Creare un capo lavorato a maglia unico è facile, e a questo scopo sono state inventate diverse tecniche e decorazioni. I modelli traforati con ferri e diagrammi, semplici e belli per una giacca, un maglione o un cardigan, aiuteranno a decorare il prodotto e a conferirgli originalità. Le artigiane esperte possono combinare diverse tecniche in un unico capo, mentre le principianti sono più attente a un diagramma già pronto.
Regole per la scelta del filato e degli strumenti
Per la lavorazione a maglia traforata, il filato viene selezionato in base al risultato desiderato. I motivi grandi possono essere lavorati con un filo spesso, contenente poliestere. I motivi piccoli e graziosi sono realizzati con un filato sottile, preferibilmente senza lana o acrilico (in modo che non si gonfi troppo), e anche con cotone. Il filato deve essere di buona qualità e piacevole sulla pelle, in modo da non causare fastidio durante l'uso.
Spesso il numero dell'utensile consigliato è scritto sulle etichette delle filettature. Per avviare le maglie è necessario utilizzare ferri da maglia da 0,5-1 mm più grandi, in modo che non vi siano difficoltà nello sfilare le maglie durante la lavorazione. Se si realizza un elastico prima di realizzare motivi traforati, è meglio scegliere una misura più piccola in modo che, una volta teso, il prodotto non risulti troppo grande. È importante considerare che i motivi a maglia possono essere circolari e con un giro. Gli strumenti per questo tipo di lavoro vanno scelti di conseguenza. Per la maglia circolare, sono necessari ferri da maglia con un filo da pesca o un cordino. Per lavorare con un giro, si possono usare normali strumenti diritti.
Anche la scelta dei ferri da maglia dipende molto dal modello. Ad esempio, se un'artigiana vuole realizzare una ragnatela, prende un filato con un diametro del ferro da maglia compreso tra 1 e 2,5 mm. In questo caso, è meglio usare un attrezzo dal diametro maggiore, poiché sarà più pratico. Se si realizzano conchiglie o foglie durante la lavorazione, è consigliabile utilizzare un ferro da maglia di diametro inferiore in modo che non ci sia troppa distanza tra le maglie.
Tecniche base di traforo per maglioni
Esistono diversi modelli per lavorare a maglia un maglione con i ferri da maglia:
- Diamanti traforati. Sono sempre eleganti e raffinati. Esistono diverse varianti, da grandi a piccole, con divisori a forma di strisce o sovrapposizioni di diamanti.
- Motivo traforato ondulato con ferri da maglia. Esistono due tipi di onde: orizzontali e verticali. Le prime, se lavorate con filato blu, ricordano un tema marino, le seconde sono adatte allo stile invernale. Sono lavorate con rapporti semplici e risultano eleganti nel prodotto.
- Trecce. Questi modelli di maglia possono essere modificati a piacere. Le trecce sono disponibili in diverse dimensioni, tipologie e volumi. Se ne volete realizzare di strette, è meglio usare un filato sottile. Per quelle larghe, andrà bene un filo spesso e soffice.
- Maglia a rete. Adatta per l'estate. Si consiglia di lavorare con ferri del diametro massimo indicato sull'etichetta del filato, in questo modo la maglia risulterà più morbida. Per evitare che il prodotto si allunghi eccessivamente su polsini, colletto e fondo, si consiglia di lavorare un elastico. In questo modo, manterrà la forma e non permetterà al maglione di deformarsi nel tempo.
- Piccoli motivi. Puoi lavorare a maglia piccoli dettagli con un filato sottile. Ad esempio, per decorare un maglione autunnale, puoi decorarlo con delle foglie, mentre i tulipani sono perfetti per un maglione estivo. Sarà più facile lavorare a maglia con i ferri che con l'uncinetto.
Quando si sceglie un modello traforato con ferri da maglia, con schemi, semplice e bello per un maglione, è consigliabile considerare con quali accessori verrà indossato. Ad esempio, gli alberi di Natale non si abbinano a un tailleur e le onde non possono essere abbinate a gonne corte.
Onde
Esistono due tipi di onde traforate che possono essere combinate in un unico prodotto. Ad esempio, si possono lavorare le maniche con onde verticali e i pannelli anteriore e posteriore con onde orizzontali. Per le donne con esperienza nella lavorazione a maglia, non sarà difficile lavorare un maglione con questo motivo:
- Il motivo a onde orizzontali inizia con 17 maglie (asole), più 2 maglie per il bordo.
