Durante la stagione dei picnic e delle divertenti attività all'aperto, ci imbattiamo spesso in un fenomeno spiacevole come le secrezioni da alberi e fiori. Uno dei problemi più comuni è la resina di pino, che spesso si forma sulla corteccia danneggiata. Prima di rimuovere la resina dai vestiti da soli, è consigliabile informarsi sui vari metodi per rimuoverla senza danneggiare il tessuto.
Preparazione
La prima cosa che ogni casalinga che vuole sbarazzarsi della resina degli alberi dovrebbe ricordare è di non iniziare subito la pulizia. Questa sostanza ha una particolare struttura viscosa. Se si inizia a rimuovere la resina subito, si rischia di rovinare il prodotto. L'errore principale è iniziare a strofinare la resina di pino meccanicamente: a causa dell'attrito, la sostanza penetra ancora più in profondità nelle fibre tessili. È meglio mettere i vestiti con una macchia di resina fresca nel congelatore per 2-3 ore, finché non si indurisce completamente.
In questo caso, esiste un metodo efficace che aiuta a rimuovere la gomma da masticare dai vestiti: la struttura in resina si congelerà in frigorifero, dopodiché non sarà difficile rimuoverla con un coltello. Per rimuovere correttamente la resina dai tessuti, si consiglia di seguire i consigli di base per preparare il tessuto al lavaggio:
- Se la sostanza si è già indurita mentre la persona tornava a casa dal picnic, si può provare a rimuoverla con un coltello affilato. Questa operazione deve essere eseguita con attenzione per non danneggiare le fibre del tessuto. Questo metodo di preparazione è adatto solo quando la resina dell'albero si è indurita: se la sostanza rimane viscosa, questa procedura è sconsigliata;
- I tessuti morbidi si preparano solo mettendoli nel congelatore. Non usare abrasivi o strumenti aggressivi per rimuovere la macchia: rovinerebbero per sempre il tuo capo preferito in tessuto delicato.
Se hai già deciso di portare il capo in lavanderia, devi comunque eseguire le operazioni sopra descritte. Questo aiuterà i professionisti a rimuovere la macchia in modo più rapido e semplice, senza ricorrere a metodi radicali.


Metodi di pulizia
Gli esperti di rimozione delle macchie sottolineano che non si dovrebbe mai gettare un capo sporco in lavatrice: questo non solo ritarderebbe la rimozione della sostanza, ma potrebbe anche contaminare altri capi nella lavatrice. I tessuti leggeri, in particolare, necessitano della scelta giusta del metodo di rimozione della resina: di seguito vengono descritti più dettagliatamente i diversi metodi per rimuovere la sostanza dai vestiti.
Meccanico
Il metodo più accessibile e semplice per pulire i vestiti è la rimozione meccanica delle macchie. Consiste nello strofinare delicatamente ma efficacemente lo sporco con mezzi improvvisati. Nella tabella sono presentate diverse opzioni di trattamento meccanico, con relative raccomandazioni: per il lavoro si possono usare tovaglioli, un coltello, forbici, una lama, tovaglioli di carta, cotton fioc.
| Opzioni di pulizia | Descrizione | 
| Con detergenti e un batuffolo di cotone | La polvere con particelle abrasive viene versata in un contenitore, un batuffolo di cotone bagnato viene immerso e la zona contaminata viene trattata con cura. | 
| Tovaglioli di carta | Se si utilizzano prodotti più aggressivi, si consiglia di posizionare una carta assorbente o un tovagliolo di carta sotto il retro del tessuto. | 
| Utilizzo di oggetti taglienti | Un taglierino affilato, da cancelleria o da cantiere, e una lama sono perfetti per questo lavoro. Si consiglia di congelare il prodotto prima di rimuovere le macchie di resina. | 
Gli esperti nella pulizia di macchie difficili affermano che è necessario procedere dai bordi verso il centro della macchia per evitare che si estenda ulteriormente. Inoltre, l'acqua normale non aiuterà la macchia ad estendersi ulteriormente, quindi è necessario bagnarla da tutti i lati. La pulizia meccanica è consentita su tessuti spessi o ruvidi, come i jeans. Questo metodo è applicabile anche a tessuti di lino e tessuti per arredamento. Per i capi delicati, è meglio non utilizzare oggetti appuntiti per non danneggiare accidentalmente la superficie.



