Il fresco clima primaverile è sempre associato a foglie delicate e verde chiaro. La varietà di tonalità offre spunti di riflessione su quale colore verde abbinare ai vestiti, perché ogni fashionista desidera avere capi di questo tipo nel proprio guardaroba. È sufficiente abbinare correttamente i colori necessari.
Per chi è adatto?
Per creare un'immagine armoniosa, i designer raccomandano di tenere conto delle caratteristiche del tipo di colore. La ricca palette di verdi presenta numerose tonalità, tra cui toni caldi e freddi, neutri (come il colore della bottiglia).
La donna invernale ha un aspetto luminoso. I capelli scuri contrastano efficacemente con la pelle chiara. Gli occhi possono essere grigi, verdi o blu ghiaccio. L'elegante freddezza della fashionista sarà enfatizzata dalla gamma corrispondente di tonalità di verde: smeraldo, giada, verde viridiano. Per creare un'immagine morbida e soffusa, si consiglia un guardaroba con tonalità lime o pistacchio.
La tipologia di colore "primavera" è caratterizzata da una pelle chiara o leggermente scura. Un leggero rossore dona al viso tenerezza e freschezza. I capelli sono spesso castani o castano chiaro con riflessi dorati. Per enfatizzare il calore dell'immagine, è consigliabile scegliere abiti in una tonalità verde mela o in un complesso verdepom.
L'estate, stranamente, appartiene al tipo di colore freddo. Il tono della pelle del viso è molto pallido, quasi di porcellana. La tonalità dei capelli può variare dal biondo chiaro al castano, ma sempre con una sfumatura cenere. Gli occhi possono essere azzurri, grigio-blu o persino castano scuro. La delicata freddezza dell'aspetto è armoniosamente enfatizzata dalle tonalità di verde pastello: mentolo, tè verde, onda marina.
Il tipo autunnale caldo si distingue per la pelle dorata e i capelli dalle tonalità brillanti, dal rame-oro al bruno-rossastro. Gli occhi sono grigi, blu, castani con riflessi dorati. Queste fashioniste brillanti si adatteranno a un guardaroba dai toni caldi: oliva, kaki, kiwi, pistacchio.
Nella scelta delle tonalità, è importante considerare che i capi dai toni caldi (verde chiaro, lime) aggiungono visivamente volume alla silhouette. Mentre i colori freddi (smeraldo, malachite) snelliscono visivamente e slanciano la figura.
Tonalità di verde e opzioni di combinazione
Il verde è uno dei tre colori principali ed è molto comune in natura. Molte delle sue tonalità sono considerate comuni. La tavolozza fredda comprende: turchese, verde standard, smeraldo, abete blu. La tavolozza calda comprende le seguenti tonalità: erba, oliva, muschio, verde chiaro, verde mela.
Oltre alle tonalità più comuni, esistono numerose sfumature di colore i cui nomi suonano insoliti o strani: verde drago (verde scuro intenso), verde rana (verde grigiastro chiaro), verderame (verde grigiastro), muram (verde erba).Per creare un look organico e vincente, è importante capire a cosa si abbina il verde nell'abbigliamento. Quando si creano abbinamenti interessanti, si tiene conto che i colori si dividono in acromatici e cromatici.
Con toni acromatici
Innanzitutto, è necessario tenere presente che la gamma acromatica comprende il bianco e tutte le gradazioni di colore, dal grigio al nero. La sua combinazione con il verde appare interessante e originale.
- La gamma bianco-verde appare sempre fresca, elegante e cool. Questa è la combinazione perfetta di verde negli abiti, poiché puoi facilmente scegliere un guardaroba per il lavoro d'ufficio o per tutti i giorni, per un'occasione speciale. La particolarità del bianco è che sta benissimo con qualsiasi tonalità di verde, dal più chiaro, pastello (il colore del gelato alla menta) ai toni più intensi e profondi (malachite, bottiglia). Una camicetta verde smeraldo con un tailleur pantalone bianco contribuirà a creare un'immagine elegante e femminile;
- Una gamma di grigio-verde pacata aggiunge stile e nobiltà all'immagine. È un'ottima opzione per comporre un guardaroba per una donna matura. Per una giovane fashionista, un completo del genere donerà un tocco di distacco. I pantaloni skinny color cachi sono originali con una felpa in maglia grigio chiaro. Gli stilisti consigliano di scegliere capi con tonalità dello stesso calore;
- Il verde appare sempre sobrio su uno sfondo nero. Tuttavia, è possibile scegliere un look per una festa o per i giorni feriali. I capi verde scuro e neri sono adatti per una festa. Ma nella vita di tutti i giorni, i capi neri si abbinano perfettamente a capi del guardaroba verde chiaro.
