Camicette estive in tecnica filet all'uncinetto, schemi e descrizione

Felpe

I capi lavorati a maglia sono molto popolari. I principianti dovrebbero scegliere le tecniche più semplici. Una delle opzioni migliori è l'uncinetto filet: i modelli e le descrizioni delle camicette estive da donna non sono affatto complicati, ma anzi bellissimi. Puoi scegliere qualsiasi stile, a seconda della tua corporatura e della tua età.

Caratteristiche della tecnica

La tecnica del filet è una griglia in cui alcune celle sono vuote. A seconda della loro disposizione, si crea un motivo particolare, che ricorda il patchwork. Le varianti più comuni di motivi con motivo:

  • ornamento geometrico;
  • immagini di animali;
  • motivi vegetali;
  • astrazione.

Per creare una cella aggiuntiva, crea 8 anelli d'aria. Quindi, crea un nuovo anello dall'ultima colonna della riga precedente. Questo schema è piuttosto semplice. Per diminuire, non lavorare l'ultima colonna con un gettato. Un anello viene estratto dall'uncinetto con tre gettati. Da questo, crea un'altra colonna usando il gettato esterno. Per disegnare lo smusso, è necessario ridurre il numero di quadrati vuoti all'inizio e alla fine della riga. Per formare un unico insieme da più parti, usa una catena di anelli d'aria, una colonna di collegamento.

Prima di iniziare a realizzare un articolo di grandi dimensioni, è necessario esercitarsi nella tecnica su un campione del filato scelto.

Materiali e strumenti

Per la lavorazione a filet è adatto qualsiasi filato sottile. L'opzione più adatta è un filato con un'alta percentuale di lino o cotone. L'uncinetto deve essere scelto in base allo spessore del materiale. Istruzioni passo passo:

  1. Inserire il filo nel foro dell'uncinetto.
  2. Tiratela leggermente.
  3. Se il filo ricopre l'utensile, è troppo sottile.
  4. Se il materiale entra nel foro e c'è ancora un po' di spazio, il gancio è troppo grande.

Idealmente, la filettatura dovrebbe inserirsi completamente nella scanalatura del gancio. In questo caso, si può parlare di scelta corretta. Tuttavia, questa procedura può essere semplificata utilizzando tabelle specifiche, che mostrano chiaramente il rapporto tra la lunghezza della filettatura per 100 g di massa e il diametro dell'utensile.

Se l'uncinetto è troppo grande, il lavoro a maglia risulterà allentato e informe e il tessuto si allungherà rapidamente. Se l'utensile è troppo piccolo, il prodotto, al contrario, sarà troppo stretto. È meglio scegliere un utensile in acciaio con un comodo manico in legno. Quelli in alluminio si rompono e si piegano facilmente.

In epoca sovietica, quando nei negozi non c'era una grande varietà di filati, le ricamatrici utilizzavano per i loro lavori comuni rocchetti di filo da cucito n. 10.

Algoritmo passo passo per lavorare a maglia una camicetta estiva

La tecnica del lavoro a maglia a filetto viene spesso utilizzata per creare originali camicette estive da donna. Sono adatte sia a donne mature e rispettabili che a giovani fashioniste. Per il lavoro, è necessario un filato chiaro con l'aggiunta di cotone o viscosa. Algoritmo di lavoro passo passo:

  1. Avviare il numero di maglie necessario, calcolato secondo lo schema.
  2. Lavorare 15 cm e completare il motivo.
  3. Realizzare altri 25 cm di maglia composta da quadrati identici.
  4. Lavorare gli scalfi.
  5. Modellare la scollatura e la pendenza delle spalle.

Il davanti si realizza come il dietro, solo che il colletto sarà più profondo. Poi si uniscono le due parti. Per farlo, si utilizzano cuciture laterali e sulle spalle. Si formano i bordi e la camicetta all'uncinetto è pronta.

Puoi usare qualsiasi punto decorativo per legare i bordi. Ad esempio, un "gradino di gambero" andrà bene. Puoi usare un filo a contrasto, per rendere il prodotto più originale.

Una volta pronta, la tunica a filetto per l'estate deve essere leggermente spruzzata con acqua da un flacone spray. Dopodiché, il capo viene stirato e appeso con cura su una sedia fino a completa asciugatura. La cura del capo è piuttosto semplice: lavare a mano con un qualsiasi detersivo non aggressivo. L'importante è non torcerlo o strizzarlo.

Decodifica del diagramma per principianti

Per leggere correttamente lo schema, è necessario sapere che qualsiasi schema di lavoro a maglia filet è composto da celle vuote e piene; le prime sono contrassegnate in bianco, le seconde in qualsiasi colore scuro. È possibile lavorare sia a ferri dritti che a rovescio. Esistono diversi simboli generalmente accettati che facilitano l'utilizzo delle istruzioni grafiche.

Designazione Ricevimento tecnico
Vicepresidente anello d'aria
SBN Maglia bassa
SN Colonna + gettato
SS Anello di collegamento (colonna)
C2H Colonna e 2 gettati

Le ricamatrici esperte esperte di schemi spesso usano schemi a punto croce per i loro lavori. Possono essere multicolori o monocromatici. Il calcolo dei giri si esegue come segue: 3 giri d'aria per ogni cella della riga. Uno di questi è necessario per la colonna e 2 per il bordo inferiore di ogni quadrato. Tuttavia, ci sono delle eccezioni a questa regola. Di solito, questo viene segnalato nelle istruzioni. Tutte le celle e gli schemi devono avere la stessa forma.

A volte vengono utilizzati simboli grafici al posto dei simboli alfabetici. Inoltre, alcune fonti utilizzano nomi inglesi (americani) per le tecniche di lavorazione a maglia.

Per realizzare un prodotto di qualità con una rete a maglie strette, è necessario seguire scrupolosamente lo schema e le istruzioni passo passo. Inoltre, il successo dipende in gran parte dalla scelta del filato. Gli esperti consigliano di iniziare con le camicette più semplici, solitamente modelli a maniche corte. Gradualmente, dopo aver imparato il principio dell'uncinetto con questa tecnica, si può passare a varianti più complesse e originali.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori