Come realizzare una camicetta estiva all'uncinetto: consigli per principianti

Felpe

I vestiti estivi lavorati a maglia non passano mai di moda. Tuniche e t-shirt traforate possono essere indossate ovunque e si abbinano a quasi tutti i capi base del guardaroba femminile. Acquistare prodotti fatti a mano è costoso e non è sempre possibile trovare il modello che interessa. L'opzione migliore sarebbe una camicetta estiva lavorata a maglia con le proprie mani usando un uncinetto, che anche un'artigiana alle prime armi può realizzare. Per realizzarla, è necessario selezionare un modello con una descrizione, preparare i fili e un attrezzo.

Le sfumature nella scelta del filato e degli strumenti

Se la sarta sceglie un prodotto estivo, non dovrebbe usare filati di lana, che vengono utilizzati per prodotti caldi e spessi. Il filato naturale è perfetto per i capi estivi:

  1. Il cotone è un filo igroscopico e resistente, spesso utilizzato per realizzare camicette estive. I prodotti in cotone non sbiadiscono e sono facili da lavare.
  2. Il filato di seta è il più costoso, il materiale non è fatto di pura seta, ma di cotone o lana. I prodotti finiti sono morbidi al tatto, hanno un aspetto pregiato, non si stropicciano e non si stropicciano.
  3. Lino - Il principale svantaggio di questo filato è la gamma di colori limitata. Il lino è tinto male, i colori sono solo nelle tonalità naturali del grigio-beige. Indossare capi in lino è comodo, piacevole al corpo e traspirante.
  4. Bambù: i fili realizzati con questa fibra antisettica sono resistenti e morbidi. I prodotti realizzati con questa fibra non si elettrizzano.

Tra i materiali sintetici, solo l'acrilico è adatto all'abbigliamento estivo. Questo filato non provoca allergie, ma è elettrizzante. La facilità di manutenzione dei capi in maglia realizzati in acrilico e i colori vivaci dei fili attraggono le ricamatrici. Il materiale è morbido e delicato, perfetto per i capi estivi.

Lo spessore del filo può variare dal più sottile al più spesso, a seconda delle preferenze della ricamatrice e del risultato desiderato. Naturalmente, è meglio lavorare le camicette estive all'uncinetto con un filato sottile. Se il capo prevede la combinazione di diversi colori, è consigliabile scegliere fili dello stesso spessore.

Nella scelta di un amo, è importante considerare che la sua lunghezza ottimale dovrebbe essere fino a 15 cm e lo spessore può variare tra il più sottile (0,6 mm) e il medio (3,5 mm). È preferibile scegliere un utensile in metallo, prestando attenzione alla levigatezza della sua superficie. Evitare di utilizzare un amo con la testa troppo affilata o troppo arrotondata. La barba deve essere moderatamente appuntita per non far cadere il filo uncinato.

Lo spessore dell'uncinetto deve essere il doppio dello spessore del filo utilizzato.

Bambù
Biancheria
Cotone
Seta

Misure e modello

Spesso le ricamatrici si limitano a una tabella apposita, dove tutti i parametri sono indicati in base alle taglie standard. Ma è meglio prendere le misure tenendo conto di tutte le caratteristiche della figura, in modo che il prodotto finale si adatti perfettamente al corpo.

Misure necessarie:

  1. Mezzo busto.
  2. Metà circonferenza della vita.
  3. Metà circonferenza dell'anca.
  4. Lunghezza del prodotto.
  5. Lunghezza dalla spalla alla vita.
  6. Lunghezza alle spalle.
  7. Circonferenza del polso.
  8. Lunghezza della manica.
  9. Larghezza delle spalle (metà misura).

Qui puoi anche aggiungere la circonferenza del collo, anch'essa divisa per due. A seconda del modello desiderato, non tutti i parametri possono essere utilizzati. Il metro in centimetri non deve essere teso. La tolleranza per la vestibilità di un capo estivo è di 2 cm.

Algoritmo per la creazione di un pattern di base:

  1. Per prima cosa viene creata una tabella delle taglie: collo, torace, fianchi.
  2. Cartamodello per il dietro: calcola la scollatura, da cui si misura la lunghezza delle spalle, segna la linea dello scalfo. Poi, segna i punti della vita e dei fianchi, e poi uniscili.
  3. Modello frontale: scollo, spalle, fianchi e vita sono marcati. Viene realizzata una pince sul seno.
  4. Le maniche lunghe sono raramente utilizzate nelle camicette estive, ma è comunque opportuno annotarne la lunghezza e l'altezza del cappuccio. Poi si annota la larghezza e si traccia la linea del cappuccio.

Per calcolare il modello, devi lavorare un campione di 10 x 10 cm, quindi contare quanti giri e maglie ci sono in un centimetro. Questo numero ti aiuterà a calcolare correttamente la quantità di filato necessaria.

Modelli e tecniche per prodotti estivi

Su diverse pagine tematiche puoi trovare modelli di maglia che includono motivi traforati adatti anche ai principianti grazie alla loro semplicità. Tra questi:

  1. La lavorazione a maglia traforata di base si esegue con anelli d'aria e punti alti doppi.
  2. Il motivo a rete è lavorato a maglia con anelli d'aria e punti alti doppi, ed è semplice e bello.
  3. "Shell" è un modello più complesso, costituito da un'alternanza di anelli d'aria, punti bassi e punti alti.
  4. "Sea foam" è un motivo bicolore a forma di onde, lavorato a maglia con anelli d'aria, punti alti e punti bassi.

La varietà di motivi e tecniche permette di scegliere quelli ottimali in termini di bellezza e complessità. Le ricamatrici esperte possono combinare diversi motivi per ottenere un risultato più interessante. Per una camicetta estiva, la tecnica di lavorazione a maglia più popolare è il pizzo irlandese, che unisce motivi piatti a decorazioni voluminose su tutta la superficie del prodotto.

Traforato
"Schiuma di mare"
"Conchiglia"
Maglia

Fasi di lavorazione a maglia tenendo conto del modello

A seconda del modello, i metodi di uncinetto, i modelli e le istruzioni passo passo per realizzare una camicetta estiva da donna variano. Alle principianti si consiglia di scegliere modelli semplici.

Traforo leggero

Per realizzare una camicetta traforata all'uncinetto avrai bisogno di filato di cotone (160 m per 50 g, circa 4 gomitoli) e un uncinetto da 3,5 mm.

Schema per l'ornamento di base:

  1. Il numero di maglie avviate è un multiplo di 5, più 2 e una maglia di sollevamento. Lavorare a maglia seguendo il modello 1.
  2. Ogni riga inizia con 1 o 3 anelli di sollevamento in aggiunta al primo punto basso (SC) o al posto del primo punto alto (DC) e dell'anello prima del motivo di base.
  3. Lo schema principale viene ripetuto, dopo la conclusione del rapporto con dei loop.
  4. La prima, la seconda, la terza e la quarta riga vengono ripetute una volta, poi solo la seconda e la terza.

È meglio realizzare il modello a grandezza naturale e applicare periodicamente il prodotto durante il processo per effettuare un confronto.

Fasi di lavorazione a maglia delle parti principali della camicetta:

  1. Dietro. Lavorare una catenella di 82-97 anelli d'aria (VP) + un anello di sollevamento, quindi lavorare il motivo principale. Terminare a 64 cm dalla linea degli anelli.
  2. Davanti. Lavorare come per il dietro, ma tenendo conto dello scollo. Dopo 56 cm dalla linea di avvio, lasciare 18-20 cm. Finire sulle spalle a livello del dietro.
  3. Manica. Lavorare una catenella di 42-52 maglie verticali + 1 maglia di sollevamento, poi il motivo principale. Finire a 35 cm dal bordo della serie di maglie. Aggiungere maglie per gli smussi delle maniche su entrambi i lati lungo i bordi.
  4. Assemblaggio. Tutti i pezzi vengono cuciti insieme con un uncinetto o un ago.

Questa camicetta può essere decorata con bellissime applicazioni all'uncinetto.

Intelligente con un giogo

Per lavorare una camicetta con sprone, avrai bisogno di fili di cotone sottili (100 g per 430 m) e un uncinetto da 1,75 mm.

Passaggi per le parti principali della camicetta:

  1. Dietro e davanti. Avviare 123 anelli d'aria (VP), unirli ad anello. Lavorare 10 ferri seguendo il primo schema. Dividere gli anelli in davanti, dietro e maniche. Quindi lavorare solo gli anelli davanti e dietro in cerchio. Prima di iniziare, avviare 5 VP tra le parti. Arrivati ​​alla linea del petto, lavorare secondo lo schema 2 (44 ferri), ripetendo il rapporto tra le stelle. Anche i ferri 45-48 vengono lavorati secondo lo schema 2 (disegno del bordo), ottenendo onde traforate.
  2. Maniche. Lavorare 12 ferri seguendo il motivo principale del diagramma 2. Gli ultimi tre ferri sono lavorati seguendo il motivo a onde del diagramma 2 (nella foto, i ferri 45-48).
  3. La scollatura viene annodata secondo lo schema 3.

Questa camicetta traforata all'uncinetto sarà un'ottima aggiunta a un look romantico.

Come decorare

Con l'aiuto di vari elementi decorativi, una camicetta estiva può diventare più elegante, nascondere la pienezza e valorizzare la figura. Ecco alcune semplici idee per dare al capo un look speciale:

  1. Maniche traforate. Con un tessuto monocolore sul davanti o sul retro, queste maniche aggiungeranno leggerezza e renderanno visivamente le braccia più sottili.
  2. Inserto orizzontale o verticale sul retro o sul davanti. A seconda dell'effetto desiderato, è possibile scegliere la direzione e creare un motivo che si differenzi da quello principale per colore o motivo.
  3. La scollatura è decorata con un motivo più ampio. Ha un aspetto interessante e ingrandisce visivamente il seno.
  4. Decorazione del risvolto della manica. Se la camicetta estiva non ha una manica, puoi decorare il risvolto con una delicata striscia di pizzo, realizzata all'uncinetto nello stesso stile del resto del capo.
  5. Bottoni all'uncinetto. Realizzare o imitare i bottoni all'uncinetto renderà la camicetta più originale. Possono essere della classica forma rotonda, ovale o quadrata.

Lavorare all'uncinetto richiede perseveranza e un'attenta osservanza delle fasi e delle sfumature della creazione. Gli abiti lavorati a maglia a mano conquistano chi li indossa con la loro esclusività e la vestibilità perfetta, permettendo di enfatizzare i pregi e distogliere l'attenzione dagli svantaggi.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori