Look eleganti con camicette in chiffon, tipologie di modelli

Camicette

Oggigiorno, diversi modelli di camicetta sono sempre più presenti nelle collezioni di famose case di moda. Con il loro aiuto, gli stilisti riescono ad aggiungere femminilità ed eleganza all'immagine. Le camicette in chiffon sono particolarmente popolari in questa stagione, avendo conquistato una posizione di rilievo sulle passerelle di tutto il mondo. Da diversi anni, vengono create immagini romantiche, festive e business in completo.

Caratteristiche e vantaggi del materiale

Lo chiffon è un materiale leggero e fluido, dall'aspetto sofisticato, femminile e arioso. Oggi è molto popolare nel mondo della moda. Ciò è dovuto ai suoi numerosi vantaggi:

  1. Leggerezza: non limita i movimenti, crea una sensazione di libertà.
  2. Solidità del colore: non cambia colore sotto l'effetto dei prodotti per la cura, non sbiadisce.
  3. Flessibilità: si drappeggia facilmente, forma pieghe attraenti.
  4. Resistenza all'usura: abbastanza durevole, non soggetto a strappi o allungamenti.
  5. Morbidezza: garantisce un contatto delicato e confortevole con il corpo.
  6. Ipoallergenico: il tessuto di alta qualità non provoca reazioni negative nell'organismo.
  7. Traspirabilità: non sentirai caldo indossando abiti in chiffon.

Nonostante un elenco così impressionante di vantaggi, ci sono anche degli svantaggi. Lo chiffon è considerato un tessuto piuttosto capriccioso. Solo artigiani altamente qualificati possono lavorare questo materiale. È anche esigente in termini di cura. Si consiglia il lavaggio a mano. Ma questo non dovrebbe scoraggiare le fashioniste che desiderano un look impeccabile, perché le camicette in chiffon stanno bene praticamente a tutte, indipendentemente dalla corporatura.

Esistono diversi tipi di chiffon: jacquard, raso, camaleonte, crêpe, chanzhan, chiffon perlato. Ognuno di essi si differenzia per il grado di trasparenza, la superficie liscia o ruvida. In base a ciò, si sceglie l'opzione più adatta per cucire una camicetta.

chiffon crêpe
Chiffon di perle
Camaleonte
jacquard di chiffon

Modelli di moda

La fantasia degli stilisti non conosce limiti. Le loro collezioni sono ricche di una varietà di modelli di camicette in chiffon. Ogni donna potrà scegliere l'opzione che preferisce.

Senza maniche

I modelli di camicette senza maniche in chiffon si distinguono per la varietà di design sul davanti e sul retro. Volant, volant, allacciature e bottoni sono spesso utilizzati come decorazioni. Così, un modello dal taglio semplice si trasforma in un prodotto originale che enfatizza l'unicità del look. Adatto a chi è sicura di sé e ha mani belle e impeccabili.

Con maniche corte e lunghe

Una camicetta in chiffon con maniche lunghe o corte sta bene a quasi tutte. Una manica corta può essere a lanterna, a balza o dritta. È un'opzione perfetta per l'estate, sia per un incontro con gli amici che per il lavoro. Una manica lunga può essere ampia, con polsino, dritta o morbida. Poiché l'aspetto è più aderente, la camicetta può essere indossata in ufficio, per trattative di lavoro in un contesto informale. Per conferire al modello una spontaneità infantile, la manica è incorniciata da volant. Per enfatizzare la sensualità dell'immagine, vengono utilizzati degli spacchi. Una camicetta con spalle scese appare piuttosto interessante.

Manica lunga
Con maniche corte

Taglio della camicia

Gli elementi distintivi di una camicetta in chiffon sono il colletto e l'abbottonatura. Questo modello è indispensabile per il lavoro d'ufficio, le trattative d'affari e puoi indossarlo anche a una festa con gli amici. Età e corporatura non contano.

Molto spesso, i modelli in stile camicia utilizzano una patta per modificare la lunghezza delle maniche. Questo pratico elemento permette di modificare l'aspetto del capo a seconda della situazione. Per diversificare lo stile formale, vengono utilizzati vari elementi decorativi, come volant lungo il bordo del capo o applicazioni particolari.

