Per il periodo autunno-inverno, gli stilisti propongono diverse opzioni di filati. Sono pratici, comodi da indossare, caldi e nascondono i difetti del corpo. I maglioni lavorati a maglia possono essere utilizzati in diversi look: business, romantico, casual, sportivo. I capi con lurex, paillettes, perline, pelle e pelliccia vi permetteranno di rimanere luminose e femminili anche quando il tempo è freddo e nuvoloso.
Modelli popolari
I maglioni lavorati a macchina o a mano sono ancora di moda quest'anno. Sono pratici, adatti alla stagione fredda e si abbinano bene a jeans, gonne e pantaloni casual. Quando rinnovi il tuo guardaroba per l'autunno e l'inverno, non dimenticare questa tendenza. Puoi dare un'occhiata ai modelli alla moda nelle collezioni di Kenzo, Lanvin, Balenciaga e Versace.
Modelli popolari di maglioni lavorati a maglia, perfetti per un guardaroba basic:
- articoli con bottoni o cerniere;
- cardigan;
- raglan;
- due pezzi (dolcevita e camicia con bottoni);
- felpa, felpa con cappuccio, felpa con cappuccio;
- giacca;
- maglione;
- maglione;
- polo.
Le fashioniste troveranno maglioni oversize, maglioni raglan, maglioni con una spalla scoperta e modelli in stile boho. Per creare una silhouette femminile, i maglioni sono dotati di cintura, bottoni sul retro e inserti traforati. Per un autunno caldo o una tarda estate, puoi scegliere un cardigan in maglia sottile lavorata a macchina. Le ragazze con i pantaloni più larghi apprezzeranno l'opzione avvolgente, che enfatizza la vita e la scollatura. I maglioni raglan traforati sono graziosi e femminili.
I maglioni lavorati a maglia si differenziano per la lunghezza delle maniche: i gilet sono disponibili in versione a ¾, accorciata o classica. Il modello va scelto in base alle condizioni meteo e alle caratteristiche della figura. I maglioni allungati sono proposti con maniche a pipistrello, mentre i raglan presentano una cucitura obliqua dall'ascella al collo, creando una scollatura a barca.
I cardigan lunghi fino a metà coscia sono adatti alle ragazze con una vita alta e voluminosa. I maglioni corti si indossano sopra t-shirt o dolcevita in colori neutri per creare un look multistrato. Gli stilisti offrono anche modelli in maglia lunga che possono sostituire gli abiti in inverno. L'asimmetria permette di nascondere i difetti della figura e di mettere in risalto il taglio insolito del capo.







Varietà di modelli e tecniche
A seconda della tecnica di lavorazione a maglia si ottengono modelli e fantasie diverse. L'uncinetto viene spesso utilizzato per realizzare oggetti leggeri e traforati utilizzando fili sottili. Il lavoro a macchina sembra denso, e questi maglioni possono essere indossati in autunno al posto di una giacca a vento o di una giacca. Lavorare a mano con uncinetto e ferri permette di creare tessuti insoliti, voluminosi e unici.
Le opzioni di lavoro a maglia più popolari:
- magro;
- traforato, pizzo irlandese, tecnica del filetto (utilizzando celle vuote e piene);
- voluminoso con trecce, ciocche, coni, foglie, motivi geometrici;
- liscio;
- elastico inglese, "noodles";
- sfumatura ottenuta utilizzando tecniche e colori di filato diversi;
- grandi, realizzati in filato spesso;
- utilizzando fili con paillettes, lurex;
- patchwork.
Maglioni oversize e modelli in "erba" sono popolari da diverse stagioni. Questi capi stanno benissimo alle donne minute, mettendo in risalto i polsi e il collo sottili.






Tipi di filato
Per la produzione domestica o industriale di un maglione, è adatto un filato di origine animale, vegetale o sintetica. A seconda delle caratteristiche dei fili, il prodotto risulta sottile e leggero oppure caldo. La combinazione di materiali naturali e artificiali consente di ottenere una migliore elasticità. Tipi di filato con cui vengono lavorati i maglioni:
- Mohair (WM). Un materiale molto sottile che permette di creare camicette leggere e traforate. È difficilmente infiammabile, resistente all'umidità, durevole e non provoca allergie se indossato. Con il tempo, i fili si consumano e diventano più sottili, soprattutto nella zona delle braccia e del petto.
- Angora (WA, Angora). Produce un tessuto morbido e piacevole al tatto. Questo maglione ha un effetto idrorepellente e non si sporca, ma deve essere lavato con molta attenzione.
- Lana (WO). Materiale molto caldo, ideale per indumenti invernali. Può causare allergie. Per conferire elasticità al prodotto, ai fili vengono aggiunti cashmere, acrilico e seta.
- Cotone (Co). Il materiale trattiene bene il calore, è traspirante ed è adatto per l'autunno e l'estate miti. Il prodotto è lavabile in lavatrice.
- Acrilico (PA, Acrilico). Assomiglia alla lana naturale, ma non provoca allergie, è durevole, resistente all'usura, elastico e piacevole al tatto. I tessuti realizzati con questi fili possono essere elettrificati. Il più popolare è un mix di acrilico con mohair e lana.
- Seta (SE, Silc). Il materiale è traspirante, assorbe l'umidità ed è ipoallergenico. Le camicette in seta sono piacevoli al tatto. Gli svantaggi includono: manutenzione delicata, rapida perdita di colore e forma e costo elevato.
- Cashmere (WS, Kashmir). I prodotti sono morbidi, caldi, eleganti e dall'aspetto pregiato. Il materiale non è economico, richiede cure delicate e perde rapidamente il suo aspetto commerciale.
Per evitare che il prodotto si allunghi e si ricopra di pallini, è necessario scegliere un maglione senza additivi sintetici. Il materiale migliore per resistere ai lavaggi e all'usura prolungata è il lino. I modelli più elastici sono quelli in maglia o i maglioni con lurex, lycra, nylon, capron.






Cosa indossare con
I maglioni lavorati a maglia sono un capo versatile che può essere abbinato a qualsiasi stile. Cardigan e giacche sono perfetti da indossare nel caldo autunno, abbinandoli a stivaletti, mocassini e scarpe basse. Per una sera d'estate, puoi scegliere una leggera mantella traforata sopra un abito di chiffon, che aggiungerà femminilità al look e ti terrà al caldo.
Look e abbinamenti ancora più interessanti con un maglione lavorato a maglia:
- Opzione sportiva. Felpe, felpe con cappuccio, felpe con tasche, cappucci o colletti ampi sono perfette per le ragazze che preferiscono uno stile di vita attivo. Puoi abbinare un maglione largo a pantaloni voluminosi in maglia, jeans o leggings. Ai piedi, sneakers, slip-on e scarpe da ginnastica.
- Casual per tutti i giorni. Un maglione oversize in delicate tonalità pastello si abbina bene a jeans skinny o boyfriend. Il look può essere completato con una borsa a tracolla e occhiali da sole. Un maglione lavorato a maglia di questo stile si indossa con scarpe, décolleté, ballerine e scarpe sportive.
- Stile business. Una giacca in maglia abbinata a una gonna a tubino è un'ottima scelta per chi lavora in ufficio. Gli accessori includono una sottile collana di perle, gioielli in oro, un piccolo orologio e una borsa in pelle. Gli eleganti tailleur in maglia di Chanel sono di moda da diversi anni.
- Stile boho. La giacca o la tunica devono essere colorate, ampie, non limitare i movimenti e nascondere eventuali difetti. Oltre al raglan corto, indossa una gonna lunga; la versione allungata può essere indossata anche da sola. Accessori e scarpe possono essere con frange, ricami floreali e vegetali.
- Outfit romantico. Una camicetta corta abbinata a un abito o una gonna leggera e fluida crea un effetto molto delicato. Per sottolineare il punto vita, è consigliabile una cintura sottile. Una piccola borsa a tracolla o una pochette completeranno il look.
Per un look festivo, puoi scegliere una camicetta sottile traforata che lasci intravedere i contorni della biancheria intima o una t-shirt di seta. Per creare un look multistrato, scegli un raglan con maniche corte e scollo a barca. Indossa una camicetta semplice, una t-shirt o un dolcevita sotto il maglione. Il modello con la schiena allungata si abbina bene a jeans scuri, leggings o collant.
Opzioni di design e colore
Il filato mélange è di tendenza in questa stagione, e combina grigio, nero, bianco, verde scuro e lilla. Le righe bianche scure o blu-chiaro su un cardigan lungo sono molto popolari. Le opzioni più alla moda quest'anno sono i maglioni nei toni del grigio, del verde, del bordeaux e del rosso acceso.
Per le bambine, si possono scegliere articoli con motivi tridimensionali: fiori, dolci, animali, natura. Disegni insoliti sono completati da inserti in pelliccia o pelle, paillettes bifacciali, "erba".
Stampe vivaci di vari colori sono ben accette nei maglioni invernali. Gatti, cervi, foglie d'acero e ciliegie possono essere presenti sul maglione. Oltre agli ornamenti norvegesi e islandesi, vengono utilizzati colori brasiliani. Per le decorazioni, gli stilisti utilizzano pelliccia, pelle, guipure e nastri di seta. Il colletto è spesso decorato con perline, paillettes e rivetti.
Come prendersi cura dei capi lavorati a maglia
Ogni maglione lavorato a maglia deve riportare sull'etichetta le istruzioni per la cura. Se lavi e asciughi correttamente il tuo maglione, manterrà a lungo il suo aspetto commerciale, non si allungherà e non si coprirà di pallini. È necessario rispettare le regole di base:
- È meglio lavare il maglione a mano, soprattutto se è fatto di filato naturale;
- se si utilizza una macchina, viene selezionata una modalità delicata con una temperatura di 30 gradi;
- per il lavaggio utilizzare un detersivo specifico per capi in lana;
- un maglione lavorato a maglia non può essere strizzato in lavatrice;
- dopo il lavaggio a mano, strizzare bene il maglione utilizzando un asciugamano;
- Il prodotto viene essiccato dispiegato o appeso su una gruccia.
I capi in maglia sono fondamentali in qualsiasi look autunno-inverno. Le tendenze moderne vedono abbinamenti di maglioni voluminosi con jeans, pantaloni, gonne e abiti di ogni tipo di taglio e stile. Seguendo semplici regole di cura, un maglione scelto nel reparto abbigliamento o lavorato a maglia da soli manterrà a lungo il suo aspetto originale, sarà piacevole e caldo nelle giornate fredde.
Video

 
                                    




































