Camicette, top, tuniche e canotte con carré rotondo sono femminili e attraenti. Questi modelli conferiscono un look delicato ed elegante. Nonostante il mercato offra una vasta gamma di camicette in maglia, non è sempre possibile trovarne una adatta. Una camicetta all'uncinetto fatta in casa con carré rotondo, lavorata dall'alto verso il basso, sarà un'alternativa. Con un minimo di abilità nell'uncinetto, il processo di realizzazione richiederà solo un paio di giorni. Prima di iniziare il lavoro, è necessario trovare il filato adatto, nonché decidere il modello e la tecnica di lavorazione.
Materiali e strumenti
Affinché una camicetta estiva sia perfetta e comoda da indossare, è necessario che sia realizzata con un filato adatto. È preferibile che i fili siano in fibra naturale, poiché non ostacolano la circolazione dell'aria. Il filato deve essere di alta qualità, altrimenti il prodotto si allungherà rapidamente e inizierà a sbiadire. Una camicetta estiva con carré rotondo può essere realizzata con diversi tipi di fibre, ma esistono diverse varietà preferite:
- Il cotone è un materiale classico universale. Il filato prodotto con questi fili presenta uno spessore variabile. Per la lavorazione a maglia si utilizza una fibra più spessa, mentre per l'uncinetto una fibra più sottile. Il cotone non si elettrizza, è traspirante e, con la dovuta cura, non teme gli agenti esterni negativi. È preferibile scegliere cotone mercerizzato, poiché questa fibra è di altissima qualità.
- La viscosa viene spesso utilizzata come additivo. I fili realizzati con questa fibra hanno una leggera lucentezza, mantengono bene la forma e non ostacolano la circolazione dell'aria.
- Il filato acrilico è una fibra morbida, delicata e piacevole al tatto. Non provoca reazioni allergiche, non sbiadisce e non si restringe dopo il lavaggio. Inoltre, non si stropiccia. Tra gli svantaggi, l'acrilico accumula elettricità statica e perde la sua morbidezza originale nel tempo.
Tra gli strumenti per creare una camicetta con carré traforato, ne servirà solo uno: un uncino. Può essere di diversi materiali: legno, metallo, plastica. Puoi scegliere quello che preferisci, l'importante è che l'uncino sia ben levigato. È importante considerare che più piccolo è il numero di utensili, più sottile dovrà essere il filato.
Per realizzare camicette estive si utilizzano spesso uncinetti con uno spessore di 2–5 mm.



Tecnica di lavorazione a maglia di un giogo e scelta del motivo
La scollatura rotonda è un'opzione classica standard utilizzata in molti modelli di camicette. Le artigiane spesso trovano questo metodo di design noioso, quindi cercano di sbizzarrirsi. Lavorare all'uncinetto un carré renderà la camicetta insolita, interessante e alla moda. Questo elemento decorativo si crea in due modi:
- Dall'ascella in su. La tecnica viene spesso utilizzata per creare pezzi interi o se si prevede di applicare una chiusura alla camicetta.
- Dal collo alle ascelle. In questo caso, il carré viene creato seguendo il modello dall'alto verso il basso.
La presenza di un motivo traforato rende l'articolo più attraente e femminile. È importante considerare che tali ornamenti differiscono nella tecnica di esecuzione. In assenza di esperienza, si consiglia di scegliere motivi semplici. Le opzioni di esecuzione più insolite ed eleganti sono considerate:
- quadrato della granny: questo tipo di giogo è realizzato cucendo insieme diversi elementi, che vengono legati con un motivo traforato lungo i bordi;
- Motivi irlandesi: i motivi vengono lavorati a maglia separatamente e poi gli elementi vengono collegati tra loro;
- Amuleto cinese: tali gioghi sono collari separati che vengono indossati sopra il prodotto;
- motivi a zigzag: l'ornamento ha un aspetto spettacolare, ma è anche facile da lavorare a maglia;
- maglia: il modello è semplice, quindi è ideale per le artigiane principianti.
Nella scelta di un ornamento, è necessario partire dallo stile in cui è lavorata la camicetta. Si consiglia inoltre di considerare la densità del prodotto finale e il colore del filato. Per i mesi estivi, si consiglia di scegliere motivi traforati e traforati.




Come prendere le misure
Prima di iniziare a lavorare all'uncinetto una camicetta con sprone rotondo utilizzando la tecnica di lavorazione top-down, è necessario definire i parametri del prodotto finale. Se non si prendono le misure preliminari, la camicetta potrebbe non corrispondere alla taglia o risultare inadeguata. Tutto ciò che serve è un metro a nastro. I parametri dello sprone vengono calcolati utilizzando i seguenti valori:
- lunghezza della scollatura;
- circonferenza della cintura scapolare;
- circonferenza massima del corpo sulle braccia non allacciate all'altezza degli scalfi;
- lunghezza del giogo.
Dopo aver identificato i parametri dell'elemento decorativo, è necessario determinare la taglia della camicetta stessa. Anche in questo caso, le misure vengono prese con un metro a nastro. Sono necessari i seguenti valori:
- circonferenza del torace;
- circonferenza della vita;
- circonferenza fianchi (se la camicetta è lunga);
- lunghezza del prodotto;
- lunghezza alle spalle;
- larghezza posteriore.
Vale la pena considerare che le misure possono variare a seconda del tipo di camicetta che si sta lavorando. Ad esempio, un top con carré rotondo viene lavorato senza maniche. Pertanto, per un prodotto del genere, non è necessario conoscere la lunghezza delle maniche.
Lezione magistrale passo dopo passo su come lavorare a maglia un maglione
Prima di lavorare all'uncinetto una canotta o una tunica con sprone rotondo da donna, è necessario procurarsi uno schema dettagliato e una descrizione dell'algoritmo dei passaggi. Se non si ha esperienza, si consiglia di iniziare con i modelli più semplici, altrimenti lo sprone rotondo e la camicetta stessa potrebbero non funzionare. Questa masterclass descrive la creazione di un bellissimo modello traforato. Per realizzarlo, sono necessari 240 g di filato e l'uncinetto n. 2.
Abbreviazioni:
- SC – maglia bassa;
- VP – circuito d’aria;
- ССН – maglia alta;
- СС2Н – maglia alta.
La maglia si lavora dall'alto verso il basso, quindi per prima cosa bisogna creare il numero necessario di anelli d'aria in modo che il collo passi bene attraverso la testa, e chiuderlo a cerchio con un perno di collegamento. Quindi seguire le istruzioni:
- Il carré all'uncinetto si crea seguendo il seguente schema: lavorare all'uncinetto seguendo lo schema n. 2. Poi bisogna dividere l'elemento in 2 parti uguali: il davanti e il dietro. Il davanti contiene 22 elementi dell'uncinetto mostrato nello schema n. 2. Il dietro ne contiene 19. Ne rimangono 29 per gli scalfi.
- È necessario unire la parte anteriore e posteriore del carré con 45 VP, formando così gli scalfi. Quindi si lavora in tondo: 1° ferro - CP2N fino a 5 VP, ripetere il numero di volte necessario. 2° ferro - CP2N.
- I successivi 20 ferri vengono lavorati seguendo lo schema 3. Il fondo viene lavorato seguendo lo schema 2.
- Per realizzare il colletto, attaccare il filo e lavorare a maglia il 1° ferro - 1 maglia bassa fino a 7 VP (lavorando a maglia in tondo). I ferri rimanenti non si lavorano a maglia in tondo. 2° ferro: CC2H fino a 4 VP, ripetere 27 volte. Dal 3° al 7° ferro - CC2H. 8° e 9° ferro - il cordoncino si lavora secondo lo schema 2.
- Successivamente, si esegue la legatura generale. Il colletto, la parte superiore e inferiore del carré vengono legati in questo modo: 1° ferro da 2 a 7 VP, ripetere il numero di volte necessario. Quindi si lavora a maglia secondo lo schema 4.
Quando si annoda il colletto, annodare l'apertura del collo con un punto maglia bassa, creando 3 anelli dal filo preverniciato per i bottoni. Con un minimo di esperienza, realizzare una camicetta di questo tipo non richiederà più di 3-5 giorni. Infine, è necessario cucire i bottoni. È possibile indossare la camicetta sia in tarda primavera che in estate. Si distingue per la sua versatilità, adatta sia al lavoro che alle passeggiate serali.
Decorazione del prodotto
Nonostante un maglione o un top all'uncinetto sembrino originali di per sé, le artigiane spesso decidono di decorarli ulteriormente. Esistono molte tecniche, dall'applicazione di perline e fiocchi di raso alla creazione di complesse applicazioni. Il più delle volte, i maglioni lavorati a maglia sono decorati con i seguenti materiali:
- nastri di raso di diverse larghezze: con il loro aiuto puoi creare fiocchi o fiori voluminosi;
- elementi aggiuntivi all'uncinetto: puoi realizzare fiori, fiocchi, farfalle con il filato, che appariranno interessanti sul giogo;
- perline: grandi sfere di metallo o di plastica possono essere cucite in modo casuale o a forma di ornamento.
Come decorazione alternativa si possono utilizzare perline, toppe, bottoni, paillettes. Nella scelta delle decorazioni, è necessario lasciarsi guidare dallo stile generale della camicetta e tenere conto anche del colore del capo. Un carré decorato con una pioggia di strass ha un aspetto molto interessante e misterioso.
Video

 
                                    