Termico
Uno dei metodi più comuni ed efficaci per rimuovere la resina dai vestiti è il trattamento termico del tessuto. In questo caso, si possono distinguere due opzioni: l'uso del ferro da stiro e dell'asciugacapelli. Consideriamo ciascun metodo separatamente:
- Utilizzando un ferro da stiro. Le alte temperature rimuoveranno la macchia di resina in pochi secondi. Per farlo, è necessario preparare un panno morbido da posizionare sotto l'oggetto preferito danneggiato. Questo serve per evitare che la resina si depositi sull'asse da stiro o su altre superfici. Il ferro da stiro deve essere acceso a potenza media o alta, a seconda del tipo di tessuto. La resina di abete, sotto l'effetto della temperatura, inizia a sciogliersi e viene assorbita dal panno morbido, pulendo il tessuto stesso. A questo punto, è necessario lavare via la resina con prodotti chimici.
- Utilizzando l'aria calda di un asciugacapelli. Questo metodo solleva dubbi tra molte casalinghe, ma dovrebbe essere preso in considerazione. L'indumento contaminato preparato viene posizionato su una superficie piana, con un foglio di carta sul retro. Prima di rimuovere la sostanza, l'asciugacapelli viene acceso alla massima potenza e la macchia viene riscaldata: dovrebbe sciogliersi e essere assorbita dalla carta;
Per evitare che la macchia si estenda al tessuto, si consiglia di bagnare l'articolo con acqua: in questo modo la pulizia avrà successo.


Chimico
Il metodo più efficace, ma aggressivo, per rimuovere le macchie dai tessuti è quello chimico. Prima di rimuovere la resina di pino dagli indumenti, i professionisti raccomandano di esaminare attentamente l'etichetta del prodotto per evitare ulteriori danni al tessuto. Per tessuti sottili, delicati e colorati è sconsigliato l'uso di sbiancanti aggressivi: è meglio sostituirli con rimedi popolari.
Esistono diversi metodi efficaci che ti aiuteranno a dimenticare per sempre l'incidente spiacevole:
- Pulizia con benzina purificata, acetone, solvente per smalto;
- Trementina e alcol;
- Amido, ammoniaca e trementina;
- Alcol;
- Smacchiatore;
- Acquaragia.
Prima di pulire la resina di pino dagli indumenti, si consiglia di utilizzare il prodotto selezionato su una piccola area nascosta del tessuto. Ad esempio, è possibile utilizzare benzina o acetone su tessuti ruvidi. La macchia indurita viene tamponata con un batuffolo di cotone imbevuto di solvente. Lo stesso metodo di lavoro viene utilizzato con l'acquaragia.
Per pulire un oggetto con la trementina, applicala sulla macchia per mezz'ora, quindi pulisci la zona sporca con alcol. Poiché entrambe le sostanze hanno un odore forte, si consiglia di lavare l'oggetto dopo il trattamento.
Una miscela di amido, ammoniaca e trementina è un'ottima soluzione per rimuovere le macchie di resina ostinate. La miscela viene applicata sulla macchia e lasciata asciugare completamente, dopodiché si usa una spazzola a setole dure per rimuovere lo sporco.
Gli smacchiatori si sono dimostrati efficaci nella rimozione delle macchie di resina. Prima di utilizzare un composto chimico, si consiglia di leggere attentamente l'etichetta per verificarne la compatibilità con i diversi tipi di tessuto.




Ricette fatte in casa
Le casalinghe esperte hanno scoperto da tempo che le ricette casalinghe sono un'alternativa a tutti i prodotti chimici. Sono considerate comprovate ed efficaci, non rovinano i tessuti e sono disponibili in ogni cucina. Di seguito sono riportate le opzioni più popolari per rimuovere la resina dai vestiti: i professionisti vi spiegheranno come rimuovere la sostanza caustica.
- Olio vegetale e detersivo. Questa opzione è adatta per capi in lana che assorbono bene questi componenti. L'olio di girasole viene applicato sulla macchia e lasciato agire per 10 minuti. Poi entra in gioco il detersivo per piatti. Viene applicato a strati con bastoncini o tamponi di cotone. Una volta eliminata la macchia, il capo viene lavato con detersivo in polvere;
- Coca-Cola. Questa bevanda gassata si è affermata da tempo come prodotto domestico universale. Prima di pulire la resina, il tessuto viene immerso in un'ampia bacinella con l'aggiunta di cola. Dopo tale manipolazione, la macchia diventa morbida e malleabile, facilmente rimovibile dalla superficie con una spazzola;
- Olio vegetale. In questo caso, viene utilizzato solo un prodotto alimentare. Viene applicato sulla zona contaminata per 20 minuti, quindi risciacquato con una soluzione saponata. Infine, è necessario lavare accuratamente l'oggetto con un prodotto in polvere per rimuovere l'odore.
In precedenza abbiamo parlato di diverse possibilità per rimuovere la resina dai vestiti: ora sappiamo come eliminare una macchia sgradevole e, quando andiamo a fare un picnic, non dobbiamo più preoccuparci che le cose si rovinino.



Video

 
                                    