La combinazione di tonalità verdi e acromatiche sarà sempre universale. Ogni amante della moda potrà scegliere un capo nella tonalità di verde più adatta.E nel guardaroba di ogni donna ci sono capi in nero, bianco o grigio.
Con toni cromatici
Le tonalità cromatiche includono tutti i colori tranne il bianco, il grigio e il nero. La ricchezza della palette è data da tonalità che differiscono per tono, saturazione e luminosità. Alcune combinazioni di colori sono le più popolari:
- Il verde e il rosso insieme creano un effetto luminoso, persino provocante. Questo abbinamento è scelto dalle fashioniste brillanti e dinamiche. Per evitare che la combinazione di tonalità "disturbi" l'occhio, gli stilisti consigliano di abbinare colori pastello e vivaci. Come alternativa: pantaloni skinny verde scuro con una camicetta rossa o una gonna bordeaux con un maglione verde chiaro;
- Il verde abbinato ai toni del marrone crea un'immagine sobria, calma e naturale. Dopotutto, questa combinazione di colori negli abiti è la più comune in natura: tronchi d'albero e fogliame. Un guardaroba in tonalità kaki e giallo-marrone ha un aspetto creativo. Per evitare che il look risulti troppo noioso, si consiglia di scegliere scarpe o accessori nei toni del marrone;
- I toni del beige e del sabbia si sposano bene con le tonalità scure del verde. Inoltre, sia la parte superiore del guardaroba (cappotto, camicia, maglione) che quella inferiore (gonna, pantaloni) possono essere verde scuro;
- Il giallo e il verde sono sempre solari e allegri. Un colore solare e luminoso abbinato al verde menta sono perfetti per un look estivo. Questa combinazione di toni creerà sempre un'atmosfera positiva. Un abbigliamento femminile verde è perfetto per una passeggiata in città o una vacanza nella natura. Ma per un look giallo-senape, un ricco verde o smeraldo sarà un abbinamento eccellente;
- In un duetto di arancione con una tonalità verdastra, la tecnica funziona bene quando un colore svolge il "ruolo principale" e l'altro un ruolo aggiuntivo (sotto forma di accessori, scarpe). Ad esempio, un abito estivo arancione senza maniche e una borsa con sandali color bottiglia. Oppure una tuta verde con una borsa arancione e sandali color sabbia;
- Il blu si abbina al verde in modo molto originale. Un look elegante si otterrà scegliendo capi nelle tonalità fredde del verde: un maglione sottile color smeraldo e pantaloni dritti blu scuro. Il duetto di blu e verde negli abiti è perfetto per un guardaroba quotidiano, perfetto per una festa o per un incontro di lavoro. Abiti dai delicati toni del verde pastello si abbinano perfettamente a capi dalle tonalità azzurre.
Opzioni incompatibili
Ogni tonalità di verde è unica e ha il suo carattere. Alcune combinazioni appaiono armoniose e creano una sensazione di calma e stabilità. Altre appaiono audaci ed energiche. Pertanto, dovresti creare look ponderati, tenendo conto della tua corporatura e del tuo tipo di colore. Dopotutto, ci sono combinazioni di colori difficili da percepire e che compromettono l'integrità dell'immagine:
- un look inorganico ha un guardaroba di abiti verdi dalle tonalità calde e fredde: turchese e verde chiaro; verde scuro e cachi;
- Le tonalità fredde/calde del verde non si abbinano ai toni caldi/freddi dei colori cromatici. Un guardaroba color kaki e rosa sporco è difficile da percepire. Un duetto di blu scuro e verde chiaro apparirà inorganico;
- Un outfit composto da pantaloni verde neon e una camicia beige creerà sicuramente confusione.
Se sai come scegliere e abbinare correttamente i colori degli abiti, puoi sperimentare in tutta sicurezza. Quando non vuoi creare un look troppo stravagante, puoi giocare con le tonalità di accessori e scarpe.
Video

 
                                    























































