L'atteggiamento delle donne verso se stesse e il proprio guardaroba non dovrebbe essere dettato dall'età, poiché la moda moderna è democratica e permette di creare il proprio stile. Nella creazione del guardaroba, vale la pena considerare che i jeans adatti alle donne over 50 sono quasi tutti modelli piuttosto pratici ed eleganti. Quali sono quindi gli aspetti a cui gli stilisti consigliano di prestare attenzione nella scelta di questo capo universale?
Quali modelli scegliere
Prima di andare a fare shopping, è necessario informarsi sulla varietà di jeans disponibili per le donne over 50. Tra questi:
| Classico | Versione classica, caratterizzata dal taglio dritto e dall'uso universale. | 
| Rilassato | Leggermente più larghi dei classici jeans, garantiscono completa libertà di movimento e comfort in ogni situazione. | 
| Sciolto | Gli stili baggy sono popolari tra gli amanti delle sottoculture informali, in particolare quella hop-hop. | 
| Fidanzato | Sono diventati di moda di recente. Grazie alla loro forma libera e al design originale, sono scelti da molte donne. | 
| Sottile | Seguono le linee del corpo, evidenziandone i pregi e nascondendone gli svantaggi. | 
| Magro | Le caratteristiche del modello sono rivelate dal nome, che significa "pelle", "pellicola". | 
| Jogger | Si distinguono per il taglio ampio, l'elastico o la coulisse in vita. Il risultato dell'incrocio tra pantaloni sportivi e un modello classico. | 
| Taglio a stivale o svasato | L'eredità degli anni '70 non perde la sua attualità e riesce ad allungare magnificamente la silhouette. | 
Nonostante si pensi che i jeans di moda per le donne over 50 non possano essere accorciati, questi look, soprattutto in estate, attirano l'attenzione. Lo stile dei pantaloni arrotolati può essere interpretato con tale successo che la donna non apparirà più giovane, ma moderna. Si abbinano perfettamente a scarpe scure e un maglione dello stesso colore, occhiali da sole classici e una borsa originale.
Lo stesso vale per i boyfriend, jeans con graffi e piccoli tagli che imitano gli strappi. Se i prodotti sono di marca, completati da accessori costosi, non si ha la sensazione che qualcuno stia cercando di ingannare il tempo. C'è solo una donna sicura di sé, bella e indipendente.
I jeans a zampa sono tornati di moda e possono arricchire in modo significativo un look alla moda. Un capo di stile ravviva sicuramente un guardaroba, ma necessita di dettagli eleganti e discreti. È perfetto se la lunghezza dei pantaloni arriva a metà tacco, nascondendolo leggermente e facendo apparire la donna visivamente più alta e snella, e la cintura è coperta da una camicetta di chiffon ampia o da un leggero top floreale.
Il consiglio necessita di chiarimenti, poiché i pantaloni a zampa d'elefante sono meglio evitati dalle donne basse e formose. Un simile comportamento non farebbe che evidenziare i difetti. È meglio dare la preferenza a pantaloni affusolati o dritti con una tunica fino a metà coscia.
Quando si crea un guardaroba basic e si sceglie cosa indossare con i jeans, è importante concentrarsi sulle preferenze stagionali e sulla forma del corpo. È importante considerare diverse regole:
- Gli accessori realizzati con materiali naturali, in particolare pelle, lino, cotone e le loro diverse combinazioni, si adattano meglio a un look elegante;
- Le scarpe devono essere comode: puoi indossare con la stessa facilità scarpe da ginnastica, sandali con zeppa, décolleté e scarpe con tacco medio;
- Per mascherare le zone problematiche, è consigliabile scegliere camicette e top con maniche almeno corte. Anche per le donne con una figura perfetta, il modello non deve essere trasparente e leggermente ampio;
- Se l'immagine è troppo scura, jeans azzurri o una borsa dai colori vivaci, una sciarpa dai colori vivaci aiuterà a diluirla. Il look non sarà eccessivamente colorato se si usa moderazione.
