Regole per abbinare i colori nell'abbigliamento femminile: tutto quello che dovresti sapere

Scegliere una bella immagine Colori

Il taglio corretto e la vestibilità perfetta dei modelli di abbigliamento non garantiscono un risultato positivo. La combinazione di colori nell'abbigliamento femminile crea l'immagine complessiva corretta, insieme all'acconciatura e al trucco più adatti alla donna. È inoltre importante selezionare correttamente le combinazioni di colori da un set di abiti, considerando molti fattori diversi, che saranno discussi di seguito.

Regole di base e suggerimenti

Quando si sceglie un completo, è importante capire a chi è destinato e dove ci si può adattare. Affinché l'immagine sia completa, è importante tenere a mente alcuni principi:

  • Un set può includere più di 4 colori, ma non più di 2 come accento;
  • I colori di base non sono neutri, sono le tonalità che meglio si adattano alla tipologia di colore di una donna e al suo stile di vita;
  • Beige, grigio, latte e nero sono colori neutri e dovrebbero costituire circa il 40% del guardaroba;
  • La base dovrebbe essere composta per il 40% da colori di base, per il 40% da colori neutri e per il 20% da accenti, che possono essere scelti dalla tavolozza stagionale del Pantone Institute.

I colori base del guardaroba dovrebbero adattarsi all'aspetto di chi lo indossa! Le tonalità neutre non lo sono.

Gli abbinamenti di colori tra gli abiti, tratti da una stessa immagine, possono apparire vantaggiosi o rovinare l'effetto finale, a seconda dello scopo dell'outfit. Il dress code aziendale non tollera accenti, quindi la palette di colori per l'ufficio dovrebbe privilegiare tonalità neutre, senza dettagli di contrasto. Quando si sceglie un outfit per una festa, valgono altre regole. Per una serata fuori, è meglio scegliere un completo tra i colori base del guardaroba, aggiungendo un dettaglio luminoso.

Per darti un suggerimento, puoi creare una tabella di distribuzione dei colori per il guardaroba. Ti indicherà quali palette di colori sono sufficienti e quali mancano. Questo metodo ti permette di rispondere a diverse domande importanti:

  1. Hai abbastanza colori neutri nel tuo guardaroba?
  2. I colori predominanti si adattano al tuo stile di vita?
  3. Quali colori delle tendenze moda della stagione attuale puoi aggiungere al tuo guardaroba?

Ogni stagione, il Pantone Institute presenta una palette di nuovi colori che costituiscono la base per la creazione di tendenze per l'anno in corso o quello successivo. Gli stilisti, quando creano le loro collezioni, si concentrano spesso sulla palette presentata dall'organizzazione. Tutte le tonalità presentate si combinano perfettamente tra loro. Stampando una tabella di questo tipo, puoi facilmente indicare quali colori dell'elenco sono già presenti nel tuo guardaroba e quali aggiungere per creare un completo moderno e adatto. Aggiungendo accessori realizzati nelle tonalità presentate al tuo look, puoi giocare facilmente e in modo nuovo con i completi classici.

Scegliere il tono degli abiti estivi

Opzioni di abbigliamento giallo

Abiti turchesi

Turchese pallido

Immagini di base

Opzioni win-win

Per comprendere il concetto di combinazione di colori, vale la pena considerare le opzioni win-win, ovvero le giuste combinazioni adatte a diverse situazioni di vita e adatte a qualsiasi donna, con leggere variazioni di tonalità.

Il beige è un colore neutro e rappresenta una tela meravigliosa per combinazioni cromatiche assolutamente diverse. Quando si crea un look business, vale la pena prestare attenzione all'abbinamento del beige con il grigio per un look freddo e del nude con il marrone per uno caldo. L'abbinamento di una linea di toni neutri (bianco, nero, grigio, beige, blu scuro) è assolutamente vincente per qualsiasi tipo di look e occasione. Le ragazze con pelle e capelli chiari non dovrebbero dare la preferenza a tonalità esclusivamente chiare.

