato con un uncinetto e quindi viene determinato il rapporto tra i parametri. Se l'estremità affilata dell'attrezzo, detta ardiglione, sporge oltre il filo, l'amo è troppo spesso; se invece non è affatto visibile, è troppo stretto. L'ideale sarebbe che la barba fosse allo stesso livello del filo.
Il modo più affidabile per calcolare il consumo di filato è lavorare a maglia un campione. Per farlo, è necessario lavorare all'uncinetto il modello scelto, lavare e asciugare il tessuto. Una volta completamente asciutto, misurarne la lunghezza e il peso. Quindi calcolare le aree del campione lavorato a maglia e del prodotto finale (in base al modello).
Per determinare il consumo di filato si utilizza la seguente formula: l'area del prodotto viene moltiplicata per il peso del campione, quindi il risultato viene diviso per la sua area.


Modelli popolari
Esistono molti modelli, la cui scelta dipende solo dalle preferenze personali e dalle esigenze di un particolare capo. Ad esempio, le camicette traforate all'uncinetto difficilmente saranno adatte in inverno. Tra le opzioni più popolari:
- Coni. A seconda del modello, possono essere fitti o traforati. L'elemento è costituito da colonne lavorate all'uncinetto con uno o più fili.
- Motivi. Questo modello utilizza lo stesso motivo più volte. Può assumere la forma di qualsiasi figura geometrica. Ogni elemento viene lavorato a maglia separatamente e poi collegato agli altri.
- Onde. Con questo modello si può realizzare una splendida camicetta traforata. Le onde sono realizzate con punti alti doppi. In alcuni modelli, vengono sostituite da rigogliose colonne o coni, che poi danno alla camicetta un effetto goffrato.
- Zigzag. Facile da realizzare e molto versatile. Può essere fitto o traforato, monocolore o colorato.
- Goffrati. Di solito sono densi, quindi adatti per abiti caldi.
Sono disponibili schemi all'uncinetto per tutti i modelli e le loro sottocategorie. Le artigiane più esperte possono combinare diverse varianti o creare le proprie combinazioni esclusive. Le principianti farebbero meglio ad attenersi alla guida già pronta.





Misure e modello
Prima di iniziare a lavorare all'uncinetto un maglione per donna, uomo o bambino, è importante scegliere il modello giusto. Per realizzarlo, è necessario prendere le misure necessarie:
- circonferenza del torace, della vita e dei fianchi;
- lunghezza totale del prodotto;
- lunghezza dalla spalla alla vita;
- lunghezza alle spalle;
- circonferenza del polso;
- Lunghezza della manica;
- larghezza delle spalle.
Le misurazioni vengono effettuate applicando una leggera tensione al metro a nastro.
È più comodo non creare un cartamodello da soli, ma trovarne uno già pronto e adattarlo alle proprie misure. C'è un modo semplice: per ridurre, fare una piega pari al valore ridotto e appuntarla. Se la larghezza diminuisce, il valore totale viene diviso in 4 parti uguali: dietro, davanti, lato sinistro e lato destro. Le pieghe vengono appuntate in direzione longitudinale.
Per aumentare la larghezza, si tagliano i cartamodelli lungo le linee per la regolazione, si separano le parti fino alla dimensione desiderata, si posiziona una striscia di carta e la si attacca al cartamodello. Anche la larghezza si aumenta dividendo il modello in quattro parti uguali. È importante regolare le linee di cucitura.
Non è difficile creare autonomamente un modello:
- Segna il punto A su un foglio di carta e misura la lunghezza del maglione a partire da lì.
- Traccia la lunghezza della vita e la distanza dalla linea del busto. Metà della circonferenza di busto, vita e fianchi, con le relative tolleranze, viene tracciata lungo questa linea. Anche la larghezza e la profondità del giromanica vengono segnate qui.
- Dal punto A, misurare la larghezza della scollatura, aggiungere 1 cm alla lunghezza delle spalle.
- Partendo dai punti che indicano la larghezza delle spalle, misurare la profondità della scollatura.
- Abbassare le estremità delle spalle di 2 cm.
Il modello anteriore è costruito quasi allo stesso modo, ma con alcune modifiche. La larghezza è 1 cm più larga rispetto al dietro. Il punto di partenza della spalla non è sollevato, mentre la fine è abbassata di 3 cm. È importante segnare le pinces sul seno. Iniziano 3 cm sotto la linea del petto, la lunghezza è di 12 cm.
Per disegnare il modello di una manica, traccia una linea dal punto A verso il basso, pari alla lunghezza della manica. Segna l'altezza del giromanica. Da questa, segna la larghezza della manica all'ascella e, dal punto più basso, la larghezza al polso.
Fasi di lavoro
Lavorare all'uncinetto per principianti può essere difficile, il più delle volte a causa di schemi eccessivamente complessi. Pertanto, i principianti non dovrebbero dedicarsi subito a masterclass di diverse pagine. È meglio imparare a lavorare all'uncinetto con schemi semplici.
Dai motivi quadrati per principianti
Per una camicetta traforata all'uncinetto con motivi, tutti gli elementi devono essere lavorati separatamente e poi fissati in un unico prodotto. Spesso si scelgono motivi quadrati perché più facili da lavorare. Per una camicetta finita, sono necessari 56 elementi separati. Devono essere disposti secondo il modello. I simboli utilizzati nella descrizione sono interpretati come segue:
- BP — circuito d'aria;
- ССН — maglia alta;
- PshSt - colonna lussureggiante;
- PSSN - mezza maglia alta.
Algoritmo di lavoro a maglia:
- Una catena di 6 VP viene posta sul gancio e chiusa a cerchio.
- Nella prima riga ci sono: PshSt, 2 Vp, PshSt, 3 Vp.
- 2a riga - PshSt, 1 cat, 3 CCH, 1 cat, PshSt, 3 cat.
- 3a riga - PshSt, 1 cat, 7 CCH, 1 cat, PshSt, 3 cat.
- 4a riga: PshSt, 1 cat, 11 CCH, 1 cat, PshSt, 3 cat.
- Poi arriva il motivo popcorn. Il giro 5 è così composto: PshSt, 1 cat, 7 MM, popcorn, 7 MM, 1 cat, PshSt, 3 cat.
- Riga 6: PshSt, 1 catenella, 7 maglie alte, popcorn, 1 maglia alta, popcorn, 7 maglie alte, 1 catenella, PshSt, 3 catenelle.
- La riga 7 è un po' più complicata: PshSt, 1 catenella, 7 maglie alte, (popcorn, 1 maglia alta) x 2 volte, popcorn, 7 maglie alte, 1 catenella, PshSt, 3 catenelle.
Dopo questa riga, il resto verrà lavorato secondo lo stesso schema. Ma ogni volta la ripetizione dell'elemento (popcorn, 1 maglia alta) aumenta di uno. Cioè, nell'ottava riga deve essere lavorato 3 volte, nella nona 4, e così via fino alla dimensione desiderata. Il lavoro termina con 3 PV e una colonna di collegamento.
Abito estivo traforato con carré rotondo
Questa versione di un'elegante camicetta estiva con una descrizione dettagliata piacerà agli amanti dello stile romantico. La lavorazione a maglia inizia con uno sprone. Si allarga gradualmente aggiungendo anelli. Inizialmente, si raccolgono 144 anelli, che vengono chiusi ad anello e lavorati a maglia in file circolari con un elastico.
Successivamente, inizia a lavorare il motivo traforato. Nel settimo ferro, crea delle colonne con due fili, in modo da aumentare il numero di maglie. Ripeti il lavoro nel 13°, 21° e 31° ferro. Lavora il motivo traforato fino a quando lo sprone non arriva alla spalla. La lunghezza si misura dal collo all'ascella, il diametro è uguale alla circonferenza del torace, braccia comprese.
Dopo aver lavorato lo sprone, bisogna passare alla parte inferiore del maglione. Si lavora sul davanti. Ma prima, tutti gli anelli vengono divisi in 3 parti: davanti, dietro e maniche. 9 rapport rimangono sul davanti, 5 rapport vanno alle maniche e 6 al dietro.
Nel primo giro circolare, prima dell'inizio delle maniche, bisogna creare le asole per lo scalfo. Di solito se ne avviano 15-20, ma tutto dipende dalla dimensione e dalla densità del lavoro a maglia. Si lavorano 33 cm sotto il davanti, altri 4 cm con un elastico. Quindi si chiudono tutte le asole.
Per le maniche, quando si lavora il primo ferro circolare con la superficie anteriore, è necessario avviare delle maglie. 2 cm è la superficie anteriore, poi 1 cm è la maglia legaccio. Dopodiché, si alternano cerchi di maglia rovescio e maglie anteriori. Dopo 5 ferri, le maglie sono chiuse.
Camicetta floreale a strati
Una camicetta leggera all'uncinetto è un'ottima opzione per l'estate. Si inizia con un set di 10 VP. La catenella deve essere chiusa con una maglia bassissima.
- Nel 1° giro ci sono 3 VP in sollevamento, 3 VP, *maglia alta nell'anello, 3 VP*. L'elemento contrassegnato con * viene ripetuto 6 volte. Il giro termina con una maglia bassissima.
- 2° giro: 4 cat di sollevamento, 3 maglie alte alte non finite, lavorate insieme alla quarta cat di sollevamento, nello spazio di 3 cat del primo giro. 6 cat, *4 maglie alte alte non finite nello spazio successivo di 3 cat del giro precedente, 6 cat*. L'elemento marcato viene ripetuto 8 volte, il giro termina con una maglia bassissima.
- 3a riga: 3 cat per il sollevamento, 2 maglie alte nello spazio da 6 cat della seconda riga, 5 cat, 3 maglie alte nello stesso spazio, 3 cat e 3 maglie alte nello spazio successivo. 3 cat, *3 maglie alte nello spazio successivo dalle 6 cat della riga precedente, 5 cat, 3 maglie alte nello stesso spazio, 3 cat*. Il motivo segnato viene ripetuto 4 volte, una maglia bassissima conclude la riga.
Poi si lavora a maglia i singoli elementi. Avrete bisogno di 52 quadrati, che vengono collegati nell'ultima riga. Poi si aggiunge il filo blu. Si lavora a maglia in tondo seguendo lo schema della prima riga. Il risultato è 140 archi. La riga termina con un palo di collegamento. Si continua a lavorare a maglia in tondo nella seconda riga fino a 23 archi inclusi.
La cucitura della spalla viene lavorata a maglia seguendo lo schema del primo motivo traforato. Richiede 50 archi. Poi il lavoro continua con ferri dritti e rovesci dal secondo all'ottavo ferro. Ogni ferro lavorato a maglia viene collegato alla linea dello scalfo.
Modello caldo con bottoni
Questo maglione lavorato a maglia inizia dai davanti. Per ognuno di essi, bisogna avviare 58 maglie, lavorare a coste per 11 cm. Poi, alternare un paio di maglie davanti e un paio di maglie dietro. Poi, si può scegliere il motivo traforato preferito e lavorarlo fino a 41 cm. Le maglie devono essere chiuse per formare la linea dello scalfo.
Una volta lavorati entrambi i lati, è il momento di passare al dietro. Si crea una catenella di 116 maglie e si lavora a coste per 11 cm. Poi si lavora di nuovo a maglia traforata fino a 41 cm. Le maglie vengono chiuse su entrambi i lati per creare lo scalfo.
Per le maniche servono 46 asole e 10 cm di maglia a coste. Poi si procede con il motivo traforato, ma ogni 12 ferri si aggiunge un'asola alla fine. Dopo 39 cm si forma lo scalfo. Quando l'altezza della zona di diminuzioni è di 13 cm, si lavora a maglia i bordi delle maniche.
Per le strisce sui ripiani, si avviano delle maglie ad anello lungo i bordi. Si lavorano 9 ferri a coste lungo ciascun bordo. Su una delle strisce dovrebbero esserci dei fori per i bottoni. Quindi si cuce il prodotto, il colletto viene lavorato a coste.