E non dimenticare i gioielli eleganti, soprattutto quelli realizzati con materiali naturali. Se al momento non ne hai, una sciarpa alla moda e una piccola borsa possono rendere il tuo guardaroba moderno.
Per le donne over 50, è piuttosto appropriato infilare un top nei jeans, sottolineando il punto vita con una cintura in pelle. Ma se le proporzioni sono lontane dall'ideale, si può indossare un top lungo, che deve coprire la zona del cavallo.








Limitazioni e cosa sembrerà ridicolo
Decorazioni luminose, strass, paillettes, una quantità inappropriata di rivetti ed etichette possono diversificare l'abbigliamento delle giovani, ma non delle donne mature. Nonostante la forte tentazione, questi modelli risultano di cattivo gusto nell'abbigliamento quotidiano. È meglio evitare jeans a vita bassa, che non faranno altro che mettere in risalto i muscoli che hanno perso la loro precedente elasticità.
Le donne con forme sinuose fanno meglio a scegliere un unico stile e a mantenerlo. Ad esempio, lo stile boho offre la possibilità di abbinare un numero illimitato di capi d'abbigliamento ai jeans, concentrando l'attenzione sul viso, creando un'immagine interessante e compensando i difetti.
Inoltre, è importante scegliere non solo i jeans da indossare, ma anche il colore dei pantaloni. Se la figura e la stagione lo consentono, i modelli possono essere blu o bianchi. Il nero e il classico blu rimangono sempre popolari. Il marrone e il grigio, invece, hanno un aspetto economico, mentre tutte le tonalità di rosso e rosso sono troppo forti e per niente alla moda dopo i 50 anni.
Quali accessori scegliere
Le scarpe da abbinare ai jeans possono essere di qualsiasi tonalità, il requisito principale è la praticità. Anche le borse vengono scelte tenendo conto dell'aspetto generale:
- Eleganti pochette, tote;
- Tessuto trapuntato;
- Postine o acquirenti;
- Bowling, vagabondo.
Una stola, un piccolo foulard al collo, una sciarpa leggera e ariosa contribuiranno a completare il look. Un set di gioielli in argento o un bellissimo medaglione massiccio con un cordino in pelle completeranno il look in modo casual ed elegante. I jeans per una donna dopo i 50 anni sono l'ideale se, guardandosi allo specchio, si sente soddisfatta e camminando per strada si sente a suo agio e rilassata.
Si ritiene che dopo i 50 anni, indossare mocassini, scarpe da ginnastica, magliette e altri articoli sportivi con i jeans sia inappropriato. Questa opinione è conservatrice ed errata, dettata da pregiudizi radicati. Se il capo è di alta qualità, una donna lo indossa e lo indossa con stile, può tranquillamente indossarlo.
Regole per creare una bella immagine
Superata una certa soglia d'età, è piuttosto difficile per una donna ritrovare se stessa, ricreare il proprio stile. Tuttavia, i jeans per le donne over 50 non hanno più limiti di età, diventando dei classici grazie alla loro costante attualità.
Quando si crea la propria immagine e non si sa come indossare i jeans, bisogna sperimentare, cercare "quel" modello, provarne molti simili. Ci si può affidare alla propria opinione, chiedere consiglio ad amici e parenti o consultare uno stilista. Non bisogna evitare modelli non standard. Se i nuovi modelli con tasche sui fianchi non sono adatti alle donne formose, possono essere d'aiuto alle donne magre, bilanciando la figura e aggiungendo volume.
Non si può imporre a una donna over 50 di indossare sempre lo stesso tipo di abiti poco attraenti. Con abiti eleganti e moderni che si adattano alla sua figura, non può apparire meno interessante e dignitosa di 10-20 anni fa. Dopotutto, i jeans non sono un privilegio per i giovani, ma pantaloni eleganti che stanno bene a donne di qualsiasi età e corporatura.
Video
https://www.youtube.com/watch?v=_ueWZHzaipY

 
                                    














