Il nero è il colore più importante nell'abbigliamento, perché permette di creare qualsiasi look. Completandolo con il bianco, otteniamo un'idea classica del dress code. Questa combinazione è il modello del dress code con cravatta nera. Il nero, abbinato a colori come il blu e l'azzurro, è adatto anche per un look business. Per un look più rilassato, si abbinano al nero rosso, marsala, terracotta, ultravioletto e color corteccia di quercia. Un tubino nero è un classico dettaglio basico del guardaroba, che permette di creare look completamente diversi, semplicemente cambiando il colore e la texture di accessori e scarpe.

Un'opzione originale e vantaggiosa è quella di utilizzare un solo colore in un set, utilizzando diverse varianti delle sue tonalità. Ad esempio, il rosa. Zucchero filato e mirtillo rosso coesisteranno perfettamente in un'immagine. Saranno perfettamente completati da una tonalità fredda di rosa antico o dal colore oro rosa. Il rosso negli abiti è adatto a un'immagine monocromatica: marsala, rubino, fragola, rosso classico si completano perfettamente. L'unica sfumatura da considerare nella scelta delle tonalità per un'immagine monocromatica è la temperatura. La combinazione dovrebbe avvenire all'interno di una stessa fascia di temperatura.

Il tono giallo e la sua combinazione con altri colori

Giallo nell'armadio

Il verde senape e il suo abbinamento con altri toni

Armonia dei colori dei tessuti

Un'opzione di abbigliamento armoniosa

Ruota dei colori

La ruota dei colori è un diagramma in cui la combinazione delle tonalità viene considerata in base alla loro posizione reciproca. Esistono diversi modi per combinare i colori:

  • Analogico;
  • Complementare;
  • Complementare combinato;
  • Triade;
  • Rettangolo;
  • Esagono.

I colori analoghi sono una combinazione di tonalità vicine sulla ruota dei colori. Si tratta di una combinazione di colori che sfuma dolcemente da un colore all'altro dello spettro. Un colore principale risalta: la base del set. Per questo vengono selezionati colori simili nella tonalità, ma con una diversa luminosità.

Colori complementari: le tonalità si trovano in punti opposti del cerchio cromatico. Secondo la teoria classica della combinazione, uno dei colori freddi è in armonia con il colore caldo opposto. Ad esempio, il viola freddo si abbina perfettamente al senape caldo. L'immagine appare completa e interessante.

Colori complementari combinati. La combinazione di colori secondo questo principio si basa su una tonalità, a cui se ne aggiungono altre due, situate sul lato opposto del cerchio, pur essendo analoghe o vicine tra loro. Tale combinazione crea una tavolozza più morbida e delicata. Considerando l'esempio precedente con una combinazione di colori complementari di viola freddo e senape caldo, proveremo a selezionare un terzo colore per il set. Se lasciamo il viola freddo come base, i colori complementari saranno senape caldo e vaniglia, che gli è vicino. Capovolgendo lo schema e mettendo il senape caldo come base, otteniamo colori complementari dovuti al viola freddo e al rosa freddo, che gli è vicino.

Triade: lo schema si basa sulla combinazione di 3 colori, situati a uguale distanza l'uno dall'altro. La loro connessione nello schema crea un triangolo equilatero, i cui vertici sono i colori scelti. Tutti e 3 possono essere sullo stesso piano, inclusi in un'unica immagine oppure uno è dominante e gli altri 2 lo completano.

Rettangolo - seguendo la figura geometrica del rettangolo, con questo schema si scelgono non 3, ma 4 colori. Ogni colore è vicino al secondo e complementare agli altri 2. È importante considerare che con questo schema, vale la pena trovare il giusto equilibrio di tonalità in modo che ciascun colore non attiri tutta l'attenzione su di sé.

Gli stilisti ammettono combinazioni di colori a forma di stella a 5 punte, esagono e altre figure, ma sono più difficili da riprodurre e quindi spesso non sono consigliate per l'uso nella vita di tutti i giorni.