Per il completo su una spalla
Si possono lavorare i modelli monospalla in tondo, oppure ogni pezzo separatamente, e poi unire il tutto. Questi maglioni all'uncinetto sono quasi perfetti per le donne formose.
- Per iniziare, si raccoglie una catena di anelli d'aria, la cui lunghezza è 5 cm superiore alla circonferenza dell'anca.
- La catenella si chiude ad anello e la lavorazione continua fino alla linea dello scalfo.
- La parte anteriore e posteriore vengono cucite lungo le cuciture laterali fino alla linea delle spalle oppure realizzate all'uncinetto.
- Le maniche vengono lavorate a maglia partendo dagli ultimi anelli del giromanica.
- Nella zona delle ascelle bisogna fare delle piccole diminuzioni.
Quando il prodotto ha raggiunto la lunghezza desiderata, il fondo, le maniche e il collo vengono legati con un elemento “picot”.
Intelligente per una ragazza
Questa camicetta all'uncinetto è adatta per una bambina di due anni:
- Per lavorare a maglia bisogna avviare 96 maglie, di cui 20 raglan.
- Dopodiché si realizzano 3 VP e si lavora un CCH nel quarto anello.
- I successivi 14 giri dovrebbero avere una maglia alta, il quindicesimo due. Poi saltare due giri.
- Tre maglie alte, catenella, subito tre maglie alte. Saltare di nuovo due anelli e, nell'anello successivo, due maglie alte.
- Si lavorano nove maglie alte e nel decimo giro ce ne sono due.
- Attraverso due loop passano tre CCH, VP e tre CCH in un loop.
- Dopo aver saltato un paio di cicli, realizza due CCH in uno.
- Nel corso di 20 giri, si lavora una maglia alta in ogni giro e due in 21. La terza e la quarta linea raglan si realizzano allo stesso modo.
- Poi lavora semplicemente una maglia alta nelle maglie fino al raglan. Gli aumenti vengono fatti prima e dopo. Il raglan è uguale al primo giro.
Quando la schiena raggiunge la taglia 3, la camicetta deve essere piegata lungo le linee del raglan e le maniche devono essere unite con maglie alte. Si lavorano un paio di giri con ferri a risvolto e si crea un foro per i bottoni.
Opzioni di arredamento
Le camicette in maglia di per sé hanno un aspetto interessante e insolito. Una bella camicetta con delicati motivi traforati è particolarmente accattivante. Ma si possono anche utilizzare idee decorative interessanti. Ad esempio, se la camicetta è lavorata all'uncinetto a maglia legaccio, un piccolo ricamo ordinato apparirà armonioso. È meglio non usarlo per motivi complessi. È importante che il ricamo sia discreto.
Puoi decorare i tuoi abiti con fiori lavorati a maglia. Una rosa o un giglio ben definiti sul petto sono un'ottima opzione per un outfit festivo. Come nel caso precedente, il fiore dovrebbe essere in armonia con il resto dell'immagine.
L'opzione più semplice è un modello con bottoni. Puoi scegliere elementi grandi, a fantasia o dalle forme originali. Questo metodo è adatto a uno stile più serio. Ad esempio, una camicetta all'uncinetto per l'ufficio, impreziosita da splendidi bottoni decorativi.
Anche nastri o trecce sono adatti come decorazioni per abiti. Un nastro largo può essere utilizzato per creare un'elegante catena al posto di una cintura. Puoi utilizzare i tipici gioielli da donna, come perline, spille e pendenti.
Se i vestiti sono stati lavorati a maglia con motivi che attirano l'attenzione, è meglio evitare decorazioni aggiuntive, altrimenti si rischia di creare un'immagine troppo elaborata.
I capi lavorati a maglia saranno sempre alla moda e pratici. E anche se un bel motivo non è più di tendenza, puoi facilmente trovarne uno sostitutivo. Inoltre, è molto più piacevole indossare abiti fatti con le proprie mani e imparare a lavorare a maglia è facile.






Video

 
                                    

























