Con fronzoli

Lo chiffon è un materiale piuttosto flessibile. I principali stilisti lo usano spesso per creare linee intricate. Balze rare o frequenti possono decorare qualsiasi elemento della camicetta: maniche, davanti, dietro, fondo. Di norma, il taglio di questo modello di camicetta è piuttosto semplice. Tutta l'enfasi è posta sugli elementi decorativi. Paillettes, perline e fili lucidi enfatizzeranno l'individualità del look, permettendoti di brillare ed essere al centro dell'attenzione indipendentemente dall'occasione e dal luogo.

Con pieghe orizzontali

Le pieghe orizzontali su una camicetta possono essere sia piccole che grandi. Si trovano principalmente su tutto il capo. Sono più spesso utilizzate su modelli a maniche lunghe. Se la camicetta è corta, l'opzione in cui la piega dalla parte principale del capo scorre dolcemente nella manica stessa sembra piuttosto interessante. Gli stilisti consigliano questo modello a ragazze e donne con un seno piccolo. Ciò è dovuto al fatto che le righe orizzontali voluminose possono ingrandire visivamente alcune parti del corpo. Tuttavia, chi ha forme sinuose farebbe meglio a rinunciare alle pieghe.

Con un peplo

Il modello più femminile è una versione di camicetta in chiffon con peplo. Grazie alla varietà di stili e all'ampiezza della balza, si adatta a quasi ogni tipo di corporatura. Non ci sono limiti di età rigidi. Ecco perché è molto popolare e richiesto dal gentil sesso da diverse stagioni.

Un peplo può enfatizzare la delicatezza e la bellezza del corpo di una donna. La parte superiore del capo può essere aderente o ampia. Tutto dipende dalle preferenze individuali. È appropriato indossare una camicetta di questo tipo per un evento festivo.

sovradimensionato

Oversize è un modello voluminoso. Ha guadagnato grande popolarità di recente. La linea delle spalle è solitamente scesa. Conferisce al capo un effetto fluttuante e non limita i movimenti. Gli stilisti spesso consigliano di indossare una camicetta oversize, larga o parzialmente infilata nei pantaloni. Adatto a tutti, indipendentemente dall'età e dalla corporatura. Questo modello permette di sperimentare con i colori e utilizzare diversi elementi decorativi. È perfetto da indossare per una serata con gli amici.

Allungato

Il modello lungo arriva solitamente a metà coscia o un paio di centimetri più in basso. Si indossa sia largo che infilato sotto la gonna, completamente o parzialmente. La scelta dipende spesso dalle preferenze individuali e dall'evento imminente.

Una camicetta di chiffon allungata nasconde abilmente i difetti e valorizza visivamente l'altezza, motivo per cui è così amata dalle donne che considerano la propria figura imperfetta. Si adatta perfettamente all'immagine di una donna d'affari, enfatizzando la stravaganza.

Abbreviato

Una camicetta di chiffon accorciata, lunga fino alla vita o un paio di centimetri più corta. Il modello è universale sotto ogni aspetto. La presenza di elementi aggiuntivi come volant, balze e colletti non ha limiti. Tutto dipende dal gusto dello stilista. Il modello accorciato è adatto sempre e ovunque. Un altro vantaggio è l'eccellente abbinamento con qualsiasi capo della parte superiore del guardaroba, che si tratti di gilet, giacca, cardigan o giacca. Tuttavia, si consiglia alle donne con forme sinuose di evitare la versione accorciata.

Fuori dalla spalla

I modelli che mettono in mostra spalle e clavicole, indipendentemente dalla profondità e dalla presenza della scollatura, con maniche corte o lunghe, enfatizzano la sensualità e la femminilità di chi li indossa. Sono ideali sia per le giovani bellezze che per le donne di mezza età. Una camicetta con le spalle scoperte è perfetta da indossare per un evento festivo. Dopotutto, con un outfit del genere è impossibile passare inosservate.

Con la scelta giusta del modello, puoi avere un look casual a una festa in spiaggia, romantico a un appuntamento romantico, elegante a un incontro di lavoro. Per quanto riguarda l'abbinamento con altri capi, le camicette in chiffon sono piuttosto sobrie. Tutto dipende dalle preferenze personali.

Colori attuali

Il bianco e il nero sono considerati colori classici, sempre attuali e in ogni occasione. Le eleganti camicette in chiffon non fanno eccezione. Tuttavia, la palette di colori non finisce qui. Rosso intenso, blu intenso, rosa delicato, smeraldo misterioso: qualsiasi opzione sarà elegante. La condizione principale è la naturalezza della tonalità.

