Gli abiti firmati alla moda sono sempre attuali. I capi fatti a mano sono particolarmente apprezzati. Ogni sarta casalinga dovrebbe saper cucire una camicetta a maniche corte o lunghe. Questo capo si distingue per la semplicità del modello, che si adatta facilmente a qualsiasi figura. Basta scegliere un tessuto di alta qualità e seguire scrupolosamente le istruzioni.
Materiali e strumenti
Puoi cucire una camicetta o una giacca estiva con materiali diversi. L'importante è che i tessuti siano traspiranti. Evita colori scuri, perché contribuiscono al surriscaldamento durante l'esposizione prolungata al sole. I tessuti naturali sono preferibili a quelli sintetici.
| Scopo dell'abbigliamento | Materiale adatto | 
| Ufficio | Viscosa, lana, cotone, fiocco | 
| Accorto | Seta, raso, batista, chiffon | 
Materiali di consumo necessari: rocchetti di filo per cucire a mano o a macchina, filo interdentale per decorare il prodotto, nastro per rifinire i bordi e il collo. Avrete anche bisogno di spilli per fissare il tessuto nella posizione desiderata durante l'applicazione del cartamodello della camicetta. Gli accessori necessari sono bottoni o una cerniera.
Gli strumenti necessari sono aghi e forbici da sarto affilate. Per prendere le misure, serve un metro a nastro. Tutto il necessario per il lavoro deve essere preparato in anticipo.
Se decidi di cucire una camicia in denim, puoi scegliere rivetti metallici come accessori. Avranno un aspetto più naturale rispetto ai classici bottoni.







Misure e calcoli
Tutte le circonferenze, così come la larghezza della schiena, devono essere rilevate per intero, ma registrate a metà. Tutti gli indicatori di lunghezza vengono rilevati e registrati per intero. Le principali misure necessarie per costruire un cartamodello per una camicetta con maniche sono:
- Circonferenza del torace. Il centimetro corre sotto le ascelle, lungo i punti più sporgenti.
- Circonferenza del collo. Misurata alla base.
- Larghezza della schiena. La distanza tra una spalla e l'altra lungo una linea retta orizzontale.
- Lunghezza del braccio. Dalla spalla al polso, articolazione del gomito leggermente piegata.
- Lunghezza del prodotto. Dalla base del collo in linea retta fino al punto desiderato.
Calcolare il tessuto è piuttosto semplice. Per farlo, è necessario misurare la lunghezza della camicetta e delle maniche, sommare questi valori e aggiungere 50 cm. Questo metodo è adatto per la larghezza standard, la più comune, del tessuto, di 150 cm. Viene utilizzato anche per la realizzazione di un cartamodello per camicette per donne formose.
Si consiglia di acquistare la quantità di materiale necessaria solo dopo aver preso tutte le misure. Si consiglia di portare il tessuto con una piccola riserva in caso di calcoli errati.
Costruzione del modello base e taglio
Per realizzare correttamente un cartamodello, conta 10 cm dall'angolo in alto a sinistra del foglio e segna il punto A. Da lì, traccia una linea verticale verso il basso e una orizzontale verso destra. Quindi, concentrandoti sul punto A, costruisci in sequenza la lunghezza della camicetta, l'altezza dei fianchi, la larghezza del giromanica e del torace. Infine, disegna un'immagine grafica del retro e del ripiano su carta.
Un modello già pronto per un maglione classico può essere facilmente adattato alle proprie taglie. È disponibile su riviste tematiche o online. Per aumentare le dimensioni del prodotto, il modello stampato deve essere tagliato verticalmente e orizzontalmente. Successivamente, gli elementi finiti vengono separati e si aggiunge il numero di centimetri necessario. Per ridurre le dimensioni, è necessario tagliare i centimetri in eccesso e piegare le parti insieme.
È possibile realizzare un cartamodello a grandezza naturale per cucire maglioni da donna con le proprie mani. Per farlo, si disegna la forma curva desiderata su un cartoncino spesso e si ritaglia. Quindi, si tracciano i segni con un pennarello. Un foglio di questo tipo può essere utilizzato con successo per costruire il cartamodello di una camicetta dal taglio semplice. Inoltre, si utilizza della plastica chiara per realizzare il cartamodello di base in modo che le scritte siano ben visibili.
Per trasferire il cartamodello di una camicetta estiva su tessuto, si posiziona un disegno su carta sul tessuto e lo si fissa con degli spilli per fissarlo. Per ricalcare l'immagine, si può usare un semplice pezzo di sapone, un pennarello per tessuti o un gesso da sarto. L'importante è che le linee siano facili da lavare.

Fasi di cucitura tenendo conto del modello
Il design e l'algoritmo di cucito passo passo dipendono dallo stile; ci sono diverse opzioni per i principianti. Il modo più semplice è realizzare una camicetta senza cartamodello o con maniche corte. Di solito, questi abiti vengono cuciti per tutti i giorni. Le sarte esperte possono tranquillamente cimentarsi con capi eleganti decorati con un gran numero di balze e volant.
Semplice senza uno schema
Questi abiti sono adatti a chi ama lo stile casual. Il lavoro richiederà al massimo una sera, perché si può fare a meno di creare un cartamodello per camicetta. Algoritmo passo passo delle azioni:
- Prendi le misure.
- Piegare il tessuto al rovescio. Piegare di nuovo a metà.
- Segna 2,5 cm sotto la piega e 9 cm di lato. Questa è la posizione della scollatura.
- Partendo dallo scollo, metti da parte la lunghezza della manica e della spalla. Per lo smusso, misura 2,5 cm da questa linea e disegna un segmento dal bordo dello scollo fino all'estremità della manica.
- Dividi le misure dei fianchi e della vita in 4 parti e segnale lungo le linee corrispondenti.
- Collega la parte inferiore del capo all'estremità della manica con una linea curva (in questo modo si otterrà un effetto a pipistrello).
Successivamente, i dettagli vengono ritagliati lungo il contorno e cuciti insieme. La scollatura anteriore dovrebbe essere più profonda di quella posteriore. Se la camicetta è cucita correttamente, otterrai un capo originale, ampio e con maniche svasate.
Con maniche corte
Per questa opzione, avrai bisogno di un cartamodello per un maglione estivo. Puoi trovarlo su pagine tematiche online e adattarlo alle tue taglie. La cucitura delle camicette si esegue secondo il seguente algoritmo:
- Costruisci un modello raglan di base.
- Trasferiscilo sul tessuto.
- Cucire i pezzi delle maniche anteriori a quelli delle maniche posteriori.
- Collega la parte posteriore della camicetta alla parte anteriore.
- Cucire le maniche.
- Rifinire il fondo, i polsini e lo scollo con nastro decorativo.
I capi estivi finiti possono essere decorati con ricami a mano con il filo interdentale. Perline, paillettes e strass sono adatti per la decorazione. Le applicazioni realizzate con pezzi di pelle o pelliccia, così come i fiori all'uncinetto, sono spettacolari. Prima di cucire una camicetta, è importante riflettere su questi aspetti.
Le sarte alle prime armi non dovrebbero mai tracciare una linea senza imbastire. È possibile iniziare a cucire solo dopo aver effettuato la prova preliminare e aver adattato il capo alla figura, poiché il rischio di errori con le taglie è troppo alto. Per i primi lavori, è meglio scegliere un tessuto a maglia. È ben elastico e si adatta facilmente a qualsiasi fisionomia.
Puoi usare del nastro sbieco per decorare lo scollo e i bordi. Se l'abito è in stile etnico, un nastro di raso brillante è perfetto per questo scopo. In questo caso, le estremità dovrebbero essere pre-bruciate a fuoco in modo che i bordi non si sfaldino. Decorare con un nastro decorato è interessante; questo tipo di decorazione risulta originale e fresca.
I punti devono essere eseguiti con un margine di cucitura sufficiente, in modo che il prodotto finito non risulti troppo stretto. La linea deve corrispondere all'imbastitura. La tensione del filo è moderata (4-5). È importante scegliere il tipo di linea e la dimensione del passo corretti. Per farlo, è meglio prendere ritagli di tessuto e provare diverse opzioni di cucitura.
Lo stile di una camicetta senza motivo può essere qualsiasi. Il modo più semplice per cucire un capo senza maniche è renderlo una splendida aggiunta al tuo guardaroba primaverile-estivo. La combinazione di colori dovrebbe essere scelta in base alle tue preferenze personali. I colori scuri o pastello sono più adatti all'ufficio, mentre i colori vivaci sono più adatti a casa e alle passeggiate quotidiane.




Video

 
                                    










