Macchie o sporco su capi quasi impossibili da rimuovere a casa possono essere facilmente rimossi con il lavaggio a secco. Il tessuto rimane intatto e i vestiti sembrano nuovi. Il lavaggio a secco dei vestiti viene effettuato utilizzando liquidi contenenti sostanze chimiche. I solventi sono pericolosi per la salute umana e per l'ambiente, quindi maneggiarli richiede particolare attenzione. Il lavaggio dei vestiti viene effettuato con attrezzature speciali: una macchina per il lavaggio a secco.
Fasi del processo tecnologico in base al tipo di inquinamento
Il lavaggio a secco degli indumenti è un processo chimico-fisico che utilizza solventi efficaci di varie composizioni. La sostanza più comune per la pulizia degli indumenti è il percloroetilene (PCE). È possibile utilizzare anche acqua e speciali liquidi tensioattivi: i detersivi.
Oltre ai solventi, durante la pulizia degli indumenti vengono impiegati anche altri prodotti chimici per sgrassare, sverniciare e rimuovere le macchie. I liquidi vengono selezionati in base alla tecnologia (pulizia con acqua, solventi contenenti carboidrati o percloroetilene), al tipo di contaminazione e al materiale di cui sono realizzati gli articoli.
Le fasi del processo tecnologico includono:
- Ricevimento dei vestiti - questa fase è molto importante. Durante il ricevimento, lo specialista determina il tipo di materiale, i difetti dei capi, il tipo di contaminazione, seleziona i prodotti necessari per la rimozione delle macchie e la tecnologia di lavorazione. Inoltre, viene redatto un contratto;
- smistamento — in questa fase, i lotti di articoli vengono assemblati per il successivo caricamento in una macchina speciale che esegue la pulizia chimica. La smistamento viene effettuato in base alla consistenza del tessuto, al colore degli articoli e al livello di contaminazione, poiché, a causa delle caratteristiche individuali, ogni tessuto si adatta in modo diverso alla macchina. La smistamento per colore è necessaria per evitare che i colori si trasferiscano da un articolo all'altro;
- Rimozione delle macchie - questo processo è anche chiamato sverniciatura preliminare. Il processo è adatto alle aree più sporche dei vestiti. Per rimuovere le macchie a questo livello, si utilizzano detergenti insieme a solventi. La sverniciatura viene eseguita su superfici per la rimozione delle macchie con luce locale. Tali tavoli sono superfici dotate di un sistema di aspirazione. Aria compressa e vapore vengono forniti tramite pistole. Un potente flusso d'aria in combinazione con acqua, solventi e detergenti per tessuti rimuove efficacemente le macchie;
- Lavaggio a secco in macchina: consiste nell'aspirare lo sporco dalle fibre del tessuto con l'aiuto di solventi e scioglierlo. Le apparecchiature per il lavaggio a secco operano a ciclo chiuso. Nel contenitore, il percloroetilene, che ha già assorbito lo sporco dagli oggetti, viene filtrato e passa nel distillatore, dove viene purificato. Le apparecchiature per il lavaggio a secco, per proteggere lavoratori e clienti, sono dotate di un adsorbitore. Il dispositivo assorbe i vapori dei solventi che si formano durante l'asciugatura e, di conseguenza, li rimuove dagli oggetti e dal cestello;
- Operazioni di finitura - La fase di finitura consiste essenzialmente nella stiratura. Questa viene eseguita su piani da stiro con ferri da stiro alimentati da un generatore di vapore incorporato. Vengono utilizzati anche manichini e presse.
Successivamente, una volta completata la stiratura, i vestiti vengono controllati per verificarne la qualità in fase di lavaggio a secco e confezionati. A volte, i vestiti vengono rilavati se presentano macchie residue.





La contaminazione può essere estesa su tutta la superficie o localizzata. Le più evidenti sono le macchie o la polvere. Meno visibile è la durezza del materiale dovuta al sale, presente negli alimenti o nel sudore. Il colore cambia e si manifesta un odore sgradevole a causa di contaminazione acida o alcalina.
Esistono molte sostanze che possono contaminare gli indumenti, ma alcuni contaminanti sono simili tra loro. Possono essere suddivisi nei seguenti gruppi:
- solubili - sono i contaminanti che si dissolvono durante lo sgrassaggio. Tra questi rientrano sostanze grasse, oli e cere. Tali contaminanti non si dissolvono in acqua;
- solubili in acqua: le macchie si dividono in due tipi. Il primo tipo (zucchero, sale) si dissolve facilmente in acqua, il secondo - parzialmente (salse, zuppe). Queste macchie sono chiamate cibo;
- Insolubili: questi contaminanti sono completamente insolubili in acqua o solventi. Tra questi, polvere, fuliggine e sostanze pigmentate. Il lavaggio a secco viene utilizzato per rimuovere le macchie dai tessuti. Il problema è che le macchie possono comparire dopo la rimozione, e il riassorbimento può causare l'ingrigimento dei tessuti;
- La contaminazione su piccole aree del prodotto, tra cui macchie di vernice, sangue, pittura, viene rimossa con una pulizia preliminare, solitamente manuale, utilizzando strumenti speciali.
Nelle imprese di lavanderia a secco, i fattori che influenzano la facilità e la qualità della rimozione sono il tipo di contaminazione del materiale, il numero e il tipo di macchie e la durata della loro permanenza sugli articoli.

Simboli di lavaggio a secco sulle etichette
I dipendenti esperti delle lavanderie a secco professionali possono facilmente determinare quale metodo di lavaggio utilizzare per un capo. In caso di difficoltà, è possibile ottenere ulteriori informazioni consultando le etichette sui capi. Il simbolo circolare indica che il capo può essere lavato a secco, ma solo se non è barrato. Le lettere inglesi presenti sui simboli hanno il seguente significato:
- P - percloroetilene o tetracloroetilene;
- F — altamente infiammabile;
- A - qualsiasi;
- W — bagnato.
Una linea, posta orizzontalmente, indica che le condizioni di lavaggio a secco devono essere delicate. In questo caso, umidità, sollecitazioni meccaniche e condizioni di temperatura sono limitate.
Due linee orizzontali nella parte inferiore del simbolo indicano una manipolazione molto delicata del prodotto. In questo caso, l'umidità, l'azione meccanica e la temperatura sono limitate.
Il lavaggio a secco professionale a secco viene eseguito con uno qualsiasi dei solventi contrassegnati dal simbolo F. Il lavaggio a secco a secco con il simbolo P viene utilizzato con una limitazione di solventi. Il lavaggio a secco normale (F) viene eseguito utilizzando idrocarburi, con una temperatura di ebollizione fino a 210 gradi e una temperatura di accensione fino a 60 gradi.
(F)s.svg significa che il lavaggio a secco è consentito. (A).svg - è consentito il lavaggio a secco con vari solventi. Il lavaggio a umido (W).svg indica il normale lavaggio a umido, mentre (W)s.svg indica il lavaggio delicato a umido dei prodotti. Il simbolo (W)ss.svg si riferisce al lavaggio a umido delicato dei prodotti.
Gli abiti dai quali le macchie non possono essere rimosse autonomamente con i normali detersivi devono essere lavati a secco utilizzando attrezzature speciali, solventi e reagenti presso fabbriche specializzate. Il lavaggio a secco degli abiti è un processo eseguito da professionisti che puliscono efficacemente gli articoli e li mantengono freschi, nuovi e belli.
Video

 
                                    