Se vuoi creare un look unico, dovresti considerare modelli con stampe e fantasie. I più popolari questa stagione sono pois e righe. Sono di grande interesse anche motivi vegetali, stampe animalier e forme geometriche.

Nella scelta della combinazione di colori, si consiglia di consultare uno stilista. Il nero sta bene a tutte, indipendentemente dal tipo di corporatura. Anche altri colori scuri e profondi non sono impegnativi. Camicette luminose, chiare e bianche sono più adatte alle donne più snelle. Per quanto riguarda stampe e fantasie, si consigliano modelli più piccoli per le forme curve.

Design e arredamento

Tutta la varietà di stili di camicette in chiffon esistenti può essere suddivisa in diverse categorie. Ognuna di esse ha le sue caratteristiche distintive. Il criterio principale è l'occasione in cui questo o quel modello viene indossato:

  1. In stile business. Un colletto jabot, un design a camicia e un modello a maniche lunghe metteranno in risalto la sicurezza e la serietà di una donna d'affari.
  2. Opzione serale. Viene utilizzato principalmente crêpe-chiffon spesso. Spalle scoperte, collo alto e balze accentuano l'individualità e il mistero dell'abito.
  3. Camicette estive. Questa stagione sono presentate in toni tenui, che stanno gradualmente sostituendo i colori vivaci. I modelli con maniche corte o senza maniche sono considerati appropriati. In termini di lunghezza, sono adatte sia le opzioni corte che le tuniche. Il taglio è per lo più ampio e fluido.

Indipendentemente dallo stile, gli elementi decorativi sono sempre richiesti. Sono ciò che trasforma un prodotto in un'opera d'arte unica, creando un'immagine femminile. Nel caso delle camicette in chiffon, nastri, fiocchi, strisce di guipure e volant sono i più utilizzati. Completano armoniosamente il materiale leggero. Per un look più stravagante, è possibile diluire il tessuto semplice con strass e perle. Per le persone più modeste, si consiglia l'utilizzo di una bella spilla.

Combinazioni eleganti

Il vantaggio delle camicette in chiffon alla moda è che si abbinano bene a tutti i capi del guardaroba. La condizione principale è un modello ben scelto. Per uno stile business, è meglio optare per un abbinamento con una gonna dritta di media lunghezza o pantaloni classici. La camicetta può essere infilata nei pantaloni o indossata sopra, completata da una cintura elegante. Per l'uso quotidiano, si consiglia di scegliere modelli comodi. I jeans classici e di tendenza si abbinano bene a una camicetta colorata. Per un appuntamento, si consiglia di optare per pantaloni leggeri e attillati, una gonna abbinata a una camicetta leggera con decorazioni in pizzo.

In estate, l'opzione migliore per la parte inferiore sono gli shorts corti. Realizzati in denim, si abbinano perfettamente a una semplice camicetta di chiffon a maniche corte. Ma se indossi pantaloni, shorts o una gonna in tonalità classiche e sobrie, puoi sperimentare con fantasie e stampe nella parte superiore del tuo guardaroba. La condizione principale è non dimenticare la regola dei tre colori.

Consigli utili per la scelta

Nella scelta del modello più adatto bisogna tenere conto anche delle caratteristiche del materiale. Poiché lo chiffon non è elastico, i modelli aderenti e leggeri dovrebbero avere una chiusura. Inoltre, devono essere della taglia perfetta. Altrimenti, il tessuto metterà in risalto tutti i difetti della figura e la camicetta sembrerà ridicola.

È più pratico scegliere modelli da donna universali dal taglio ampio e senza decorazioni complesse. In questo caso, non ci saranno problemi di abbinamento con altri capi del guardaroba. L'eccezione è il gentil sesso con spalle strette e fianchi larghi. La presenza di decorazioni voluminose nella parte superiore della camicetta aggiungerà armonia al look.

Un parametro importante è il grado di trasparenza. Quando si prova una camicetta, è importante esaminarsi attentamente. Dopotutto, non tutte le donne si sentiranno a proprio agio e sicure indossando abiti trasparenti. In questo caso, si consiglia di scegliere una camicetta in crêpe-chiffon o di indossare una canotta con spalline sotto.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori