Tipi di maglioni di moda questa stagione, consigli per scegliere il modello giusto

Felpe

Il mercato della moda moderno è un vero labirinto in cui anche una ragazza attenta alle tendenze può perdersi. Gli stilisti sviluppano costantemente nuovi prodotti, migliorando vecchi modelli e offrendo modi insoliti per cambiare radicalmente il proprio look. Tipi di maglione interessanti come la giacca da motociclista, la giacca avvolgente o quella finta enfatizzano i pregi della figura e si abbinano bene ad altri capi. Scegliendo il look giusto, puoi apparire elegante e irresistibile anche con un capo semplice.

Varietà popolari

Un maglione è un concetto molto ampio. Secondo la definizione classica, è un indumento caldo dotato di una chiusura verticale. È spesso lavorato a maglia, ma può essere cucito anche con jersey di lana. Come capo d'abbigliamento, è noto da molto tempo. Maglioni simili venivano indossati nell'antico Egitto e iniziarono a essere utilizzati come capo d'abbigliamento caldo nell'Europa medievale.

Fu il maglione a diventare la base per la creazione di tutti gli altri tipi di abbigliamento con le spalle scoperte: pullover, maglioni, dolcevita, maglioni. Sebbene, secondo la definizione, non siano considerati maglioni, questi modelli non hanno una chiusura.

Oggigiorno, l'industria della moda offre vari stili di maglioni, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche:

  1. Un poncho è un indumento ampio, realizzato con un pezzo di tessuto rettangolare con un'apertura rotonda per la testa. Gli stilisti hanno preso in prestito questo tipo di giacca unico dagli indigeni dell'America Latina. La versione moderna del mantello ha perso da tempo le sue caratteristiche tradizionali, fatta eccezione per l'assenza di maniche. Oggi si indossano poncho drappeggiati, lavorati a maglia e in pile, modelli con inserti in pelle e colli di pelliccia, riccamente decorati con nappe e frange.
  2. La giacca da motociclista ricorda la leggendaria giacca da motociclista con chiusura obliqua, realizzata in tessuto drappeggiato o in morbida maglia. Il più delle volte è realizzata nei toni del nero, bianco, blu scuro e cioccolato.
  3. Una giacca è un tipo di maglione. Ha tutti gli attributi standard: chiusura verticale e maniche. La particolarità del prodotto è il colletto aperto e risvoltabile. È realizzata in morbida maglia.
  4. Maglione finto: la caratteristica distintiva del modello è l'imitazione visiva di un maglione indossato sopra una camicia leggera. Ha polsini in cotone e colletto con bottoni, e può essere realizzato in diversi stili: casual, business, sportivo.
  5. Un maglione avvolgente è un capo ampio senza chiusura, indossato all'esterno. Ha un fondo ampio senza elastico e maniche lunghe o corte. Può essere avvolgente, come un maglione avvolgente per neonati.
  6. Cardigan - la versione classica è rappresentata da un maglione di media lunghezza, con bottoni o cintura e scollo a triangolo. Un cardigan moderno può essere avvolgente, con lacci, fondo asimmetrico, davanti corto e dietro allungato.
Giacca da motociclista
Maglione finto
Apri-maglione
Blazer
Poncho
Cardigan

Su appuntamento

Un maglione moderno svolge molteplici funzioni, il che lo rende un capo essenziale del guardaroba. Per comprendere meglio l'enorme varietà di modelli, gli abiti vengono solitamente classificati. Oltre alle opzioni da uomo e da donna, esistono capi sportivi, da casa, casual e da festa. Ci sono maglioni per il tempo libero e il lavoro, modelli giovanili e modelli più stravaganti.

Per bambini
Da donna
Maschio

In base al materiale

Nella scelta di un maglione, si attribuisce grande importanza al materiale di fabbricazione. Non importa quale modello sarà: i capi in maglia sono di tendenza oggi. Trecce e motivi jacquard conferiscono loro un fascino particolare. La maglia voluminosa realizzata con filati spessi è ancora attuale. Le opzioni a fantasia sono molto popolari.

Per la stagione fredda è meglio scegliere un prodotto in lana. Il filo trattiene bene il calore ed è resistente all'usura. Inoltre, i produttori moderni hanno imparato a creare camicette comode e non irritanti, di alta qualità.

I modelli in mohair sono molto popolari tra le donne. Per le opzioni estive, prendi un filo sottile e lavoralo a maglia traforata. Per l'inverno e l'autunno, è più adatto un filato di mohair spesso.

Interessanti i maglioni realizzati con filo d'erba fantasy. Sembrano morbidi e soffici peluche di pelliccia. Sono proprio quelli che la casa di moda Valentino ha presentato alla sfilata primaverile.

Una camicetta in cashmere è bella e tiene caldo. Il filato morbido è piacevole al tatto, non richiede cure particolari, dura a lungo e permette di creare capi pratici e alla moda.

Erba dal filo
Cachemire
Mohair
Di lana

Per tipo di elemento di fissaggio

La maggior parte delle donne oggi preferisce le camicette con bottoni. Tuttavia, questo non è l'unico tipo di chiusura utilizzato dagli stilisti. Tra l'ampia gamma di camicette, si possono trovare modelli insoliti con lacci. Questi capi vengono spesso indossati dalla testa. Se presente, un laccio a forma di nastro largo, è posizionato sulla cintura o sotto il petto.

I maglioni con cerniera sono i più comuni. Questo gruppo comprende non solo modelli sportivi, ma anche modelli casual da tutti i giorni. Un maglione con cerniera è perfetto perché si apre con una sola mano.

Un'altra soluzione interessante e pratica per la chiusura sono i bottoni. In America, questi modelli sono chiamati "giacche da lettera". Tradizionalmente, sono indossate dagli studenti che partecipano attivamente ad attività sportive e ad altri eventi universitari. Nel nostro Paese, sono conosciute come "giacche da studente".

Un classico maglione con bottoni è comodo e funzionale. Può essere indossato dalla testa o con una chiusura a bottone, abbottonato o sbottonato a seconda della stagione. I bottoni possono essere piccoli, mimetizzandosi con lo sfondo generale, oppure risaltare con una colorazione originale e di grandi dimensioni. In questo caso, diventano un elemento decorativo, completato dagli altri capi del completo.

Sui legami
In blocco
Sui pulsanti
Sui pulsanti

Per la lunghezza del prodotto e delle maniche

La classificazione dei maglioni in base alla lunghezza non è meno varia. I modelli che arrivano fino alla vita o leggermente sopra i fianchi possono essere considerati corti. Tra questi, un bolero, un bomber, un maglione corto o un maglione a maniche lunghe. Ma questo è un elemento facoltativo.

Non meno eleganti e raffinati sono i capi con maniche corte, che arrivano fino a metà avambraccio o gomito. Per la stagione calda, un maglione corto con la pancia scoperta, un crop top, sarebbe l'opzione ideale.

La versione classica è considerata un modello lungo fino al ginocchio. Questo gruppo comprende tutti i tipi di cardigan e maglioni, poncho e camicie avvolgenti. Alcuni modelli possono sostituire gli abiti se abbinati a collant spessi. Un maglione lungo non è meno comodo e funzionale. Può essere indossato in qualsiasi periodo dell'anno e persino al posto di un cappotto leggero nelle calde giornate autunnali. Le versioni più lunghe dei cardigan sono particolarmente diffuse.

Lungo
Classico
Corto

Per stile

Gli stilisti offrono molti stili interessanti per le ragazze che vogliono essere al passo con i tempi. Una camicetta da donna con bottoni è considerata un'opzione interessante. Di solito è dritta, copre bene glutei e fianchi e aggiunge visivamente altezza. I modelli traforati con cintura sono eleganti.

I maglioni leggeri e aderenti con abbottonatura sono sempre stati un elemento ricorrente nelle sfilate. Di recente, sono diventati estremamente popolari. Stilisti famosi come Christian Lacroix e Prada Miuccia hanno dedicato attenzione al capo romantico e femminile chiamato "batnik".

Un'altra tendenza di questa stagione è il modello oversize. La camicetta lunga e ampia ha un aspetto sorprendentemente naturale e sottolinea l'eleganza di chi la indossa. Inserti in tessuto trasparente o decorazioni con strass la rendono molto femminile e seducente.

Classico
sovradimensionato
Con una cintura

Per il colletto

Esistono moltissimi tipi di colletto per un maglione. Tutti possono essere suddivisi in cinque tipologie: risvoltato, dritto, a imbuto (a tubo), a scialle, apache. Oltre a quelli principali, esistono molte varianti interessanti, ma molto meno comuni. Tra queste, mantelle, jabot e altalene.

I colletti possono essere realizzati con altri materiali, essere parte di un maglione o indossati separatamente. Molti stilisti amano decorare il collo con bordi in pelliccia, velluto o raso. Alcuni colletti possono essere usati come cappuccio, da indossare sopra la testa.

Apache
Rimbocco delle coperte
Cremagliera
MORSETTO
Shalk

Progettazione e finitura

Oggigiorno, esistono così tanti stili di maglioni che ogni ragazza può facilmente scegliere un'opzione comoda per sé. Pertanto, gli stilisti offrono un'enorme quantità di capi di abbigliamento dal design interessante per gli amanti dello stile sportivo. Hanno tutti nomi diversi e si differenziano per stile:

  1. Longsleeve è un maglione leggero con maniche lunghe.
  2. Felpa - ha uno scollo rotondo senza cappuccio e maniche raglan. Si differenzia da un maglione per l'assenza del colletto e per il materiale di cui è realizzata.
  3. Una felpa è una giacca sportiva con colletto basso e rotondo, senza chiusura.
  4. Una felpa con cappuccio è una felpa con cappuccio senza chiusura. Si indossa dalla testa ed è realizzata in maglia spessa o pile. È decorata con cordini colorati e voluminosi per stringere il cappuccio.
  5. Il canguro può anche essere classificato come un capo sportivo: un tipo di felpa senza cerniera, ma con una tasca sul ventre. Questi articoli sono decorati con motivi geometrici e loghi di marchi.

Un elemento decorativo originale sono le spalle scoperte o gli inserti trasparenti sulle maniche. Questi maglioni sono adatti per le occasioni festive.

Il peplo è elegante e femminile. Permette di enfatizzare la silhouette e nascondere la pancia. Per un look quotidiano, puoi scegliere maglioni con inserti in pelle o maniche di un colore diverso. Per l'ufficio, sono più adatti modelli più rigorosi con bottoni o una cintura in tonalità classiche.

Canguro
Manica lunga
Felpa
Felpa
Felpa

Colori alla moda

I maglioni corti con stampe a fumetti sono molto richiesti tra i giovani. Il gentil sesso apprezza molto i maglioni e i pullover con i personaggi dei cartoni animati Disney. Le immagini con panda, gattini e procioni sono molto popolari.

Oltre a fantasie e stili, i maglioni si differenziano anche per il colore. I modelli grigio, nero e blu scuro sono di tendenza da molti anni. Sono versatili e adatti a ogni occasione.

Anche le tonalità vivaci e sature di bordeaux, rosso, verde e cioccolato sono di moda. I capi monocromatici sono spesso realizzati in questa gamma. Camicette color polvere, menta, caramello e beige sono presenti anche sulle passerelle di tutto il mondo. Rombi, quadri e motivi jacquard sono ancora popolari.

Cosa indossare con

I maglioni sono disponibili in diverse varianti, quindi è facile abbinarli ad altri capi del guardaroba. Con un pizzico di fantasia e un pizzico di gusto, puoi creare un look unico che ti distinguerà dalla massa.

Per le donne

Jeans a maniche lunghe, top o dolcevita possono essere un'aggiunta ideale a qualsiasi maglione. I modelli morbidi sono perfetti con una camicetta dai colori vivaci, mentre le camicette aderenti possono essere completate con un gilet. Le gonne si abbinano bene a maglioni e camicie avvolgenti.

Per l'abbigliamento quotidiano, si consigliano pantaloni skinny e un maglione oversize. Una t-shirt dai colori vivaci o una maglia a maniche lunghe completeranno il look. Una donna in carriera starà benissimo con un maglione bianco in maglia spessa e una gonna a tubino nera. Stivali con tacco alto e una piccola borsa a mano saranno perfetti con questo outfit.

Per un look romantico, è meglio scegliere una camicetta in delicate tonalità pastello e abbinarla a una gonna bianca fluida o a pantaloni leggeri. Un outfit del genere è perfetto per un appuntamento o una passeggiata in una calda serata estiva. Per incontri con gli amici e momenti di svago in compagnia, puoi indossare una camicetta corta con una camicia a quadri e jeans strappati. Degli stivali robusti senza tacco si abbinano perfettamente a questo guardaroba.

Una felpa con cappuccio ti terrà al caldo nelle fredde giornate autunnali. Non dovresti indossarla al lavoro, ma per una passeggiata al parco o un'escursione nel bosco, questa felpa è perfetta.

Scarpe e altri accessori vengono selezionati separatamente per ogni outfit. Per le ragazze più giovani, ballerine, mocassini, sneakers e stivaletti bassi senza tacco sono più indicati. Le donne più mature dovrebbero puntare su stivaletti, scarpe e stivali con tacchi alti per creare uno stile più formale. Per l'uso quotidiano e le passeggiate in città, si possono scegliere eleganti scarpe da ginnastica e stivaletti bassi.

Per gli uomini

La moda maschile è meno funzionale e mutevole. I giovani preferiscono indossare modelli sportivi con jeans e sneakers o mocassini. Le donne più mature preferiscono maglioni classici con abbottonatura e collo a scialle, abbinati a scarpe di pelle costose. Per l'ufficio, è meglio scegliere un cardigan aderente con dolcevita.

Per una passeggiata o un incontro con gli amici, un ragazzo può indossare un maglione spesso o una felpa. Anche diversi tipi di felpe calde andranno bene.

I giovani forti e muscolosi preferiscono indossare maglioni attillati. Sono quelli di tendenza ora. Sulle passerelle vengono presentati maglioni di ogni tipo, maniche lunghe e bomber dai colori vivaci. Chi ha un po' di peso in più farebbe meglio a scegliere i cardigan.

Consigli degli stilisti

Quando si sceglie un maglione, è necessario tenere conto della propria altezza e corporatura. Ad esempio, le ragazze basse e aggraziate dovrebbero prestare attenzione ai modelli più bassi. Per una corporatura normale, andrà bene qualsiasi tipo di maglione. Le donne formose dovrebbero optare per capi classici e dritti con una fila di bottoni oppure per un cardigan allungato con cintura.Le donne con un seno prosperoso opteranno per una camicetta con scollo a V. Le donne con spalle dritte dovrebbero scegliere lo stesso tipo di scollatura.

Una figura a pera può essere corretta visivamente da maglioni con spalline e balze sul petto. Le donne alte con braccia ampie si adatteranno al taglio a pipistrello, soprattutto perché questo stile è tornato di tendenza. Per fianchi imperfetti e pancia prominente, un maglione lungo senza bottoni o un cardigan con cintura saranno un'opzione ideale. Le donne con un fisico a mela stanno bene con maglioni aperti sul davanti, modelli con scollatura e spalle scoperte. Le ragazze snelle con una figura rettangolare dovrebbero optare per una versione sportiva con cerniera.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori