Il blu è associato al cielo e al mare. Le tonalità chiare appaiono leggere e ariose, mentre quelle tenui appaiono nobili e sobrie. Grazie a un'ampia palette, il blu negli abiti permette di rendere il proprio look indimenticabile e unico. Cosa simboleggia il blu? L'universo, lo spazio, la purezza, la serenità. Decora il tuo guardaroba con un capo azzurro cielo o turchese: un'atmosfera serena per tutto il giorno è garantita. Dopotutto, la psicologia sostiene che questo colore promuova la pace.
Tabella delle tonalità
Lo standard di colore più diffuso al mondo è RAL, sviluppato all'inizio del XX secolo. Le tonalità sono designate da numeri e la tavolozza dei toni è in continua espansione. Attualmente, lo standard comprende 213 colori, raggruppati in 6 gamme. Le tonalità del blu sono elencate con i numeri RAL 5000 - RAL 5026 e hanno i seguenti nomi:
- Viola RAL 5000;
- Verde-blu RAL 5001;
- Oltremare RAL 5002;
- Zaffiro RAL 5003;
- Blu-nero RAL 5004;
- Segnale RAL 5005;
- Diamante RAL 5007;
- Grigio-blu RAL 5008;
- Azzurro RAL 5009;
- Blu genziana RAL 5010;
- Acciaio RAL 5011;
- Blu RAL 5012;
- Cobalto RAL 5013;
- Blu colomba RAL 5014;
- Cielo RAL 5015;
- Trasporto RAL 5017;
- Turchese RAL 5018;
- Capri RAL 5019;
- Blu oceano RAL 5020;
- Blu acqua RAL 5021;
- Notte RAL 5022;
- Blu distante RAL 5023;
- Pastello RAL 5024;
- Blu genziana perlato RAL 5025;
- Notte madreperla RAL 5026.
Esistono altri standard di palette di colori. Pantone è utilizzato nella stampa e offre 180 tonalità di blu. NCS è ampiamente utilizzato in ambito industriale per descrivere i prodotti.
Combinazioni redditizie
La palette di colori ha così tante sfumature che a volte il loro nome non evoca alcuna associazione. Nella vita reale, si utilizzano solitamente circa 300 combinazioni, tutte basate sui toni del bianco, del grigio, del nero, del beige e del marrone. Tali limitazioni portano alla comparsa di guardaroba spenti e un po' cupi. Qual è il colore che si abbina di più al blu?
- Il bordeaux è un attraente colore che richiama le ciliegie mature, aggiungendo insolite note di contrasto al guardaroba. Il blu, abbinato al viola, conferisce al look un aspetto nobile e sobrio;
- L'abbinamento del viola con i toni del blu conferisce al guardaroba un'atmosfera calma e armoniosa. Per creare un look elegante, gli stilisti consigliano di abbinare il blu intenso al viola scuro;
- Il marrone e il blu ricordano la terra, il cielo e quindi si completano a vicenda in modo organico. L'insieme di tonalità oltremare e terrose è splendido. I designer suggeriscono di sperimentare con maggiore audacia, combinando toni azzurri e marrone intenso o viceversa;
- Le tonalità gialle si abbinano brillantemente al blu e creano un look estivo, fresco e festoso. Qualsiasi variante di queste tonalità decora organicamente il guardaroba di tutti i giorni;
- L'arancione negli abiti aggiunge stile e luminosità al guardaroba. Questa combinazione di blu negli abiti è associata a una vacanza estiva leggera. Anche nelle fresche giornate autunnali, un guardaroba blu e arancione porterà calore e buon umore. Un completo originale è un cappotto blu trapuntato, stivali o stivali arancioni;
- Il verde si armonizza in modo interessante con il blu. Questo abbinamento cromatico è da tempo apprezzato da molti designer. I guardaroba in cui diverse tonalità di verde si combinano con il blu scuro appaiono interessanti. Allo stesso tempo, il blu intenso perde sorprendentemente la sua cupezza e freddezza;
- Il colore argento si sposa perfettamente con il blu e conferisce all'immagine un'aria lussuosa e solenne. Per un look armonioso, si consiglia di scegliere accessori in argento: una borsa, una sciarpa leggera, un foulard, gioielli. Le scarpe con tacco a spillo argentate renderanno l'outfit da sera favoloso e originale.
I veri classici sono considerati completi in cui il blu è completato da sfumature di bianco o nero. Ma è importante tenere presente che la combinazione di nero e blu ha un aspetto più professionale. I guardaroba bianchi e blu hanno un aspetto formale e al tempo stesso leggero, e sono adatti sia in ufficio che in vacanza.
Stagionalità
Gli stilisti assicurano che il blu è un colore adatto a qualsiasi periodo dell'anno. Nella creazione del guardaroba, si consiglia di concentrarsi su toni chiari e scuri.
Guardaroba per le giornate calde
Abiti estivi blu realizzati in tessuti fluidi e leggeri aggiungono leggerezza e freschezza alle immagini. Una gonna midi in chiffon abbinata a un top bianco corto e sandali bassi è l'ideale per una passeggiata al mare. Una camicetta in chiffon argentato con stampa "cetriolo turco", una gonna plissettata in seta blu oltremare, scarpe con plateau grigio chiaro: un look perfetto per una festa elegante.
Per una passeggiata in città, le giovani fashioniste possono indossare una maglietta bianca, una minigonna turchese e sandali verdi. Un piccolo zainetto argentato e sottili bracciali argentati completeranno il look e renderanno la vostra vacanza piacevole e confortevole. Jeans skinny, una felpa rosa con cappuccio e sneakers stampate sono perfetti per una serata fresca.
Per il periodo freddo
Cosa si abbina al blu nell'abbigliamento autunno-inverno? Con i jeans blu scuro si possono creare molti look alla moda. Un maglione verde a maglia grossa, jeans skinny e scarpe color zaffiro con tacco basso sono un'ottima opzione per il guardaroba di inizio autunno, quando si può ancora stare comodamente seduti in un bar all'aperto.
Un guardaroba nei toni del grigio e del blu si adatta comodamente alla vita quotidiana invernale. Una giacca di nylon brillante, pantaloni neri skinny infilati in stivali alti, un basco nero, una voluminosa borsa scamosciata: un completo elegante per una passeggiata in città o per andare a scuola. Gli stilisti trovano noiosa la combinazione di grigio e blu e quindi consigliano di scegliere capi blu in tonalità intense.
Immagini spettacolari
A chi sta bene il blu? Le tonalità sature e intense (blu reale, blu onda, blu zaffiro) sono considerate fredde, contrastanti e sono più adatte alle brune e alle donne dai capelli castani. Alle bionde si consiglia di prestare attenzione ai colori chiari: acquamarina, nontiscordardimé, blu sbiadito. La palette di blu si adatta perfettamente a un guardaroba per ogni occasione:
- Lo stile business presuppone la presenza di 2-3 tonalità. Se si preferisce un look monocromatico, si può scegliere tra il blu scuro e il blu slavato. Se si desidera creare un guardaroba con colori contrastanti, si può puntare sulla solidità (gonna a tubino color cobalto, camicetta grigia o marrone) o sulla femminilità. Per creare un look elegante e delicato, si possono abbinare colori chiari: un tailleur pantalone dai colori mediterranei e un dolcevita beige o senape;
- Lo stile casual è un guardaroba quotidiano caratterizzato da una delicata combinazione di tonalità di blu con altri colori. Quali colori si abbinano più armoniosamente? Un mix popolare: blu tenue, tutte le tonalità del marrone, grigio, kaki, rosso, terracotta. Nella creazione di un look, sono benvenute le morbide transizioni in blu: jeans skinny consumati, un maglione lavorato a maglia grigio chiaro, un top lavorato a maglia color fumo, scarpe scamosciate color grigio topo;
- Lo stile creativo libero non accetta schemi precostituiti quando si tratta di abbinare le tonalità. L'abbinamento di colori può essere vivace, persino vistoso: jeans boyfriend larghi, felpa arancione-terracotta, stivaletti rosa cenere. Per evitare che l'immagine risulti ridicola, gli stilisti raccomandano di non utilizzare più di sei tonalità nella creazione del guardaroba.
La scelta dei colori del guardaroba non si limita alla scelta dei capi d'abbigliamento più adatti. Per creare un look armonioso, è importante scegliere scarpe, borse, gioielli e altri accessori.
Meno tonalità ci sono, più facile è creare un look originale. Il total look è diventato una vera tendenza, quando si abbinano capi diversi della stessa tonalità. I vantaggi di questa tendenza moda: combinare elementi di capi della stessa tonalità allunga visivamente la silhouette, mentre i vestiti blu permettono di mettere in risalto i dettagli: una borsa, l'acconciatura, il trucco. Una soluzione interessante è scegliere capi della stessa tonalità, ma con texture diverse: un abito in maglia al ginocchio, una giacca biker in pelle, stivaletti in camoscio.
L'abbinamento del blu con altre tonalità nell'abbigliamento sta diventando sempre più popolare grazie alla sua versatilità. I toni del cielo aggiungono tenerezza e ariosità all'immagine. Le tonalità più sature, invece, contribuiscono a creare un'atmosfera sobria e diventeranno un'alternativa originale al nero.
Video

 
                                    




















