- Nella prima riga, 3 volte 2 P assieme IP (rov), gettato, LP (davanti), ripetere questi due elementi altre 4 volte, gettato e di nuovo 6 P vengono lavorati 2 assieme IP.
- Nel secondo e nel quarto sono tutti IP, nel terzo sono LP.
- Dalla quinta riga il motivo ricomincia fino alla fine del prodotto.
Per calcolare il numero di rapport, è necessario lavorarne uno, misurarne lunghezza e larghezza. Quindi, vedere quanti anelli sono stati realizzati e, in base ai dati ottenuti, calcolare il numero necessario per il prodotto.
Ora dobbiamo collegare l'onda verticale:
- Il numero di loop in un modello di questo tipo è un multiplo di 4, più 1 loop di bordo.
- La prima riga è lavorata a maglia con IP.
- Nel secondo 1 LP, tre vengono tolti e lavorati a maglia con il filo dietro il lavoro, poi di nuovo LP.
- Nel terzo 2 IP, uno viene rimosso e si lavora con il filo davanti al tessuto, dopo di nuovo, come nei primi due anelli.
- La quarta e la quinta riga si lavorano in questo ordine: prima LP, poi IP.
- Quindi lo schema viene ripetuto fino al numero di volte richiesto.
Se lo desiderate, potete scegliere un colore diverso per ogni fila. Ad esempio, alternate tre fili rosa di diverse tonalità. Un motivo del genere aggiungerà originalità al prodotto. I maglioni multicolori possono essere indossati in autunno, quando si desidera un clima estivo.
Piccolo motivo traforato
Le maniche della camicetta sono spesso decorate con piccoli motivi traforati. È possibile realizzare un motivo a tinta unita anche sul retro delle camicette per bambini:
- Ripetizione del motivo 8 rovesci, 2 bordi. Il numero di righe ripetute è 12.
- Nella maglia circolare, dal ferro 1 al ferro 4, si lavorano 2 maglie LP (davanti), poi 6 maglie RP (rovescio) e si ripetono ancora 2 maglie LP.
- Nel quinto c'è 1 LP, poi 2 LP insieme con un'inclinazione verso destra, poi un gettato, 4 IP, poi in ordine inverso con un gettato.
- La sesta riga è lavorata interamente con le maglie anteriori.
- Dal ferro 7 al ferro 10, le prime quattro vengono lavorate a rovescio, poi due vengono lavorate a diritto, sempre in modo simile alle precedenti.
- Nell'11° ferro 3 LP, gettare il filo, lavorare 2 rov insieme inclinando verso il lato destro, quindi lavorare a diritto in ordine inverso.
- La dodicesima riga è lavorata interamente con le maglie anteriori.
Se lo si desidera, è possibile lavorare lo stesso schema girando le maglie. In questo caso, è importante ricordare che, girando la maglia, è necessario invertire le maglie: lavorare a rovescio sul davanti e viceversa.


Trecce traforate
Le trecce traforate vengono solitamente utilizzate per decorare la parte anteriore di maglioni e pullover. Ci sono diverse opzioni:
- trecce larghe;
- stretto;
- voluminoso;
- sciolto.
Tutte queste opzioni hanno la stessa struttura di lavorazione, cambiano solo il numero di maglie e il motivo. Ad esempio, per un maglione estivo, puoi lavorare a maglia un bellissimo motivo con maglie scese:
- La ripetizione del motivo è di 9 maglie, più 1 prima della ripetizione e 7 dopo la ripetizione, aggiungere 2 maglie del bordo.
- Nel primo ferro, si lavorano prima le maglie del bordo, poi le maglie bassissime fino al rapporto, e il resto si lavora a maglia bassissima. Il secondo, il quarto e il sesto ferro si lavorano a maglia bassissima.
- Il terzo si lavora prima con il bordo, poi con l'IP. Poi si incrociano 4 LP a destra, ripetendo il rapporto.
- La quinta riga si lavora in modo simile alla prima.
- Nel settimo si segue lo stesso schema del terzo, solo che la croce è posta a sinistra.
In questo modello non ci sono fili o diminuzioni che creano un effetto traforato. La maglia si ottiene srotolando l'anello centrale. Inizialmente, il modello viene lavorato a maglia seguendo completamente lo schema e solo alla fine, prima dell'assemblaggio, è necessario srotolarlo. Bisogna però tenere presente che il prodotto diventerà più largo.
Foglie
Lavorare maglioni con foglie e altri elementi di solito cade in inverno. È possibile combinare diversi modelli e lavorare a maglia foglie verticali con coni:
- Il rapporto è composto da 12 maglie, più 1 per la simmetria e 2 maglie di bordo. In altezza, si ripetono i ferri da 1 a 24.
- Nella prima riga c'è 1 LP, gettato, 2 LP insieme con un'inclinazione a destra, 7 IP e nell'ordine inverso rispetto a quelli uniti, eccetto che l'inclinazione è a sinistra.
- Il secondo e tutti i numeri pari successivi vengono lavorati come una maglia bassa.
- Il terzo inizia con una maglia dritta, poi un gettato, un'altra maglia dritta, due anelli insieme con un'inclinazione a destra, 5 ip e di nuovo in ordine inverso, un'inclinazione a sinistra.
- La quinta riga inizia con due LP, poi un gettato, di nuovo LP, inclinazione a destra, 2 IP con inclinazione a sinistra.
- Il settimo ferro si lavora in modo simile, con il gettato spostato di un'asola più avanti. Nel nono ferro, tutto è simile, solo che il cono viene lavorato per primo. L'undicesimo ferro inizia con l'asola anteriore, poi il cono e lavora in modo simile al quinto.
- Dalla riga 13, il volantino si espande. Prime 4 IP, 2 insieme con un'inclinazione a sinistra, gettato, LP e ritorno.
- Il quindicesimo ferro si lavora in modo simile al precedente, solo che 2 maglie insieme vengono spostate di una a destra, al loro posto viene realizzata una maglia anteriore. Il diciassettesimo ferro è uguale.
- Nella 19a riga, lavorare IP, 2 insieme con un'inclinazione a sinistra, IP, gettato, 5 IP e, in ordine inverso, inclinare a destra.
- I ferri 21 e 23 si lavorano allo stesso modo, solo che nel ferro 21 il settimo anello è trasformato in un cono.
Questo modello, lavorato a maglia seguendo la masterclass con i ferri da maglia, si abbina bene alle foglie di una ghirlanda, che possono essere realizzate anche sulle maniche. La cosa principale in questa tecnica è imparare a realizzare i coni. Le artigiane esperte sanno già quanta forza è necessaria per stringerli in modo che non si srotolino, ma le principianti devono fare attenzione.
Zigzag
Modellozigzag per una camicetta per bambini realizzata con i ferri da maglia sembra molto simile a un albero di Natale:
- Il rapporto è formato da 10 maglie e due maglie di bordo, più una per uniformare il motivo.
- Le righe si susseguono in modo simile. Nella prima, prima un gettato, poi due insieme con un'inclinazione a sinistra, poi 7 LP, un'inclinazione a destra e un altro gettato.
- Quindi, si procede spostando questi elementi verso il centro, aggiungendo filati e inclinazioni di anelli combinati lungo le nuove file. Il motivo viene ripetuto fino alla lunghezza desiderata.
Lo zigzag è lavorato a maglia con una piccola maglia; un maglione con questo motivo può essere indossato solo in inverno con una maglietta o un dolcevita dello stesso colore sotto.
Grandi modelli
I motivi semplici e grandi si adattano a maglioni voluminosi. Puoi realizzare foglie, rombi o fiori. E se lo desideri, questi tre motivi possono essere combinati in uno solo:
- Il rapporto è composto da 5 P e 22 file. Per formare i bordi laterali, sono necessarie anche 2 file di bordi.
- Tutti i ferri pari vengono lavorati con LP.
- Dal ferro 1 al ferro 9, 2 P insieme con un'inclinazione a sinistra, gettato, 3 IP, 1 LP e in ordine inverso, eccetto che l'inclinazione è a destra.
- Nell'11a riga ci sono due asole laterali dello stesso tipo, solo 7 sono lavorate a maglia da un'asola centrale.
- I ferri 13 e 15 si lavorano allo stesso modo: 2 insieme a sinistra, gettato, 7 maglie a diritto e in ordine inverso, inclinate a destra.
- Nei ferri successivi, i primi due e l'ultimo sono simili ai precedenti. Il terzo è lavorato a rovescio, poi un'inclinazione a destra, tre davanti, un'inclinazione a sinistra e un'inclinazione a destra.
- Il 19° giro si esegue nello stesso modo, solo che il 4° giro si lavora a rovescio, e il quinto - due insieme con un'inclinazione verso sinistra, davanti e in ordine inverso.
- Nella 21a riga, 3 IP, poi 3 maglie unite davanti, la riga termina nello stesso modo dell'inizio.
Questo motivo ricorda un rombo o una foglia, e le parti laterali formano gli steli del fiore. Se lo si desidera, è possibile specchiare il motivo nel secondo rapporto, per ottenere un risultato più ordinato. Questo motivo è ideale per essere lavorato a maglia con fili dai colori vivaci.
Piramidi e cappelli
Le piramidi o i cappellini per neonati sono facili da lavorare a maglia e sono bellissimi come prodotti per bambini:
- La maglia è composta da 8 ferri. Ci sono 9 ferri a rovescio, più 1 per allineare il motivo, più due ferri a rovescio per i bordi.
- In ogni riga vengono lavorati a maglia il primo e l'ultimo anello.
- La prima riga è composta da un gettato, due salti, 8 LP, poi tutto è uguale ma in ordine inverso.
- La seconda riga si esegue nello stesso modo, solo senza gettato e all'interno - IP.
- Nella terza riga, il terzo giro è un gettato, il resto è uguale al primo.
- Il quarto è composto da 3 LP, un loop vuoto (skip), 8 IP, quindi in ordine inverso.
- Nella quinta fila ci sono 3 LP, gettato, 8 LP.
- Il sesto è composto da 4 LP sui lati e 8 IP all'interno.
- Il settimo e l'ottavo giro si lavorano allo stesso modo, solo che al centro del settimo giro si lavorano 4 maglie insieme. Ai lati 4 LP, 3 salti.
Questo schema può essere utilizzato per le camicette delle bambole. L'importante è non tirare troppo il filo quando si lavorano quattro anelli insieme.
Loop estesi
I passanti allungati sono adatti per lavorare a maglia camicette estive:
- Si avvia il numero di maglie necessario. Il 1°, 2° e 3° ferro si lavora con le maglie frontali.
- Nel 4°, accanto a ogni maglia anteriore, vengono eseguiti 2 gettati fino all'asola del bordo.
- La quinta riga si lavora con le maglie anteriori, ma i gettati vicino a ciascuna maglia vengono abbassati e l'asola stessa viene tirata fino alla sua altezza massima.
Questo semplice modello è perfetto per creare un capo estivo originale. La camicetta può essere colorata utilizzando un filo mélange. Se lo si desidera, si può cucire una cerniera o applicare dei bottoni. È necessario rifinire i polsini, il colletto e il fondo con un elastico 1x1.
alberi di Natale
Il maglione con motivo ad albero di Natale è facile da lavorare:
- Il rapporto è formato da 17 ferri, la prima e l'ultima maglia si lavorano a rovescio.
- Nel primo caso bisogna fare un gettato, poi due asole con inclinazione verso destra, un'asola anteriore, un gettato, tre asole anteriori, poi, in ordine inverso, inclinazione verso destra.
- Tutti i ferri pari si lavorano a rovescio.
- Il terzo è composto da una maglia dritta, un gettato, due maglie inclinate a sinistra, una maglia dritta, un gettato, tre insieme e poi in ordine inverso.
- I ferri successivi si lavorano seguendo questo schema, spostando due maglie insieme con un'inclinazione, gettando il filo al centro. Aggiungendone di nuovi lungo il percorso.
I capi con questo motivo risultano originali se si scelgono fili multicolori. Dato che questo motivo per un maglione è considerato traforato, è consigliabile indossarlo sotto una maglietta.
Suggerimenti per la scelta dell'attrezzatura per diversi maglioni
Per l'estate, i modelli con motivi a rete o a maglie allungate sono i migliori. Questi maglioni sono traspiranti e non troppo elaborati. I filati dovrebbero essere naturali, ad esempio bambù o cotone.
Per i bambini, è meglio lavorare a maglia con trecce o motivi a maglia larga, poiché trattengono bene il calore. Queste tecniche saranno interessanti per i vestiti di un bambino, soprattutto se abbinate il maglione allo stesso cappello o sciarpa. Per le donne è più facile scegliere un modello, poiché a loro si adattano sia i modelli voluminosi sia quelli piccoli. Ad esempio, si possono realizzare zigzag che si combinano con onde, oppure trecce traforate, combinandole con rombi. Il traforo non si usa per lavorare i pullover da uomo.
Video
https://youtu.be/-UeVJewjDGE

 
                                    



