Triade di toni di tessuto
Triade
Rettangolo di sfumature di colori
Rettangolare
Combinazioni di colori complementari
Complementare
Tonalità complementari combinate
Complementare combinato
Colori analoghi degli abiti
Analogico

Selezione a seconda della stagione

La stagione autunno-inverno prevede l'uso di colori naturali intensi e saturi: smeraldo, marsala, rubino, terracotta, blu intenso. Nella stagione fredda, questi colori costituiranno la base perfetta per la palette cromatica del guardaroba invernale. Si abbinano al meglio a una gamma neutra.

Una delle combinazioni più raffinate: marsala + grigio. Abbinando una sciarpa e dei guanti in cashmere grigio a un cappotto marsala, oltre a un cappello e degli stivali sopra il ginocchio della stessa tonalità, otterrete un elegante outfit quotidiano. Un accogliente look autunnale sarà pronto. Un meraviglioso completo sarà creato dall'abbinamento del colore marsala negli abiti, in aggiunta al rubino. Un ricco completo monocromatico offre l'opportunità di scegliere accessori e scarpe neutri, oppure di esaltare l'effetto con una tonalità complementare: smeraldo, blu intenso, giada. Un altro classico abbinamento autunnale è terracotta + marrone.

Le tonalità calde e intense creano un'atmosfera autunnale, completandosi perfettamente. Gli stilisti consigliano di scegliere soluzioni cromatiche neutre per questo abbinamento: vaniglia, caffè, grigio. L'abbigliamento kaki da donna è abbinato a varianti pastello del beige, perfette anche per la stagione autunnale. Il kaki non è un colore aggressivo per le donne, quindi può essere utilizzato non solo nell'abbigliamento sportivo.

Nella scelta della base cromatica del vostro guardaroba per la stagione primavera-estate non potrete certo rinunciare al “re” delle giornate calde: il bianco. Essendo una tela completamente pulita, permette di creare qualsiasi immagine sullo sfondo, rinfrescando e migliorando al contempo l'immagine complessiva. Per la vita in città, è meglio scegliere toni chiari e tenui: pesca, lavanda, menta, grigio. Tutte le tonalità del gruppo pastello si completano perfettamente, quindi possono essere presenti in un'unica immagine.

La psicologia del colore negli abiti influenza l'umore, che viene trasmesso agli altri. Non si dovrebbero scegliere colori neon in un ambiente urbano, è meglio lasciarli per un clima tropicale e per le vacanze in località mediterranee. Le tonalità "urlanti" non dovrebbero essere incluse nel guardaroba di persone anziane e uomini d'affari, perché risultano inappropriate. Abbinare i colori negli abiti è una sorta di gioco, seguendo le cui regole è facile creare un look appropriato, adatto alla stagione e all'aspetto. L'espressione "si incontrano con gli abiti, si salutano con la mente" ne è una chiara conferma.

Combinazione con il colore del pisello
Inverno
Set di abbigliamento femminile alla moda
Autunno
Abiti primaverili
Primavera
Colori turchese e bianco negli abiti
Estate

Video

Foto

Colori vivaci dei vestiti

Colore

combinazione triadica

La combinazione di tre colori è una triade.

Blu - tonalità lavanda

 

Contrasto simultaneo Rosa

Principi di selezione del colore

La giusta combinazione di colori per i vestiti

Regole per abbinare i colori nei vestiti

 

Set di abbigliamento selezionati

Selezione di vestiti

Abiti per la strada

Sfumature di rosso

Il colore arancione e le sue caratteristiche Versione monocromatica dell'immagine

Abiti e scarpe in armonia di toni

 

Colori neutri

Il rosso e le sue caratteristiche

Bellissime opzioni di combinazione di colori Tonalità marrone degli abiti moderni

Contrasti

 

Combinazione di colori contrastanti

Toni complementari

Set di abbigliamento per tono

Un set con un morbido contrasto nella saturazione del colore con una combinazione di menta e viola

Combinazione di vestiti

Come abbinare i colori vivaci

Come scegliere il tono dei vestiti

Il tono verde e le sue sfumature

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori