Gli abiti in maglia sono amati dalle donne di tutte le età non solo per la loro originalità. Un pezzetto dell'anima di un'artigiana riempie ogni creazione di calore vivo ed energia positiva. Con sufficiente esperienza e abilità, in poche serate è possibile tessere un elegante scialle, un comodo cardigan, soffici calzini invernali o persino un sexy costume da bagno traforato. E per le ricamatrici che decidono di lavorare a maglia un maglione da donna con i ferri, i nuovi modelli con la descrizione dell'intero processo, raccolti nell'articolo, saranno un ottimo aiuto nella realizzazione di un'idea creativa. Un capo creato con le proprie mani e decorato in modo originale diventerà sicuramente un capo preferito, perché sulla sua base sarà possibile creare decine di immagini eleganti.
Modelli attuali
Gli stilisti moderni ricorrono spesso al tema dei maglioni lavorati a mano, quindi il numero di modelli presentati in passerella è oggi elevato. Possono essere suddivisi condizionatamente in gruppi:
- con maglia voluminosa, larga o robusta;
- traforato;
- nello stile della maglieria liscia di vari spessori.
Si consiglia di scegliere un'opzione adatta tenendo conto della stagione, dello stile prevalente nell'abbigliamento, della propria combinazione di colori preferita e di altri elementi del guardaroba che si combinano armoniosamente con il capo finito. Ad esempio, il periodo migliore per indossare camicette traforate in maglia è l'estate. In questo caso, gonne leggere o pantaloncini saranno un'aggiunta ideale. Le camicette in maglia, che si basano su un motivo ampio e voluminoso, al contrario, sono più adatte alla stagione fredda. Possono essere completate con jeans o pantaloni eleganti, in ogni caso saranno calde e comode. Inoltre, con l'aiuto di varie trecce, strisce e forme geometriche, è possibile personalizzare i dettagli della silhouette. La maglia larga non è solo espressiva ed elegante, ma consente di arricchire costantemente i modelli con nuovi capi vivaci.
I maglioni oversize sono estremamente popolari oggi. Tuttavia, l'apparente mancanza di forma, l'illusione esterna dell'assenza di una certa taglia del prodotto richiedono anche l'impegno e l'abilità dell'artigiana. Un maglione lavorato a maglia deve avere tutte le proporzioni necessarie per adattarsi ai parametri del corpo femminile.
L'aspetto di un prodotto lavorato a maglia dipende in larga misura dal design della scollatura. I modelli alla moda possono essere completati da uno scollo a V. Questo è comodo se sotto il maglione si indossa una camicia con colletto risvoltato o alto. I capi con scollo a barca sono importanti: aumentano visivamente le dimensioni della cintura scapolare e le aggiungono sensualità. Il colletto alto e il dolcevita sono universali. Questo design ha un aspetto rigoroso ed è più tipico di un maglione. Il capo finito è molto comodo e versatile, non c'è bisogno di pensare agli elementi del guardaroba con cui può essere abbinato.
Selezione del filato
Dopo aver individuato il modello di camicetta adatto alla lavorazione a maglia, il passo successivo è selezionare materiali e strumenti. La composizione dei fili dovrebbe basarsi su fattori quali:
- scopo del prodotto;
- il progetto previsto e le sue dimensioni;
- età della ragazza;
- modello di abbigliamento.
Gli articoli che verranno indossati direttamente sopra la biancheria intima devono essere lavorati a maglia con fili che contengano la massima quantità di cotone. I tessuti sintetici non sono altrettanto igienici, sebbene abbiano una maggiore durata. La lana, inclusa l'angora, trattiene meglio il calore ed è ideale per i prodotti adatti alla stagione fredda. Uno dei suoi svantaggi è la possibilità di restringimento quando bagnata e la possibilità di alterare lo stile quando viene asciugata in sospensione.
Il passo successivo prima di realizzare un maglione con i ferri da maglia è calcolare la quantità di filo necessaria. Dovrai realizzare un frammento di prova del modello con il filato e i ferri scelti. Dopo aver lavorato a maglia un quadrato di 15 cm di lato, devi calcolare quanti anelli contiene e determinare la lunghezza del filo utilizzato. Quindi, utilizzando il modello che hai disegnato, ricalcola quanti quadrati simili contiene. Questo metodo è più preciso, ma richiede precisione nei calcoli. Se hai intenzione di lavorare a maglia seguendo una masterclass specifica, è meglio seguire i consigli raccolti in essa.
Nonostante l'attuale varietà di colori di filato, le tonalità più attuali sono ciliegia, blu scuro, terracotta e oliva scuro. Per le camicette leggere traforate si consigliano romantiche tonalità pastello: blu, pesca, beige, latte, bianco. Prodotti incredibilmente espressivi includono combinazioni di colori: bianco con nero, rosa con blu e turchese, rosso con viola.



Fasi di produzione tenendo conto del modello
Le masterclass già pronte saranno utili nel lavoro, spiegando passo dopo passo come realizzare un nuovo modello di camicetta da donna. La descrizione del processo aiuterà anche a comprendere la decodifica dei simboli e ad aggiungere consigli pratici. Gli schemi raccolti permetteranno a ragazze di qualsiasi età e corporatura di scegliere l'opzione migliore per sé.
Con le trecce
Il motivo a "treccia" è simile a quello a "laccio emostatico", solo che qui non si intrecciano due, ma tre strisce. Per rendere il motivo più elegante, la camicetta viene lavorata con i ferri da maglia n. 2 e 3,5. Nel caso di un laccio emostatico, oltre ai due strumenti principali, ne servirà uno aggiuntivo (per rimuovere i cappi). Per la treccia, si utilizzano due ferri da maglia aggiuntivi. La quantità di filato viene calcolata secondo lo schema sopra.
La sequenza di lavorazione è la seguente (il modello è pensato per la taglia 46):
- Lavorare 12 ferri da 104 maglie con i ferri da maglia n. 2, utilizzando un elastico alternando maglie anteriori e posteriori.
- Nel 13° ferro, passare ai ferri n. 3,5 e realizzare il motivo seguendo lo schema. Rimuovere l'occhiello senza lavorare a diritto e lavorare l'occhiello finale a rovescio.
- Il tessuto viene lavorato a maglia seguendo uno schema le cui dimensioni, per il modello selezionato, sono indicate negli schemi del davanti, del dietro e delle maniche.
- Tutti i dettagli vengono cuciti insieme, dopodiché la giacca viene decorata a piacere.
I cordini e le trecce stringono leggermente il tessuto, un fattore di cui bisogna tenere conto quando si calcola con precisione la larghezza del prodotto.
Le trecce possono essere realizzate nelle seguenti varianti: una al centro del tessuto, due simmetriche o asimmetriche tra loro, molte trecce disposte a intervalli specifici.



Con manica a pipistrello
Questa manica è nota fin dall'epoca sovietica, ma recentemente la sua somiglianza a un pipistrello si è leggermente attenuata a causa di una minore caduta verso il basso. Tuttavia, non c'è ancora una linea di manica netta. La parte anteriore e quella posteriore sono lavorate in modo identico, ad eccezione di una scollatura più alta sul retro. La scollatura anteriore può essere di qualsiasi profondità.
Strumenti e materiali necessari: filato, ferri da maglia (la quantità dipende dal modello scelto) di due misure, spilli da maglia, filo da pesca per rimuovere le parti lavorate a maglia se il lavoro viene eseguito in tondo. Un modello di esempio per lavorare a maglia un maglione a pipistrello sarà un valido aiuto per i principianti.
Fasi di lavorazione a maglia:
- Lavorare un elastico alto 10–12 cm.
- Seguendo gli schemi del modello, il disegno selezionato viene utilizzato per realizzare le metà anteriore e posteriore e le maniche.
- Le parti vengono cucite insieme, iniziando dalle cuciture laterali.
- La scollatura è annodata e, se lo si desidera, si possono anche lavorare a maglia le linee raglan.
Per lavorare a maglia un maglione con maniche a pipistrello non si dovrebbero usare fili troppo spessi, altrimenti il risultato finale avrà un aspetto ruvido e poco attraente.



Maglione a maglia legaccio
Un pullover elegante può essere lavorato anche con una maglia legaccio standard. La semplicità del lavoro sta nel fatto che tutti i giri sono lavorati con passanti per il viso. Il motivo è perfetto sia per modelli semplici che colorati. È facile arricchirlo con dettagli aggiuntivi: nastri, bottoni, tasche applicate, cerniere. Per lavorare a maglia, servono strumenti e materiali: filato (di qualsiasi qualità), ferri circolari n. 4 e 4.5 lunghi 80 cm, ferri da calza, spilli da maglia, segnapunti, un ago con cruna grande per cucire, elementi decorativi.
Poiché tutti gli anelli utilizzati sono anelli frontali, i tessuti vengono lavorati a maglia seguendo lo schema. Il lavoro inizia con il carré raglan.
- Avviare il numero di maglie necessario sui ferri da maglia n. 4 e chiuderle in cerchio.
- Si prosegue con la lavorazione a maglia seguendo la sequenza di colori scelta. Il numero totale di maglie viene suddiviso tra la parte anteriore, quella posteriore e le maniche. Il rapporto approssimativo è il seguente: 21–20–42–20–21 maglie. Tutte le parti sono separate l'una dall'altra con dei segnapunti.
- Lungo la linea raglan, in ogni quarta riga prima e alla fine del marcatore, effettuare 1 diminuzione di maglie per 17 volte.
Si inizia a lavorare la parte posteriore e anteriore a 21 cm dal cordoncino. Allo stesso tempo, è necessario avviare 6 maglie tra la parte anteriore e quella posteriore per gli scalfi. Chiudere le maglie dopo 108 ferri dalle maglie avviate per gli scalfi.
Le maniche sono lavorate a maglia con ferri a doppia punta:
- Sono stati aggiunti 3 nuovi loop.
- La riga è chiusa, il passaggio alla riga successiva è contrassegnato.
- In ogni 12° ferro è necessario effettuare una diminuzione 8 volte.
- Dopo 44 cm (circa 140 giri) è necessario chiudere gli anelli.
Una giacca realizzata a maglia legaccio può sostituire con successo una giacca formale da ufficio, se si scelgono la giusta composizione del filato e il giusto colore.





Per una figura intera
Gli abiti contribuiscono notevolmente a valorizzare visivamente i tratti della silhouette. Per una figura femminile formosa, si consiglia di lavorare a maglia una camicetta elegante con maniche a pipistrello, una giacca lunga o un poncho traforato, da indossare con successo sopra un dolcevita o il tuo maglione preferito. Fai attenzione quando scegli modelli di camicette con un ampio motivo geometrico o righe trasversali: allargano ulteriormente la silhouette. Anche le opzioni aderenti non sono adatte. Un blazer dritto o leggermente aderente o un cardigan sottile ma spesso che arriva fino a metà coscia saranno molto più adatti. Per lavorare a maglia quest'ultimo per una figura femminile formosa, avrai bisogno dei seguenti strumenti: ferri da maglia n. 3 e circolari, aghi da cucito, circa 700 g di filato del colore scelto. Nel lavoro vengono utilizzati il punto legaccio e la maglia rasata. Puoi lavorare a maglia con filato semplice o alternare righe multicolori.
Il cardigan è lavorato a maglia dal basso verso l'alto in elementi separati.
Schema e descrizione delle fasi di lavorazione a maglia per il dorso:
- Lavorare 4 ferri a maglia legaccio su 148 maglie (per il dietro).
- Successivamente vengono completati 19 cm utilizzando il colore selezionato.
- Si aggiungono dei giri su ciascun lato (in ogni seconda e terza fila - 6 volte un giro).
- Dopo 16 cm di lavoro a maglia, si forma la spalla lavorando insieme 2 maglie.
- Si diminuiscono gli anelli finché non ne rimangono 58, poi si chiudono con una riga.
Il davanti si lavora allo stesso modo. Il cardigan ha una chiusura, quindi il davanti è composto da due metà identiche. Per la manica, avviare 50 maglie, lavorare a maglia legaccio, eseguendo 120 ferri. Quindi assemblare il capo seguendo lo schema.
Traforato con maniche a kimono
Molte ragazze adoreranno la camicetta traforata, che si abbina bene a jeans, gonne leggere e fluide e pantaloni aderenti e aderenti. Per realizzarla, avrai bisogno di: filato di viscosa (2-3 gomitoli a seconda della taglia), ferri da maglia n. 2,5. La lavorazione si esegue seguendo lo schema. I ferri dispari (n. 1, 3, 5, ecc.) si lavorano da destra a sinistra. Quelli pari viceversa. La lavorazione a maglia dal basso verso l'alto si esegue dai ferri 1 al 34, dopodiché si ripete il tutto (dai ferri 3 al 34).
maglione estivo
Qualsiasi camicetta estiva è realizzata con un filato sottile, caratterizzato da igiene e facilità di manutenzione. Avrete bisogno di 300 g di filo, preferibilmente cotone, ferri da maglia n. 4, uncinetto n. 4. Il modello e i simboli di lavorazione sono riportati nello schema.
I ferri anteriori si lavorano seguendo lo schema, i ferri posteriori seguendo il disegno. I gettati si lavorano a maglia rovescio.
Fasi principali:
- Lavorare a maglia i ferri 1–26.
- Ripetere il motivo dalle righe 11 alla 26.
- Completare il lavoro con le righe n. 11–38.
Per il dietro, avviare 110 maglie e lavorare a maglia traforata con un pezzo di tessuto lungo 58 cm. La parte anteriore ha uno scollo, sotto il quale si intrecciano separatamente 20 maglie.
Opzioni di arredamento
I maglioni lavorati a maglia traggono beneficio solo da decorazioni aggiuntive. Queste possono essere nastri, spille, bottoni originali, allacciature, cerniere. Tasche applicate o un cappuccio saranno un'aggiunta straordinaria. Le frange hanno un aspetto elegante e giovanile, giocoso. Possono essere utilizzate per decorare orlo e polsini, mentre il colore dovrebbe contrastare con la tonalità del filo di base. Anche volant, balze ed elementi in pizzo non perdono la loro importanza, risultando sempre femminili e affascinanti. I bordi in pelliccia sono adatti ai maglioni invernali, mentre perline e una spruzzata di strass multicolori sono adatti a quelli estivi.
Le opzioni decorative sono limitate solo dalla fantasia dell'artigiana. È importante ricordare che tutti gli elementi aggiuntivi devono essere abbinati allo stile scelto e alla qualità dei fili utilizzati. I maglioni lavorati a maglia sono eleganti e unici di per sé, spesso è il motivo stesso a fungere da elemento luminoso, escludendo la presenza di qualsiasi tipo di decorazione. Inoltre, gli articoli realizzati con soffici fili tipo erba e con filati di lurex non necessitano di decorazioni aggiuntive.
Video

 
                                    











































